Vintage Comics

Cosa vorreste sapere su L'Avventuroso..?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/1/2013, 21:11
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Per assurdo, su L'audace sapevo veramente tutto o quasi... ma mi sono limitato a fare un 3D di poche pretese,
più che altro per far vedere e non per "spiegare qualche cosa"...

Per L'Avventuroso sapevo poco, ma lo studio approfondito stà avendo effetti devastanti sui miei orizzonti collezionistici...
... e non vi dico sul mio portafoglio... :cry:
Il mondo Nerbini è ancora più spettacolare di quello Bonelli, solo che ogni acquisto è una sassata sui denti... :cry: :cry:

Al momento sono un po' fermo per impegni privati...
A smazzarsi dei giornali 33x44 ci vuole tanto tempo e spazio... e niente gatto della morosa... :evil: :evil:
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2013, 21:38
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Per "premiare" la vostra pazienza, faccio uno strappo alla regola e posto una foto "rubata"... :lol:

Senza sbustare tutta l'annata 1934 e con un po' di riflessi del flash faccio una foto al leggendario N°1 del 14 Ottobre 1934.

Lo guardo tutti i giorni da due mesi, e non me ne sono ancora stancato... :wub:



Edited by 12Fabio6 - 15/1/2013, 21:47
 
Web  Top
nerone75
view post Posted on 15/1/2013, 21:44




E lo credo :woot:
 
Top
view post Posted on 15/1/2013, 21:54
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (nerone75 @ 15/1/2013, 21:44) 
E lo credo :woot:

Bello vero..?! :lol:
Il frammento di post-it giallo, (alla base), è uno dei miei 1000 appunti sparsi che compongono lo studio della collana...
Fornirò infatti una tabellina con un dato particolare.
Oltre al numero di pagine, segnalerò anche come erano originariamente attaccate, dal momento che molti blocchi sono come di consuetudine "da edicola" e quindi ancora da tagniare per essere letti... ;)
Persino io mi sono stupito di certe soluzioni editoriali... ma le vedrete a tempo debito...! :rolleyes:
 
Web  Top
Gr@
view post Posted on 16/1/2013, 07:08




La prima tavola di Flash Gordon! Un inizio con il botto, direi...
(per confermare la mia ignoranza in materia: non sapevo che l'Avventuroso cominciasse così)
 
Top
view post Posted on 16/1/2013, 11:00
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 15/1/2013, 21:54)
Bello vero..?! :lol:

non poco, Fabio... e pensare che il n.1 è tra i fascicoli più "difettati" dell'intera collezione :rolleyes:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 15/1/2013, 21:54)
Il frammento di post-it giallo, (alla base), è uno dei miei 1000 appunti sparsi che compongono lo studio della collana...
Fornirò infatti una tabellina con un dato particolare.
Oltre al numero di pagine, segnalerò anche come erano originariamente attaccate, dal momento che molti blocchi sono come di consuetudine "da edicola" e quindi ancora da tagniare per essere letti... ;)
Persino io mi sono stupito di certe soluzioni editoriali... ma le vedrete a tempo debito...! :rolleyes:

facile dunque dedurre che sul post-it il quadratino che hai disegnato, diviso in 4 parti, indica che i primi numeri (di 8pp) erano composti da foglio unico ripiegato in quattro.



CITAZIONE (Gr@ @ 16/1/2013, 07:08)
La prima tavola di Flash Gordon! Un inizio con il botto, direi...
(per confermare la mia ignoranza in materia: non sapevo che l'Avventuroso cominciasse così)

:o:
 
Web  Top
Gr@
view post Posted on 16/1/2013, 22:49




Eh sì, ammetto la mia ignoranza :(
Sono contento di aver scoperto questo forum proprio perchè mi permette di imparare parecchie cose (qualcuna la so anch'io :P )
 
Top
view post Posted on 16/1/2013, 23:06
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Gr@ @ 16/1/2013, 22:49) 
Eh sì, ammetto la mia ignoranza :(
Sono contento di aver scoperto questo forum proprio perchè mi permette di imparare parecchie cose (qualcuna la so anch'io :P )

@Graziano, non ti preoccupare...
Se tutti sapessero tutto, io per chi cavolo lo farei il lavoro...

@Claudio, se sapessi cosa ho combitato forse mi uccideresti... :lol: :lol:
Nulla di grave è... Diciamo che per approfondire lo studio globaledella collana, oggi ho recuperato un bel lotto dei primi numeri della prima versione anastatica...
... e sai che è fatta veramente bene...!! :blink: Le differenze dei colori sono quasi impercettibili.
Il grosso della differenza, lo fa la carta leggermente più spessa e porosa.
Tu Claudio, sai che i primi numeri hanno una carta quasi impalpabile e semi lucido-patinata impossibili da imitare.
Per il resto le anastatiche sono perfette, e devo dire che sono contento di non dovermi sbattere a cercare numeri mancanti, perchè sarebbe veramente dura distinguerli dagli originali... :blink:
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2013, 23:50
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (wolp @ 16/1/2013, 11:00) 
facile dunque dedurre che sul post-it il quadratino che hai disegnato, diviso in 4 parti, indica che i primi numeri (di 8pp) erano composti da foglio unico ripiegato in quattro.

Centrato in pieno Claudio...
... ma sai bene anche tu che li hai forse sfogliati qua e la, che le soluzioni sono variegate...
Dalla fascia a 6 pagine in linea su unico foglio (non in ordine numerico crescente),
ai famosi "fogli volanti" in carta spesso differente dalle altre pagine inseriti nei numeri un po' a casaccio dove capitavano...

Solo per controllare lo stato di tutti i numeri, rilevare la composizione e il numero di pagine, e stilare una lista dei "migliorabili", ho impiegato
le sere di una intera settimana... :wacko: ma è stato un bel vedere... :B):
 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2013, 21:10
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Sono in crisi nera... :(
Ci vuole veramente tanto tanto tempo per fare un bel lavoro...
... e al momento, il tempo scarseggia.. :cry:

Chiedo scusa per i tempi lunghi...!! :(
 
Web  Top
nerone75
view post Posted on 7/2/2013, 21:57




CITAZIONE (12Fabio6 @ 7/2/2013, 21:10)
Sono in crisi nera... :(
Ci vuole veramente tanto tanto tempo per fare un bel lavoro...
... e al momento, il tempo scarseggia.. :cry:

Chiedo scusa per i tempi lunghi...!! :(

Su su non la fare lunga.... sono già in poltrona, quando si parte ? :woot:
:D

Fai con calma e tranquillità, deve essere un piacere e un divertimento, mica un lavoro.
E poi quoto il bel lavoro ! :cool:
 
Top
Gr@
view post Posted on 8/2/2013, 07:03




Ci mancherebbe anche che ti facciamo fretta! Almeno io non lo faccio di sicuro, ma credo che pure tutti coloro che sono interessati non si faranno problemi ad attendere un pochino...
 
Top
view post Posted on 8/2/2013, 08:34
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


CITAZIONE (Gr@ @ 16/1/2013, 07:08) 
La prima tavola di Flash Gordon! Un inizio con il botto, direi...
(per confermare la mia ignoranza in materia: non sapevo che l'Avventuroso cominciasse così)

Tranquillo.....c'è chi è messo molto peggio di te !!!...io non avevo nemmeno capito che era Flash Gordon !!....tanto è vero che mi domandavo perchè era importante quel numero !!! :cry:

CITAZIONE (12Fabio6 @ 16/1/2013, 23:06) 
Se tutti sapessero tutto, io per chi cavolo lo farei il lavoro...

:tnx: ....è che per me devi iniziare purtroppo da 0....tale è la mia ignoranza su questa testata.....ma sarò ben felice di seguire passo passo il tuo lavoro per imparare a conoscere l' Avventuroso !....ma...mi raccomando....spiega andando molto piano...altrimenti non riesco a seguirti ! ^_^
 
Top
view post Posted on 8/2/2013, 09:39
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Nona Arte
Posts:
4,812
Location:
Lunigiana-Podenzana

Status:


Cito ciò che ha detto presepio, mettici tutto il tempo che occorre, per me sarà comunque oro colato, in quanto fino ad un anno fà circa, i fumetti erano per la maggior parte Corno e Bonelli.
Da quando sono nel sito invece......
 
Top
87 replies since 31/12/2012, 16:04   1733 views
  Share