Vintage Comics

Manga ma non troppo, prodotti italiani anni '70

« Older   Newer »
  Share  
dottorzorba
view post Posted on 15/11/2013, 15:33




Molti anni fa (purtroppo) sfruttando il successo e l'entusiasmo suscitato dai nuovi cartoni animati arrivati dal giappone uscivano nelle edicole moltissime pubblicazioni dedicate ai nuovi eroi della TV. Il mondo era fatto davvero in un altro modo, le comunicazioni erano medioevali e le cose si prendevano un po' più alla buona, fatto sta che diversi personaggi visti alla televisione venivano scimmiottati e ridisegnati in italia da studi grafici che con ogni probabilità nemmeno sapevano granché di quello che erano chiamati a disegnare. Da grande mi sono trovato spesso e volentieri per le mani queste pubblicazioni e qualche tempo fa mi sono deciso a recuperarne il più possibile, più mosso dal moto della nostalgia che dalla bellezza vera e propria del prodotto. Ho scoperto che questa abile mossa commerciale è stata più ampia di quello che pensavo e che certi pezzi hanno valori medi assai rilevanti. Comunque, qualcuno di voi si ricorda di averne avuti?



…..





 
Top
view post Posted on 15/11/2013, 15:35
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,572
Location:
Callisto IV

Status:


capperi...addirittura all'84 sono arrivati?
 
Top
view post Posted on 15/11/2013, 15:36
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,572
Location:
Callisto IV

Status:


...però il dubbio semantico che mi viene...sono manga?

io direi di no in quanto creazioni nostrane.
 
Top
dottorzorba
view post Posted on 15/11/2013, 15:39




In realtà la serie arriva a 96! poi per pochi numeri arriva a 100 o poco più con la nuova versione intitolata STARBLAZER

Non sono manga nella maniera più assoluta
la mia era solo una provocazione

I disegni seguivano storie di poche pagine sceneggiate in Italia
oltretutto senza seguire le vicende del cartone e prendendosi la libertà di introdurre nuovi personaggi
 
Top
view post Posted on 15/11/2013, 15:44
Avatar

Re del Delitto

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
5,834
Location:
lucca

Status:


Si ricordo di questi albi di Altas Ufo Robot,anzi qualcuno ce l'ho ancora!
Risfogliandoli si vede uno stile abbastanza ingenuo,ma affascinante per quello che all'epoca rappresentavano! Avere tra le mani un albo di questi mi faceva sentire importante ed era come "toccare" quegli eroi ogni volta lo desiderassi!
Bastava rileggere il fumetto e tornavi " a combattere!!! :B):
Complimenti per la raffica di albi che hai postato!! Non è per niente facile avere una serie come la tua!!
:cool: :cool: :cool:
 
Top
dottorzorba
view post Posted on 15/11/2013, 15:49




Ti ringrazio, la serie non è assolutamente facile da completare, ma purtroppo non è completa come vorrei. Se guardi bene le foto allegati agli albi ci sono delle figurine che erano attaccate esternamente alle spillette (e quelle ce le ho) purtroppo mi manca l'albumetto che le raccoglieva e che se non sbaglio era allegato all'uscita del numero 48.

Edited by dottorzorba - 15/11/2013, 15:49
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 15/11/2013, 15:49




grazie per la condivisione.
Mi piacerebbe vedere anche qualche disegno interno.
I fumetti non li ricordo, ma ricordo con nostalgia i cartoni animati di goldrake, jeeg robot d' acciaio e mazinga z con le relative sigle.
 
Top
dottorzorba
view post Posted on 15/11/2013, 16:12




Li metterò al più presto.
aggiungendo anche altri titoli















 
Top
view post Posted on 15/11/2013, 16:16
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Original Art
Posts:
2,166

Status:


Grande serie,la collezionavo pure io da bambino,dovrebbe chiudersi con il 105,ricordo una quantità indescrivibile di gadget,poster ,poster gigante,tatuaggi adesivi e chi più ne ha più ne metta,un bel tuffo nel passato,grazie 1.000,dottorzorba..ciaoooooooooooooooo
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 15/11/2013, 16:28




pure bia :wub:
 
Top
dottorzorba
view post Posted on 15/11/2013, 17:34




Verissimo! allegati agli albetti c'erano oltre che alle figurine adesivi, e poster. Considera che molte copertine si aprono e diventano posteroni! Prossimamente cercherò di essere più preciso con nuove foto.
 
Top
view post Posted on 15/11/2013, 18:29
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,655
Location:
Palermo

Status:


Belle seriette!
Non è che per caso hai anche "Noi Super Eroi" (di cui ho visto un numero) e "Tele Story Atlas Ufo Robot"?
 
Top
view post Posted on 15/11/2013, 18:57
Avatar

Re del Delitto

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
5,834
Location:
lucca

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 15/11/2013, 18:29) 
Belle seriette!
Non è che per caso hai anche "Noi Super Eroi" (di cui ho visto un numero) e "Tele Story Atlas Ufo Robot"?

Di Tele Story ne ho in paio,ma sono a casa dei miei! Appena ci vado li prendo e li posto...sempre che non li posti prima il Dottorzorba :D
 
Top
masoki
view post Posted on 15/11/2013, 20:58




Bellissimi tutti, me li ricordo tutti, anche Mazinga z e Mazinger, :woot:

la serie atlas ufo robot presenta Goldrake astro robot star blazers è l'unica che ho
in collezione, non è per nulla facile, sono 104 albi e mi manca il ......... 101........
manca ad almeno altri tre amici collezionisti, quindi se spunta in gara presumo
una grossa bagarre e zuffa sportiva e non .... :alienff:
 
Top
22 replies since 15/11/2013, 15:29   423 views
  Share