Vintage Comics

Cosa vorreste sapere su L'Avventuroso..?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/12/2012, 16:04
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Mi rendo conto che questo tipo di discussione non è esattamente quello che vi sareste aspettati, ma durante la preparazione degli articoli su questa gloriosa testata mi sono trovato di fronte a molte tematiche e spesso, non so quale per voi sarebbe interessante approfondire.

Con questa discussione mi aspetto che mi si pongano della richieste in merito a:
- L'Avventuroso
- Il Piccolo Avventuroso
- Nonchè in merito a tutti i tentativi di rimettere in piedi la rivista fatti da persone in possasso dei diritti Nerbini e non tra gli anni '70 e '80..

Se vi chiedo cosa vi interesserebbe sapere, è perchè gli argomenti trattabili sono talmente vasti che rischio di non partire mai...

Per finire l'anno in bellezza, posto un paio di foto che vogliono essere una promessa di cosa presto potrete vedere nel forum e nel sito di VC.. ;)





P.S.: In foto non ci sono tutte le serie ma solo quelle che avevo sul tavolo per consultazioni varie...
Non resistevo più senza postare nulla... :rolleyes: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 31/12/2012, 16:07

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


Il primo a rispondere forse saro' io....Posta e tratta tutto quello che il tempo ti permette di fare, diciamo che un topic come il precedente Audace andrebbe benissimo !
Ciao Andrea
 
Top
view post Posted on 31/12/2012, 16:11

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
359
Location:
Savona

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 31/12/2012, 16:04) 
Con questa discussione mi aspetto che mi si pongano della richieste in merito a:
- L'Avventuroso
- Il Piccolo Avventuroso
- Nonchè in merito a tutti i tentativi di rimettere in piedi la rivista fatti da persone in possasso dei diritti Nerbini e non tra gli anni '70 e '80..

A me non dispiacerebbe che, per inquadrare l'argomento, tu partissi con uno o più post che riassumano sinteticamente (chessò: editore, date, numeri usciti, serie principali contenute) le varie incarnazioni dell'Avventuroso, a partire dall'originale fino a tutti i tentativi più recenti. Una specie di indice di quello che ci aspetta dopo, e già pregustiamo :)
 
Top
view post Posted on 31/12/2012, 16:29
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Ciao Andrea.
Come avevo annunciato, con Sandro si pensava di fare il lavoro per articoli sul sito, con una discussione d'appoggio per domande e approfondimenti (anche con immagini).
Ovviamente, scrivere per il sito, richiede maggior cognizione di causa, e lascia meno possibilità a errori che io potrei fare.
Confesso che questo sta rallentando il lavoro non di poco...
Postare immagini spiegando cosa si sta guardando, è decisamente più semplice e magari anche più gradevole per voi, ma è estremamente instabile
e non vi è modo di beckuparlo in previsione di problemi al forum.
Non hai idea di quante volte ho rimesso mano alle immagini che saltavano e tuttora saltano dalla discussione su L'Audace... :unsure:

CITAZIONE (zekewolf @ 31/12/2012, 16:11) 
CITAZIONE (12Fabio6 @ 31/12/2012, 16:04) 
Con questa discussione mi aspetto che mi si pongano della richieste in merito a:
- L'Avventuroso
- Il Piccolo Avventuroso
- Nonchè in merito a tutti i tentativi di rimettere in piedi la rivista fatti da persone in possasso dei diritti Nerbini e non tra gli anni '70 e '80..

A me non dispiacerebbe che, per inquadrare l'argomento, tu partissi con uno o più post che riassumano sinteticamente (chessò: editore, date, numeri usciti, serie principali contenute) le varie incarnazioni dell'Avventuroso, a partire dall'originale fino a tutti i tentativi più recenti. Una specie di indice di quello che ci aspetta dopo, e già pregustiamo :)

Perfetto.
Questo è esattamente il tipo di consigli che voglio da voi...
Ciò che chiedi è in parte già pronto su vari bozzetti e fogli volanti...
Stavo cercando di creare anche una prefazione con una breve panoramica sul contesto storico in cui ci si trovava.
Spesso chi non è appassionato di anteguerra, guarda con ammirazione, ma raramente si rende conto di che anni fossero; di come la gente vivesse e di quanti pochi soldi una famiglia normale avesse.
Il materiale che è giunto fino a noi, non si è certo salvato nella casa del contadino o dell'operaio, ma probabilmente solo persone parecchio benestanti potevano permettersi l'acquisto di tutti i numeri e la loro conservazione.
 
Web  Top
view post Posted on 31/12/2012, 16:35

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


Ti capisco Fabio e penso che tu vada giustamente oltre a quello che stai dicendomi.......Personalmente preferisco aggiornarmi sulla testata storica ma se riesci a dare una infarinatura di massima anche al resto ben venga ! Ti confesso che preferisco l'Avventuroso al tuo precedente lavoro che poi era anch'esso di enorme rilevanza...Pensare che i giornali erano le collezioni piu' ambite e vederle rilegate marginalmente mi rattrista alquanto, speriamo che tu riesca a dare nuovo impulso a queste testate.
Auguri Andrea
 
Top
view post Posted on 31/12/2012, 17:21
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,957
Location:
TORINO

Status:


personalmente sono tante le cose che mi interessano,
da Mario Nerbini e gli anni 30, il rapporto con topolino ,
la censura del regime.
credo tu abbia ragione nell'includere anche il contesto
storico e sociale
auguri e buon lavoro


cheers
 
Top
view post Posted on 31/12/2012, 18:30
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Grazie a tutti e due...
Come già accadde molte volte per L'Audace, so che il nemico peggiore per il mio "lavoro", è sentire che non sono seguito da anima viva.
Certamente accadrà anche per L'Avventuroso, perchè il lavoro è lunghissimo... e già durante queate festività natalizie, mi son più volte domandato chi me lo fa fare... :lol:
Ma per l'anno prossimo, ho tirato un po i remi in barca e così avrò molto tempo per godermi quello che ho senza andare sempre a caccia...

So già che L'Avventuroso interessa maggiormante de L'Audace, perchè decisamente più famoso e di larga diffusione (in un certo periodo della sua vita).
Questo interesse mi spinge a proseguire, ma mi intimorisce, perchè collezionisti come Andrea, Omar, Claudio, Alfredo, per non scomodare i mostri sacri come Lama e Gori, ne sanno probabilmente molto più di me.
La prova con l'articolo Biancaneve Audace mi ha un po' perplesso perchè le richieste di rettifiche varie sono state molte (per essere 4 righe di testo in croce).
...e io non posso mettere mano a quello che viene pubblicato.
Non vorrei che diventasse un lavoro anche per Sandro.. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 31/12/2012, 19:07

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


Allora.....Personalmente ritengo coraggioso esporsi aprendo temi di vario genere ma bisogna accettare che vi possano essere delle discordanze; postare materiale anteguerra o giu' di li' e' ben diverso che affrontare collane anni '60 od addirittura oltre dove e' notevolmente piu' semplice il reperimento delle informazioni necessarie. Un confronto poi riesce a dare una sintesi migliore dell'argomento ma e' impossibile pensare che un collezionista sappia dare risposte a 360 gradi su quesiti ai quali nemmeno un editore sarebbe sicuro della risposta.....Se l'alternativa e' non affrontare il tema preferisco sempre un quadro esatto al 90% piuttosto che il silenzio.
Ciao Andrea
 
Top
view post Posted on 31/12/2012, 19:58
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


:cool:
 
Web  Top
view post Posted on 31/12/2012, 22:21
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,392
Location:
Venezia

Status:


Vai Grande Fabio :clap: :clap: :clap:

Una delle COLONNE PORTANTI di questo forum ;)


PS
Materiale sbirciato a Reggio e posso assicurarvi che si tratta in gran parte di materiale in ottimo :woot: stato di conservazione e trattandosi di AnteGuerra , è tutto dire ;)
 
Top
view post Posted on 1/1/2013, 14:08
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


Fabio mi pare ottima l'idea di fare tutto sul sito. Non credo di saperne più di te o di altri nello specifico, anzi penso che leggerò con curiosità i tuoi interventi, perché di Avventuroso so veramente pochissimo.
 
Web  Top
view post Posted on 1/1/2013, 14:34
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,655
Location:
Palermo

Status:


Auguri per la Grande Impresa!
Come ti avevo già detto tempo fa, attendo con impazienza questo lavoro.
Un solo consiglio: dato che l'operazione si farà sul sito e non nel forum (e non sarà, quindi, facile effettuare eventuali aggiornamenti), non avere alcuna fretta. Un'idea potrebbe essere quella di suddividere il lavoro in capitoli (che, alla fine, potranno essere unificati), che, quindi, potranno essere pubblicati progressivamente, non obbligatoriamente tutti insieme.
 
Top
view post Posted on 1/1/2013, 14:35
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Grazie Manuelee e Claudio per il vostro supporto... ;)
 
Web  Top
view post Posted on 1/1/2013, 14:59
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 1/1/2013, 14:34) 
Auguri per la Grande Impresa!
Come ti avevo già detto tempo fa, attendo con impazienza questo lavoro.
Un solo consiglio: dato che l'operazione si farà sul sito e non nel forum (e non sarà, quindi, facile effettuare eventuali aggiornamenti), non avere alcuna fretta. Un'idea potrebbe essere quella di suddividere il lavoro in capitoli (che, alla fine, potranno essere unificati), che, quindi, potranno essere pubblicati progressivamente, non obbligatoriamente tutti insieme.

Ciao Alfredo..
Sto ancora metabolizzando i tuoi suggerimenti di ieri... ^_^
Alcune serie le ho altre no...
Le tue richieste non mi hanno fatto dormire la notte... :lol:
Quando guardo la montagna di pagine da analizzare sento che non sarà cosa facile... :(
Sul fatto di fare articoli separati, ero giunto anche io alla stessa conclusione... :shifty:
Per il resto ti rispondo in privato... anche perchè credo mi dovrai aiutare... ;)
 
Web  Top
view post Posted on 1/1/2013, 16:02

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,265
Location:
Palermo

Status:


Fabio, io vorrei sapere se possibile in quali numeri de L'avventuroso et similia ci sono pubblicità disneyane .
 
Top
87 replies since 31/12/2012, 16:04   1733 views
  Share