Vintage Comics

Sceneggiatura o Disegni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/8/2013, 13:14

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
178
Location:
Reggio Emilia

Status:


Volevo proporvi questo quesito.

Quando giudicate un fumetto che peso date alla sceneggiatura e quale ai disegni?

Una brutta storia ben disegnata o una storia stupenda, con disegni così così.

Ovviamente partiamo dal presupposto che i disegni non siano inguardabili anche perchè probabilmente le storie non verrebbero nemmeno pubblicate.

Ditemi la vostra.
 
Top
Paolo di Carnia
view post Posted on 17/8/2013, 13:19




Trattandosi di fumetti, i disegni vengono per primi.
Ieri sera avevo in mano il primo volume di Zio Tibia (Oscar Mondadori - 1972). I disegni di Reed Crandall rendono memorabile una storiella abbastanza scarna. Proviamo a immaginarci le storie di Milo Manara disegnate male. No, per me proprio "non c'è storia" :)

Edited by Paolo di Carnia - 18/8/2013, 07:35
 
Top
view post Posted on 17/8/2013, 13:41
Avatar

Re del Delitto

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
5,834
Location:
lucca

Status:


Credo che i disegni siano il "traino" per un lettore che,fermandosi davanti all'edicola,una volta sfogliato percepisce l'input ..
Poi una volta acquistato subentra un'altro fattore...la storia!
Ricordo alcune storie di Napoleone(SBE) disegnate da Bacilieri...ecco,io non sono certo un suo ammiratore(spero non me ne voglia ;) ..se penso che ci sono persone che non apprezzano Magnus... :blink: .),ma poi la storia ma ha catturato a 360°!!
Altro esempio proprio con Alan Ford e con Magnus,e dato che vedo che hai la card di Alan sai cosa intendo Sparty :clap: !
Molte gags della coppia Magnus & Bunker non saranno mai eguagliabili data la perfetta simbiosi dei due Big!!
Eppure molti lettori,che hanno cominciato ad acquistare Alan Ford con la mitica trasmissione di Supergulp,ritengono il periodo migliore del "loro Alan Ford" quello disegnato dall'ineguagliabile Paolo Piffererio..(grande artista mai troppo osannato e persona me-ra-vi-glio-sa!!!! :wub: :wub: )
Quindi tirando le somme credo che su una serie a lungo corso le due cose si devono equiparare,mentre su storie singole il discorso lo vedo diverso :cool: ..
Ovviamente questa è la mia visione delle cose... :B):

Edited by barrik - 17/8/2013, 14:45
 
Top
view post Posted on 17/8/2013, 13:53
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,572
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (sparty67 @ 17/8/2013, 13:14) 
Volevo proporvi questo quesito.

Quando giudicate un fumetto che peso date alla sceneggiatura e quale ai disegni?

Una brutta storia ben disegnata o una storia stupenda, con disegni così così.

Ovviamente partiamo dal presupposto che i disegni non siano inguardabili anche perchè probabilmente le storie non verrebbero nemmeno pubblicate.

Ditemi la vostra.

la sceneggiatura è il 90% del fumetto.

provate a confontare:
H.P. e Giuseppe Bergman a Sognare forse di Manara
Sin city ad Affari di famiglia di Frank Miller
Bentornato Frank a Kingpin di Steve Dillon
La notte dei rapaci a Babette di Jeremiah
Lupi a Zanardi at war di Pazienza

stilisticamente sono molto simili come tratto...però la lettura dell'autore che lascia estasiati nel primo esempio lascia un nonsochè di delusione nel secondo...per via dei testi ;)

CITAZIONE (Paolo di Carnia @ 17/8/2013, 13:19) 
Proviamo a immaginarci le storie di Milo Manara disegnate male. No, per me proprio "non c'è storia" :)

storie come Lo scimmiotto, Alessio il borghese rivoluzionario, L'uomo di carta, Tutto ricominciò con un'estate indiana, il già citato H.P. reggerebbero anche con un disegnatore meno dotato...proprio perchè c'è una storia.

i vari giochi e miele, creati per aver la scusa di mostrare donne scosciate e situazioni pruriginose, ovviamente richiedono un autore in grado di disegnare belle donne...ma questo non vuol dire che siano dei bei fumetti, come arte sequenziale o letteratura disegnata, quanto piuttosto fumetti mediocri disegnati bene ;) imho ovviamente.
 
Top
view post Posted on 17/8/2013, 16:42
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,655
Location:
Palermo

Status:


Rispondo in modo estremamente sintetico.
60% la Sceneggiatura, 40% i Disegni.
 
Top
view post Posted on 17/8/2013, 16:55
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Nona Arte
Posts:
4,812
Location:
Lunigiana-Podenzana

Status:


Io sintetico come aumaldo,
70% storia 30% disegni.
Anche se poi sono questi ultimi che ti catturano.
 
Top
view post Posted on 17/8/2013, 17:12

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


80% storia - 20% disegno... La storia e' quello che piu' mi rapisce, devo dire che certi tratti di disegnatori seppur bravi mi irritano a tal punto da smettere di leggere.
Ciao Andrea
 
Top
view post Posted on 17/8/2013, 20:29
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


60% storia, 40% disegni.
Se la storia è bella, ti cattura fino alla fine ( vedi tanti albi disegnati mediocramente dal gruppo Bonelli). Il disegno bello ti cattura la per là, ma se la storia è troppo scarsa diviene difficile/ noioso completare la lettura.
Antonio

Edited by billyhusky - 18/8/2013, 01:24
 
Top
view post Posted on 17/8/2013, 21:10
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Questo è un classico problema di lana caprina
:cool:
 
Top
Fabry67
view post Posted on 17/8/2013, 21:59




Se penso a Dago di Wood e Gomez non posso che dire:50 e 50!
 
Top
BVZMassy
view post Posted on 18/8/2013, 08:44




Io che astrologicamente sono bilancia rispondo 50 e 50

Per dire Wacthmen ha dei disegni per me appena passabili ancor peggio V for Vendetta
eppure sono tra i miei capolavori preferiti
Il Texone di Magnus è un must grafico senza uguali nei disegnatori italiani ma ha una storia molto lineare e pcoco appassionante e con molti punti (per me ) noiosi
Per fortuna il 90% delle mie possesioni ha un buon equilibrio.
 
Top
view post Posted on 18/8/2013, 09:29
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,558
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


Personalmente credo che nei fumetti a parte rarissimi casi, la storia (intesa come ideazione , soggetto e sceneggiatura) abbia sempre un'incidenza maggiore rispetto ai disegni per quanto riguarda il giudizio finale del lettore . Non saprei dare delle percentuali ma penso sia cosi . ;)
Sovente mi è capitato infatti di leggere ed apprezzare molto albi a fumetti scritti benissimo , con soggetti piuttosto originali , ma con disegni non particolarmente azzeccati , brillanti . Alla fine mi son detto "bel fumetto , peccato per i disegni , li avrei preferiti un po' più......ecc." però mi è rimasto lo stesso un ricordo positivo .
Al contrario se leggo una storia piatta , senza verve , che non cattura la mia attenzione , può pure avere i disegni strabilianti ma alla fine il mio giudizio sarà sempre "un brutto fumetto....." ed il ricordo sicuramente negativo .


Poi abbiamo gli estremi, come ad esempio alcuni fumetti umoristici , alcune gags , ove il testo è tutto , la battuta finale è l'essenza del fumetto stesso ed il disegno funge quasi solo da contorno (alcuni di questi fumetti infatti hanno disegni praticamente appena abbozzati , stilizzati quasi per non togliere la scena , l'attenzione , al testo) .
Dall'altra parte abbiamo invece storie senza testo ove l'immagine è tutto e funzionano meravigliosamente (mi viene subito in mente il ciclo "Il respiro e il sogno" di Berardi-Milazzo :wub: ad esempio....)
 
Top
wolfdog
view post Posted on 18/8/2013, 10:06




Anche per me la sceneggiatura risulta più importante,anzi che riesce a valorizzare al massimo anche i bravi disegnatori.
Un esempio è il già citato duo Berardi Milazzo,dove quest'ultimo ha raggiunto massimi livelli proprio sulle sceneggiature del primo.
 
Top
view post Posted on 18/8/2013, 10:10
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,558
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (wolfdog @ 18/8/2013, 11:06) 
Anche per me la sceneggiatura risulta più importante,anzi che riesce a valorizzare al massimo anche i bravi disegnatori.
Un esempio è il già citato duo Berardi Milazzo,dove quest'ultimo ha raggiunto massimi livelli proprio sulle sceneggiature del primo.

Esatto !! :cool:
Un connubio perfetto ove il lavoro di uno dà forza al lavoro dell'altro .
 
Top
view post Posted on 18/8/2013, 11:31
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,209

Status:


Un'ottima sceneggiatura da quel qualcosa in più anche a disegni pessimi, il fatto è che a volte i disegni sono talmente pessimi che non si fa più caso al filo narrativo e tutto precipita.
In definitiva preferisco i fumetti ben disegnati se no è un misero passare da un dialogo all'altro senza soffermarsi ai disegni e a quei piccoli particolari che arricchiscono il fumetto rispetto al libro.
 
Top
20 replies since 17/8/2013, 13:14   264 views
  Share