Vintage Comics

Luce solare, esposizione di fumetti/tavole originali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/9/2013, 14:29
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (dr. kastener @ 24/9/2013, 12:23) 
Comunque la "tavolite" è pericolosissima: come dico sempre, è l'ultimo stadio di noi malati cronici, dopo non riesci più a guardare il 90% dello stampato (da collezione) con gli stessi occhi :lol:

La "tavolite" l'ho avuta per oltre un anno e mezzo, con un passaggio anche in fase acuta, però posso testimoniare che (in parte) se ne esce! Diciamo che nella fase acuta si arriva anche a pensare di vendere tutti i fumetti per puntare tutto sulle sole tavole, poi a me è capitato invece di tornare prepotentemente ad apprezzare i fumetti, anche se in modalità "esigente", privilegiando cioè quasi esclusivamente quegli albi o giornali che meglio valorizzano il disegno e il lato estetico-artistico.

Oggi guardo a quel che ho con grande soddisfazione perché unisce quel che più mi piace su entrambi i fronti, stampato e originale, in un connubio (per me) ideale. Gli obiettivi ancora in essere sarebbero moltissimi, sia sui fumetti che sulle tavole, ma è sempre più difficile realizzarli.
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2013, 15:55
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (wolp @ 29/9/2013, 15:29) 
CITAZIONE (dr. kastener @ 24/9/2013, 12:23) 
Comunque la "tavolite" è pericolosissima: come dico sempre, è l'ultimo stadio di noi malati cronici, dopo non riesci più a guardare il 90% dello stampato (da collezione) con gli stessi occhi :lol:

La "tavolite" l'ho avuta per oltre un anno e mezzo, con un passaggio anche in fase acuta, però posso testimoniare che (in parte) se ne esce! Diciamo che nella fase acuta si arriva anche a pensare di vendere tutti i fumetti per puntare tutto sulle sole tavole, poi a me è capitato invece di tornare prepotentemente ad apprezzare i fumetti, anche se in modalità "esigente", privilegiando cioè quasi esclusivamente quegli albi o giornali che meglio valorizzano il disegno e il lato estetico-artistico.

Oggi guardo a quel che ho con grande soddisfazione perché unisce quel che più mi piace su entrambi i fronti, stampato e originale, in un connubio (per me) ideale. Gli obiettivi ancora in essere sarebbero moltissimi, sia sui fumetti che sulle tavole, ma è sempre più difficile realizzarli.

Io credevo che la "tavolite, come del resto anche la "Fumettite", si curassero con la mancanza di pecunia... :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2013, 16:00
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 29/9/2013, 16:55) 
Io credevo che la "tavolite, come del resto anche la "Fumettite", si curassero con la mancanza di pecunia... :lol:

:cool: hai centrato il rimedio per le fasi acute. In effetti fu lo scontro impietoso con il portafogli vuoto a "guarirmi", riportandomi alla realtà.









O a rendere solo latente la malattia??? :ph34r: :ph34r: :ph34r:
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2013, 22:25
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (wolp @ 29/9/2013, 15:29) 
CITAZIONE (dr. kastener @ 24/9/2013, 12:23) 
Comunque la "tavolite" è pericolosissima: come dico sempre, è l'ultimo stadio di noi malati cronici, dopo non riesci più a guardare il 90% dello stampato (da collezione) con gli stessi occhi :lol:

La "tavolite" l'ho avuta per oltre un anno e mezzo, con un passaggio anche in fase acuta, però posso testimoniare che (in parte) se ne esce! Diciamo che nella fase acuta si arriva anche a pensare di vendere tutti i fumetti per puntare tutto sulle sole tavole, poi a me è capitato invece di tornare prepotentemente ad apprezzare i fumetti, anche se in modalità "esigente", privilegiando cioè quasi esclusivamente quegli albi o giornali che meglio valorizzano il disegno e il lato estetico-artistico.

Oggi guardo a quel che ho con grande soddisfazione perché unisce quel che più mi piace su entrambi i fronti, stampato e originale, in un connubio (per me) ideale. Gli obiettivi ancora in essere sarebbero moltissimi, sia sui fumetti che sulle tavole, ma è sempre più difficile realizzarli.

Come dice Fabio, temo che la medicina principale per questa malattia sia proprio la mancanza di pecunia! :lol:

Però una volta che te la sei beccata non ti passa più, prima o poi ti salta fuori di nuovo come il mal di schiena! :cry:

Scherzi a parte, il problema di solito si pone quando si alza l'asticella in maniera esponenziale: dopo diventa difficile scendere sotto quel livello e sono dolori (coi fumetti sicuramente è più facile procurarsi la "dose" quotidiana a prezzi più abbordabil, almeno entro certi limitii...).

Però vendere lo stampato per puntare tutto sulle tavole no, dai. Posso capire alcune cose, ma vendere tutto io non riuscirei mai (come non riuscirei a smettere di comprarlo)! :help:
 
Top
view post Posted on 29/9/2013, 22:55
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


.....questa storia dell'asticella e' inquietante, in effetti....credo che dovrò autobannarmi dalla sezione Tavole&disegni originali....:P
 
Top
view post Posted on 30/9/2013, 08:35
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (Condor2000 @ 29/9/2013, 23:55) 
.....questa storia dell'asticella e' inquietante, in effetti....credo che dovrò autobannarmi dalla sezione Tavole&disegni originali....:P

Ecco bravo, torna ai tuoi beneamati Tex e lascia perdere la strada che porta alla perdizione delle tavole... dev
 
Top
view post Posted on 30/9/2013, 09:20
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Condor2000 @ 29/9/2013, 23:55) 
.....questa storia dell'asticella e' inquietante, in effetti....credo che dovrò autobannarmi dalla sezione Tavole&disegni originali....:P

io partii con asticella già abbastanza alta: è un buon sistema per fermarsi presto, perché quello che uno vorrebbe o non si trova, o costa talmente tanto che ci rinunci in partenza :D
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2013, 09:55
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


/mod amichevole on/ vi ricordo che è un topic sugli effetti della luce solare, meglio non divagare troppo a vantaggio di chi cerca informazioni sull'argomento ;)
 
Top
view post Posted on 26/12/2014, 21:51
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Original Art
Posts:
900
Location:
Mestre

Status:


CITAZIONE (danuota @ 12/9/2013, 16:31) 
Come ha giustamente risposto Giuseppe non è sufficiente tenere al riparo da luce diretta i propri albi per avere la garanzia di trovare a distanza di anni i propri albi non sbiaditi , con colori vivi , freschi come appena acquistati .

Prendo questa riflessione di Daniele.
Ad oggi si riesce ad acquistare fumetti di 40-60-80 anni fa in condizioni pressoché perfette. Mi chiedo se tutti questi albi sono stati conservati in tutti questi anni al buio e/o in camere climatizzate protetti e straprotetti come facciamo noi oggi.
Non è che siamo troppo esagerati? Mettendo un albo in una libreria aperta non esposta direttamente ai raggi solari, in quanti anni potrà variare il suo aspetto cromatico in modo sostanziale?
Io credo poco o niente per cui, una volta protetti dalla polvere (la nemica numero uno a mio parere) godetevi pure la vista nelle librerie della vostra amata collezione.
 
Web  Top
23 replies since 12/9/2013, 09:58   624 views
  Share