Vintage Comics

TOPOLINO libretto n.1 vs TOPOLINO libretto n.1

« Older   Newer »
  Share  
_Gianni_
view post Posted on 20/7/2013, 13:09 by: _Gianni_
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


CITAZIONE (ZioMassy @ 20/7/2013, 12:48) 
una domanda forse sciocca
ma una seconda tiratura non è a tutti gli effetti una ristampa?

Nella filologia dei testi a stampa si distingue fra: edizione, impressione, emissione e stato (in ordine, per così dire, gerarchico).

edizione è l'insieme degli esemplari di un libro stampati sostanzialmente dalla stessa composizione tipografica.
impressione è l'insieme degli esemplari appartenenti alla stessa tiratura. Da quando fu abbandonata la composizione manuale, è comune l'esistenza di più impressioni della medesima edizione.
emissione è l'insieme degli esemplari di un'edizione, o di un'impressione, che si configurano come un sottoinsieme destinato a un particolare mercato (e/o in un particolare momento): le differenze fra le varie emissioni riguardano di solito il frontespizio, le dediche, le premesse, ecc.
stato è, infine, ciascuna delle composizioni tipografiche in cui si è presentata ciascuna forma di stampa nel corso della tiratura, e di conseguenza l'insieme di tutti i fogli stampati da una forma tipografica in un particolare stato.

Da queste definizioni tecniche, che entro certi limiti si possono adattare ai fumetti, si può dire che quelle che noi chiamiamo "ristampe" sono tecnicamente delle emissioni differenti, ricavate dalle stesse forme di stampa (ovvero, dalle stesse lastre tipografiche), con la modifica della copertina, o della data, del prezzo, ecc. Le ristampe "rimontate" si possono definire, invece, edizioni diverse.

Questa del TL 1 è innegabilmente la stessa emissione: quello che cambia è lo stato di alcune lastre tipografiche. Siamo quindi di fronte a delle varianti di stato nel corso della stampa, ammesso che l'officina tipografica sia stata una sola. In ogni caso, non si può parlare di "ristampa"; semmai, è una prosecuzione di tiratura con qualche variante di stato.

NB: ho ripreso qualche definizione tecnica da: Pasquale Stoppelli, Filologia dei testi a stampa, Cagliari, CUEC, 2008.
 
Top
102 replies since 20/7/2013, 08:13   3951 views
  Share