Vintage Comics

Comic Books della Golden Age

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/11/2012, 20:17
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Un po’ di Golden Age per vedere se state attenti… :lol:

Questo è "The Face", personaggio singolare, a mio avviso decisamente affascinante, della casa editrice Columbia. Esordisce su "Big Shot Comics", poi gli viene data, nel bel mezzo del periodo bellico, la propria testata, che dura due numeri. Questo è il due:

TheFaceNo_02_f_1480px

Retrocopertina:

TheFaceNo_02_r_1480px

Dopo i due numeri la testata resta "in sospeso" per un paio d’anni, e The Face, alter ego del giornalista Tony Trent, continua ad apparire nella testata antologica "Big Shot Comics", sulla quale è anche protagonista di alcune splendide copertine (che non ho).
Dopodiché, nel 1947 la Columbia decide di fare smettere a Tony i panni del singolare Face e la testata riprende con il n.3, concludendosi con il n.4, presentando storie di carattere avventuroso di Tony Trent dopo la rinuncia ad indossare la maschera.

P.S. Inutile dire che copie in queste condizioni sono molto difficili da trovare a prezzi abbordabili, e se fosse un numero di Batman dello stesso periodo vorrebbe dire che ho venduto la casa per acquistarlo. :cry:
 
Top
view post Posted on 12/11/2012, 21:43
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Questo invece è l’unico numero che ho (per ora) di Military Comics, la testata della Quality su cui esordisce Blackhawk, che nella sua incarnazione moderna sarà poi portato avanti dalla DC Comics.
Blackhawk è il personaggio bellico "non supereroistico" forse più importante del panorama dei comic books della Golden Age, insieme ad Airboy, di cui avevo già parlato di sfuggita in una discussione di Billy.

Si tratta di un numero veramente speciale: oltre ad essere (se non ricordo male) un Gerber 7 (ovvero del quale si conosce l’esistenza di un numero di copie compreso tra le 20 e le 50), è anche una storia che costituisce il "prototipo" di quella che sarà l’impostazione narrativa dei comics orrorifici della EC. Infatti la storia è raccontata da tre streghe, che ritroveremo come "narratori" su di una delle testate EC (non ricordo quale).
E poi la copertina da pieno clima bellico è bellissima: ^_^

MilitaryComicsNo_15_f_1480px

Mi ritengo molto fortunato ad averne potuto trovare una copia a prezzo abbordabile così bella, unicamente perché il retrocopertina… ha questo difetto (tarme, presumo):

MilitaryComicsNo_15_r_1480px

Un fumetto che sarebbe nel range F+/FVF (6.5/7.5) è pertanto degradato ad un Very Good+ (4.5) per la smangiucchiatura.
Meno male che tanti americani sono fissati con gli albi perfetti, altrimenti me lo sarei sognato! :lol:
 
Top
view post Posted on 12/11/2012, 21:57
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Sembrerebbe una rosicchiatura del "pesciolino d'argento": a mio parere, così marginale, è un difetto che toglie poco al fascino dell'albo. Begli oggetti, sono serie che non avevo mai sentito nominare :)
 
Top
view post Posted on 12/11/2012, 22:19
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Be', forse non avevi mai saputo che Blackhawk ha esordito su Military Comics, ma il personaggio è veramente famosissimo: praticamente ha avuto serie su serie ininterrottamente da quando la DC Comics acquisì il patrimonio della Quality negli anni 1950. Il personaggio fu, come tanti altri, creato dallo studio Eisner/Iger.

Per il difetto: son d’accordissimo, solo che stando ai criteri di grading perde tre punti, ergo diventa un VG o poco più che per noi sarebbe un "buono+" o "buono/ottimo", piuttosto che un "nuovo". Adesso che ci penso mi rendo conto che non esiste una definizione equivalente per il VG. Il Good è "Buono", il Fine è "Ottimo", il Very Fine è "Nuovo" e il NM sarebbe "Edicola" o similari, ma niente VG…

Io comunque son contentissimo della mia copia. ^_^
 
Top
view post Posted on 12/11/2012, 23:07
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (piccic @ 12/11/2012, 22:19) 
Per il difetto: son d’accordissimo, solo che stando ai criteri di grading perde tre punti, ergo diventa un VG o poco più che per noi sarebbe un "buono+" o "buono/ottimo", piuttosto che un "nuovo". Adesso che ci penso mi rendo conto che non esiste una definizione equivalente per il VG. Il Good è "Buono", il Fine è "Ottimo", il Very Fine è "Nuovo" e il NM sarebbe "Edicola" o similari, ma niente VG…

Mmm, non sono d'accordo. Se li applichiamo ai parametri italiani, Good sarebbe solo discreto, Very Good è buono, Fine è tra buono e ottimo, Very Fine è ottimo pieno, mentre Near Mint potrebbe essere edicola/magazzino.
 
Top
view post Posted on 13/11/2012, 18:45
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Sì, hai ragione, era solo un tentativo "al volo"…
E per Fair? "Discreto" lo attribuivo a "Fair".
Oppure collegheresti "Mediocre" a "Fair". E "Poor"?
Comunque vorrei riparlarne magari in una discussione apposita, ora mi viene da usare sempre i termini inglesi e voglio mappare degli equivalenti.

Non ti sei nemmeno filato il mio bellissimo Blackhawk! :stralol:
 
Top
view post Posted on 13/11/2012, 19:39
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


Eh eh, mi ero perso sul discorso della terminologia tanto che ho dimenticato di commentare il tuo Blackhawk e le Streghe della Morte...

L'albo in effetti è molto interessante. Ricordo che si tratta di una serie di 43 numeri (pubblicata dal 1941 al 1945), poi modificata in "Modern Comics" e continuata dal n.44 fino al 102 del 1950 (interessante anche perché su alcuni numeri di sono le matite del grande Will Eisner e dell'altrettanto mitico Bill Ward).

Certo se sei intenzionato a farla tutta saranno dolori a non finire (a meno che tu non voglia limitarti solo a pochi numeri e personaggi/tematiche).

PS. per quanto riguarda il grading, purtroppo non si può fare la semplice traduzione del termine dall'inglese all'italiano perché non corrisponderebbero i relativi difetti (dato che, come sappiamo, negli USA sono infinitamente più precisi e rigorosi di noi). Poor/Fair in Italia appartengono secondo me allo stesso scaglione, ovvero "mediocre" (d'altronde per l'Overstreet/CGC vanno dallo 0.5 all'1.5, troppo ristretto per la breve scala italica...).
 
Top
view post Posted on 13/11/2012, 19:55
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


"Poor" è proprio una faccenda a parte: può essere incompleto, mentre "Fair" è solo rovinato.
Bisogna che ne parliamo: io penso che non solo si possa, ma si debba, mettere un po' ordine nel "grading" all’italiana… :sick:

Per "Military": sì, sono le varie serie di Blackhawk, prima Military, poi Modern e poi Blackhawk. Come sai, io non sono un "collezionista" ma un "raccoglitore", e ho individuato solo alcuni numeri artisticamente fa-vo-lo-si che vorrei avere, niente di più. Quasi tutti i primi numeri delle testate della Quality erano "alimentati" dal lavoro dello studio Eisner/Iger, che aveva l’impegno di fornire un "pacchetto" di storie per ciascun numero, quindi – ad esempio – su National trovi Uncle Sam di Eisner/Fine/Guardineer/Crandall (e altri), K-51 Spies At War di Eisner (ma anche qui, certamente ci lavoravano tutti), e via dicendo. "The Ray", ad esempio, pubblicato su Smash, era prevalentemente di Fine che si firmava E. Lektron, ma poi ci sono episodi di tanti altri autori.

È roba fantastica! :lol:
 
Top
view post Posted on 13/11/2012, 20:51
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (piccic @ 13/11/2012, 19:55) 
"Poor" è proprio una faccenda a parte: può essere incompleto, mentre "Fair" è solo rovinato.
Bisogna che ne parliamo: io penso che non solo si possa, ma si debba, mettere un po' ordine nel "grading" all’italiana… :sick:

Il problema è che sotto al "mediocre" in Italia non c'è nulla, dato che già così non è considerato collezionabile ma solo copia da lettura. Poor non sarebbe traducibile con niente, nemmeno con "incompleto" dato che non necessariamente deve avere parti mancanti...
 
Top
view post Posted on 13/11/2012, 20:59
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Sei off-topic. :stralol:
 
Top
view post Posted on 13/11/2012, 21:27
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (piccic @ 13/11/2012, 20:59) 
Sei off-topic. :stralol:

Colpa tua! :P

Apri 'sto nuovo thread che spostiamo tutto di là e ripuliamo questo ;)
 
Top
view post Posted on 13/11/2012, 22:11
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


In a few days… :)
 
Top
view post Posted on 14/11/2012, 16:01
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


Tantissimi complimenti a piccic. Albi davvero affascinanti. Io sono interessatissimo ad approfondire il discorso sul grading. Ho anche provato a leggere un po' sul forum CGC (mi pare sia quello...) dove si approfondisce il discorso e ci si fa fare il grading dei propri albi (per quello che è possibile da una scansione). Purtroppo ho pochissimi albi così vecchi quindi mi manca un paragone e del materiale sottomano da valutare.

Ci tengo solo a dare il mio contributo alla discussione dicendo che un piccolo strappo è ammissibile anche per il Fine, da quello che mi è stato detto.
 
Top
view post Posted on 14/11/2012, 16:49
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (Atreides73 @ 14/11/2012, 16:01) 
Ci tengo solo a dare il mio contributo alla discussione dicendo che un piccolo strappo è ammissibile anche per il Fine, da quello che mi è stato detto.

Solo strappettini interni molto piccoli e ai margini ("Minor interior tears at the margin may be present"). Inoltre dipende anche dall'accumulazione dei difetti...
 
Top
view post Posted on 14/11/2012, 20:14
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Grazie, Atreides. flowerred
sì, il forum è quello, ho fatto amicizia anche con gente che il grading lo sa fare assai bene.

Per darvi un’idea della qualità dei contenuti, alcune immagine da Military Comics #15 (non la mia copia, ma per intenderci):
MilitaryComics15-01
MilitaryComics15-04
MilitaryComics15-05
MilitaryComics15-07
 
Top
28 replies since 12/11/2012, 20:06   365 views
  Share