Vintage Comics

Topolino giornale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/3/2013, 12:59
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


Non voglio sapere il "quanto vale" , ma sarei curioso di conoscere i vostri pareri su che rapporto ci debba essere tra un albo normale ed uno rifilato.
L' oggetto in questione sono dei Topolino giornale, in particolare per fare l' esempio prendo in esame il n.192 e 185.
Il confronto è tra una copia normale, senza difetti particolari, ed una copia un po' rifilata. Dalle foto potete vedere bene le varie differenze, preretto che a parte la rifilatura er i 4 buchini in costola, ma davvero minimi, non ci sono altre differenze nei difetti, se non quelli che si vedono.
Quindi se quello in condizioni normali costasse 10, quanto dovrebbe costare il rifilato ? La metà ? Un terzo ? Due terzi ?
Secondo voi quale sarebbe il giusto rapporto ?









Edited by MRAZ FUMETTI - 28/3/2013, 13:26
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 28/3/2013, 13:14




Se quello "normale" lo metti a 10 euro, quello rifilato (e mi sembra non minima la rifilatura da come si vede nelle foto) a 3 euro.
Se la rifilatura fosse millimetrica (stile copertine sbordanti dei primi tre dei classici disney prima serie) allora la metà e cioè 5 euro.
 
Top
view post Posted on 28/3/2013, 13:27
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 28/3/2013, 13:14) 
Se quello "normale" lo metti a 10 euro, quello rifilato (e mi sembra non minima la rifilatura da come si vede nelle foto) a 3 euro.
Se la rifilatura fosse millimetrica (stile copertine sbordanti dei primi tre dei classici disney prima serie) allora la metà e cioè 5 euro.

Indipendentemente dal pezzo che abbiamo davanti, ovvero più o meno raro ?
 
Top
view post Posted on 28/3/2013, 14:53
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 28/3/2013, 13:27) 
CITAZIONE (ilgattonip @ 28/3/2013, 13:14) 
Se quello "normale" lo metti a 10 euro, quello rifilato (e mi sembra non minima la rifilatura da come si vede nelle foto) a 3 euro.
Se la rifilatura fosse millimetrica (stile copertine sbordanti dei primi tre dei classici disney prima serie) allora la metà e cioè 5 euro.

Indipendentemente dal pezzo che abbiamo davanti, ovvero più o meno raro ?

Max hai toccato un punto da non sottovalutare: il rapporto, per come la vedo io, dipende anche dalla rarità del pezzo. Poi certo dipende dall'entità della rifilatura. Per un giornale comune potrei essere anche più severo di gattonip e dire che il rapporto può arrivare anche 10 a 2 (un quinto).
Su un pezzo raro invece potremmo avere un rapporto 10 a 5 (la metà) e non sarebbe uno scandalo
 
Web  Top
view post Posted on 28/3/2013, 16:45

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


Le stime date mi sembrano un tantino severe anche se il formato non e' il mio forte....Capisco una rifilatura evidente ma pochi mm non penso cambino di molto il valore di un albo...sarei curioso di vedere tutte le mie varie strisce , non metterei le mani sul fuoco che non possa essercene qualcuna rifilata e stessa cosa direi per altro materiale non da me postato...
Ciao Andrea
 
Top
view post Posted on 28/3/2013, 17:38
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,558
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (wolp @ 28/3/2013, 14:53) 
Max hai toccato un punto da non sottovalutare: il rapporto, per come la vedo io, dipende anche dalla rarità del pezzo. Poi certo dipende dall'entità della rifilatura. Per un giornale comune potrei essere anche più severo di gattonip e dire che il rapporto può arrivare anche 10 a 2 (un quinto).
Su un pezzo raro invece potremmo avere un rapporto 10 a 5 (la metà) e non sarebbe uno scandalo

Anche per me è cosi !
La rarità del pezzo diventa in questi casi determinante . Per un pezzo davvero raro credo che in tanti , me compreso , si "accontenterebbero" di un pezzo rifilato e quindi la relativa quotazione sarebbe inferiore ad un pezzo rifilato , chiaramente , ma non troppo . La metà ci potrebbe stare in effetti . ;)

CITAZIONE (ilgattonip @ 28/3/2013, 13:14) 
Se la rifilatura fosse millimetrica (stile copertine sbordanti dei primi tre dei classici disney prima serie) allora la metà e cioè 5 euro.

L'esempio a mio avviso regge poco Gianfranco . La sbordatura nei primissimi numeri dei cwd prima serie è una caratteristica molto particolare , fortemente caratterizzante ed i collezionisti spesso e volentieri rifiutano a priori ad esempio un cwd originale n.1 piuttosto che un n.2 , ecc. , se privo di tali sbordature (io ad esempio ;) ) .
La rifilatura di un bordo di giornale anteguerra è cosa ben diversa a mio parere....
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 28/3/2013, 17:44




CITAZIONE (danuota @ 28/3/2013, 17:38) 
CITAZIONE (ilgattonip @ 28/3/2013, 13:14) 
Se la rifilatura fosse millimetrica (stile copertine sbordanti dei primi tre dei classici disney prima serie) allora la metà e cioè 5 euro.

L'esempio a mio avviso regge poco Gianfranco . La sbordatura nei primissimi numeri dei cwd prima serie è una caratteristica molto particolare , fortemente caratterizzante ed i collezionisti spesso e volentieri rifiutano a priori ad esempio un cwd originale n.1 piuttosto che un n.2 , ecc. , se privo di tali sbordature (io ad esempio ;) ) .
La rifilatura di un bordo di giornale anteguerra è cosa ben diversa a mio parere....

ma il mio esempio era solo riferito ai millimetri della sbordatura non alla collana in sè.
 
Top
view post Posted on 28/3/2013, 18:04
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,558
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 28/3/2013, 17:44) 
ma il mio esempio era solo riferito ai millimetri della sbordatura non alla collana in sè.

ah ecco !! chiedo venia, non avevo colto... ;)
 
Top
view post Posted on 28/3/2013, 18:11
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


CITAZIONE (wolp @ 28/3/2013, 14:53) 
Max hai toccato un punto da non sottovalutare: il rapporto, per come la vedo io, dipende anche dalla rarità del pezzo. Poi certo dipende dall'entità della rifilatura. Per un giornale comune potrei essere anche più severo di gattonip e dire che il rapporto può arrivare anche 10 a 2 (un quinto).
Su un pezzo raro invece potremmo avere un rapporto 10 a 5 (la metà) e non sarebbe uno scandalo

sono assolutamente d'accordo con Claudio......anche se per quanto mi riguarda sarei un po più severo....fumetti rifilati non li digerisco molto e quindi non ci spenderei 1 euro.......ma io non faccio testo e quindi nemmeno la media !! :(
 
Top
view post Posted on 28/3/2013, 18:51
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


Ragazzi, per valutare bene cosa vuole dire una rifilatura nei giornali anteguerra, bisognerebbe "calarsi" il più possibile in quel periodo, dove la rilegatura era prassi comunissima per poter leggere e conservare bene i fumetti.
Anche perchè in molti casi la rifilatura se non ecessiva, non è a mio avviso troppo fastidiosa, e l' ecessivo bordo esterno bianco, permetteva questo senza intaccare i disegni in copertine ne le vignette interne.
Credo non esista collezione di Topolino giornale completa dove non ci sia al suo interno almeno un albo rifilato.
Sono convinto che se mettessi sul banco di una fiera i due giornali come da foto, con un rapporto di prezzo 1/5, non avrei dubbi su cosa riuscirei a vendere meglio. Ne avessi 5 copie ogniuno, le rifilate le finirei l 'altra ne vendessi una sarei già contento.
La Topolino giornale è una testata che già collezionarla è un' impresa, e solitamente si mette in collezione quello che si trova, almeno per le annate più toste. Il 36 non è particolarmente difficile, ma mettere dentro albi molto belli lo diventa, e diventa anche una spesa notevole.
Per cui per valurate bene un rapporto prezzo tra le due copie, è necessario tenere in considerazione tutto questo.
;)
 
Top
view post Posted on 28/3/2013, 19:35

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,767
Location:
roma

Status:


ti quoto in tutto....
 
Top
view post Posted on 29/3/2013, 20:01
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,778
Location:
Portici (NA)

Status:


mi sembra giusto specificare che si tratta di giornali, comunque difficili da trovare nuovissimi, ad avercela una Topolino giornale rilegata!! Anche perchè li considero appunto giornali, senza un cover, incominciano già col fumetto.
Al contrario fumetti tipo Bonelli, o libretti vari, rifilati personalmente non li colleziono.
Comunque per i giornali se rifilati e nuovi io li valuterei anche la metà (fascia Topolino sotto il 200), poi se pure rovinati bisogna scendere ulteriormente.
 
Top
view post Posted on 29/3/2013, 22:27
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (danuota @ 28/3/2013, 18:04) 
CITAZIONE (ilgattonip @ 28/3/2013, 17:44) 
ma il mio esempio era solo riferito ai millimetri della sbordatura non alla collana in sè.

ah ecco !! chiedo venia, non avevo colto... ;)

Premetto che condivido quanto detto da Massimo ma anche le valutazioni di Claudio.
Detto ciò, volevo solo far presente a gattonip e Daniele che quando un giornale è rifilato, non lo è mai
di uno o due millimetri per lato.
La rifilatura era fatta esclusivamente come conseguenza della rilegatira. Per pareggare le pagine dei vari numeri.
Se un numero è rifilato, è sicuramente un po' rovinato anche in costola, perchè proviene da legatura e spesso anche da colle.

Detto ciò, confermo che fare una collezione tipo Topolino ma pure Audace o Avventuroso, tutta con numeri perfetti, è assolutamente impensabile.
La mia Audace ha parecchi numeri provenienti da rilegatura, anche se poi alcune fascie di numeri sono da edicola.
L'Avventuroso mi pare abbia qualche numero da rilegatura, e pure una intera annata rilegata... :(

Il paradosso è che spessissimo, i numeri di questo tipo sono decisamente meglio conservati di albi che per 80 anni sono stati liberi "di svolazzare e rovinarsi"...
 
Web  Top
view post Posted on 29/3/2013, 23:09
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 29/3/2013, 22:27) 
quando un giornale è rifilato, non lo è mai di uno o due millimetri per lato.
La rifilatura era fatta esclusivamente come conseguenza della rilegatira. Per pareggare le pagine dei vari numeri.

in generale è così, però è anche vero che ci sono rifilature più o meno "pesanti".

CITAZIONE (12Fabio6 @ 29/3/2013, 22:27) 
Se un numero è rifilato, è sicuramente un po' rovinato anche in costola, perchè proviene da legatura e spesso anche da colle.

questo accade spessissimo, hai fatto bene a rimarcarlo

CITAZIONE (12Fabio6 @ 29/3/2013, 22:27) 
Detto ciò, confermo che fare una collezione tipo Topolino ma pure Audace o Avventuroso, tutta con numeri perfetti, è assolutamente impensabile.

Confermo. Basterebbe vedere e toccare la carta con cui erano fatti i giornali dell'epoca per capire che averli oggi perfetti è quasi un miracolo.


CITAZIONE (12Fabio6 @ 29/3/2013, 22:27) 
La mia Audace ha parecchi numeri provenienti da rilegatura, anche se poi alcune fasce di numeri sono da edicola.

dai... ora non svalutarla... diciamo le cose come stanno: ci sono ALCUNI numeri da rilegatura e PARECCHI da edicola :lol:

CITAZIONE (12Fabio6 @ 29/3/2013, 22:27) 
Il paradosso è che spessissimo, i numeri di questo tipo sono decisamente meglio conservati di albi che per 80 anni sono stati liberi "di svolazzare e rovinarsi"...

ho visto coi miei occhi una prima annata di Topolino giornale rilegata, i cui fascicoli erano in stato di grazia, come appena editi.
 
Web  Top
view post Posted on 29/3/2013, 23:41
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 28/3/2013, 18:51) 
Credo non esista collezione di Topolino giornale completa dove non ci sia al suo interno almeno un albo rifilato.

Formalmente una c'è whistling2 whistling2
L'unico pezzo forse rifilato (in modo leggerissimo) che ho è una delle due copie del n.1, ma l'altra copia è intatta.


CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 28/3/2013, 18:51) 
Sono convinto che se mettessi sul banco di una fiera i due giornali come da foto, con un rapporto di prezzo 1/5, non avrei dubbi su cosa riuscirei a vendere meglio. Ne avessi 5 copie ogniuno, le rifilate le finirei l 'altra ne vendessi una sarei già contento.

la cosa mi stupirebbe, ma ne sarei assai felice, perché penso sempre che sia un grosso limite dei collezionisti attuali lo snobbare il materiale imperfetto, specialmente anteguerra. Tra quelli "fissati" per le condizioni mi metto io per primo, che cerco sempre il miglior stato possibile; però a mia difesa posso mostrare le numerose copie difettate che attualmente detengo in collezione. Perché per i pezzi difficili o ci si sa accontentare, o non si è capito nulla del collezionismo di questi oggetti.


CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 28/3/2013, 18:51) 
La Topolino giornale è una testata che già collezionarla è un' impresa, e solitamente si mette in collezione quello che si trova, almeno per le annate più toste.

Vero. Chi pensa di poter fare lo schizzinoso sui primi 180 numeri si accorgerà ben presto che la sua collezione non andrà oltre qualche decina di pezzi sparsi. La fruizione del giornale portava inevitabilmente a provocare piccoli danni, anche a chi li sfogliava in modo cauto. Per questo motivo sono generalmente più esigente sugli albi e molto più tollerante verso i giornali.


CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 28/3/2013, 18:51) 
Il 36 non è particolarmente difficile, ma mettere dentro albi molto belli lo diventa, e diventa anche una spesa notevole.
Per cui per valurate bene un rapporto prezzo tra le due copie, è necessario tenere in considerazione tutto questo.
;)

Confermo quanto dice Max: l'annata 1936 è composta da molti fascicoli con spiccata tendenza all'ingiallimento. Questo il collezionista deve saperlo, o crederà sempre di trovarsi di fronte pezzi non adeguati. Lo stesso problema si ha con l'annata 1943, la cui carta è marroncina anche nelle rarissime annate perfette giunte a noi oggi.
 
Web  Top
73 replies since 28/3/2013, 12:59   1551 views
  Share