Vintage Comics

TOPOLINO libretto n.1 vs TOPOLINO libretto n.1

« Older   Newer »
  Share  
jo.cker
view post Posted on 24/7/2013, 22:40




di la verità, il pulcino è scappato via... :stralol:
 
Top
view post Posted on 24/7/2013, 22:57
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,530
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (jo.cker @ 24/7/2013, 23:40) 
di la verità, il pulcino è scappato via... :stralol:

Esatto, ed è rimasto solo un pollo... io :exo: :exo: :exo:
 
Web  Top
view post Posted on 25/7/2013, 16:01
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


QUOTE (attom83 @ 24/7/2013, 23:01) 
sono sempre convinto che le due copie abbiano lo stesso peso collezionistico e che siano uscite entrambe nell'aprile '49. per me resta comunque una variante, se c'è stata una seconda edizione ritengo sia uscita immediatamente dopo la prima, in virtù dell'inaspettato successo del nuovo formato libretto.

dai ragazzi, è questa l'ipotesi più probabile.Sono buone entrambe.Se si pretende la "tiratura di testa" si cerca quella rossa, se si vuole avere tutto si cerca pure la nera (con impazzimento successivo dovuto ai pulcini , alle pagine bianche , alle farfalle...ecc.).
Io prenderei la copia del n.1 messa meglio come conservazione rispetto alla richiesta economica.Rossa o nera, rara o diffusa, è sempre il topo n.1 e se è messo meglio fa felice il collezionista anche se è un allungo di tiratura.Non la classificherei mai come ristampa.
Esempio banale su un fenomeno ovvio come il non sapere prima quante copie venderà un numero 1.
Giugno 1975, esce Mister No n.1.Tutti sanno che dopo pochi giorni dall'uscita si esaurì e venne di corsa "rifatto il pieno" di copie alle edicole.Però come le distingui le due edizioni?? non le distingui.Sono buone entrambe e non è una ristampa.
Numero 1 di nathan never o nick raider.Le ristampe hanno differenze evidenti e vennero fatte molto tempo dopo l'uscita.Sono ristampe.
Il problema poi delle tipografie (mondadori o altri) non lo risolvi.Nel 1949 poi....impaginazione e composizione artigianale, taglio delle copie stampate "con l'accetta".Ma come si fa ad essere davvero sicuri.....e se il topo n.1 nero fosse una specie di prova di stampa che poi venne scartata per quella rossa più accattivante? tanto che nei numeri successivi la grafica rossa prevalse?? io mi arrendo.
 
Web Contacts  Top
misterfranzo
view post Posted on 18/9/2013, 08:29




Per curiosità il numero 1 di Topolino che valore ha attualmente?
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 18/9/2013, 09:19




CITAZIONE (misterfranzo @ 18/9/2013, 09:29) 
Per curiosità il numero 1 di Topolino che valore ha attualmente?

dipende se è completo o meno, se vi sono restauri, dalle condizioni, da chi lo vende.
Un topolno restaurato ma non pesantemente lo trovi sotto i 2000 euro, un topolino ottimo-edicola tra i 2000 e i 5000 euro. Diciamo che con un privato trattando tra i 1500 e i 2500 lo puoi portare a csa, da un comerciante via sui 3000-5000. Poi esistono le botte di c., ma questo è un altro discorso.
 
Top
misterfranzo
view post Posted on 18/9/2013, 12:56




Grazie mille per la risposta, ci sono molte variabili dunque.
Cmq avrei molta paura a far un acquisto del genere, perchè la fregatura da ciò che capisco può esser dietro l'angolo.
saluti
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 18/9/2013, 13:51




CITAZIONE (misterfranzo @ 18/9/2013, 13:56) 
Grazie mille per la risposta, ci sono molte variabili dunque.
Cmq avrei molta paura a far un acquisto del genere, perchè la fregatura da ciò che capisco può esser dietro l'angolo.
saluti

per non prendere fregature o ti affidi ad un venditore conosciuto e stimato oppure posti le foto dell' abo su vintage e saprai se vi sono restauri o meno e qual è un valore dell' albo aderente alla relaltà.
 
Top
view post Posted on 27/9/2013, 21:36

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
648
Location:
c'era una volta L'Aquila

Status:


CITAZIONE (wolp @ 24/7/2013, 23:57) 
CITAZIONE (jo.cker @ 24/7/2013, 23:40) 
di la verità, il pulcino è scappato via... :stralol:

Esatto, ed è rimasto solo un pollo... io :exo: :exo: :exo:

Mai parlare sui forum di un'asta in corso...
 
Top
view post Posted on 15/7/2018, 11:08

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,159
Location:
Provincia Lucca

Status:


Ho ritrovato questa interesante discussione. Numero 1 di topolino è sempre il numero mito dopo il numero 1 di topolino a giornale quello che ci son state tanti interventi sulla discussione della ultima asta di pigatone. Il numero 1 mi manca ancora sempre nella mia collezione. È di 5 anni fa questa discussione ci sono novità su edizione e rarità delle due edizioni rossa o nera? Ho guardato sulla bay e nere solo una e bello! Quanto si può pagar quello nero? Davero è più raro o in 5 anni è cambiato qualcosa?
 
Top
view post Posted on 16/7/2018, 05:38

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,159
Location:
Provincia Lucca

Status:


Non c'è nessuno che c'è ne ha una idea?
 
Top
view post Posted on 16/7/2018, 07:02
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,610

Status:


Ho la rossa e la nera... secondo me non c'è alcuna differenza di rarità. E non vorrei dire, ma i venditori seri di solito non pubblicizzano la differenza per aumentare il prezzo (mi pare)...
 
Top
view post Posted on 16/7/2018, 08:28

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,159
Location:
Provincia Lucca

Status:


Ma qui si dicEva che la nera è più rara a trovare..
 
Top
view post Posted on 16/7/2018, 08:57
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,530
Location:
Torino

Status:


Se mi mancasse il n.1 penserei a procurarmi una bella copia, indipendentemente dal tipo di tiratura.
 
Web  Top
view post Posted on 16/7/2018, 09:16
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,982
Location:
vicenza

Status:


CITAZIONE (wolp @ 16/7/2018, 09:57) 
Se mi mancasse il n.1 penserei a procurarmi una bella copia, indipendentemente dal tipo di tiratura.

esatto....quello che ho fatto io....dar peso se con scritta nera o rossa non serve a nulla per im mio mdoesto parere..
 
Top
view post Posted on 16/7/2018, 09:19
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,530
Location:
Torino

Status:


Si può pensare di averle entrambe magari una volta chiusa la collana.
 
Web  Top
102 replies since 20/7/2013, 08:13   3951 views
  Share