Vintage Comics

Mi sento un po' triste (ma penso a Craveri)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/2/2014, 20:16
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Ero indeciso se fare o no questo post, perché non si tratta della morte di un autore.
Ho appena saputo che Domenica 23 è deceduto Mauro Giubbolini, "erede spirituale" dell’opera di Craveri, di cui aveva ricevuto il lascito dalla moglie di Sebastiano (Ida Durio in Craveri).

Era da tanto che sognavo di potere realizzare qualcosa (scrivere, o "restaurare" e ristampare delle storie), e avrei dovuto incontrare Giubbolini, ma lui aveva da tempo diversi disturbi di salute.
Sarei dovuto andare l’anno scorso a conoscerlo a Firenze (non ci eravamo mai incontrati di persona) e mi lascia dentro un po' di tristezza apprendere della sua dipartita… :(
Giubbolini fu anche colui che si diede da fare per le (uniche) ristampe di Craveri, realizzate da Camillo Conti negli anni 1970.

Posto solo sapendo che ora è andato a incontrare il "suo" Craveri e la signora Ida, e spero di potere contribuire a fare riscoprire e rivalutare come merita questo autore – perciò tutti coloro che vogliono possono dire una preghierina… ^_^
O anche più di una, che non fa mai male.

Certo, non solo le opere di Craveri, ma anche quelle di Caprioli e Caesar (le storiche "3C" del Vittorioso dei primordi) meritano di essere valorizzate per le generazioni a venire, ma bisogna pur partire da qualcosa, e io – prima di conoscere Giubbolini – partii appunto da Craveri.
 
Top
view post Posted on 25/2/2014, 20:33
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,928
Location:
Napoli

Status:


Molto toccante il tuo pensiero! :cool:
 
Top
view post Posted on 25/2/2014, 20:56
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,955
Location:
TORINO

Status:


[QUOTE=piccic,25/2/2014, 20:16 ?t=55990931&st=0#entry392850689]

Era da tanto che sognavo di potere realizzare qualcosa (scrivere, o "restaurare" e ristampare delle storie), e avrei dovuto incontrare Giubbolini, ma lui aveva da tempo diversi disturbi di salute.

conosco poco Craveri ma sarebbe senz'altro interessante riscoprire
le sue opere e il lavoro di ricerca e studio di Giubbolini
 
Top
view post Posted on 25/2/2014, 21:59
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


:quote:
 
Top
view post Posted on 25/2/2014, 23:58
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


Mi spiace molto, Claudio :(
Un abbraccio alla famiglia di Giubbolini :cry:
 
Top
view post Posted on 26/2/2014, 15:01
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Un grande, Craveri, ed un signore Giubbolini.

Si meritano molto più di una semplice preghiera.
 
Top
view post Posted on 26/2/2014, 16:24
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (piccic @ 25/2/2014, 19:16) 
Ero indeciso se fare o no questo post,

ed hai fatto benissimo a postare. grazie.

16872027_calabria-in-aspromonte-tra-ossa-di-morto-teste-di-morto-zucche-ceri-un-antica-festa-dei-morti-0
 
Top
view post Posted on 27/2/2014, 17:08
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,389
Location:
Venezia

Status:


Condoglianze alla famiglia Giubbolini :cry:

Grazie di cuore al Sig.Mauro , che tanto ha fatto e tanto tempo ha dedicato , affinché il ricordo di Sebastiano Craveri non si spenga .
 
Top
view post Posted on 2/3/2014, 22:46
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Grazie a tutti. ^_^

A dire la verità, più che un lavoro di ricerca, quello Mauro Giubbolini – che era stato "pilota" del Vittorioso negli anni trenta e primi anni quaranta, è stato una vera e propria opera appunto di rivalutazione e promozione dell’opera di Craveri, com’era nel desiderio della moglie di quest’ultimo, Ida (non avevano figli).

Per quello che riguarda l’aspetto più squisitamente collezionistico e cronologico senz’altro un’apporto fondamentale lo ha dato Antonio Cadoni (anche lui fu "pilota") – purtroppo lui e Giubbolini non erano in buoni rapporti e questo ha impedito un possibile dialogo sereno e proficuo per cercare di vedere come continuare in questo lavoro di studio, ricerca e promozione (anche degli altri autori del Vittorioso dell’anteguerra).

È mia speranza riuscire ad arrivare a fare qualcosa – per il momento non ho voluto disturbare i familiari, che conosco poco e solo tramite conversazioni telefoniche, ma vorrei tanto sentire il parere di sua figlia per continuare in qualche modo questa opera di rivalutazione e riproposta che stava tanto a cuore al padre.
Spero anche in Cadoni, la sua esperienza è preziosa e penso davvero che ci siano tutti i motivi per "abbassare le armi" al di là di incomprensioni e risentimenti passati. :)
 
Top
8 replies since 25/2/2014, 20:16   204 views
  Share