Vintage Comics

Kriminal: Come Collezionare

« Older   Newer »
  Share  
poltergeist111
view post Posted on 5/7/2013, 07:52




Buongiorno, vorrei chiedere un informazione a voi che siete più esperti di me. Premetto che ho 23 anni e le mie disponibilità economiche sono relativamente basse. Mi affascina molto il personaggio di Kriminal e mi piacciono le copertine e i disegni, non ne ho mai letto uno, anche se ho letto la trama della serie. Secondo voi è possibile, per uno come me, intraprendere la collezione di questo albo..? Avete eventualmente qualche consiglio da darmi..? Inoltre gli albi devono essere letti in maniera sequenziale, o non è necessario..? vi ringrazio anticipatamente per le risposte..saluti.. :B):

Fabio
 
Top
view post Posted on 5/7/2013, 08:15
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,254
Location:
Lucca

Status:


Ciao,
dipende da cosa intendi per finanze relativamente basse.
Secondo me per poter mettere su una collezione di Kriminal originale a basso costo, o comunque il minore possibile devi mantenere certi requisiti:

1- non avere pretese di qualità...se è per leggere basta che ci siano tutte le pagine e che gli albi non siano proprio brutti; vanno bene quindi albi anche molto vissuti, di busta, con segni di penna non deturpanti, ecc...

2- non deve interessarti di avere le prime edizioni dei primi 4 albi (sono stati rieditati dopo poco, quindi sono d'epoca anche le edizioni del 1964, cambia solamente l'autorizzazione ministeriale e poche altre cavolate)

3- non deve assolutamente interessarti la presenza dei gadget che erano allegati a molti albi (adesivi, e nel 300 un poster)

Il consiglio quindi che ti do è, dato che con i requisiti sopra descritti è una collezione che si trova abbastanza agevolmente, di acquistarla COMPLETA, ossia di non metterla su pezzo per pezzo.
Questo perché risparmi rispetto a farla pezzo per pezzo, e perché la hai tutta, mentre pezzo per pezzo devi scontrarti con la difficoltà di reperimento di alcuni albi sfusi.
Detto questo secondo me la collezione la puoi reperire in un range di prezzo che sta mediamente sui 2500 euro (poi va visto meglio, questo è un ordine di grandezza...magari la trovi a 2000 come la trovi a 3500).
Se non riesci ad attenerti ai requisiti che ho indicato in partenza le cifre possono volare molto molto più alte, aumentando esponenzialmente anche la difficoltà di reperimento.
La lettura, se la fai consequenzialmente è meglio.
Spero di essere stato utile ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/7/2013, 08:23

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


Simone e' stato professionalmente chiaro pero' visto che sei cosi' giovane perché non provare ad appassionarti al collezionismo delle prime edizioni ? Kriminal e' un bel personaggio e prima di ogni acquisto il mio consiglio e' di leggere dei volumi che trattano la collana, il tutto per avere le idee piu' chiare; se non sbaglio (i neri non sono il mio genere) L.M. ha edito un bel volume che ti puo' aggiornare su molti particolari in modo che tu possa avere le idee ben chiare sul da farsi...Per il resto anche VC ti sara' di grande aiuto.
Ciao Andrea
 
Top
view post Posted on 5/7/2013, 10:44
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Se non ne hai mai letto uno, puoi considerare di acquistare la ristampa "del venticinquesimo", un'antologica di 36 numeri abbastanza significativa del primo Kriminal (contiene tutti gli albi disegnati da Magnus dall'1 al 55). La spesa sarà più contenuta, ti fai un'idea precisa del personaggio e collezionisticamente avrai qualcosa che ha comunque un qualche pregio.

Cercala completa, però, perché ci sono numeri più rari che è difficile reperire sfusi ;)
 
Top
masoki
view post Posted on 5/7/2013, 10:58




Ciao Fabio,
la giovane età gioca in Tuo favore, nel senso che puoi collezionare di tutto, piano piano.

Kriminal è un personaggio notevole, ed una collezione lunga, applausi per la tua scelta.
(ricordati che una volta germogliato il seme del collezionista bisogna passare ad altre serie e non si finisce mai ....) :D

Puoi provare con qualche albo, la fascia media è molto economica e di facile reperibilità, un blocchetto di una decina di albi
può aiutare a chiarire le idee sul personaggio e se piace ci si può lanciare nell'avventura.
Simone ha dato un bel consiglio. Botta secca.
Se però le finanze sono limitate, puoi preventivare un tot al mese per qualche albo, inizi magari con 100,00 per gli albi più facili,
gli albi più costosi sono i primi e la fascia finale, si trovano tutti, è solo questione di euro e di tempo,
prova a dare un occhiata ai vari prezzi in internet e su cataloghi e fiere, magari scappa fuori un bel blocco.

La lettura consecutiva è consigliata.

Proverei a sentire amici (indirettamente i papà degli amici) e familiari se hanno conservato fumetti in soffitta o garage,
magari salta fuori qualcosa che può essere utile per eventuali scambi con negozi, commercianti, collezionisti. ehm a poco eh ;)
anche annunci su giornali economici possono essere utili e su annunci internet ......................

Spero che i consigli siano utili (ehm sono i vecchi insegnamenti che ho ricevuto da collezionisti anziani tanti anni fa)
e facci sapere come si evolve la serie perché siamo ehm curiosi ....... :woot: un saluto Massi
 
Top
view post Posted on 5/7/2013, 12:54
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,254
Location:
Lucca

Status:


Ehm.... in effetti sono andato un po' al sodo, presupponendo la volontà di acquisire la collezione originale, non presupponendo una prima conoscenza mediante altre letture, magari col beneficio che poi non piaccia e l'idea di fare questa collezione tramonti.
Ad ogni modo in tutti questi post, più tranquilli del mio secco :P vi sono tutti i consigli del caso, meglio non si può, e dipende tutto dalla tua passione, tasche e tempistica per "vuotarle" ;)
"tecnicamente" sarebbe meglio togliersi il dente subito, o comunque almeno l'acquisto di un blocco corposo, da rifinire pian piano con acquisti singoli o poco più, ma certamente vanno benissimo tutte le vie indicate, specialmente quelle saggiamente indicate da "mighty max" ;) ; questo anche perché Kriminal non è raro, quindi puoi avere l'imbarazzo della scelta nelle modalità della sua composizione.
Andrea, il bellissimo volume di Mencaroni sul Noir prende in esame solo i neri minori .... Diabolik e Kriminal ne sono esclusi.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/7/2013, 14:42

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


CITAZIONE (Frugoli73 @ 5/7/2013, 13:54) 
Andrea, il bellissimo volume di Mencaroni sul Noir prende in esame solo i neri minori .... Diabolik e Kriminal ne sono esclusi.

Forse sbaglio ma mi sembrava che ce ne fosse uno antecedente proprio con D e K.
Ciao Andrea
 
Top
view post Posted on 8/7/2013, 19:14
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
93
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (poltergeist111 @ 5/7/2013, 08:52) 
Buongiorno, vorrei chiedere un informazione a voi che siete più esperti di me. Premetto che ho 23 anni e le mie disponibilità economiche sono relativamente basse. Mi affascina molto il personaggio di Kriminal e mi piacciono le copertine e i disegni, non ne ho mai letto uno, anche se ho letto la trama della serie. Secondo voi è possibile, per uno come me, intraprendere la collezione di questo albo..? Avete eventualmente qualche consiglio da darmi..? Inoltre gli albi devono essere letti in maniera sequenziale, o non è necessario..? vi ringrazio anticipatamente per le risposte..saluti.. :B):

Fabio

Se non hai l'immediata disponibilità per comprare la collezione intera puoi anche acquistarla a blocchi piano piano (come ho fatto io). E' sbagliatissimo infatti acquistare singoli numeri "comuni" ma conviene buttarsi sui blocchi, sostituendo al limite i pezzi difettosi e rivendendoli (i Kriminal a basso prezzo si vendono sempre). Un altro discorso invece riguarda le condizioni; se si è esigentissimi sicuramente parte un patrimonio,ma se ci si accontenta degli albi ottimi (al limite con qualcuno dal buono all'ottimo) ecoo che la cosa diventa fattibile.
Per quanto riguarda la lettura è raccomandata quella in sequenza specie per quello che riguarda i numeri portanti della serie (quelli di Magnus e poi di Romanini); altri numeri invece sono autoconclusivi, come ti accorgerai se inizi a leggere qualcosa di questo affascinante personaggio.
Spero di esserti stato utile.
:cool: :cool: :cool:
 
Top
poltergeist111
view post Posted on 9/7/2013, 15:19




Vi ringrazio davvero tutti, per i consigli..credo che inizierò a fare come suggerito da Kriminal antonylogan..vedramo come evolverà la cosa.. ;)
 
Top
view post Posted on 9/7/2013, 17:33
Avatar

Re del Delitto

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
5,834
Location:
lucca

Status:


CITAZIONE (poltergeist111 @ 9/7/2013, 16:19) 
Vi ringrazio davvero tutti, per i consigli..credo che inizierò a fare come suggerito da Kriminal antonylogan..vedramo come evolverà la cosa.. ;)

Buona "caccia" allora!! :cool:
Vedrai che quando crescerà la serie di Kriminal sul..anzi.."sugli" scaffali sarà una goduria non indifferente!! :clap: :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 9/7/2013, 21:38
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,576
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (barrik @ 9/7/2013, 17:33) 
CITAZIONE (poltergeist111 @ 9/7/2013, 16:19) 
Vi ringrazio davvero tutti, per i consigli..credo che inizierò a fare come suggerito da Kriminal antonylogan..vedramo come evolverà la cosa.. ;)

Buona "caccia" allora!! :cool:
Vedrai che quando crescerà la serie di Kriminal sul..anzi.."sugli" scaffali sarà una goduria non indifferente!! :clap: :clap: :clap: :clap:

i consigli di antonylogan son buonissimi.

mi associo all'augurio di barrik ;)
 
Top
10 replies since 5/7/2013, 07:52   681 views
  Share