Vintage Comics

Tex Tre Stelle, curiosità

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2012, 13:31
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,928
Location:
Napoli

Status:


Ari-salve ;) , avrei una domandina sull'edizione di Tex "Tre stelle".
Dunque, ho notato nei miei vecchi albi (dei quali, per la cronaca, dovrò liberarmi ) che nello specchietto delle gerenze, soltanto a partire da un certo numero si inizia a parlare ufficialmente di collana "tre stelle". Ad esempio ho un n. 113 nel quale é riportata l'autorizzazione 2926, che ha le tre stelle in costola, ma nulla nello specchietto; invece il n. 125 non ha le tre stelle (cancellate? Ma non mi pare...) ma nello specchietto delle gerenze, , accanto a registrazione n. 36 del 2.2.1974, é finalmente riportata l'indicazione "Tex tre stelle".
Orbene, la mia curiosità é: vi possono essere ristampe della collana "tre stelle"? Per far parte della collana "tre stelle" ufficiale, é dirimente avere le tre stelle in costola (lapalissiano), o occorrono anche altre caratteristiche dell'albo? Esistono dei tre stelle senza le tre stelle, nati così ab origine, senza cancellature?
Insomma, ho un po' di confusione, grazie in anticipo a chi saprà chiarirmi determinati interrogativi!
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 17:01
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Un ginepraio del quale abbiamo già parlato innumerevoli volte senza capirci nulla.
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 19:12
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,951
Location:
TORINO

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 17/11/2012, 17:01) 
Un ginepraio del quale abbiamo già parlato innumerevoli volte senza capirci nulla.

forse, dico forse un pò di aiuto puoi trovarlo in
tex dalla a alla z di Danny Cecchini
Tesauro editore 1994.
secondo me è missione impossibile
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 19:14
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


che la 3 stelle sia stata ristampata come 3 stelle è certo.Basti dire che la prima stampa dei 3 stelle è, per i primi 3 numeri (o 4) spillata.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/11/2012, 19:30
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


CITAZIONE (vladvlad @ 17/11/2012, 19:14) 
che la 3 stelle sia stata ristampata come 3 stelle è certo.Basti dire che la prima stampa dei 3 stelle è, per i primi 3 numeri (o 4) spillata.

...e che i numeri bassi in prima edizione (3 stelle) hanno la carta delle copertine identica a quella dei non censurati....mentre ve ne sono altri con carta più liscia (evidentemente ristampata).
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 19:56
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


Per non parlare del Boschetti/Taormina...
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 20:10
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,836
Location:
dal buio

Status:


La 3 stelle (terza serie gigante e terza ristampa) è stata ristampata 3 volte con le stelle in costa ed una volta senza le stelle, la ristampa senza le *** è abbastanza rara perchè è anche la sequenza 1/15 che coprì il "buco" dei 1 primi 15 albi degli simil-spillati stampati sucessivamente a questi e disponibili per gli arretrati. La *** è anche crologicamente la prima ristampa della seconda serie gigante e tutte le ristampe successive sono state fatte e modificate da questa serie. E' una serie molto bella ma sottovalutata perchè i collezionisti preferiscono collezionare sempre la seconda serie. Il pezzo più raro della *** è senza dubbio il n°4 spillato che valorizza di molto tutta la serie.
 
Web  Top
view post Posted on 17/11/2012, 23:35
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,928
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 17/11/2012, 17:01) 
Un ginepraio del quale abbiamo già parlato innumerevoli volte senza capirci nulla.

Incoraggiante come prima risposta..... :P
Grazie comunque per tutti gli interventi.
 
Top
view post Posted on 18/11/2012, 12:51
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Tempo fa su CF e poi qui tentammo di ricostruire la telenovela delle ristampe di "tex tre stelle dentro e fuori", "tre stelle dentro senza stelle in costa" e "tre stelle in costa senza tre stelle dentro".
Ci eravamo quasi riusciti ma poi ci incartammo su Boschetti/Taormina, GM e altri marchi vari, dove c'erano tutte le K combinazioni possibili.
Magari kilobaid è in grado di illuminare noi comuni mortali...
 
Top
view post Posted on 18/11/2012, 13:00
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


Dai Roberto.....tira fuori sta tabella....noi poi stampiamo e memorizziamo !! ;) .....grazie fin d'ora !
 
Top
view post Posted on 18/11/2012, 13:17
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,951
Location:
TORINO

Status:


forse e solo forse, con una tabella capirei qualcosa anche io.
io sto ancora cercando di capire il continua


 
Top
view post Posted on 17/5/2013, 21:41
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


Puoi illuminarci maggiormente Roberto riguardo questa serie ? :?:
 
Top
view post Posted on 19/10/2013, 09:23
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (presepio68 @ 17/5/2013, 22:41) 
Puoi illuminarci maggiormente Roberto riguardo questa serie ? :?:

NO !
:angry:
 
Top
view post Posted on 3/10/2014, 13:20
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


La maggior parte dei miei Tex tre stelle sono privi delle tre stelle in costa. Ho anche alcuni numeri precedenti al 100 con il numero in costa più piccolo..
 
Top
Tito63
view post Posted on 4/2/2015, 15:49




Ho provato a cercare nelle discussioni esistenti, ma non ho trovato la risposta a questo quesito: fino a che numero i tex tre stelle sono spillati? Ringrazio fin da ora chi abbia la voglia di rispondermi
 
Top
258 replies since 17/11/2012, 13:31   11348 views
  Share