Vintage Comics

Cosa vorreste sapere su L'Avventuroso..?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2013, 21:34
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 15/2/2013, 17:11) 
pensavo il contrario perchè la copia a sinistra è più bianca :wacko:

Il N°1 anastatico è ingiallito perchè ha preso polvere e luce.
Gli altri numeri del blocco anastatici sono parecchio più bianchi...
... questo dovrebbe lasciarvi capire 2 cose.

1) Quanto sia straordinario che dell'anteguerra sia arrivato a noi quasi perfetto, tanto da sembrare più recente di un'anastatica (con sulle spalle 50 anni di meno).

2)Per stabilire se un pezzo anteguerra è originale o meno, non ci si può basare ne sullo stato di invecchiamento ne sul tipo di carta o l'intensità dei colori, perchè questi parametri sono assai variabili e non costituiscono una certezza.
Solo l'esperienza ti può portare a distinguere un vero da un falso.

Claudio è un'eccezione, perchè gli basta una foto, ma questo la dice molto lunga sul famoso episodio nel quale fu chiamato in causa per un'expertise su un blocco di TG Nerbini. E pensare che non gli volevano credere... Dilettanti... :lol: :lol:
 
Web  Top
jo.cker
view post Posted on 15/2/2013, 21:38




ehh... certo che l'avventuroso ha un bel fascino...il numero 1 poi... :wub: quasi quasi stasera ci vado a dare un'occhiatina... ;)
 
Top
view post Posted on 15/2/2013, 21:42
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (jo.cker @ 15/2/2013, 21:38) 
ehh... certo che l'avventuroso ha un bel fascino...il numero 1 poi... :wub: quasi quasi stasera ci vado a dare un'occhiatina... ;)

Omar, la hai completa L'Avventuroso..?
 
Web  Top
jo.cker
view post Posted on 15/2/2013, 21:50




no Fabio.ho solo la prima annata.ma mi accontento, soprattutto per la relativa valenza filologica che costituisce sostanzialmente la "ratio" del mio collezionare. ^_^
 
Top
view post Posted on 15/2/2013, 22:04
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (jo.cker @ 15/2/2013, 21:50) 
no Fabio.ho solo la prima annata.ma mi accontento, soprattutto per la relativa valenza filologica che costituisce sostanzialmente la "ratio" del mio collezionare. ^_^

Per caso hai anche i primi della Piccolo Avventuroso, e le Reclame per il lancio delle due testate...?

Ahh.. a proposito... Rileggendomi le 40 pagine di "Conoscere L'Audace", ho trovato un tuo post dove mi promettevi di portarmi in quel di Reggio le due Reclame uscite per L'Audace... Ma poi non me le hai portate.. :evil:
Mi accontenterei anche di due foto, ma so che per te la difficoltà sarebbe la medesima. :lol:
 
Web  Top
jo.cker
view post Posted on 16/2/2013, 17:04




guarda... a dire il vero te le avevo portate... -_- ma non ci siamo incontrati :rolleyes: comunque, se non ricordo male, le foto le avevo trasmesse al wolp e mi pare fossero state postate...se cosi non fosse, chiedo che il gentilissimo wolp, interponga, se possibile, in quest'ottica, i suoi buoni uffizi. :gan:
 
Top
view post Posted on 16/2/2013, 22:38
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


Omar ricordo che me le avevi inviate le foto e le avevo anche messe online, ma non le trovo più sul PC. Potrebbero essere nel topic dedicato a locandine e reclame

Trovate! sono in questa pagina:

https://vintagecomics.forumcommunity.net/?t=41331805&st=30
 
Web  Top
jo.cker
view post Posted on 18/2/2013, 21:30




grazie! ;)
 
Top
view post Posted on 18/2/2013, 22:10
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (wolp @ 16/2/2013, 22:38) 
Omar ricordo che me le avevi inviate le foto e le avevo anche messe online, ma non le trovo più sul PC. Potrebbero essere nel topic dedicato a locandine e reclame

Trovate! sono in questa pagina:

https://vintagecomics.forumcommunity.net/?t=41331805&st=30

Ben 3 saggi differenti... :o:
e poi so per certo ceh esiste anceh quello per il N° 60 (Primi numero gigante...).
Veramente molto belli. :cool:
 
Web  Top
view post Posted on 26/3/2013, 20:49
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Annuncio non senza rammarico che il tentativo di proporre L'Avventuroso solo con articoli su www.vintagecomics.it/ è al momento accantonato.
I miei impegni non mi consentono di fare un lavoro del genere.
Tuttavia, ho la voglia di proporre una discussione come fu per L'Audace.
Questa discussione potrebbe anticipare o seguire a completamento di “articoli” che dovrebbero comunque apparire nel sito di Vintage a titolo riassuntivo o di completamento.
Cerchèrò di fare un buon lavoro.
Chiedo scusa a Fabio (thannauser) per il fallimento... ma spero che il mio lavoro possa piacere e attirare comunque dei lettori e appassionati.

La decisione di partire con un 3D anticipando gli articoli è stata sofferta, ma fa parte di un ordine mentale che sento di dover fare per sistemare tanti, troppi impegni anche privati che mi stanno spingendo in una crisi profonda.
Partire con un 3D, a tempo perso, su un argomento che amo, forse mi aiuterà a sentirmi più realizzato e bilanciato con me stesso.
So che non tutti capiranno queste mie parole, ma sentivo di dover spiegare cosa mi spinge a un repentino cambio di piani.

Grazie per il tempo che mi avete dedicato e che vorrete in futuro dedicare alla lettura di "Conoscere L'Avventuroso". :)
 
Web  Top
Gr@
view post Posted on 26/3/2013, 22:40




Peccato Fabio, sembrava un progetto davvero interessante ma sicuramente impegantivo.
Personalmente mi accontenterò di quello che vorrai proporre: alla fine con questo metodo ho imparato moltissimo su l'Audace (ci tengo a ricordare che io sono praticamente ignorante sull'Anteguerra e perciò ogni informazione è cosa ben gradita).
 
Top
view post Posted on 26/3/2013, 23:15
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Gr@ @ 26/3/2013, 22:40) 
Peccato Fabio, sembrava un progetto davvero interessante ma sicuramente impegantivo.
Personalmente mi accontenterò di quello che vorrai proporre: alla fine con questo metodo ho imparato moltissimo su l'Audace (ci tengo a ricordare che io sono praticamente ignorante sull'Anteguerra e perciò ogni informazione è cosa ben gradita).

ehh..
Lo so... ma ho visto che il lavoro non procedeva più.
Studiarmi da solo tutto L'Avventuroso per poi scriverci sopra una "guida" non mi avrebbe appagato, e il lavoro non procedeva...
già dopo questi post, misono invece rimesso in moto... ;) e presto ne vedrete delle belle... :rolleyes:
 
Web  Top
Annunziato
view post Posted on 12/4/2013, 17:45




... Fabio, casomai ti servisse una mano dimmelo perché ormai sto iniziando a collezionarlo anch'io, L'Avventuroso...
 
Top
87 replies since 31/12/2012, 16:04   1733 views
  Share