Vintage Comics

Luce solare, esposizione di fumetti/tavole originali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/9/2013, 09:58
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


Non ho trovato l'argomento, e dunque apro una nuova discussione.........voi come ritenete che fumetti e tavole originali debbano essere esposti? Premesso che lo sanno anche i sassi che bisogna evitare l'impatto della luce solare diretta, pensate che l'esposizione in camere abbastanza luminose (lato sud della casa), ma con albi posizionati dove il sole non batte mai direttamente, sia sufficiente a preservarne l'integrità? O é consigliabile l'utilizzo di mensole chiuse (per gli albi) e vetri speciali "schermanti" (per le tavole)?
Grazie! :cool:
 
Top
view post Posted on 12/9/2013, 12:33
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


La luce si riflette, per cui anche l'esposizione indiretta alla lunga danneggia i colori.
 
Top
view post Posted on 12/9/2013, 16:31
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,506
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


Come ha giustamente risposto Giuseppe non è sufficiente tenere al riparo da luce diretta i propri albi per avere la garanzia di trovare a distanza di anni i propri albi non sbiaditi , con colori vivi , freschi come appena acquistati .

Tenere i propri albi esposti è una cosa bellissima , invidiabile , però ha i suoi contro . Bisogna vedere se uno è disposto a sopportare un pochino di sbiadimento dei propri pezzi pur di tenerli esposti . Per uno pignolo come me ciò è impensabile e preferisco tenere gli albi al riparo da luce e polvere . Di contro io ovviamente non posso gustarmi la vista quotidiana di quanto posseggo e pure questo non è poco . :unsure: Ma tutto non si può avere....

Edited by danuota - 12/9/2013, 18:01
 
Top
Occhio Cupo
view post Posted on 12/9/2013, 18:34




CITAZIONE (danuota @ 12/9/2013, 17:31) 
Come ha giustamente risposto Giuseppe non è sufficiente tenere al riparo da luce diretta i propri albi per avere la garanzia di trovare a distanza di anni i propri albi non sbiaditi , con colori vivi , freschi come appena acquistati .

Tenere i propri albi esposti è una cosa bellissima , invidiabile , però ha i suoi contro . Bisogna vedere se uno è disposto a sopportare un pochino di sbiadimento dei propri pezzi pur di tenerli esposti . Per uno pignolo come me ciò è impensabile e preferisco tenere gli albi al riparo da luce e polvere . Di contro io ovviamente non posso gustarmi la vista quotidiana di quanto posseggo e pure questo non è poco . :unsure: Ma tutto non si può avere....

.... basta avere un locale dove siano presenti delle librerie (magari con antine in vetro) e dove il locale sia "normalmente" al buio.... in ogni momento è sufficiente entrare, accendere la luce e godersi il proprio "ben di Dio".... prima di uscire, spegnere la luce e... l'ultimo chiuda la porta!!! :D
 
Top
view post Posted on 12/9/2013, 18:38
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,506
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (Occhio Cupo @ 12/9/2013, 19:34) 
.... basta avere un locale dove siano presenti delle librerie (magari con antine in vetro) e dove il locale sia "normalmente" al buio.... in ogni momento è sufficiente entrare, accendere la luce e godersi il proprio "ben di Dio".... prima di uscire, spegnere la luce e... l'ultimo chiuda la porta!!! :D

Ma un locale cosi chiuso , senza finestre o che cmq non si aprono mai per non far entrare la luce , non ben areato , non rischia di essere un ambiente umido per contenere fumetti ? :?:

Edited by danuota - 12/9/2013, 19:39
 
Top
view post Posted on 12/9/2013, 18:39
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Occhio Cupo @ 12/9/2013, 19:34) 
.... basta avere un locale dove siano presenti delle librerie (magari con antine in vetro) e dove il locale sia "normalmente" al buio

Beh sì ovvio, ma non tutti hanno in casa una stanza da poter "chiudere" alla luce del sole e destinare solo ed esclusivamente a fumetti e/o tavole...... :)
Quindi nessuno di voi ha fumetti/tavole in bella vista in locali normali, cioé che non siano al buio H24? Questo per passare al "piano B", ossia quali accorgimenti adoperare per preservarli, per quanto possibile.
 
Top
view post Posted on 12/9/2013, 18:44
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,389
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Occhio Cupo @ 12/9/2013, 19:34) 
.... basta avere un locale dove siano presenti delle librerie (magari con antine in vetro) e dove il locale sia "normalmente" al buio.... in ogni momento è sufficiente entrare, accendere la luce e godersi il proprio "ben di Dio".... prima di uscire, spegnere la luce e... l'ultimo chiuda la porta!!! :D

:quote:

L'unica cosa che non ha la mia libreria sono le ante in vetro , tranne che per le vetrine dove ho messo le statue in resina ed altro materiale voluminoso .
Per tutto il resto è come hai scritto :cool:
 
Top
Occhio Cupo
view post Posted on 12/9/2013, 18:48




CITAZIONE (danuota @ 12/9/2013, 19:38) 
CITAZIONE (Occhio Cupo @ 12/9/2013, 19:34) 
.... basta avere un locale dove siano presenti delle librerie (magari con antine in vetro) e dove il locale sia "normalmente" al buio.... in ogni momento è sufficiente entrare, accendere la luce e godersi il proprio "ben di Dio".... prima di uscire, spegnere la luce e... l'ultimo chiuda la porta!!! :D

Ma un locale cosi chiuso , senza finestre o che cmq non si aprono mai per non far entrare la luce , non ben areato , non rischia di essere un ambiente umido per contenere fumetti ? :?:

Non ho detto che debba essere chiuso ermeticamente.... le prese d'aria tipo quello utilizzate in cucina od in bagno si possono sempre applicare....

CITAZIONE (majoramask @ 12/9/2013, 19:44) 
CITAZIONE (Occhio Cupo @ 12/9/2013, 19:34) 
.... basta avere un locale dove siano presenti delle librerie (magari con antine in vetro) e dove il locale sia "normalmente" al buio.... in ogni momento è sufficiente entrare, accendere la luce e godersi il proprio "ben di Dio".... prima di uscire, spegnere la luce e... l'ultimo chiuda la porta!!! :D

:quote:

L'unica cosa che non ha la mia libreria sono le ante in vetro , tranne che per le vetrine dove ho messo le statue in resina ed altro materiale voluminoso .
Per tutto il resto è come hai scritto :cool:

Le mie, invece, hanno anche l'antina in vetro.... ;)

CITAZIONE (Condor2000 @ 12/9/2013, 19:39) 
CITAZIONE (Occhio Cupo @ 12/9/2013, 19:34) 
.... basta avere un locale dove siano presenti delle librerie (magari con antine in vetro) e dove il locale sia "normalmente" al buio

Beh sì ovvio, ma non tutti hanno in casa una stanza da poter "chiudere" alla luce del sole e destinare solo ed esclusivamente a fumetti e/o tavole...... :)
Quindi nessuno di voi ha fumetti/tavole in bella vista in locali normali, cioé che non siano al buio H24? Questo per passare al "piano B", ossia quali accorgimenti adoperare per preservarli, per quanto possibile.

Fumetti al buio, Tavole in vista..... :)
 
Top
view post Posted on 12/9/2013, 19:19
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


Tavole sempre e rigorosamente sotto ventro anti-uv (o in raccoglitori acid free), fumetti delicati al buio o in scatole, quelli più moderni o meno delicati tranquillamente esposti (che poi ce la prendiamo con gli albi "slabbed" americani, e siamo i primi a "intombare" tutto :lol:).

C'è anche un altro sistema, che si può usare se non si tengono aperte le finestre troppo spesso, ovvero di ricoprire i vetri esterni con speciali pellicole anti-uv ad alta protezione (le stesse che usano i negozi che espongono merce delicata).
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 14/9/2013, 16:30




Tralasciando le tavole che non colleziono per il resto non mi faccio tutte queste pippe mentali.
I fumetti sono in libreria in ambiente che utilizzo quotidianamente essendo il soggiorno, non esposti alla luce diretta del sole.
fino a quando avrò spazio li esporrò in libreria; altrimenti sarò costretto a metterli in scatole, ma di cderto metterò le annate di topolino post numero 2000 sicuramente non gli altri anche se di maggior valore economico.
A me piace godere della loro vista ogni giorno, se li devo "intombare" che li compro a fare? :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 14/9/2013, 18:08
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
999
Location:
Napoli

Status:


Ogni linea di pensiero rispecchia diverse verità......ai posteri l'ardua sentenza! <_<
 
Top
view post Posted on 24/9/2013, 10:27
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


Volevo ringraziare tutti gli amici che sono intervenuti nella discussione, in particolare dr. Kastener che ho particolarmente assillato ^_^ , sono giunto a una buona soluzione di compromesso tra vetri schermanti e zone non particolarmente illuminate della casa, quindi ora posso appendere i pezzi Top.... :cool:
 
Top
view post Posted on 24/9/2013, 10:30
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


Urca, vedere foto! :drool:
 
Top
view post Posted on 24/9/2013, 10:37
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


Veramente, i miei pezzi-top sono due in croce e uno l'ho già mostrato da tempo (la cover di Villa).....per ora preferisco la qualità alla quantità.....anche perché, col "botto" di giugno degli 1/29, se mi prende la "tavolite" (........e sono già sulla cattiva strada, mi sa :wacko: ) poi sono davvero c....i!!! :D
 
Top
view post Posted on 24/9/2013, 11:23
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


Eh eh, no, più che i pezzi in sé, mi faceva piacere ammirare la soluzione che hai trovato :)

Comunque la "tavolite" è pericolosissima: come dico sempre, è l'ultimo stadio di noi malati cronici, dopo non riesci più a guardare il 90% dello stampato (da collezione) con gli stessi occhi :lol:
 
Top
23 replies since 12/9/2013, 09:58   624 views
  Share