Vintage Comics

Homunculus

« Older   Newer »
  Share  
pnik
view post Posted on 17/12/2013, 22:14




una cosa che mi ha colpito del fumetto giapponese è la differenza di contenuti e argomenti trattati nelle storie di alcuni manga. quasi da sottolineare le 2 diverse culture, le 2 diverse esigenze artistiche e culturali.
se dovessi scegliere tra il disegno della scuola del fumetto occidentale e quello giapponese, senza dubbio opto per quello occidentale, ma per quanto riguarda i contenuti dei temi trattati, per originalità ed arrangiamento, i manga sono stati per me imprevedibili e nuovi.
uno di questi è appunto homunculus.
non sapevo che esistesse il temine homunculs al di fuori del manga.
homunculs è l'immagine percepita di persone che, a seconda del loro stato d'animo, della loro personalità, vengono viste sotto un aspetto deforme. l'immagine + comune è con la testa, mani e piedi enormi rispetto al corpo (perchè sono i portatori + importanti dei sensi umani: tatto, odori, vista.....)
oltretutto questo manga è disegnato molto bene e la storia è originalissima ed interessante.
un tipo, caduto in disgrazia economica, tanto che dalla vita agiata vive dentro alla sua amatissima auto d'epoca, viene contattato da un giovane chirurgo per farsi trapanare un millimetrico foro sulla fronte perchè, crede, possa risvegliare certi sensi sopiti del cervello umano. tutto questo ovviamente per una grossa cifra di denaro. voi lo fareste?
il fumettista si chiama YAMAMOTO.
a me è piaciuto.

edizione Panini

(2005)




(2006)




(2008)




(2010)



(2011)



(2012)

 
Top
view post Posted on 17/12/2013, 23:02
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,339
Location:
Insubria

Status:


CITAZIONE (pnik @ 17/12/2013, 22:14) 
una cosa che mi ha colpito del fumetto giapponese è la differenza di contenuti e argomenti trattati nelle storie di alcuni manga. quasi da sottolineare le 2 diverse culture, le 2 diverse esigenze artistiche e culturali.
se dovessi scegliere tra il disegno della scuola del fumetto occidentale e quello giapponese, senza dubbio opto per quello occidentale, ma per quanto riguarda i contenuti dei temi trattati, per originalità ed arrangiamento, i manga sono stati per me imprevedibili e nuovi.
uno di questi è appunto homunculus.

:quote: D'accordissimo; questa poi è una delle serie più originali in cui mi sia mai imbattuto.
Una di quelle in cui per un bel po' non hai letteralmente la più pallida idea di dove l'autore voglia andare a parare; cosa che spesso capita con le opere migliori (poi hanno un sacco di roba stereotipata anche i giapponesi, naturalmente).
Nei manga trovi una grande varietà di tematiche, sviluppi, schemi narrativi che per noi fumettomani occidentali sono abbastanza inusuali. Chissà perché, ma mi trovo a pensare che la mancanza di qualche millennio di cristianesimo si faccia sentire, anche e soprattutto nella letteratura popolare.
 
Top
pnik
view post Posted on 17/12/2013, 23:28




[/QUOTE]
:quote: Chissà perché, ma mi trovo a pensare che la mancanza di qualche millennio di cristianesimo si faccia sentire, anche e soprattutto nella letteratura popolare.
[/QUOTE]

AHAHAHAHAHAHAHAH
PAROLE SANTE.
forse hai porprio ragione.
 
Top
dottorzorba
view post Posted on 18/12/2013, 11:59




Letto e piaciuto, lo consiglio. Lo stanno ristampando quindi per i puristi delle serie originali sbrigatevi prima che gli scaffali siano invasi da prime, seconde o terze ristampe
 
Top
view post Posted on 2/5/2024, 12:48
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
1

Status:


:wub: :wub: :wub:
bellissimo, ma non riesco più a leggerlo da mesi in quanto dal 10 in poi risulta esaurito da mesi, soprattutto il 10 e 11 sono introvabili, sul sito Panini e su tutti gli altri siti di vendita manga da mesi...

ovviamente nelle fumetterie mancano ugualmente e la cosa che mi fa più arrabbiare è che spuntano quei venditori da Ebay pronti ad approfittarsene vendendo un fumetto di due anni fa a 70 euro, ladri! purtroppo c'è chi li compra...ma io no,

senza parole.

qualcuno sa consigliarmi dove poterli acquistare a prezzi onesti?

saluti

Piew
 
Top
4 replies since 17/12/2013, 22:02   131 views
  Share