Vintage Comics

Figurine Parata Disney, .. e Nuova Parata Disney

« Older   Newer »
  Share  
antri
icon1  view post Posted on 14/1/2013, 12:46




Mi scuso anticipatamente se ho commesso qualche errore, non so se esistono già discussioni in merito e non so se questa è la sezione giusta per postare questo messaggio.. accetto eventuali critiche da parte dei moderatori, magari si sposta il messaggio nella sezione adatta ;)

Detto questo, vi espongo il mio 'problema':
sono un collezionista Disney ed al momento sto cercando di collezionare tutte le figurine Parata Disney (1957? 1959?) e Nuova Parata Disney (1961?).

- il primo problema, come vedete, è l'anno! sono corrette le annate che ho scritto? La Parata è stata fatta inizialmente nel 57 e poi ristampata nel 59?

- da questo nasce immediatamente il secondo problema: quante serie esistono? quante figurine effettivamente diverse tra loro esistono? prendendo in considerazione la Parata Disney, per esempio, credo di aver capito che esistono 3 versioni differenti della stessa figurina, cioè quella con la scritta nel riquadro, quella con la scritta sotto il riquadro e quella con il 'faro centrale' o, alternativamente, a sfondo completamente bianco. (vedi foto)
Per la Nuova Parata invece, sembrerebbe esistere una sola versione per figurina, anche se ho visto da qualche parte che una stessa figurina può trovarsi con lo sfondo dello stesso colore ma in una tonalità più chiara ed una più scura :blink: (vedi foto)

img2055fw img2056l nuovaparata


Dunque quante sono, secondo voi, queste figurine??? (secondo la mia esperienza e le mie conoscenze dovrebbero essere 300 le Parata e soltanto 100 le Nuova Parata, considerando le varianti)

- gli album: anche qui.. quanti ce ne sono? del classico Parata arancione dovrebbero essercene 2 tipologie (retro con Paperino e retro con Zio Paperone), poi c'è quello verde e poi i 2 album blu, con la variante del cioccolato in copertina... siamo quindi a 5 album? dovrebbero essere del 57 i primi 3 e del 59 gli ultimi 2, dico bene?
Per la Nuova Parata, invece, dovrebbe essercene uno solo del 61.


albumparatadisneyaranci


- ultimo punto fondamentale: esistono falsi?
faccio questa domanda perché queste serie di album e figurine sono piuttosto datate e completare le varie serie ha un costo non indifferente (consideriamo circa 1,50 euro per ogni figurina Nuova Parata e circa 2,00 euro per le figurine Parata)... si tratta di arrivare a spendere 4-5-600 euro per completare tutto, più le spese per gli album (che io preferisco vuoti); per non considerare il tempo, l'impegno e la passione richiesti (andare a ritrovare 400 figurine una per una o a piccoli lotti è una gran fatica!!)
TEMPO, SOLDI E FATICA che io spendo ben volentieri, data la mia passione ma..... solo avendo la certezza di acquistare pezzi originali dell'epoca!! su ebay per esempio non raramente vengono messe in vendita queste figurine... ma come si fa a fidarsi?
La mia più grande richiesta è, insomma, di aiutarmi (spero ci sia qualcuno molto più esperto di me) a capire se possono esserci dei falsi in giro ed eventualmente come riconoscerli (magari ci sono differenze nelle dimensioni, nello spessore, nel tipo di carta, nel colore...)

Insomma per concludere... se qualcuno sa qualcosa in più di me, per favore mi aiuti!! ^_^

Edited by antri - 15/1/2013, 00:36
 
Top
view post Posted on 14/1/2013, 18:42
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,848

Status:


Ciao,se vai nella sezione: Album e figurine dovresti trovare le risposte che cerchi.
Trovi anche le foto degli album che ho messo (tre)
Brevemente posso dirti che del 1957 ce ne sono 2 uno arancione e uno verde(raro) non tengo conto delle varianti retro copertina
Del 1959 c'è quello Blu a fisarmonica
Del 1961 c'è La nuova Parata Disney
La varietà delle figurine le hai dette tu.
Se esistono altre varianti,al momento non ricordo,ma nel forum ci sono molti esperti di Album e figurine.......
Gli album conviene prenderli completi o con più figurine possibili,prendendoli vuoti ti avventuri in un percorso
lungo e dispendioso
Bye
 
Top
view post Posted on 14/1/2013, 19:38

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,265
Location:
Palermo

Status:


Sposto la discussione ;)
 
Top
antri
view post Posted on 15/1/2013, 00:44




grazie Merlino per il tuo intervento!
non ho ancora avuto modo di spulciare per bene il forum, per questo ho iniziato questa conversazione... ma appena avrò un po' di tempo mi andrò a cercare tutto quello che è già stato scritto in merito ;)

intanto continuo ad aggiornare il post iniziale aggiungendo altre immagini che possano facilitare i nostri discorsi!

spero intervenga qualcuno di esperto soprattutto per quanto riguarda il discorso dei possibili falsi, perché come ho già detto non ho paura di spendere troppo o perdere troppo tempo per completare queste raccolte... ho solo paura che non tutto il materiale collezionato possa essere originale! :(
 
Top
view post Posted on 16/1/2013, 08:42
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,254
Location:
Lucca

Status:


Ciao,
mi sembra che la disamina fatta per queste figurine ed album sia corretta, non vedo cosa altro aggiungere (o meglio, io di più non saprei...).
Ad ogni modo il discorso dei falsi, per queste figurine, è relativo.
Ne possiedi molte e la tua conoscenza in merito è approfondita, quindi, possedendo già tante figurine conosci sia la loro stampa i loro colori e la carta, quindi se capitasse un falso (cosa della quale non ho notizia) te ne accorgeresti.
Generalmente falso "d'autore" è stato fatto materiale che ha un costo notevole (non è questo il caso), e quindi se capitassero false queste figurine o album sarebbero fatti in modo artigianale, penso facilmente riconoscibile.
Andrei quindi a cuor leggero nell'acquisto di tale materiale...se poi non ti fidi, allora non acquistare su ebay ma solo dal vivo, dove hai la possibilità di visionare e toccare con mano la bontà degli oggetti. ;)
 
Web Contacts  Top
antri
view post Posted on 16/1/2013, 15:25




CITAZIONE (Sataniko73 @ 16/1/2013, 08:42) 
Ne possiedi molte e la tua conoscenza in merito è approfondita, quindi, possedendo già tante figurine conosci sia la loro stampa i loro colori e la carta, quindi se capitasse un falso (cosa della quale non ho notizia) te ne accorgeresti.

il fatto è che della stessa figurina mi sono capitate versioni 'diverse'... un parametro che non ho preso in considerazione nel primo post, per esempio, è lo spessore:

prendiamo in esempio questa figurina ('fata smemorina', nuova parata numero 83)

lo spessore tra le 2 è diverso, e potete facilmente intuirlo dal fatto che la prima (più spessa) non lascia trasparire la scritta sul retro, la seconda (più sottile) sì (tra l'altro abbiamo visto che della nuova parata, almeno teoricamente, dovrebbe esistere una sola versione di figurine....)

img2064a img20661

le possibilità chiaramente sono 3:

- originariamente lo spessore è simile (o uguale) per tutte e col tempo e le varie modalità di conservazione della figurina può leggermente modificarsi <_<
- sono state stampate di diversi spessori
- una delle due è un falso


che dite?
 
Top
view post Posted on 16/1/2013, 16:15
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,254
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (antri @ 16/1/2013, 15:25) 
le possibilità chiaramente sono 3:

- originariamente lo spessore è simile (o uguale) per tutte e col tempo e le varie modalità di conservazione della figurina può leggermente modificarsi <_<
- sono state stampate di diversi spessori
- una delle due è un falso


che dite?

Tralascia la prima e l'ultima ipotesi..........non è una cosa infrequente e si ritrova anche in pubblicazioni a fumetti d'epoca
 
Web Contacts  Top
antri
view post Posted on 16/1/2013, 16:19




Sataniko le tue risposte sono assolutamente confortanti! :D
forse sono io un po' esagerato, ma meglio questo che essere eccessivamente ingenui e prender tutto per buono!
 
Top
7 replies since 14/1/2013, 12:46   554 views
  Share