Vintage Comics

Discussione su IVA e fiscalità nella compravendita di fumetti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/6/2013, 16:01
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,641
Location:
Palermo

Status:


Di certo il Fisco tenta in ogni modo di rompere le scatole ai cittadini (ma non a quelli protetti...), ma, se tu hai ragione al 100%, alla lunga non hai, a mio avviso, niente da temere.
 
Top
view post Posted on 11/6/2013, 16:59
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 11/6/2013, 16:24) 
CITAZIONE (aumaldo @ 11/6/2013, 15:54) 
Come si svolgano le cose nella pratica è un conto. Possono farsi tanti esempi, che, magari, "sembrano" contraddirsi fra loro.

Quello che è certo è che l'Irpef è un'imposta sul reddito. Quindi, se non c'è reddito (se, cioè, l'incasso è inferiore o uguale alla spesa precedentemente sostenuta), non c'è da pagare proprio niente. Diversamente (e sempre che tu non venda, comunque, materiale che faccia parte, da tempo, delle tue collezioni personali) dovrai pagare l'IRPEF soltanto sull'eccedenza.

Ok alfredo... ma metti che io non possa dimostrare di aver speso xmila euro per l'Audace, e tra 10 anni la vendo a uno che mi stacca uin pell'assegno da 20.000 €. Come faccio a dimostrare quanto la ho pagata e calcolare di conseguenza il guadagno..?

Per il Fisco io avrò incassato 20.000 € a fronte di una spesa non dimostrabile.
Scatterà il multone e pure le tasse... <_<

Sarà sufficiente che l'acquirente rilasci una ricevuta in cui sia indicato esattamente cosa ha comprato e quanto ti ha pagato. Per il fisco, non serve altro, per una transazione tra privati. Ovviamente, sempre che la cessione del bene non faccia parte delle Tue attività abituali. Insomma, se non sei un commerciante.......
Perdita del bene e corrispettivo economico, tra privati, per il fisco non costituiscono entrata imponibile.
Quella della casa nei primi cinque anni dall'acquisto, è una fattispecie diversa, per impedire che si possa godere dei benefici fiscali dell'acquisto della casa in modo intenzionale.
 
Top
view post Posted on 11/6/2013, 19:47
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,613
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Capito...!
Ma non devo anche dimostrare quanto lo avevo pagato il bene che ora vado a vendere, (per calcolare il guadagno)..?
 
Web  Top
masoki
view post Posted on 11/6/2013, 20:23




arghhhh
ehm ne avevamo parlato anche tempo fa in una vecchia mia discussione .... sigh
senza arrivare a nulla ......

sarei propenso per la famosa sentenza di Bartolomeo Pandetta......

una delle espressioni che mi fa sempre piegare in due dalle risate,
e che a volte uso anche nella vita reale, lasciando a bocca aperta soci e
collaboratrici e clienti.......
[IMG][/IMG]
 
Top
view post Posted on 11/6/2013, 20:27
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,937
Location:
Brianza

Status:


:lol: :lol:

Risate a parte, la discussione è interessantissima. Speriamo si arrivi a qualcosa...
 
Top
view post Posted on 11/6/2013, 20:47
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


azz se anche masoki si affida a sentenze così siamo davvero alla frutta.....marcia.... drive1
dunno hoover mf_grenade mf_pain mf_follow
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/6/2013, 21:25
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,613
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


:huh:
 
Web  Top
51 replies since 10/6/2013, 20:42   3731 views
  Share