Vintage Comics

Olivier Rameau, (Susanna e Celestino), Scommetto che nessuno la conosce, ma se...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/8/2013, 10:48
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Bande Dessinée
Posts:
823
Location:
Verona

Status:


Scommetto che, su due piedi, a pochissimi di voi i nomi di Colombe Tiredaile e Olivier Rameau dicono qualcosa… ma scommetto anche che se li chiamo Susanna e Celestino più di qualcuno se li ricorda.

CORRIERE-PICCOLI004

Questo fumetto, inizialmente pubblicato su Tintin (grazie mr.Zinoviev!), è una creazione del prolificissimo Greg (alias Michel Régnier, autore anche di Bernard Prince, di Anna, di Luc Orient) splendidamente disegnato da Dany (Daniel Henrotin) e ne sono state prodotte 11 storie, tra il 1970 ed il 1987, con una dodicesima nel 2005, ma di queste solo le prime 3 sono state pubblicate in Italia.

Celestino Stornelli ed il prof. Policarpo Pignoli, giovani di studio del notaio Codicillo ed abitanti del Mondo-dove-ci-si-annoia, finiscono a Colbislacco, nel Paese delle favole, governato dai tre Zirumbumbum, dove regna la fantasia e le cose si pagano in sorrisi (Celestino aggiunge, come mancia, anche le felicitazioni). Celestino ha un'immediata simpatia per Susanna Belsogno, che da subito lo affianca in tutte le sue avventure e con cui convola a giuste nozze già nel terzo episodio (così i moralisti sono stati messi subito a tacere).

Le storie scorrono piacevoli, costellate di trovate divertenti e in un atmosfera fiabesca e stravagante/paradossale.

Il lettore più smaliziato che oggi legge queste storie (e che magari conosce le tavole erotiche del bravissimo Dany) sorride nel vedere come il segno “birbante” di Dany fosse costretto dai testi di Greg (e, suppongo, dalla redazione di Tintin) a rappresentare scene di infinita innocenza e candore (nelle prime storie Susanna e Celestino si danno del “lei”), con tanti fiorellini, tanti coniglietti e tante scene di serenità bucolica…

Ovviamente il povero Dany non ha saputo resistere e ha finito per lasciarsi un po' andare verso l'erotismo scanzonato che lo contraddistingue facendo anche un portfolio con immagini di Susanna ancora meno vestita ed una famosa tavola singola, fuori serie in cui... ehm... la testa di Susanna sparisce sotto il margine inferiore della vignetta mentre Celestino assume un’aria beata... :rolleyes:

Nonostante la serie sia conclusa dal 2005 è ancora vivo un fiorente merchandaising di statuette in resina di Susanna/Colombe (e qualcuna anche con Celestino) sempre non troppo vestita.

Preciso di possedere tutto il pubblicato in Italia (3 storie) ma che rappresenta un quarto di quanto disponibile nei paesi francofoni (12 storie), quindi queste righe non sono aggiornate con quanto è poi successo nelle storie mai arrivate in Italia.


Bibliografia delle storie italiane :

“La fantastica avventura di Susanna e Celestino” ("Album di Natale" allegato a CDP 51/1969)

“Il ritorno di Susanna e Celestino La boccia magica” (albo singolo allegato a CDP 19/1970)

“Il castello delle quattro lune” (uscita a puntate dal CdP 2/1971 al CdP 11?/1971)


Un'ultima cosa...
cercando qualche immagine nel web qualcosa non mi tornava... <_<

Couv_OR_01

... poi ho preso i miei CdP e ho visto che il look di Susanna/Colombe sulla copertina dell'albo francese era diverso da quello che mi ricordavo io perché negli anni '70 la scollatura di Susanna veniva parzialmente coperta da una specie di colletto, o colorandola come il vestito, invece che come il viso.
:evil:

Edited by Valerian - 18/3/2015, 21:51
 
Top
view post Posted on 16/8/2013, 10:58
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


t1045

Edited by mr.zinoviev - 16/8/2013, 11:44
 
Top
1 replies since 16/8/2013, 10:48   440 views
  Share