Vintage Comics

Vipera Bionda, Edifumetto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/1/2013, 17:10
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


VIPERA BIONDA, uno degli innumerevoli personaggi femminili della Edifumetto iniziò le pubblicazioni nel Luglio del 1977 e terminò nel mese di giugno 1980, dopo 34 numeri e due supplementi ( il secondo non pubblicò una storia della vipera ma di Biancaneve). la storia è ambientata nell'America della grande depressione, dei gangster e del proibizionismo. La protagonista , nel primo numero viene presentata col nome di "Cat" e negli episodi successivi si capirà anche il motivo del soprannome di "vipera bionda", tipino piuttosto tosto e spregiudicato, dalla pistola ( o dal fucile) facile, amante del lusso e della bella vita, inizia le sue avventure come prostituta in una casa di tolleranza, finendo poi col fare, negli episodi successivi i mestieri più disparati, trovandosi ad affrontare oltre a bande di mafiosi anche sette di cinesi, cannibali , satanisti, trafficanti di organi e gli incappucciati del KKK. Le storie sono ben congegnate e riescono a dare, con le dovute esagerazioni, un'idea abbastanza reale degli anni "ruggenti",dagli ambienti della malavita ai fasti della Hollywood degli anni d'oro.
Dopo l'ultimo numero della serie regolare, le avventure di vipera bionda proseguirono con sette storie inedite nella collana i sanguinari seconda serie dal n.1 al n.21, in alternanza con le avventure di Wallestein fino al n.14, dal 15 fino all'ultimo numero vennero pubblicate le ristampe dei primi numeri della serie regolare.
I disegni sono dello studio Leonetti, i testi di Renzo barbieri. Le copertine, curate, come al solito nei minimi particolari, dagli stupendi colori sono opera del maestro Emanuele Taglietti.
Come ho sempre sostenuto, quando parliamo di serie della edifumetto, converrebbe collezionarle soltanto per la bellezza delle illustrazioni di copertina e questa bella serie di "Vipera bionda" non fà eccezione ;)
In due copertine postate possiamo riconoscere, magistralmente rappresentati, i volti di due famosi attori americani di quel periodo, Clark Gable e James Cagney
elenco dei numeri e dei titoli:,

N. 1 le belve della città
N. 2 sangue a Hollywood
N 3 il trafficante di cadaveri
N. 4 a un passo dalla morte
N. 5 il drago scarlatto
N. 6 la mala grossa
N. 7 i tagliatori di teste
N. 8 i killer di parigi
N. 9 l'uomo dal cranio d'argento
N. 10 massacro a New York
N. 11 indianapolis pista di morte
N. 12 la tigre gialla
N. 13 gli intoccabili
N. 14 Boxe infernale
N. 15 la chiesa di satana
N. 16 sedia elettrica
N. 17 i mercanti di organi umani
N. 18 il rapimento di baby Foster
N. 19 l'arciassassino
N. 20 Ku Klux Klan
N. 21 il tunnel della morte
N. 22 il mercato degli schiavi
N. 23 faccia di plastica
N. 24 la maschera di sangue
N. 25 la strage di Main Street
N. 26 lotta di spie
N. 27 sindacato del crimine
N. 28 la gang degli invertiti
N. 29 barbablù
N.30 formula di morte
N.31 Le fogne di Chicago
N.32 pollice unto
N.33 il club dei cannibali
N.34 il mostro di Chinatown

Supplementi:

al n.25 femmine bionde per i bordelli di Cuba ( pag,224)
al n.34 biancaneve contro tutti

Elenco titoli seconda serie sanguinari inediti ( pag.224)

2 Lady Cruel
4 la casa degli orrendi piaceri
6 la banda dei falsari
8 il cacciatore di teste
10 gli uomini robot
12 colpo da un milione di dollari
14 i boss siamesi







Edited by andre.fumetto - 14/1/2013, 19:52
 
Top
oldchamp
view post Posted on 14/1/2013, 19:53




Scusate se mi intrometto da profano.

Mi sembra di aver visto che nella collana "I sanguinari" (5^ serie) i numeri con Vipera bionda proseguano fino al 21.
Ossia oltre a quelli citati da Giulio, anche i numeri 15-16-17-18-19-20-21 sono tutti con Vipera bionda.

Scusatemi se ho detto una stupidata!!!! :P
 
Top
dodedo
view post Posted on 29/3/2013, 15:03




Chi è stato l'ispirazione per il volto di Vipera Bionda? Una famosa attrice? Un modello?
 
Top
view post Posted on 29/3/2013, 15:46
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


Gli ultimi tre albi della collana "I Sanguinari"contengono ciascuno due storie ;)

CITAZIONE (dodedo @ 29/3/2013, 15:03) 
Chi è stato l'ispirazione per il volto di Vipera Bionda? Una famosa attrice? Un modello?

In questo caso mi sembra che non si siano ispirati a nessun personaggio famoso ;)

Edited by _Gianni_ - 2/9/2013, 21:04
 
Top
rudon
view post Posted on 29/3/2013, 18:33




rispondendo a Squitti, confermo di aver dipinto tutte le cover di Vipera Bionda senza l' aiuto del mio allievo. Alla domanda di Dodedo, no, non mi sono ispirato a nessun personaggio.reale.è un' immagine di mia invenzione. Mi complimento con voi, per la conoscenza e la passione per i fumetti erotici.
 
Top
view post Posted on 30/3/2013, 08:04
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (rudon @ 29/3/2013, 18:33) 
rispondendo a Squitti, confermo di aver dipinto tutte le cover di Vipera Bionda senza l' aiuto del mio allievo. Alla domanda di Dodedo, no, non mi sono ispirato a nessun personaggio.reale.è un' immagine di mia invenzione. Mi complimento con voi, per la conoscenza e la passione per i fumetti erotici.

Mi associo anch'io nel ringraziarla per il suo intervento e per le sue bellissime illustrazioni che ci hanno deliziato negli anni ;)

Edited by _Gianni_ - 2/9/2013, 21:04
 
Top
dodedo
view post Posted on 31/3/2013, 11:32




QUOTE (rudon @ 29/3/2013, 10:33) 
Alla domanda di Dodedo, no, non mi sono ispirato a nessun personaggio.reale.è un' immagine di mia invenzione. Mi complimento con voi, per la conoscenza e la passione per i fumetti erotici.

Grazie per la vostra risposta e buona Pasqua!
 
Top
view post Posted on 31/3/2013, 14:31
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (dodedo @ 31/3/2013, 12:32) 
CITAZIONE (rudon @ 29/3/2013, 10:33) 
Alla domanda di Dodedo, no, non mi sono ispirato a nessun personaggio.reale.è un' immagine di mia invenzione. Mi complimento con voi, per la conoscenza e la passione per i fumetti erotici.

Grazie per la vostra risposta e buona Pasqua!

Buona vacanza alla laguna nera ;)
 
Top
rudon
view post Posted on 31/3/2013, 16:10




Grazie e buona Pasqua e Pasquetta a tutti
 
Top
Geniale Dilettante V
view post Posted on 5/8/2014, 14:11




CITAZIONE (dodedo @ 29/3/2013, 16:03) 
Chi è stato l'ispirazione per il volto di Vipera Bionda? Una famosa attrice? Un modello?

a me ha fatto sempre pensare a Debbie Harry dei Blondie... qualcuno ha detto anche Marilyn Monroe, ma personalmente non vedo somiglianze, Marilyn fu piuttosto lisì'pirtatrice di Batty per la serie "Batty e Gay".
 
Top
SKELETROMBA
view post Posted on 17/4/2015, 07:03




Utilissima cronologia.... grazie!!!! :-)
 
Top
view post Posted on 29/6/2020, 16:02
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
295

Status:


I numeri 32-33-34 sono doppi contengono due episodi ciascuno
Vipera Bionda 32 - Pollice unto-La mano nera
Vipera Bionda 34 - Il mostro di Chinatown-I saponificatori di Green Bay

Non ho il n. 33 e non ho mai trovato il titolo del secondo episodio. Gli episodi editi sono dunque 37 con testata Vipera bionda.
I Sanguinari Nuova Serie 02 contiene gli episodi 38 e 39 Lady Crudel 1° episodio e Lady Crudel 2° episodio. Ho anche il n.15 e 19 anche questi sono doppi e contengono ristampe dei primi episodi. Tutti i numeri de I Sanguinari sembra contengano due episodi ciascuno perciò gli episodi inediti stampati con questa testata dovrebbero essere 14. Qualcuno sa dirmi se effettivamente è così e quali sano i titoli degli episodi?
 
Top
view post Posted on 8/8/2020, 21:32
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (pipulus @ 29/6/2020, 17:02) 
I numeri 32-33-34 sono doppi contengono due episodi ciascuno
Vipera Bionda 32 - Pollice unto-La mano nera
Vipera Bionda 34 - Il mostro di Chinatown-I saponificatori di Green Bay

Non ho il n. 33 e non ho mai trovato il titolo del secondo episodio. Gli episodi editi sono dunque 37 con testata Vipera bionda.
I Sanguinari Nuova Serie 02 contiene gli episodi 38 e 39 Lady Crudel 1° episodio e Lady Crudel 2° episodio. Ho anche il n.15 e 19 anche questi sono doppi e contengono ristampe dei primi episodi. Tutti i numeri de I Sanguinari sembra contengano due episodi ciascuno perciò gli episodi inediti stampati con questa testata dovrebbero essere 14. Qualcuno sa dirmi se effettivamente è così e quali sano i titoli degli episodi?

il n.33 ha questi titoli: Il club dei cannibali + il boss della prostituzione.
Riguardo a I SANGUINARI (II°S.), se vuoi tutti gli inediti di Vipera bionda devi procurarti i numeri 2,4,6,8,10,12,13,14,16.
Il 16 ha una storia inedita e una ristampa. Tutti gli altri numeri contengono ristampe.
 
Top
view post Posted on 18/8/2020, 18:11
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
295

Status:


Titoli serie I sanguinari tutti albi doppi

I sanguinari v2 n02 - Vipera Bionda Lady Crudel 01 (ep.38) - Lady Crudel 02 (ep. 39)
I sanguinari v2 n04 - Vipera Bionda La casa degli orrendi piaceri (ep.40) - Droga e sangue (ep.41)
I sanguinari v2 n06 - Vipera Bionda La banda dei falsari (ep.42) - Il boss della prostituzione (ep.43)
I sanguinari v2 n08 - Vipera Bionda Il cacciatore di teste (ep.44) - Rapina al treno (ep.45)
I sanguinari v2 n10 - Vipera Bionda Gli uomini robot (ep.46) - Il castello dei pazzi assassini (ep.47)
I sanguinari v2 n12 - Vipera Bionda Colpo da un milione di dollari (ep.48) - Un gangster di nome Ray (ep.49)
I sanguinari v2 n13 - Vipera Bionda Il mistero dei decapitati (ep.50) - La gang dei mummificatori (ep.51)
I sanguinari v2 n14 - Vipera Bionda I boss siamesi (ep.52) - Lo scotennatore (ep.53)
I sanguinari v2 n15 - Vipera Bionda Le belve della città (ep.01) - Sangue a Hollywood (ep.02)
I sanguinari v2 n16 - Vipera Bionda Caccia selvaggia (ep.54) - A un passo dalla morte (ep.04)
I sanguinari v2 n17 - Vipera Bionda (ep.05) (ep.06)
I sanguinari v2 n18 - Vipera Bionda (ep.07) (ep.08)
I sanguinari v2 n19 - Vipera Bionda (ep.09) (ep.10)
I sanguinari v2 n20 - Vipera Bionda (ep.11) (ep.12)
I sanguinari v2 n21 - Vipera Bionda (ep.13) (ep.14)

Edited by pipulus - 22/8/2020, 17:50
 
Top
13 replies since 14/1/2013, 17:10   2719 views
  Share