Vintage Comics

I "costi collaterali" del collezionare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2014, 22:48
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,609
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (John_John @ 20/1/2014, 22:28) 
Le spese accessorie vanno conteggiate come costo dell'albo/serie ecc... ed è inutile pensare che coi costi di spedizione annuali ti ci potresti comperare originali od altre collezioni: ci sono cose che proprio non si possono evitare... e poi te lo immagini quanto ti costerebbe in termini di denaro, oltre che di tempo e di inconcludenza, l'andare in giro per negozi e mercati alla ricerca di cose che ti interessano?
Giornate perse a vuoto, benzina ed energia vanificate...
Ovviamente può accadere di non trovare quel che cerchi nel web...ma quanto tempo risparmi? Intendiamoci, personalmente mi diverto anche ad andare a vedere le fiere, ma lo faccio con uno spirito diverso e con la convinzione che spostandomi , pagando il biglietto ecc... non è che risparmio anzi... E' un modo per trascorrere una giornata in modo piacevole e magari ritrovarsi con amici, spesso nel mio caso tornando a mani vuote alla magione. Io preferisco Ebay per gli acquisti e le fiere per le curiosità e gli amici che vi si incontrano.

Quello che tu descrivi come una costosa rottura di balle... è il bello del collezionismo...
Collezionare non è collecarsi a un sito e prendere da catalogo quello che desideri avere...
Boh..! Non è che sono molto d accordo su questo punto...
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2014, 23:00
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (John_John @ 20/1/2014, 22:28) 
Ovviamente può accadere di non trovare quel che cerchi nel web...ma quanto tempo risparmi?

:) sono d'accordo che si risparmiano tempo e soldi, ma dipende da che cosa vuoi collezionare!!! Per chi ha l'obiettivo della lettura e dell'acquisto conveniente, senza la ricerca di rarità o materiale in stato eccellente, eBay è sicuramente la piazza migliore a cui rivolgersi, specie di questi tempi. Però posso affermare che se in questi ultimi 12 anni io mi fossi affidato solo a ciò che offriva il WEB, oggi avrei meno del 2% di ciò che figura nelle mie collezioni.
 
Web  Top
attom83
view post Posted on 20/1/2014, 23:49




in effetti anch'io se mi fossi affidato solo a ebay avrei poco e nulla... trovo molto più appagante andare a scovare un fumetto, intavolare una trattativa, conoscere di persona chi te lo vende e vivere lo stesso ambiente che ha accolto fino a quel momento l'albo che stai acquistando. mi dà più adrenalina e soddisfazione.
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 00:04
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,609
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (attom83 @ 20/1/2014, 23:49) 
in effetti anch'io se mi fossi affidato solo a ebay avrei poco e nulla... trovo molto più appagante andare a scovare un fumetto, intavolare una trattativa, conoscere di persona chi te lo vende e vivere lo stesso ambiente che ha accolto fino a quel momento l'albo che stai acquistando. mi dà più adrenalina e soddisfazione.

:quote: :quote: :quote:
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2014, 08:42

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (attom83 @ 20/1/2014, 23:49) 
in effetti anch'io se mi fossi affidato solo a ebay avrei poco e nulla... trovo molto più appagante andare a scovare un fumetto, intavolare una trattativa, conoscere di persona chi te lo vende e vivere lo stesso ambiente che ha accolto fino a quel momento l'albo che stai acquistando. mi dà più adrenalina e soddisfazione.

Mi associo :quote:
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 09:08
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Nona Arte
Posts:
4,812
Location:
Lunigiana-Podenzana

Status:


Ve li dico io i costi collaterali del collezionare.
Porcaccia di quella vacca.
Mi è piovuto in casa, maledizione.
E proprio dove ho la collezione di Tex in prima edizione.
Spero in danni minimi, comunque questo è proprio un costo collaterale.
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 09:13
Avatar

Re del Delitto

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
5,834
Location:
lucca

Status:


CITAZIONE (attom83 @ 20/1/2014, 23:49) 
in effetti anch'io se mi fossi affidato solo a ebay avrei poco e nulla... trovo molto più appagante andare a scovare un fumetto, intavolare una trattativa, conoscere di persona chi te lo vende e vivere lo stesso ambiente che ha accolto fino a quel momento l'albo che stai acquistando. mi dà più adrenalina e soddisfazione.

Mi associo totalmente!!! Quando "scovi" un albo,ti senti appagato..come un cane da tartufi che improvvisamente si blocca e comincia a scavare! ;)
Ma anche sulla baia non nascondo che sono riuscito a trovare un fumetto che cercavo da 15 anni..e credimi ho "goduto" non poco... :cool: !!! Tutt'oggi mi diverto a cacciare anche sulla baia oltre che alle fiere.. :B):
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 09:57

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:quote: Barrik totalmente io in rete faccio un pò di confusione (e questo lo sapete tutti) ma anche lì ho trovato albi che facevo fatica a trovare, adesso per esempio attendo la risposta da un negozio di Pescara per Fables 5 Stagini difficili che mi manca e mi blocca la lettura oltre alle spese di spedizione 4.5 € (raccomandata) altrimenti 2.5 € (spedizione a rischio)
questi signori hanno aumentato il prezzo di copertina da 12.95 € (perchè esaurito) a 18.00 € che + 4.50 di spedizione fà 22.50 € ed ecco che subentra il collezionista ora io il 5 non lo trovo ho da un bel pò dal 6 al 13 mi manca il 14 Streghe e poi ho gli altri sino al 19 + Fairest 1 lì sul famoso comodino che aspettano di essere letti....cosa dovevo fare :?: :?: io lo ho preso, o almeno spero stò aspettando la confarma che ci sia (metteva 1 copia a disposizione) Queste secondo me sono spese aggiuntive per averlo la bellezza di 10.05 € in più......ma cosa dovevo fare? :cryb: :cryb: Adoro Fables devo sapere cosa è successo a Rossa (cappuccetto rosso) La ho scoperta tardi questa serie ....ma mi fà sballare! :mv: :tnx: ancora Doc :ink: per avermela consigliata
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 10:13
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 20/1/2014, 22:48) 
CITAZIONE (John_John @ 20/1/2014, 22:28) 
Le spese accessorie vanno conteggiate come costo dell'albo/serie ecc... ed è inutile pensare che coi costi di spedizione annuali ti ci potresti comperare originali od altre collezioni: ci sono cose che proprio non si possono evitare... e poi te lo immagini quanto ti costerebbe in termini di denaro, oltre che di tempo e di inconcludenza, l'andare in giro per negozi e mercati alla ricerca di cose che ti interessano?
Giornate perse a vuoto, benzina ed energia vanificate...
Ovviamente può accadere di non trovare quel che cerchi nel web...ma quanto tempo risparmi? Intendiamoci, personalmente mi diverto anche ad andare a vedere le fiere, ma lo faccio con uno spirito diverso e con la convinzione che spostandomi , pagando il biglietto ecc... non è che risparmio anzi... E' un modo per trascorrere una giornata in modo piacevole e magari ritrovarsi con amici, spesso nel mio caso tornando a mani vuote alla magione. Io preferisco Ebay per gli acquisti e le fiere per le curiosità e gli amici che vi si incontrano.

Quello che tu descrivi come una costosa rottura di balle... è il bello del collezionismo...
Collezionare non è collecarsi a un sito e prendere da catalogo quello che desideri avere...
Boh..! Non è che sono molto d accordo su questo punto...

:quote: Ma infatti.......è quello il bello del collezionismo, la caccia :cool:
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 10:19
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Neri
Posts:
1,644
Location:
pesaro

Status:


CITAZIONE (Hammerstar @ 21/1/2014, 09:08) 
Ve li dico io i costi collaterali del collezionare.
Porcaccia di quella vacca.
Mi è piovuto in casa, maledizione.
E proprio dove ho la collezione di Tex in prima edizione.
Spero in danni minimi, comunque questo è proprio un costo collaterale.
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

...cacchio che sfiga :( forza gianluca...
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 10:20
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (Hammerstar @ 21/1/2014, 09:08) 
Ve li dico io i costi collaterali del collezionare.
Porcaccia di quella vacca.
Mi è piovuto in casa, maledizione.
E proprio dove ho la collezione di Tex in prima edizione.
Spero in danni minimi, comunque questo è proprio un costo collaterale.
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Mi dispiace tantissimo... :cry: ti è capitato quello che è da sempre il peggior incubo del collezionista: l'allagamento :help: Alessandro Bilotta e Francesco Cattani lo materializzarono magistralmente in una bella storia su "La Lettura" del Corriere della Sera uscito in edicola il 24 febbraio 2013, dal titolo "La collezione".
Spero veramente che i danni siano ridotti al minimo
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 11:23

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Hammerstar @ 21/1/2014, 09:08) 
Ve li dico io i costi collaterali del collezionare.
Porcaccia di quella vacca.
Mi è piovuto in casa, maledizione.
E proprio dove ho la collezione di Tex in prima edizione.
Spero in danni minimi, comunque questo è proprio un costo collaterale.
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Mi associo :gan: spero che i danni siano lievi, facci sapere, maledetto temporale :exo: non poteva piovere sugli ultimi numeri? :?:
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 12:52
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


CITAZIONE (Hammerstar @ 21/1/2014, 09:08) 
Ve li dico io i costi collaterali del collezionare.
Porcaccia di quella vacca.
Mi è piovuto in casa, maledizione.
E proprio dove ho la collezione di Tex in prima edizione.
Spero in danni minimi, comunque questo è proprio un costo collaterale.
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Ma daii :huh: Ma tu tieni fumetti di valore in un sottotetto?
Io ho 3/4 dei fumetti in garage e tutte le volte che piove in modo prolungato
vado a vedere se l'acqua del fiume passa il livello di sicurezza,quando accade(un paio di volte)
mi tocca correre a spalar l'acqua,per tener in salvo i pargoletti. :cryb:
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 14:03

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


Spero che fossero imbustati :o: e il danno non sia gravissimo
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 15:24
Avatar

Re del Delitto

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
5,834
Location:
lucca

Status:


.... ...Gianluca,novitá? Com'è la situazione????..danni???... :help:
 
Top
61 replies since 3/1/2014, 09:29   1149 views
  Share