Vintage Comics

Collezionare Fantomas

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2014, 21:17
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


Fantomas iniziò la sua avventura nel 1911 grazie all' editore parigino Fayard e ai suoi creatori Pierre Souvestre e Marcel Allain, aggiungendosi così ad altri personaggi della letteratura popolare dei primi del '900 come Arsenio Lupin Rocambole ecc riscontrando un enorme successo in tutto il mondo. Da quel momento ,anche dopo al fine del primo ciclo , il personaggio fece la sua ricomparsa negli anni successivi con altri romanzi o racconti scritti dal solo Allain.Il primo numero della serie inizia nel castello della marchesa di Langrune in una regione della Francia durante uno dei suoi ricevimenti, qui Fantomas dopo aver preso il posto di Etienne Rambert uccide la marchesa facendo ricadere la colpa su Charles, il figlio di Etienne, successivamente faranno la loro comparsa lady Beltham e l'ispettore Juve.Si racconta che Angela Giussani nel 1962 trovò abbandonata sul sedile , durante un suo viaggio in treno, una copia di una edizione di Fantomas degli anni '50 e fu talmente colpita e affascinata dal personaggio che pensò di realizzarne una versione a fumetti, cambiandone naturalmente il nome, l'ambientazione , il periodo storico ma lasciandone intatta la trama fu così che nacque Diabolik, uno dei più grandi successi del fumetto italiano, il degno erede di Fantomas. il primo numero anche se ambientato in un periodo storico diverso, ricalca nell'intreccio e nei personaggi quello del primo numero di Fantomas, al posto di lady Beltham troviamo Eva kant, al posto di Juve l'ispettore Ginko e troviamo soprattutto la capacità di Diabolik nell'assumere, come Fantomas l'aspetto di chiunque. Già negli anni '40/ uscirono in Italia serie a fumetti su Fantomas, per le edizioni Metropolis nel 1946 uscirono 5 albi nella collana " fantomas ritorna"di Amilcare Medici e Francesco Pescador, successivamente nella collana " viaggi e avventure", edizioni Taurinia ( 1948), uscirono " il "fantasma vendicatore" ( n.165 terza serie )e " fantomas "( n.12 quinta serie ) autori Luigi Grecchi e Nevio Zeccara. Per quanto riguarda i romanzi vi fu una notevole produzione
Nel 1912 la casa editrice Salani pubblicò 32 volumi, bella e ricercata collana con ottime copertine a colori

1 - Fantomas
2 - Juve contro Fantomas
3 - Il morto che uccide
4 - L’agente segreto
5 - Un re prigioniero di Fantomas
6 - Il poliziotto apache
7 - L’appiccato di Londra
8 - La figlia di Fantomas
9 - Il fiacchere di notte
10 - La mano troncata
11 - L’arresto di Fantomas
12 - Il magistrato ladro
13 - La livrea del delitto
14 - La morte di Juve
15 - L’evasa da San Lazzaro
16 - La sparizione di Fandor
17 - Il matrimonio di Fantomas
18 - L’assassino di Lady Beltham
19 - La vespa rossa
20 - Le scarpe del morto
21 - Il treno perduto
22 - Gli amori di un principe
23 - I fiori della morte
24 - Il fantino mascherato
25 - La bara vuota
26 - La caccia al trono
27 - Il cadavere gigante
28 - Il mistero della zecca
29 - Il tesoro di Fantomas
30 - L’albergo dei delitti
31 - La cravatta di canapa
32 - La fine di Fantomas.
Successivamente questi romanzi furono più volte ristampati.

Nel 1928 Sonzogno pubblicò una parte dei romanzi scritti da Allain:

Fantomas ritorna
scacco al re
il trionfo di Juve
la rivincita di fantomas

nel 1954 Salani pubblicò i primi sei romanzi della serie nella collana " i grandi azzurri":

Fantomas
Juve contro Fantomas
il morto che uccide
l'agente segreto
un re prigioniero di fantomas
il poliziotto apache


Nel marzo del 1963, uscì la collana " Fantomas " di Mondadori, stampata sulla falsariga degli urania " serie rombo" con le splendide copertine di karle Thole per illustrare le quali il maestro utilizzò una tecnica particolare fatta di minuscoli puntini e pochi colori riuscendo a rappresentare in modo straordinario l'epoca del primo '900 e la cupa atmosfera dei romanzi .

1. Il terrore mascherato ( marzo 1963)

2. Il sicario che striscia

3. L'impiccato senza volto

4. Il delitto dell'Étoile

5. Il diamante rosso

6. La banda degli apaches

7. Il prigioniero di Londra

8. Il teschio del Transvaal

9. Un fiacre nella notte

10. La mano tagliata

11. Il portafoglio di marocchino

12. La campanan di sangue

13. L'agenzia del delitto

14. La notte delle belve

15. L'evasa di Saint-Lazare

16. Il prigioniero del faro

17. Lo spettro di Montmartre

18. Una bara per Lady Beltham

19. La testa del falsario

20. Le scarpe del morto

21. Il delitto di Anversa

22. Il treno scomparso

23. L'ombra dietro il sudario

24. La casa della rue Girardon

25. L'uomo detto Jap

26. Il re delle corse

27. La bara vuota

28. I clandestini dell'incrociatore

29. La reclusa della palude

30. Il cadavere gigante

31. Il ladro d'oro

32. Il tesoro nel fiume

33. L'albergo del crimine

34. I sotterranei di Pietroburgo

35. La fine di Fantomas ( gennaio 1966-ultimo numero)

Questa collana contiene tre volumi in più rispetto all'edizione francese perchè alcuni titoli furono divisi nella pubblicazione

Affascinante personaggio, Fantomas, non ho potuto naturalmente collezionare tutto il pubblicato, le prime edizioni di salani sono molto difficili e costose da trovarsi, comunque la collana Mondadori con le bellissime copertine di karel Thole le conservo in bella vista di fianco alla prima e seconda serie di Diabolik ;)
Il primo e l'ultimo numero della collana di Mondadori:

numeri 2 e 16:

numeri 23 e 24:

numeri 26 e 27:

fantomas salani 1913:

serie di Fantomas " grandi azzurri":
 
Top
jo.cker
view post Posted on 20/3/2014, 22:02




bella questa collana di cui ho diversi numeri. come copertina mi piace molto quella del primo numero della prima serie.ottima poi la disamina di andre.fumetto. :cool:
 
Top
view post Posted on 21/3/2014, 18:03
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (jo.cker @ 20/3/2014, 22:02) 
bella questa collana di cui ho diversi numeri. come copertina mi piace molto quella del primo numero della prima serie.ottima poi la disamina di andre.fumetto. :cool:

Grazie jo.cker ;) , Quelle della prima serie sono tutte molto belle, comunque da quelle di Salani a quelle di Mondadori illustrate da K.Thole ci sono circa cinquant'anni di differenza ed è impossibile fare un paragone, sono ambedue, per l'epoca in cui sono state fatte , dei piccoli capolavori ;)
 
Top
view post Posted on 21/3/2014, 18:28
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,008
Location:
location tra Napoli e Caserta

Status:


Come sempre, un altro bel topic "di genere" da parte di Giulio. :cool:

Mi ricordo anch'io dei vecchi numeri Mondadori di Fantomas, erano dei miei cimeli insieme agli Urania che conservavo nel ripostiglio della vecchia casa dove spuntavano fumetti e romanzi da tutte le parti, quand'ero bambino...
 
Top
view post Posted on 21/3/2014, 20:43
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (alvin68 @ 21/3/2014, 18:28) 
Come sempre, un altro bel topic "di genere" da parte di Giulio. :cool:

Mi ricordo anch'io dei vecchi numeri Mondadori di Fantomas, erano dei miei cimeli insieme agli Urania che conservavo nel ripostiglio della vecchia casa dove spuntavano fumetti e romanzi da tutte le parti, quand'ero bambino...

Grazie Alvin ;) , anch'io, come te ho sempre seguito oltre ai fumetti anche altri generi o personaggi che dei fumetti stessi si possono definire parenti stretti, fantascienza, in particolar modo urania, gialli ecc ,avevo già in programma di fare un riepilogo del pubblicato di Fantomas dalle origini ad oggi raccogliendo notizie da varie fonti allo scopo di avere una lista del ricercato abbastanza precisa, soprattutto per quanto riguarda le edizioni Salani delle quali è molto difficile individuare la varie edizioni. Ne ho approfittato per aprire un topic ;)
 
Top
view post Posted on 30/5/2014, 09:33
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
401
Location:
COMO

Status:


Grazie di avermi avvisato, hai fatto un ottimo lavoro e fa piacere che ci siano molti estimatori
del nostro caro Fantomas.
Come ti dicevo rimasi fulminato quando nella biblioteca di mio papà ne trovai alcune copie edite
da Mondadori.
La copertina mi colpì subito, tanto era particolare, ma la lettura fece il resto!
Amore a prima vista!
Mi misi alla caccia e in breve tempo completati la serie.
Qualche lettura era talmente crudele che mi aveva dato quasi un senso di angoscia (non sono una femminuccia!).
Per quanto riguarda le sorelle Giussani, ero rimasto spiacevolmente sbalordito, di come il n° 1 di Diabolik
fosse la fotocopia (riveduta e corretta) di uno dei primi Fantomas (senza che loro ne rendessero il merito).
Da quel giorno, come un integralista islamico, mi sono disfato dei Diabolik in mio possesso e quando per
caso ne leggo uno (prestato o trovato, mai più acquistato) mi scivola via senza darmi nessuna emozione.
Ricordo che quando negli anni 60 uscirono al cinema i vari Fantomas con De Funes, la faccia azzurra
di Fantomas mi fece passare qualche notte insonne (avevo 5 / 6 anni).
Vista la simpatia che provo verso di lui, non mi ero lasciato scappare il bozzetto originale di Fantomas contro Scotland Yard (autore sconosciuto)

[IMG][/IMG]

Ho acquistato anche un box contenente DVD di film di Fantomas del 1913 /1914 pubblicato dalla Gaumont Studios.
Pur essendo dei film che hanno 100 anni sono veramente impressionanti!



Disco 1 - Fantômas. Serial in three episodes. Released April 1913. Produced by Gaumont Studios. Directed by Louis Feuillade. Film version of the first Fantômas novel, Fantômas.

Disco 1 - Juve contre Fantômas (Juve versus Fantômas). Serial in four episodes. Released September 1913.
Film version of the second Fantômas novel, Juve contre Fantômas.

Disco 1 - Le mort qui tue (The murderous corpse). Serial in six episodes. Released November 1913.
Film version of the third Fantômas novel, Le Mort qui tue.

Disco 2 - Fantômas contre Fantômas (Fantômas vs.Fantômas). Serial in four episodes. Released February 1914.
Film version of the sixth Fantômas novel, Le policier apache (The hoodlum policeman).

Disco 2 - Le faux magistrat (The false judge). Serial in four episodes. Released May 1914.
Film version of the twelfth Fantômas novel, Le magistrat cambrioleur (The burglar judge).

Edited by superbuell - 14/4/2017, 16:22
 
Top
view post Posted on 30/5/2014, 11:06
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


e di GOMMAFLEX, pensate che Fantomas sia stato l'ispiratore?
 
Top
jj76
view post Posted on 30/5/2014, 11:32




Di Allain "Fantomas incontra l'amore" a puntate su Illustrazione del Popolo 1947/48.
 
Top
view post Posted on 30/5/2014, 12:34
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


MARCEL ALLAIN

 
Top
view post Posted on 30/5/2014, 13:19
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
401
Location:
COMO

Status:


Sembra un docile nonnino che passa le sue giornate seduto sempre sulla poltrona,
ma appena il fotografo se ne va e rientra nella stanza perché aveva dimenticato il cappello,
se lo ritrova arrampicato come un gatto sulla scala della libreria!
Diabolico!!!

[IMG][/IMG]
 
Top
view post Posted on 30/5/2014, 13:33
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


...e, prima di inerpicarsi sulla scaletta, si è pure tolto l'ingombro della giacca di rappresentanza...
 
Top
view post Posted on 30/5/2014, 14:09
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


Consiglierei a tutti il "Fantomax" di Luigi Bernardi ed Onofrio Catacchio, stupendo fumetto revisionista con guest star di eccezione, quali Lo Sconosciuto di Magnus e Zanardi di Andrea Pazienza :cool:
Fantomax - Non temerai altro male, testi di Luigi Bernardi, disegni di Onofrio Catacchio, Fandango/Coconino Press (2011) :clap:
 
Top
view post Posted on 30/5/2014, 14:20
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
401
Location:
COMO

Status:


L'unico clone che conoscevo oltre a Diabolik, era questo FANTHOMAS.
Notare come si siano posate a "caso" le banconote!

[IMG][/IMG]

Edited by superbuell - 30/5/2014, 15:22
 
Top
view post Posted on 30/5/2014, 14:21
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (superbuell @ 30/5/2014, 15:20) 
L'unico clone che conoscevo oltre a Diabolik, era questo FANTHOMAS

[IMG][/IMG]

Ah, Ah .... :lol: Ce l'ho anch'io questa porcheria (in condizioni da edicola chiaramente ;) ).... :sick: mi sembra sia durata solo 3 numeri, correggimi se sbaglio? :?: :D
 
Top
view post Posted on 30/5/2014, 14:39
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
401
Location:
COMO

Status:


Esiste anche il n° 4

(spero non venga censurato!!!)

[IMG][/IMG]

Esiste anche una serie FANTHOMAN che sembra avere lo stesso disegnatore delle copertine.
 
Top
67 replies since 20/3/2014, 21:17   3650 views
  Share