Vintage Comics

TOPOLINO libretto n.1 vs TOPOLINO libretto n.1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/7/2018, 11:05
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (mimmen8 @ 7/21/2018, 12:00 PM) 
Inizio a pensare che manco li leggete i post :sisi:

Più che altro, non capisco sta voglia di alzare i toni.
La risposta è stata soddisfatta sin dal primo post (Versione nera meno comune, versione rossa più comune).

QUOTE (artemio55 @ 7/21/2018, 12:00 PM) 
Io all inizio ho chiesto semplicemente che 5 anni fa si diceva la nera...ora dopo 5 anni è cambiato qualcosa oppure no. Se non è cambiato nulla ok sempre la nera. Era facile

Non è cambiato niente: nera meno comune, rossa più comune e collezionisticamente sono identici.
Così era e così, probabilmente, sarà.
Albo bello rosso = albo bello nero.
Albo brutto rosso = albo brutto nero.
 
Top
view post Posted on 21/7/2018, 11:47

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,159
Location:
Provincia Lucca

Status:


Non è cambiato niente: nera meno comune, rossa più comune e collezionisticamente sono identici.
Così era e così, probabilmente, sarà.
Albo bello rosso = albo bello nero.
Albo brutto rosso = albo brutto
nero.
[/QUOTE]


Ecco questa è una chiara risposta come intendevi io. Bastava ciò. Grazie. Certo la stranezza resta du Perché nero e rosso e perché nero
 
Top
view post Posted on 21/7/2018, 11:52
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,942
Location:
TORINO

Status:


CITAZIONE (artemio55 @ 17/7/2018, 18:56) 
CITAZIONE (DYD_HRM @ 17/7/2018, 15:53) 
I grandi collezionisti si sono già espressi al riguardo: la versione nera dovrebbe essere quella meno comune. "Dovrebbe" in quanto non c'è certezza neanche se venisse interpellata la Mondadori a rispondere su tale quesito (forse qualche ex dipendente ancora in vita ma dubito si ricordi con esattezza un dettaglio simile su una collana come la TL ancora oggi in edicola).
Era già chiaro sin dall'inizio, quali altri dubbi hai? Persino io, che non colleziono TL, so che la variante nera dovrebbe essere quella meno comune; i commercianti la sponsorizzano come tale, quando viene proposta per la vendita. Molto probabile sia un allungo di tiratura, tutto qui. TL n.1, rosso o nero che sia, rimane un pezzo importantissimo e ricercato da tutti i collezionisti di TL (e aggiungo anche simpatizzanti).

Si ho letto, ma questa discussione l'ultimo intervento è stato di 6 anni fa, magari era cambiato qualche cosa nel fratempo .
Era curiosità la mia poco più, anche perchè mi manca ancora ma non pretendo di avere tutte e 2 le versioni, quando le vacche saranno grasse ne prenderò uno carino, non bello perchè migliaia di euri mi piange il cuore

:D :pcrn:
 
Top
view post Posted on 21/7/2018, 12:16
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (bobwalter @ 7/21/2018, 12:52 PM) 
:D :pcrn:

La 1/29 di Tex è ancora rara? 10 anni fa costava un occhio, magari oggi le cose son cambiate e ne hanno trovati una vagonata sotto un olmo.
 
Top
view post Posted on 21/7/2018, 12:35
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,942
Location:
TORINO

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 21/7/2018, 13:16) 
CITAZIONE (bobwalter @ 7/21/2018, 12:52 PM) 
:D :pcrn:

La 1/29 di Tex è ancora rara? 10 anni fa costava un occhio, magari oggi le cose son cambiate e ne hanno trovati una vagonata sotto un olmo.

non so. :?:
so che l'anno sorso a novembre ne ho presi 4 ad un prezzo mai visto
alla LittleNemo. :woot: :woot:
un altro alla ultima asta di Pignatone è stato venduto ad un prezzo
secondo me molto conveniente.
mi è sfuggito, :zzz: ma nessun problema adesso prendiamo altro, se poi ricapita bene. ;)
non mi faccio una malattia. :mur:
 
Top
view post Posted on 26/7/2018, 10:36

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,159
Location:
Provincia Lucca

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 21/7/2018, 12:05) 
CITAZIONE (mimmen8 @ 7/21/2018, 12:00 PM) 
Inizio a pensare che manco li leggete i post :sisi:

Più che altro, non capisco sta voglia di alzare i toni.
La risposta è stata soddisfatta sin dal primo post (Versione nera meno comune, versione rossa più comune).

CITAZIONE (artemio55 @ 7/21/2018, 12:00 PM) 
Io all inizio ho chiesto semplicemente che 5 anni fa si diceva la nera...ora dopo 5 anni è cambiato qualcosa oppure no. Se non è cambiato nulla ok sempre la nera. Era facile

Non è cambiato niente: nera meno comune, rossa più comune e collezionisticamente sono identici.
Così era e così, probabilmente, sarà.
Albo bello rosso = albo bello nero.
Albo brutto rosso = albo brutto nero.

Ripenzavo alla uguaglianza che hai scritto. Forse non è giusta giusta. Io so che topolino 1 è comune abbastanza è solo caro perché è l'1. Ma è dificile trovarlo assai bello credo, giusto? Se il nero è meno comune del rosso e è raro trovare l'1 bello allora trovare il nero bello sarà assai più dificile che trovare il rosso bello. O no?
 
Top
view post Posted on 26/7/2018, 10:53
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (artemio55 @ 7/26/2018, 11:36 AM) 
Ripenzavo alla uguaglianza che hai scritto. Forse non è giusta giusta. Io so che topolino 1 è comune abbastanza è solo caro perché è l'1. Ma è dificile trovarlo assai bello credo, giusto? Se il nero è meno comune del rosso e è raro trovare l'1 bello allora trovare il nero bello sarà assai più dificile che trovare il rosso bello. O no?

Artemio, erano esempi: se trovi un Topolino n.1 in condizioni stratosferiche, che sia con scritte rosse o nere, te lo fanno pagare col sangue fino all'ultimo centesimo, senza sconti. Un Topolino n.1 "assai bello", personalmente, l'ho visto ma non ho fatto caso al colore delle scritte, potrebbero anche essere state nere. Il punto di tutta la discussione (che crea anche incomprensioni da come si è visto in precedenza) è che un Topolino n.1 con scritte nere o rosse ha lo stesso valore. Esistono commercianti che fanno leva sulla questione scritte nere per spuntare qualcosa di più (più è raro, più lo paghi), ma in molti casi la gente non si lascia intenerire, se il Topolino è bello, spunta le stesse cifre di uno con le scritte rosse. Discorso sulla collezionabilità: se a qualcuno manca il n.1 o è semplicemente un onnivoro che ama avere pezzi storici di tutte le pubblicazioni, cerca un TL 1 indipendentemente se sia con scritta rossa o nera (a meno che non abbia delle preferenze personali verso una o l'altra versione); per completezza, in seguito, potrebbe anche prendere la variante che gli manca ma rimane il principio che come punto di partenza, abbia cercato un TL 1 senza guardare il colore delle scritte.

QUOTE
Io so che topolino 1 è comune abbastanza è solo caro perché è l'1

Diciamo che, pur non collezionando Topolino, in 15 anni ne ho visti una 50ina anche solo casualmente senza cercarli.
 
Top
view post Posted on 26/7/2018, 14:17

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,159
Location:
Provincia Lucca

Status:


[QUOTE=DYD_HRM,26/7/2018, 11:53 ?t=54793879&st=90#entry433979238]
CITAZIONE (artemio55 @ 7/26/2018, 11:36 AM) 
Ripenzavo alla uguaglianza che hai scritto. Forse non è giusta giusta. Io so che topolino 1 è comune abbastanza è solo caro perché è l'1. Ma è dificile trovarlo assai bello credo, giusto? Se il nero è meno comune del rosso e è raro trovare l'1 bello allora trovare il nero bello sarà assai più dificile che trovare il rosso bello. O no?

Artemio, erano esempi: se trovi un Topolino n.1 in condizioni stratosferiche, che sia con scritte rosse o nere, te lo fanno pagare col sangue fino all'ultimo centesimo, senza sconti. Un Topolino n.1 "assai bello", personalmente, l'ho visto ma non ho fatto caso al colore delle scritte, potrebbero anche essere state nere. Il punto di tutta la discussione (che crea anche incomprensioni da come si è visto in precedenza) è che un Topolino n.1 con scritte nere o rosse ha lo stesso valore. Esistono commercianti che fanno leva sulla questione scritte nere per spuntare qualcosa di più (più è raro, più lo paghi), ma in molti casi la gente non si lascia intenerire, se il Topolino è bello, spunta le stesse cifre di uno con le scritte rosse. Discorso sulla collezionabilità: se a qualcuno manca il n.1 o è semplicemente un onnivoro che ama avere pezzi storici di tutte le pubblicazioni, cerca un TL 1 indipendentemente se sia con scritta rossa o nera (a meno che non abbia delle preferenze personali verso una o l'altra versione); per completezza, in seguito, potrebbe anche prendere la variante che gli manca ma rimane il principio che come punto di partenza, abbia cercato un TL 1 senza guardare il colore delle scritte.

CITAZIONE
Ma io dicevo solo che nella teoria dovrebbe essere piu difficile quello nero bello.
Sarebbe curioso vedere chi qui nel forum dove ci sono grandi collezzionisti vedere chi lo possiede davvero bello (non come quello di agostino, che è molto bono, in collezione lo vorrei, ma ogettivamente non si pol dire che è molto bello) e quale versione è
 
Top
view post Posted on 8/1/2020, 14:08
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,790
Location:
Bucine (Ar)

Status:


Mi aggancio a questa discussione, se poi non è inerente cancello il messaggio. È possibile che il topolino presente sulla copertina del numero 1 sia stato ripreso da quello nella storia "topolino sosia di re sorcio"?
Chiedo perché come è noto la copertina italiana del numero 1 italiano è ricopiata dal numero 9 del 1941 de Walt Disney comics and stories (curiosa particolarità che ho notato adesso...il n.1 del 1949 copia il 9 del 1941, praticamente si invertono il primo e l'ultimo numero...scusate, sono fissato coi giochi di numeri) e ieri rileggendo appunto la storia del 1937-38 mi ha dato nell'occhio la straordinaria somiglianza tra il copricapo e le spalline indossate in una vignetta e il medesimo vestiario del topolino libretto 1.

TOPOLINO SOSIA DI RE SORCIO
scrivere-topolino-04

4° DI COPERTINA DEL #9 DEL 1941 DELLE WDCS

s-l1600

Edited by carpi87 - 8/1/2020, 16:20
 
Top
view post Posted on 8/1/2020, 18:17
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,610

Status:


Ecco un'immagine migliore :P

IMG_20170903_194907_0

Secondo me è una coincidenza, dato che il Re Sorcio indossa un copricapo tipico delle guardie reali (come quelle inglesi), mentre il TL1 e il WDCS9 sono praticamente la stessa immagine ricolorata e rivisitata dal bravo Vergani.
 
Top
view post Posted on 9/1/2020, 08:18
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,790
Location:
Bucine (Ar)

Status:


questa è la tua copia giusto? l'avevo trovata cercando in rete un immagine del WDCS #9 ma non sapevo se ti avrebbe fatto piacere o meno se la avessi usata e allora ho usato l'altra :D
 
Top
view post Posted on 9/1/2020, 09:23
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,610

Status:


CITAZIONE (carpi87 @ 9/1/2020, 08:18) 
questa è la tua copia giusto? l'avevo trovata cercando in rete un immagine del WDCS #9 ma non sapevo se ti avrebbe fatto piacere o meno se la avessi usata e allora ho usato l'altra :D

No, anzi mi fa piacere, ma grazie per la gentilezza. ;)
 
Top
view post Posted on 15/1/2020, 13:33
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Nona Arte
Posts:
1,657
Location:
San benedetto del Tronto

Status:


Scusate. Sapete quanti misura in mm lo spessore del topolino libretto 1 originale?
 
Top
102 replies since 20/7/2013, 08:13   3951 views
  Share