Vintage Comics

Con cosa iniziare?, 5 numeri da leggere assolutamente!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2014, 18:26
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


Conosco poco i così detti "neri", ma frequentando Vintage Comics non si può evitare di imbattersi in questo genere.

Io in vita mia ho letto diversi Diabolik di varie annate e pochissimi numeri (forse un paio) di Kriminal e Satanik.

La sfida che vi propongo è questa: quali sono 5 albi di fumetti Neri che devo assoltamente leggere per capire e magari appassionarmi al genere?

I limiti sono:
- devono essere facilmente recuperabili
- devono costare poco
- va bene qualsiasi edizione o ristampa

(dai che da domani sono a Torino Comics e poi c'è piazza madama Cristina e vediamo se trovo qualcosa).

Adesso vado a fare il copia/incolla nella stanza degli erotici! :lol:
 
Top
view post Posted on 10/4/2014, 18:56
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,576
Location:
Callisto IV

Status:


uno è sicuramente omicidio al riformatorio di kriminal.
è il n.5 della corno ma ha avuto ristampe plurime
 
Top
view post Posted on 10/4/2014, 19:08
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Original Art
Posts:
2,166

Status:


Diabolik n°19 prima serie il casteello della morte,pluri ristampato quindi no problem di prezzo
 
Top
view post Posted on 10/4/2014, 19:25
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Per ragioni di storia del costume, oltre che artistiche, la doppietta Largo delle Tre Api - Morte a Roma ("Lo Sconosciuto" 2-3), dove c'è il primo nudo maschile nella storia del fumetto italiano. Storia anche questa pluri-ristampata :)

Anche Omicidio al riformatorio citato da Zinoviev, oltre che albo epocale e determinante per innescare la crociata anti-neri di quegli anni, è importante perché contiene il primo nudo femminile integrale del fumetto italiano... s'intende, una ragazza senza nulla addosso, ma vista di profilo :rolleyes: , però all'epoca ti puoi immaginare lo scandalo...

Singolare - osservo - che questi tabù siano stati infranti per la prima volta dal genere nero, e non da quello erotico... ma sono già off topic.

Edited by _Gianni_ - 10/4/2014, 20:47
 
Top
view post Posted on 10/4/2014, 20:53
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,937
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (_Gianni_ @ 10/4/2014, 20:25) 
... dove c'è il primo nudo maschile nella storia del fumetto italiano...

:ph34r:
 
Top
view post Posted on 10/4/2014, 21:27
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


Il capolavoro di Magnus in assoluto " lo sconosciuto" già citato da gianni, Kriminal " omicidio al riformatorio", giustamente citato da Pietro, il primo numero di Satanik, l'inizio della storia, Diabolik, il più famoso ancora sulla breccia di cui consiglierei il primo numero, rimangono i " neri" minori ma la maggior parte non sono facilmente reperibili, costano cari e difficilmente esistono ristampe ;)
 
Top
view post Posted on 10/4/2014, 22:13
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


[QUOTE=_Gianni_,10/4/2014, 20:25 ?t=56176129&st=0#entry394339053
Singolare - osservo - che questi tabù siano stati infranti per la prima volta dal genere nero, e non da quello erotico... ma sono già off topic.
[/QUOTE]

Perché il fumetto erotico, a tutti gli effetti, nel 1964 non era ancora nato e quello maschile è una anomalia in quanto tali fumetti si rivolgevano quasi esclusivamente a un pubblico maschile: avete mai visto delle ragazze dal barbiere a leggere playmen?
 
Top
view post Posted on 10/4/2014, 23:12
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,972
Location:
La tana dello Stregatto

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 10/4/2014, 23:13) 
[QUOTE=_Gianni_,10/4/2014, 20:25 ?t=56176129&st=0#entry394339053
Singolare - osservo - che questi tabù siano stati infranti per la prima volta dal genere nero, e non da quello erotico... ma sono già off topic.

Perché il fumetto erotico, a tutti gli effetti, nel 1964 non era ancora nato e quello maschile è una anomalia in quanto tali fumetti si rivolgevano quasi esclusivamente a un pubblico maschile: avete mai visto delle ragazze dal barbiere a leggere playmen?
[/QUOTE]
.....hem, Playboy dalla parrucchiera di sicuro! ! :drool:
soprattutto nei negozietti un po' isolati dal centro...
 
Top
view post Posted on 10/4/2014, 23:47
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


Così come Diabolik fu il padre dei neri, Kriminal, calcando maggiormente su violenza e toni cupi ed emotivamente crudi, fu antesignano dello splatter ( anche se poi lo abbandonò per virare sul grottesco ) e, assieme a Satanik, con tutti quei bei completini intimi magnificamente disegnati da Magnus ( oltre ai già citati nudi integrali, seppur occultati ) fu antesignano anche dei tascabili erotici che vennero di lì a poco.
 
Top
view post Posted on 11/4/2014, 06:52
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


vabbè avete già detto tutto voi... :cryb: :cryb: ...prepotenti!!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/4/2014, 15:09
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


Torno oggi sulla discussione. Speravo di leggere le vostre risposte in tempo per provare a trovare qualcosa di quello che mi avete suggerito a Torino Comics. In ogni caso non credo ne avrei avuto il tempo quindi tengo buoni i consigli per la fiera di piazza Madama Cristina.
DK per ora lo accantono: i primi numeri li ho letti, così come diversi numeri di vari periodi quindi per ora va bene così.
Cercherò invece di leggere quei numeri di Kriminal e Satanik che mi avete suggerito.

Grazie a tutti!
 
Top
view post Posted on 1/6/2014, 23:05
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


Per dimostrare che i vostri consigli non cadono nel vuoto, a Reggio ho dato un' occhiata per trovare qualche albo a poco prezzo per colmare qualche lacuna.
Dopo aver sentito prezzi allucinanti ho acquistato questi:



Totale speso: 5€ per l' equivalente di 6 storie.

Per gli erotici vediamo cosa recupererò in piazza Madama Cristina, mentre Lo Sconosciuto ho deciso di leggerlo integralmente e acquistare in fumetteria un' edizione integrale e nuova da mettere in libreria!

Se avete altri consigli, anche su Neri minori, sono i benvenuti!
 
Top
view post Posted on 9/6/2014, 14:29
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


Ho letto il volume di Satanik. Piaciuto, anche se sono rimasto un po' spiazzato poichè non credevo ci fosse una continuity così serrata. Comunque anche senza aver letto i primi 3 albi, la storia è comunque godibile.
Ho letto che dal 7° numero le storie cambiano decisamente. Confermate? In che senso cambiano?

Mi sono procurato l' integrale dello Sconosciuto. Vi dirò ;)
 
Top
view post Posted on 9/6/2014, 14:45
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,576
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Atreides73 @ 9/6/2014, 15:29) 
Ho letto il volume di Satanik. Piaciuto, anche se sono rimasto un po' spiazzato poichè non credevo ci fosse una continuity così serrata. Comunque anche senza aver letto i primi 3 albi, la storia è comunque godibile.
Ho letto che dal 7° numero le storie cambiano decisamente. Confermate? In che senso cambiano?

Mi sono procurato l' integrale dello Sconosciuto. Vi dirò ;)

boh...l'alone satirico/grottesco mi pare che arrivi una decina di numeri dopo...forse nel senso che diminuiscono le scene di violenza piuttosto forti? è da un po' che non rileggo i primi numeri :unsure:

dello Sconosciuto hai preso tutti e due i volumi?

jqBYHRPl
 
Top
view post Posted on 9/6/2014, 14:58
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 9/6/2014, 15:45) 
CITAZIONE (Atreides73 @ 9/6/2014, 15:29) 
Ho letto il volume di Satanik. Piaciuto, anche se sono rimasto un po' spiazzato poichè non credevo ci fosse una continuity così serrata. Comunque anche senza aver letto i primi 3 albi, la storia è comunque godibile.
Ho letto che dal 7° numero le storie cambiano decisamente. Confermate? In che senso cambiano?

Mi sono procurato l' integrale dello Sconosciuto. Vi dirò ;)

boh...l'alone satirico/grottesco mi pare che arrivi una decina di numeri dopo...forse nel senso che diminuiscono le scene di violenza piuttosto forti? è da un po' che non rileggo i primi numeri :unsure:

dello Sconosciuto hai preso tutti e due i volumi?

(IMG:https://i.imgur.com/jqBYHRPl.jpg)

No mi sono limitato al primo. Lo Sconosciuto Racconta c'era ma non avevo previsto di spendere e l' ho lasciato per ora. Ho fatto male?
 
Top
24 replies since 10/4/2014, 18:26   659 views
  Share