Vintage Comics

Il Piccolo Principe (?)

« Older   Newer »
  Share  
pertica
view post Posted on 24/9/2013, 19:48




Vorrei chiedervi se qualcuno conosce un fumetto dal titolo "Il piccolo principe" (o qualcosa del genere). Mio padre sostiene che veniva pubblicato intorno ai primi anni '50. Penso invece che quella vista da mio padre sia una ristampa di un qualche fumetto anteriore alla seconda guerra mondiale. La trama riguarderebbe infatti una sorta di eroe che combatteva per l'indipendenza delle repubbliche baltiche (Estonia, Lettonia, Lituania) contro i sovietici, episodio storicamente avvenuto (la guerra, non l'eroe) negli anni 1918-1919.
Scusate la mancanza di ulteriori informazioni.
Ringrazio fin d'ora chi fosse in grado di darmi qualche chiarimento.
Saluti
 
Top
view post Posted on 24/9/2013, 20:02
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Aspetta, però: l'indipendenza baltica post-1918 venne compiuta affrancandosi dall'impero russo e dalla Prussia orientale (a seconda della regione considerata). Fra le due guerre ci furono vari tipi di regimi indipendenti (anche ad ispirazione delle repubbliche di stampo sovietico), ma l'annessione della regione baltica all'Unione Sovietica avvenne solo dal 1939 in avanti (la Lituania solo dopo la fine della guerra, perché era storicamente Prussia Orientale = zona d'interesse tedesco).

Se l'eroe che citi combatteva contro i sovietici, il fumetto non può che essere post-1939: c'è la possibilità che fosse una sorta di propaganda antisovietica del periodo bellico, o magari può darsi che risalga agli anni '50, come dici tu (o meglio, come dice tuo padre) :)

Solo per fissare meglio le idee: io personalmente, però, non ho mai sentito né visto un fumetto del genere, mi spiace :)
 
Top
view post Posted on 25/9/2013, 07:29
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Sei sicuro del titolo della serie o tuo padre se lo ricorda così..?
 
Web  Top
pertica
view post Posted on 25/9/2013, 16:05




Innanzi tutto grazie per l'interessamento e per il tentativo di aiutarmi.

Mio padre dice che il titolo del fumetto era "Il picco principe". Di solito ci azzecca... ma forse adesso perde colpi. Quindi non saprei proprio.
La trama (la lotta contro i sovietici nei paesi del Baltico) farebbe certamente pensare ad un fumetto di propaganda anticomunista (è per questo che pensavo al periodo anteriore alla II guerra mondiale)... ma altro non saprei aggiungere.
Qualunque idea o traccia sarà benvenuta.
Grazie ancora.
 
Top
view post Posted on 25/9/2013, 19:04
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Trovato...! ^_^

Riporto dal Bono..:

Creata da Otto Soglow nel 1929 per il giornale <<new Yorker>>, la striscia umoristica <<the Little King>> si trasferisce il 9 Settembre 1934 sulle pagine domenicali dei quotidiani del gruppo Hearst. La serie narra, quasi senza parole, le surreali e irriverenti avventure del piccolo sovrano di un regno di fantasia. Riceve riconoscimenti, gode di una versione animata e prosegue sino alla morte dell'autore, avvenuta nel 1975.
In Italia appare su "I tre Porcellini" (S.A.M.E., 1939) e sulle pagine di Eureka (Corno 1967) ma anche sugli Albi Ardimento nel 1952.

Albi interamente dedicati a lui sono almeno 2 delle edizioni Subalpino, usciti nel 1952, e una versione del 1966 edita dalla Garzanti.

Altro non sono riuscito a trovare per ora... ;)
 
Web  Top
view post Posted on 25/9/2013, 19:19
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,652
Location:
Palermo

Status:


Fabio, non penso che sia quello. Il fumetto di Otto Soglow si intitola "Il Piccolo Re" (non Principe) ed è un fumetto umoristico, mentre, se non ho capito male, quello che cerca Pertica è un fumetto di genere avventuroso.
Di certo non esiste una testata con quel titolo. E' possibile che le storie di questo Piccolo Principe siano state ospitate in albi recanti differente testata.
 
Top
view post Posted on 25/9/2013, 19:23
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


Forse albi dell' Intrepido, o qualcosa di simile ? Ci sono molti titoli simili sugli albi dell' Intrepido, , che portano sia Piccolo che Principe, magari è un mix rimasto in testa...
:huh:

Edited by MRAZ FUMETTI - 25/9/2013, 20:29
 
Top
view post Posted on 25/9/2013, 19:25
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Caspita... che errore clamoroso... :huh:
Mi sono rincoglionito...
Sarà che lo ho cercato talmente a lungo che il principe ha fatto ora a diventare Re... :( :unsure: :lol:

CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 25/9/2013, 20:23) 
Forse albi dell' Intrepido, o qualcosa di simile ?
:huh:

Dice che aveva una testata sua... ma io non ne ricordo una simile... :unsure:
 
Web  Top
view post Posted on 25/9/2013, 19:39
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Che fosse qualche arcaico "supereroe" bellico americano, o - penso più facilmente - inglese? Dico più facilmente, perché il tema "stati baltici" può essere decisamente più familiare a un pubblico inglese, piuttosto che americano...

Comunque torno a dire: se combatte contro i sovietici, è escluso che sia anteriore al 1939 (e se viene citata anche la Lituania, assieme a Estonia e Lettonia, è escluso che sia anteriore al 1945).
 
Top
view post Posted on 25/9/2013, 21:29
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (_Gianni_ @ 25/9/2013, 20:39) 
Comunque torno a dire: se combatte contro i sovietici, è escluso che sia anteriore al 1939 (e se viene citata anche la Lituania, assieme a Estonia e Lettonia, è escluso che sia anteriore al 1945).

Giuste osservazioni... :huh:
 
Web  Top
pertica
view post Posted on 26/9/2013, 23:41




Grazie ancora.

Sono sicuro che non si tratti del del Piccolo Re (The little King) né di Prince Valiant.

Per la verità le repubbliche baltiche si erano rese indipendenti dall'Unione Sovietica fin dal 1918-1919. E tutte hanno combattuto contro i sovietici nel periodo 1918-1920 diventando pienamente indipendendenti in quel periodo. Potete controllare anche su wikipedia. Quindi mi permetterei di retrodatare tutta la faccenda di quasi una ventina d'anni.
Tuttavia, lo ripeto, non posso dare altre informazioni... Salvo forse aggiungere che mio padre era di Ascoli Piceno. Non so se qualche piccolo editore possa aver pubbllicato qualche fumetto da quelle parti. Mi rendo conto che può essere un'ipotesi piuttosto ingenua ma sono veramente a corto d'idee.
 
Top
view post Posted on 27/9/2013, 08:12
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Non vorrei sembrare polemico o puntiglioso, ma mi permetto di ribadire che le regioni baltiche (zona allora generalmente nota come Livonia) erano provincie dell'Impero Russo, e si resero indipendenti dal dominio dello Zar (non dei sovietici...) cogliendo l'occasione della Rivoluzione d'Ottobre (1917). Dirò di più: la Lettonia in particolare, per dotarsi di un'amministrazione autonoma da quella imperiale russa, nel 1918 scelse di darsi un'amministrazione di tipo "sovietico", nel senso che formò un "soviet" autonomo ed indipendente che amministrasse la regione, prendendo esempio da quanto avevano fatto i rivoluzionari russi nella non lontana Pietroburgo. Questa amministrazione provvisoria lettone durò poco (circa un anno, mi pare di ricordare), fu presto sostituita da altri tipi di amministrazioni più durature di stampo non sovietico, e comunque rimase sempre indipendente fino al 1939, in modo pienamente pacifico una volta stabilizzata. Nel 1918-19 i rivoluzionari bolscevichi, più che pensare a occupare gli stati baltici, dovevano far fronte ai moti controrivoluzionari delle guardie bianche "legittimiste", fedeli all'amministrazione imperiale, oltre a svariati problemi pratici di amministrazione e di approvvigionamento. :)

Perdonate l'excursus, la Russia e gli stati baltici sono un po' un mio pallino... per farvi capire, ho anche una collezione quasi completa di monete e banconote della Lettonia indipendente... :) Stasera, se riesco, posto la scansione di alcune banconote stampate dall'amministrazione provvisoria del soviet indipendente léttone del 1918: sono documenti interessanti, e presentano una curiosa variante "rurale" del simbolo della falce e martello ;)
 
Top
view post Posted on 27/9/2013, 11:29
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


E quando lo freghi Gianni... ;)
In pratica è lo storico del forum... :lol:
nteressanti le info di entrambi... :clap:
 
Web  Top
pertica
view post Posted on 27/9/2013, 16:56




Curiosamente quell'area geografica interessa molto anche a me :) E quindi ho approfondito la faccenda: le regioni in questione si resero DI FATTO indipendenti quando il governo BOLSCEVICO (non quello zarista ;) ) firmò il trattato di Brest Litovsk (marzo 1918) con la Germania. Il trattato dichiarava, tra l'altro, che il governo bolscevico rinunciava ai territori della Lettonia, Lituania, Estonia come pure alla POlonia, alla Bielorussia e all'Ucraina. Impossibilitati a riprendere il controllo militare delle zone in questione per via della guerra civile contro le forze zariste ancora presenti in Russia (nonché per la presenza di cospicui contingenti austro-tedeschi che occupavano buona parte dei territori), i bolscevichi tentarono comunque di espandere la rivoluzione comunista in tutti i paesi menzionati, destabilizzando i governi non comunisti. L'annessione degli stati "amici" sarebbe avvenuta in un secondo momento (come per la Bielorussia e per l'Ucraina).
Gli episodi che ho menzionato si svolsero nell'arco di 2-3 anni a seconda della zona di guerra e quindi possono in qualche modo aver solleticato la fantasia di chi voleva fare propaganda anticomunista narrando l'"epos" di un "principe" liberatore/combattente.

Al contrario l'occupazione del 1939 fu rapidissima: in circa una settimana (15-20 giugno) i sovietici furono padroni della zona e soltanto il giorno dopo iniziarono a deportare in massa tutta quella parte della popolazione locale che andava liquidata. Non ci fu resistenza organizzata prima dell'arrivo delle truppe naziste nella regione (1941): scuserete il cinismo se vi dico che, a mio parere, non era esattamente questo che un fumetto di propaganda avrebbe potuto proporre.
Scusate la pesantezza e la pedanteria. :sick:

Ma grazie per l'interesse!!! :woot:
 
Top
view post Posted on 27/9/2013, 19:47
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,306

Status:


CITAZIONE (_Gianni_ @ 25/9/2013, 20:39) 
Che fosse qualche arcaico "supereroe" bellico americano, o - penso più facilmente - inglese? Dico più facilmente, perché il tema "stati baltici" può essere decisamente più familiare a un pubblico inglese, piuttosto che americano...

CITAZIONE (pertica @ 27/9/2013, 00:41) 
Sono sicuro che non si tratti del del Piccolo Re (The little King) né di Prince Valiant.

Escludendo anche Boy King della Hillman che combatteva contro i nazisti per una pseudo-Svizzera ...
 
Web  Top
15 replies since 24/9/2013, 19:48   371 views
  Share