Vintage Comics

Richiesta di Aiuto per Identificazione..., ...Figurine Western

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/11/2013, 09:19
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,657
Location:
Palermo

Status:


Un mio amico negoziante ha reperito un grosso blocco di queste figurine di genere western di cui posto un'immagine. Le figurine arrivano fino al n°40 e non riportano alcun dato nel retro, sono in cartoncino morbido e misurano cm.4x5.
Non saprei assolutamente identificarle. Sono simili, sia nell'impostazione grafica che nel formato, alle figurine di Kolosso (anch'esse 1/40) edite negli anni '60.


Grazie per l'eventuale aiuto.


e3ou
 
Top
dottorzorba
view post Posted on 22/11/2013, 09:55




Questa serie di 40 figurine senza album se ricordo bene si chiama "i ribelli del wyoming"
una serie abbastanza comune simili a certe serie contemporanee della casa Editrice Nannina che si occupava di calciatori, ciclisti, Western e Fantascienza.
 
Top
view post Posted on 22/11/2013, 10:02

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:) Guardando bene le figurine di Wyoming c'è ben poco mi sembra più uno stato del sud è la N°39 che mi fa pensare a divise/vestiti Messicani o giù di lì. Ma la mai è una semplice osservazione, non ho una gran conoscenza in album figurine :P
 
Top
view post Posted on 22/11/2013, 10:12
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,657
Location:
Palermo

Status:


Ho cercato nell'Indice del 2° Vol. di Mencaroni, ma non ho trovato la serie "I ribelli del Wyoming"; nè ho trovato questa serie, sotto altro titolo, fra la produzione della Nannina.
Ho la sensazione che, come per Kolosso, si possa trattare di una serie di figurine sfuse, per la quale non venne mai prodotto alcun album. Mi sentirei, comunque, di potere ragionevolmente individuare il periodo di produzione intorno alla metà degli anni '60.
 
Top
view post Posted on 22/11/2013, 11:09
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,254
Location:
Lucca

Status:


Serie completa edizioni Nannina (99 su 100). completa 1/40, dal titolo "I ribelli dell'Ohio".
Fa parte di una miriade di figurine sfuse in serie ma senza un album per la loro raccolta, edite da Nannina negli anni 50/60.
Di questa serie, come di altre, ve ne è una tiratura con scritte sul retro dove c'è la descrizione della relativa figurina (un po' più difficili) ed una tiratura con retro completamente vuoto.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/11/2013, 11:33
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,657
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Frugoli73 @ 22/11/2013, 11:09) 
Serie completa edizioni Nannina (99 su 100). completa 1/40, dal titolo "I ribelli dell'Ohio".
Fa parte di una miriade di figurine sfuse in serie ma senza un album per la loro raccolta, edite da Nannina negli anni 50/60.
Di questa serie, come di altre, ve ne è una tiratura con scritte sul retro dove c'è la descrizione della relativa figurina (un po' più difficili) ed una tiratura con retro completamente vuoto.

Ok, ti ringrazio. Ero certo che tu conoscessi queste figurine.
Peraltro, anche Zorba ne aveva individuato l'origine...

Evidentemente la serie non è presente nel catalogo di Mencaroni in quanto priva di un album.

Non ho capito, comunque, cosa intendi con
"Serie completa edizioni Nannina (99 su 100). completa 1/40"
Cosa significa 99 su 100?
 
Top
view post Posted on 22/11/2013, 11:40
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,254
Location:
Lucca

Status:


...hai ragione, è un modo di dire...nel senso che non ho la certezza assoluta che siano Nannina, ma ci sono 99 probabilità su 100 che lo siano (andrei anche oltre và ;) )
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/11/2013, 11:56
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,657
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Frugoli73 @ 22/11/2013, 11:40) 
...hai ragione, è un modo di dire...nel senso che non ho la certezza assoluta che siano Nannina, ma ci sono 99 probabilità su 100 che lo siano (andrei anche oltre và ;) )

Ok, facciamo 99,99...
 
Top
view post Posted on 22/11/2013, 15:35
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,254
Location:
Lucca

Status:


:P
 
Web Contacts  Top
jj76
view post Posted on 22/11/2013, 15:58




Mi fa pensare alla Lavazza.
Serie con scritte sul retro in vendita sul noto sito.
 
Top
dottorzorba
view post Posted on 22/11/2013, 16:33




"I ribelli dell'Ohio" giusto, la conoscevo anche perché ce l'ho completa. Non è che sia una serie difficile da reperire, comunque per gli amanti del genere è pur sempre una curiosità dedicata al mondo del west che pare non esaurirsi mai
 
Top
10 replies since 22/11/2013, 09:19   206 views
  Share