Vintage Comics

TOPOLINO libretto n.1 vs TOPOLINO libretto n.1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/7/2013, 19:21
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,623
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (wolp @ 20/7/2013, 15:34) 
Filologicamente direi che quella col rosso dovrebbe essere la seconda parte di tiratura, in quanto trova continuità formale nel n.2 (non ho verificato personalmente, ma riporto quanto detto da Mraz)

Claudio, non fornisco il mio parere (anche perchè si tratterebbe di semplice teorizzazione) su quale delle due copie debba essere considerata cronologicamente precedente, ma, se guardi bene (pag. 17 del libretto di Minz), Matteo ipotizza come successiva la tiratura senza il rosso.
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 20/7/2013, 19:43




CITAZIONE (aumaldo @ 20/7/2013, 20:21) 
CITAZIONE (wolp @ 20/7/2013, 15:34) 
Filologicamente direi che quella col rosso dovrebbe essere la seconda parte di tiratura, in quanto trova continuità formale nel n.2 (non ho verificato personalmente, ma riporto quanto detto da Mraz)

Claudio, non fornisco il mio parere (anche perchè si tratterebbe di semplice teorizzazione) su quale delle due copie debba essere considerata cronologicamente precedente, ma, se guardi bene (pag. 17 del libretto di Minz), Matteo ipotizza come successiva la tiratura senza il rosso.

:cryb:
 
Top
view post Posted on 20/7/2013, 19:43
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


CITAZIONE (ZioMassy @ 20/7/2013, 19:37) 
"Quindi un 350 invece di 200 lire in copertina è una nuova emissione e il cambio di colore di un titolo è un cambio di stato e non di emissione"

:wacko: Ma chi l'ha detto? Da una cosa non discende affatto l'altra! Invece di fare cortocircuiti di logica, perché non rifletti un attimo sulle definizioni che ho dato e cerchi di capire qualche concetto filologico, e soltanto dopo averlo compreso applicarlo ai casi concreti? <_<

Poi, io ho cercato di spiegarti come stanno le cose: tu puoi benissimo sostenere - per dire - che una parte di tiratura con un refuso corretto è una ristampa (o, perché no, addirittura una diversa edizione), o che un fumetto ha due edizioni che si differenziano solo per una piega della carta. Queste cose, però, fanno solo confusione e accreditano lo studio filologico dei fumetti come un'occupazione un po' approssimativa in cui ognuno può sostenere a buon diritto quello che preferisce, anziché un campo di studi proficuo e rigoroso, in cui moltissimo resterebbe ancora da dire e da scoprire. Fate la vostra scelta... :rolleyes:

Edited by _Gianni_ - 20/7/2013, 20:59
 
Top
view post Posted on 20/7/2013, 20:09
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,530
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 20/7/2013, 20:21) 
CITAZIONE (wolp @ 20/7/2013, 15:34) 
Filologicamente direi che quella col rosso dovrebbe essere la seconda parte di tiratura, in quanto trova continuità formale nel n.2 (non ho verificato personalmente, ma riporto quanto detto da Mraz)

Claudio, non fornisco il mio parere (anche perchè si tratterebbe di semplice teorizzazione) su quale delle due copie debba essere considerata cronologicamente precedente, ma, se guardi bene (pag. 17 del libretto di Minz), Matteo ipotizza come successiva la tiratura senza il rosso.

Ti ringrazio per la segnalazione, sono andato a leggere ed è illuminante. Matteo sostiene che nelle copie "in nero" sono stati corretti errori presenti nei TL in rosso. Questo cambia tutto, perché ci sono elementi che non avevo considerato nel puro ragionamento logico. Direi che in questo caso la continuità grafica col TL n.2 c'è per le copie "in rosso" come prime tirature, mentre le copie in nero parrebbero essere state approntate in un secondo tempo.

Cambio puntata, e vado anch'io sull' 1 ROSSO :D :D :D

 
Web  Top
view post Posted on 20/7/2013, 20:15
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


CITAZIONE (wolp @ 20/7/2013, 21:09) 
CITAZIONE (aumaldo @ 20/7/2013, 20:21) 
Claudio, non fornisco il mio parere (anche perchè si tratterebbe di semplice teorizzazione) su quale delle due copie debba essere considerata cronologicamente precedente, ma, se guardi bene (pag. 17 del libretto di Minz), Matteo ipotizza come successiva la tiratura senza il rosso.

Ti ringrazio per la segnalazione, sono andato a leggere ed è illuminante. Matteo sostiene che nelle copie "in nero" sono stati corretti errori presenti nei TL in rosso. Questo cambia tutto, perché ci sono elementi che non avevo considerato nel puro ragionamento logico. Direi che in questo caso la continuità grafica col TL n.2 c'è per le copie "in rosso" come prime tirature, mentre le copie in nero parrebbero essere state approntate in un secondo tempo.

Cambio puntata, e vado anch'io sull' 1 ROSSO :D :D :D

Perfetto, Wolp! Questa, se confermata, è una precisa prova dell'anteriorità di uno stato tipografico (rosso) rispetto all'altro (nero). ;)

Come valore collezionistico, comunque, io credo che le due varianti dovrebbero essere del tutto equivalenti. Però, qui si entra davvero nelle preferenze personali di ciascuno! :P
 
Top
view post Posted on 20/7/2013, 23:38
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,008
Location:
location tra Napoli e Caserta

Status:


CITAZIONE (_Gianni_ @ 20/7/2013, 19:04)
Riprendiamo la definizione di "ristampa" di bobwalter, che l'avrà giustamente presa da qualche dizionario:
CITAZIONE
ristampa, con significato più specifico, nella tecnica tipografica ed editoriale, nuova stampa di un libro, o di altre opere a stampa, identica alla precedente, cioè senza modifiche o correzioni di rilievo ed effettuata, normalmente, senza procedere a nuova composizione tipografica (diversamente dalla nuova edizione); r. anastatica, effettuata con procedimento anastatico.

Perfetto: questa definizione tipografica, se hai la pazienza di confrontarla con quello che ho scritto sopra, ricalca quella filologica di emissione.
(Accantoniamo per il momento il concetto di anastatica, su cui va fatto un discorso diverso).

Tornando al TL1 "rosso", anche se fosse uscito dopo il 2, renditi conto che l'emissione di questo albo, pur se riporta qualche variante di stato, non cambia! Non si può parlare di ristampa!

Quanto al Tex con 350L. in copertina, il fatto che venga cambiata la copertina proponendo un prezzo diverso (350 anziché 200) ne fa per definizione una nuova emissione! Quindi, in termini correnti tipografici, questa è una ristampa! Ci siamo, finalmente? :rolleyes:

Bobwalter citava anche le "ristampe anastatiche": questo è un discorso diverso, ed è filologicamente impreciso parlare di ristampe anastatiche, perché le anastatiche non si ricavano dalle forme (o lastre) tipografiche, ma sono riproduzioni ricavate da un singolo esemplare. Quindi, filologicamente, non si può parlare di "ristampa anastatica", ma si deve usare il termine riproduzione anastatica. Inoltre - bada bene - l'anastatica non riproduce un'edizione, o un'emissione, bensì un singolo esemplare di una data edizione/emissione, che potrebbe avere delle particolarità che altri esemplari non hanno. Ti è chiara la distinzione? :)

Scusa se puntualizzo: non è per pignoleria nei tuoi confronti, Zio Massy, ma credo che stabilire una terminologia e dei concetti il più possibile rigorosi - e ben noti in campo filologico - possa contribuire ad accreditare lo studio dei fumetti come una possibile nuova interessante branca della filologia, anziché una sorta di "parente povero" ed effimero delle edizioni tipografiche di pregio. Se invece ognuno si fa la propria definizione personale di "ristampa", "edizione", ecc. è difficile che lo studio dei fumetti esca dal "ghetto" di volonterosi, ma approssimativi, appassionati. :)

Chiarissimo, preciso e completo! Grazie, Gianni per questa istruttiva disamina. :cool: :clap:
 
Top
view post Posted on 21/7/2013, 08:09
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,640
Location:
bologna

Status:


Ma il n.1 di topolino non era un allegato omaggio all'ultimo topo giornale?
 
Top
view post Posted on 21/7/2013, 08:27

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,766
Location:
roma

Status:


mancava solo questa...anche l'edizione omaggio !
seriamente...no...ha solo cambiato formato ed ha ricominciato dal numero 1...nessun allegato !
 
Top
view post Posted on 21/7/2013, 08:29
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Io però leggo "60 Lire", non "omaggio". Può darsi però che ci siano anche delle copie con scritto "omaggio allegato, ecc.", questo io lo ignoro :)


***edit*** ah, ha risposto qui sopra l'ottimo Ciollissimo ;) ***
 
Top
view post Posted on 21/7/2013, 11:22
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,942
Location:
TORINO

Status:





:o:
 
Top
view post Posted on 23/7/2013, 00:54
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
769
Location:
Roma

Status:


Io personalmente credo si possa discutere molto su quale delle due copie è stata una prima tiratura e quale una seconda,

il dato oggettivo invece è che la copia "senza scritte rosse" è molto più rara di quella con le scritte rosse.

Quindi la tiratura di quel particolare numero 1 è stata sicuramente più bassa. Che poi sia stato un primo tentativo di tiratura, un secondo

rabbocco di tiratura o semplicemente un impianto di stampa differente, credo che sarà molto difficile giungere alla verità, perchè

probabilmente nemmeno la Mondadori lo potrebbe più sapere.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/7/2013, 16:06

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
61

Status:


CITAZIONE (*PETER PAN* @ 23/7/2013, 01:54) 
Che poi sia stato un primo tentativo di tiratura, un secondo
rabbocco di tiratura o semplicemente un impianto di stampa differente,
credo che sarà molto difficile giungere alla verità, perché
probabilmente nemmeno la Mondadori lo potrebbe più sapere.

Sostanzialmente condivido questo intervento.
Non aggiungo nuove informazioni, solo qualche commento.

Quando anni fa scrissi l'articolo sulle ristampe, con il paragrafo relativo a questa
"variante" (la chiamerò così, per il momento :-), avevo raccolto da poco le
voci riguardo alla ristampa d'epoca. Voci che, mi dissero, giravano da decenni
nell'ambiente collezionistico.
Come avevo scritto, stabilire se questa "seconda" tiratura fosse stata effettivamente
fatta e, nel caso, con quali caratteristiche è ormai molto difficile appurare.
Tuttavia, il fatto che ci fossero due versioni così diverse di Topolino mi sembrava
un buon indizio della reale possibilità della doppia tiratura.

Dopo quell'articolo (o più o meno contemporaneamente, non ricordo) sono però
apparse anche le "varianti" di TL 28 (con il fantomatico pulcino in copertina, e
si sono precisate le varianti con copertine con diverse colorazioni (nr. 78 e 150);
poi la variante colore copertine Albi d'Oro 13 e 26.
Quindi, almeno per le copertine, variazioni in "corso d'opera" non erano infrequenti.

In questo caso, però, siamo nelle pagine interne, e nel caso specifico si tratta dell'intera
eliminazione (o creazione?) di una pellicola, non solo di una "correzione": si tratta quindi
di un'operazione non banale.
Ricordo poi che i due Topolini dovrebbero avere anche altre differenze, in particolare
le "testatine" (numero di pagina, Topolino, data) di molte pagine mi sembra di ricordare
siano diverse.

Confermo la relativa rarità della versione "nera": all'epoca visionai una decina di TL1, uno
soltanto era quello della versione nera. Qualche mese dopo (direi metà 2012) ebbi notizia
di un'altra copia, ma non vista personalmente.

Ciao,
M
 
Top
view post Posted on 23/7/2013, 17:56
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (*PETER PAN* @ 23/7/2013, 01:54)
Io personalmente credo si possa discutere molto su quale delle due copie è stata una prima tiratura e quale una seconda,

il dato oggettivo invece è che la copia "senza scritte rosse" è molto più rara di quella con le scritte rosse.

Quindi la tiratura di quel particolare numero 1 è stata sicuramente più bassa. Che poi sia stato un primo tentativo di tiratura, un secondo

rabbocco di tiratura o semplicemente un impianto di stampa differente, credo che sarà molto difficile giungere alla verità, perchè

probabilmente nemmeno la Mondadori lo potrebbe più sapere.

Quoto.
E poi avrebbe pure poco senso a mio avviso, perchè in ogni modo sono stati acquistati entrambi in edicola nello stesso periodo di pubblicazione. Uno può scegliere quale tipo di edizione vuole, se proprio è fiscale, ma eventualmente facendo un discorso di maggior o minor reperibilità sul mercato. Non la certezza di avere una prima edizione in mano, senza contare che in sostanza sono entrambi prima edizione ;)

CITAZIONE (minz68 @ 23/7/2013, 17:06)
Come avevo scritto, stabilire se questa "seconda" tiratura fosse stata effettivamente
fatta e, nel caso, con quali caratteristiche è ormai molto difficile appurare.
Tuttavia, il fatto che ci fossero due versioni così diverse di Topolino mi sembrava
un buon indizio della reale possibilità della doppia tiratura.

Dopo quell'articolo (o più o meno contemporaneamente, non ricordo) sono però
apparse anche le "varianti" di TL 28
(con il fantomatico pulcino in copertina, e
si sono precisate le varianti con copertine con diverse colorazioni (nr. 78 e 150
);
poi la variante colore copertine Albi d'Oro 13 e 26.
Quindi, almeno per le copertine, variazioni in "corso d'opera" non erano infrequenti.

Per il Topolino 28 con il pulcino, sinceramente non l'ho mai visto dal vivo, ma, se pur vera l'esistenza, di copie ce ne devono essere ben poche. I 78 e 150 sono più "comuni"...ossia il 78 non è comune, si vede poco poco, mentre la "variante bianca" del 150 si vede di più, quindi anche qui è improprio parlare di seconde edizioni, ma vai a sapere in tipografia all'epoca quello che hanno combinato...comunque sia sono usciti nella settimana o mese di pubblicazione, quindi probabilmente sono implementazioni "strane" di tiratura, ma si resta nel concetto di prime edizione.
Al più si possono ricercare per completismo o ricerca delle particolarità o rarità...ma appunto non parlerei mai di ristampe.
 
Web Contacts  Top
attom83
view post Posted on 24/7/2013, 22:01




sono sempre convinto che le due copie abbiano lo stesso peso collezionistico e che siano uscite entrambe nell'aprile '49. per me resta comunque una variante, se c'è stata una seconda edizione ritengo sia uscita immediatamente dopo la prima, in virtù dell'inaspettato successo del nuovo formato libretto.
il 78 e il 150 sono varianti, non ci sono elementi che possano far ipotizzare una seconda tiratura.
il pulcino del 28 a mio parere è una bufala.
 
Top
view post Posted on 24/7/2013, 22:08
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,530
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (attom83 @ 24/7/2013, 23:01) 
il pulcino del 28 a mio parere è una bufala.

io l'ho avuto in mano ed era assolutamente vero.
Tra l'altro mi prende sempre una certa fitta quando nominate questo 28, mi rammenta una delle ingenuità più stupide della mia carriera collezionistica... :evil: :evil:
 
Web  Top
102 replies since 20/7/2013, 08:13   3951 views
  Share