Vintage Comics

Film di animazione

« Older   Newer »
  Share  
Grubert
view post Posted on 6/10/2012, 15:45




C'è qualche appassionato/collezionista di film di animazione?

Io sono appassionato di film (corti, medi e lungometraggi) di animazione un po' meno ordinari di quelli che si trovano abitualmente o che si vedono al cinema. Per capirsi: niente Disney, Pixar, Anime e cose del genere. Cerco le cose un po' meno mainstream e se possibile un po' più sperimentali.
Non per snobismo ma perché c'è un mondo semisommerso di tecniche che risultano interessantissime a chi sia appassionato di pittura, disegno e arti figurative in generale (come me).
Poi mi piacciono molto anche alcune cose più arcinote (tipo Miyazaki o Satoshi Kon, sebbene i giapponesi siano i meno presenti nella mia collezione)

Se ci fosse qualcuno che condivide questa passione scambiamoci qualche consiglio e qualche titolo.

Gli autori che più apprezzo (al momento, ma sono pronto a conoscerne di nuovi :woot: ) in ambito di animazione sono:
Jan Svankmajer, Yuri Norstein, Alexandr Petrov, Piotr Kamler, Andrej Khrianovsky, Fiodor Kithruk, i gemelli Quay, Jan Balej, Jiri Barta, Jiri Trnka, Bruno Bozzetto, Sylvain Chomet, Bill Plympton, Ralph Bakshi, Hayao Miyazaki, Satoshi Kon, Koji Yamamura.

oops :o: dimenticavo Winsor McCay, uno dei pionieri del genere. Qualcuno ha visto i suoi film?
"The Pet" della serie (3 mediometraggi in totale) "Dreams of a rarebir fiend" è uno dei miei preferiti. Un godzilla ante litteram.

P.S.
nulla vieta di parlare di animazione in generale. Sperimentale o meno, mainstream o underground
(certo se qualcuno ha da consigliarmi qualche splendido film di oscura reperibilità e realizzato in maniera sublime è meglio :cool: )

Edited by Grubert - 6/10/2012, 17:15
 
Top
view post Posted on 6/10/2012, 18:35
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Ma quanti bei nomi che ho letto nel tuo post, grande Grubert! :clap:

Dal tuo elenco, deduco che possiedi già il cofanetto "I maestri dell'animazione russa" (obbligatorio per gli amanti del genere), ma che non esaurisce affatto la straordinaria produzione animata sovietica, da noi praticamente sconosciuta (e quindi, purtroppo, non recuperabile se non in lingua russa e senza sottotitoli) :(

Fra il poco giunto in occidente dall'URSS, c'è lo straordinario "La Regina delle Nevi" di Lev Atamanov: premiato al Festival di Venezia del 1957, ne fu fatta una bella versione home video in VHS. Purtroppo ne esiste anche una pessima versione in DVD, tratta non dalla pellicola dell'epoca, ma da un adattamento malamente tagliuzzato e censurato (sic!) distribuito in Canada negli anni '80 (mi pare, e non so quanto autorizzata) e malamente ridoppiato in italiano :angry: ***edit: fra l'altro la colonna sonora originale ha delle musiche meravigliose (mantenute nella vecchia versione italiana), nel DVD sono state inserite delle canzoncine sceme tipo Zecchino d'Oro/Re Leone, ed è stata anteposta una sigla tipo anime giapponese, non so neanche più dove ho sepolto quel DVD dalla rabbia che mi venne guardandolo :sick: ***
Questo film d'animazione è uno dei miei preferiti in assoluto, ogni volta che lo riguardo mi si alza la pelle d'oca :D Ho recuperato la versione DVD (recentemente restaurata) direttamente a Pietroburgo, purtroppo col sonoro solo russo. Potrei dilungarmi nei dettagli, ma per non essere noioso, se vuoi ci risentiamo in MP ;)

Adesso ho poco tempo, ma riprenderemo il discorso. Per ora, ti devo almeno fare i complimenti per aver citato Satoshi Kon: tutti i suoi film sono straordinari, ma il mio preferito è Millennium Actress. Anche sull'animazione giapponese ci risentiremo, promesso! ;)

Edited by _Gianni_ - 7/10/2012, 11:22
 
Top
view post Posted on 7/10/2012, 10:00
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Frattanto, ecco il DVD originale de La Regina delle Nevi (Снежная Королева) :wub:


La didascalia gialla dichiara: immagini e sonoro interamente restaurati.
 
Top
Grubert
view post Posted on 8/10/2012, 16:01




Ciao Gianni,
quel film lo conosco solo di fama ma non l'ho mai visto. E' piuttosto difficile recuperare certe cose e come dici tu non si sa mai che trattamento subiscano a livello di traduzione/doppiaggio/musica in fase di distribuzione. Gli esempi di scempio sono molti... pensa solo ai celeberrimi Wallace and Gromit che malgrado la loro fama hanno subito un doppiaggio pietoso nei loro primi cortometraggi: abbassamento del volume - rumori ambientali compresi - nei soli momenti di dialogo e sovraincisione del doppiaggio italiano mal eseguito.
A proposito: ha isottotitoli? In che lingua?
Tornando ai Russi, ho il cofanetto di cui parli (Norstein è uno dei miei preferiti in assoluto) e avevo recuperato un dvd francese con i corti e il mediometraggio "Il vecchio e il mare" di Petrov (animazione dipinta ad olio su lastra di vetro! FAVOLOSI!!!). In seguito ho trovato su Ebay un dvd russo con l'ultimo film suo: "My Love" (candidato all'oscar nella sezione animazione un paio d'anni fa circa). fortunatamente ha i sottotitoli in inglese... avrei avuto seri problemi con l'audio russo.

Non ho visto "Millennium Actress" di Kon, credo sia il suo unico film che non ho visto. Da come ne parli credo mi affretterò a prenderne una copia. E' un thriller sul tipo di Perfect Blue se non ricordo male, giusto? Mi sono piaciuti molto tutti i lungometraggi e anche la serie "Paranoia Agent", anche se a tratti l'ho trovata un po' troppo una Lynchata (linciata) e frammentaria.

Ci sentiamo presto, scusami ma sono piuttosto indaffarato anch'io questi giorni. Ti scrivo quando sono un po' più tranquillo.
 
Top
view post Posted on 8/10/2012, 17:46
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Di tutti gli artisti che hai scritto conosco solo Bruno Bozzetto, Sylvain Chomet, Ralph Bakshi, Hayao Miyazaki, Satoshi Kon,

Di Chomet ho apprezzato moltissim Appuntamento a Belleville e mi sono procurato la sua ultima fatica L'illusionista che non ho ancora visto però..
Di Bakshi conosco solo Fritz il gatto e Il Signore degli anelli che a me piacque moltissimo soprattutto con gli inserti in chiaroscuro con attori umani, ma in genere fu un colossale flop...

Mi chiedo che se apprezzi le animazioni del compianto Emanuele Luzzati fatte con Giulio Gianini - La gazza ladra - Pulcinella - L'italiana in Algeri
Ne esiste un dvd cofanetto dal nome Omaggio a Rossini, ma prima per testarne il gusto ti suggerisco di provare con youtube...


Di registi sperimentali conosco solo il polacco Zbigniew Rybczyński . Tra i suoi cirtometraggi più famosi Tango, The fourth dimension, Steps, tanto per citarne tre a caso.

In particolare la prima volta che vidi Tango ne rimasi folgorato per l'idea semplice ma molto potente... anche qui, esiteva un doppio ( e costoso) cofanetto, ma forse è meglio se prima curiosi in rete per veder se ti solletica...

Di Satoshi Kon ( come di Miyazaki) penso di possedere tuto quello che si possa ragionevolmente reperire in giro compreso il brevissimo e dolcissimo cortometraggio Good Morning (part of Ani*Kuri15) (2008)

Il mio preferito a differenza di Gianni, è Paprika: mi ha coinvolto particolarmente, direi che per me è proprio la summa della sua arte, sia estetica che narrativa.
















 
Top
Grubert
view post Posted on 8/10/2012, 18:20




CITAZIONE (Aguirre @ 8/10/2012, 18:46) 
Di tutti gli artisti che hai scritto conosco solo Bruno Bozzetto, Sylvain Chomet, Ralph Bakshi, Hayao Miyazaki, Satoshi Kon,

Di Chomet ho apprezzato moltissim Appuntamento a Belleville e mi sono procurato la sua ultima fatica L'illusionista che non ho ancora visto però..
Di Bakshi conosco solo Fritz il gatto e Il Signore degli anelli che a me piacque moltissimo soprattutto con gli inserti in chiaroscuro con attori umani, ma in genere fu un colossale flop...

Mi chiedo che se apprezzi le animazioni del compianto Emanuele Luzzati fatte con Giulio Gianini - La gazza ladra - Pulcinella - L'italiana in Algeri
Ne esiste un dvd cofanetto dal nome Omaggio a Rossini, ma prima per testarne il gusto ti suggerisco di provare con youtube...


Di registi sperimentali conosco solo il polacco Zbigniew Rybczyński . Tra i suoi cirtometraggi più famosi Tango, The fourth dimension, Steps, tanto per citarne tre a caso.

In particolare la prima volta che vidi Tango ne rimasi folgorato per l'idea semplice ma molto potente... anche qui, esiteva un doppio ( e costoso) cofanetto, ma forse è meglio se prima curiosi in rete per veder se ti solletica...

Di Satoshi Kon ( come di Miyazaki) penso di possedere tuto quello che si possa ragionevolmente reperire in giro compreso il brevissimo e dolcissimo cortometraggio Good Morning (part of Ani*Kuri15) (2008)

Il mio preferito a differenza di Gianni, è Paprika: mi ha coinvolto particolarmente, direi che per me è proprio la summa della sua arte, sia estetica che narrativa.

Quoto per quanto riguarda PAprika, è il mio preferito a parimerito con Tokyo Godfathers.

Luzzati lo conosco più come illustratore anche se anni fa vidi qualcosa anche "in movimento" di suo (non chiedermi il titolo).

Cercherò l'impronunciabile Zbigniew Rybczyński che mi consigli e di cui mi pare di aver letto qualcosa e forse visto qualche foto sulla "bibbia" del Bendazzi. Grazie.
Do un'occhiata e poi se mi piace vedo se si trova il cofanetto a prezzi non proibitivi.

tra i polacchi c'è Piotr Kamler che ha uno stile personalissimo. Ti consiglio il lungometraggio"Chronopolis" (forse un po' prolisso ma esteticamente unico: sembra un acquaforte in movimento) e il cortometraggio "Coeur de Secours" che mi ha fatto innamorare di questo regista (e che per Jeunet è stato la causa scatenante di voler fare il regista quando era ancora bambino).

Chomet è fantastico ma preferisco Belleville all'illusionista. Quest'ultimo è troppo "ricercatamente poetico" rispetto al primo che è secondo me più spontaneo e "naturalmente poetico". Comunque ne l'illusionista disegni e atmosfere sono sempre fantastici e i dialoghi sempre molto scarni ( :lol: :lol: :lol: ) come piace a me. Bellissimo il suo corto "La Vielle Dame et les Pigeons", si trova facilmente in dvd. 20 minuti di divertimento un po' macabro.

Di Bakshi ho visto anch'io i film di cui parli (Fritz il gatto - a proposito di scempi nella traduzione e nella colonna sonora).

In TV qualche anno fa passarono "American Pop" a tarda notte l'ultimo dell'anno. E' un bel film sulla musica che copre 3 generazioni della stessa famiglia. Colonna sonora fantastica: si parte dallo swing per arrivare agli anni '80. Non credo esista un VHS o DVD italiano ma evidentemente passò al cinema a suo tempo perché la versione che ho visto io era doppiata molto bene.

Heavy Traffic è uno dei suoi film più belli (mai doppiato in italiano) e l'unica versione sottotitolata in italiano è quella che ho fatto io (dvx in copia unica al momento :woot: ). E' stata una faticaccia. :cry: Molto slang e molti improperi come sempre nei suoi film. Anche Coonskin è bello ma controverso perché tacciato di razzismo (ma non era assolutamente nelle intenzioni di Bakshi: è solo perché ha fatto un film blaxploitation in animazione e non è un afroamericano :lol: ). Questo non l'ho tradotto, slang al di sopra delle mie possibilità.

P.S. di suo c'è anche Fire and Ice a cui collaborò "un certo Frank Frazetta" ma che non ho mai visto. Qualcuno l'ha visto?

Edited by Grubert - 8/10/2012, 19:35
 
Top
view post Posted on 8/10/2012, 20:14
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Sapete che a me invece Paprika ha un po' sconcertato, l'ho trovato troppo spiazzante e così non l'ho mai riguardato per considerarlo meglio (adesso magari è l'occasione per rivederlo) ;) Millennium Actress non è un thriller come Perfect Blue, è un film che si potrebbe definire romantico ma giocato sui flashback e sul labile confine fra realtà e finzione. Anche se detto così sembra quasi Pirandello :lol: ma non voglio scendere in dettagli per non rovinare la visione. Paranoia Agent l'ho evitato di proposito (e ho fatto bene, visto che lo accosti a Lynch, regista che non amo). Per Ani Kuri, vedrò invece di procurarmelo ;)

Di Bakshi conosco solo qualcosa, ma ad esempio Il Signore degli Anelli mi piace poco (ma il fantasy, e Tolkien in particolare, mi va in ogni caso contropelo, per cui posso essere prevenuto). Preferisco decisamente il film a tecnica mista Cool World ("Fuga dal mondo dei sogni", con una bellissima Kim Basinger versione cartoon ;)

Di Rybczyński avevano passato qualcosa nel cineforum che frequentavo anni fa, un corto che era la presa in giro della scena sulla scalinata di Odessa della Potëmkin e qualche altra cosa un po' sperimentale: non mi dice nulla, ad essere sincero (anzi, lo trovo inutilmente pretenzioso). Ma, a quanto ricordo, non faceva cinema d'animazione. Sbaglio?

Kamler e Chomet mi sono del tutto sconosciuti :( Ma proverei - se siete d'accordo - ad approfondire un argomento per volta: perché non partiamo dall'animazione giapponese, visto che Satoshi Kon è un punto condiviso, e direi molto apprezzato? ;)

E a proposito di animazione giapponese, cito il mio preferito: Makoto Shinkai. E non mi dite che non lo conoscete... ^_^

***edit: Grubert, mi hai chiesto dei sottotitoli della Regina delle Nevi: no, purtroppo, non ci sono nemmeno quelli russi, che in mancanza di meglio mi avrebbero fatto comodo (il mio russo è ai minimi livelli, capisco qualche parola ogni tanto, decisamente troppo poco per riuscire a seguire un film... :( ) ***

Edited by _Gianni_ - 8/10/2012, 22:07
 
Top
view post Posted on 8/10/2012, 22:57
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Bhe, diciamo che le tue parole per me non sono altro che un complimento per Paprika. Paprika è un film sulle paranoie e ossesioni mentali e l'idea della macchina per entrare nei sogni altri è geniale. Ma anche la colonna sonora è azzeccatissima.. posso dirti che la seguenza della parata dei freaks(?) frutto dei sogni con la musica in sottofondo mi ha perseguitato per settimane,,, veramente notevole.

Molto interessante anche l'aggancio a Lynch regista che a me intriga molto ( dal mitico Dune, fino a Blue Velvet, passando per Twin Peaks o Strade perdute o dal suo esordio nello spiazzante Eraserhead)

Quello che hai visto di Zbigniew Rybczyński è Steps un cortometraggio di 26 minuti in cui sulla sequenza della scalinata di Odessa vengono innestati peersonaggi normali contemporanei...
Rybczyński ha esplorato tutti i tipi di media dall'animazione vera e propria colorando a mano i negativi fino alla CG.. direi che lavora sul concetto di tempo e sull'uso della tecnologia. In steps dubito volesse prendere in giro la sequenza di Eseinstein, penso forse il contrario, anche qui però l'elemento temporale è predominante: grazie alla tecnologia un attino drammatico catturato da una sequenza filmica viene reso disponibile in un periodo diverso a persone diverse che possono "interagire" con quei lontani personaggi...

Prova a cercare su youtube Tango (premio Oscar per il miglio corto animato 1983). Qui la moltepilicità di istanti temporali, personaggi e azioni si condensano in un'unica stanza in un crescendo di ritmo.

Di Makoto Shinkai conosco solo 5 cm per second, titolo ispirato, veramente impressionante quanto a qualità grafica e composizione dell'inquadratura, ma un pochetto deludente a mio avviso dal lato narrativo, comunque sia un bran bel vedere.
Non so se ti conviene procurati tutto Ani Kuri15 (2008) il contributo di Satoshi Kon si riduce ad un corto delizioso di un solo minuto... Lo recuperi facilmente in rete anche in HD
 
Top
Grubert
view post Posted on 9/10/2012, 14:54




ho guardato sul tubo... di Rybczyński avevo visto qualcosa in biblioteca/cineteca civica ma devo dire che non mi aveva particolarmente impressionato. L'ho trovato anch'io un po' pretenzioso e prolisso ma confesso di non aver visto molto. Proverò con più calma.

Makoto Shinkai non lo conoscevo ma il titolo del film che avete citato lo conosco di fama (ma non l'ho visto). Io di registi giapponesi non so un tubo a parte quelli che conoscono tutti: Miyazaki, Otomo, Kon, e Metropolis di Rintaro/Otomo. Il mio contributo è praticamente inesistente.
Mi piace molto Koji Yamamura di cui non si trova nulla a parte un dvd pubblicato in Francia che raccoglie i suoi corti. Purtroppo nel dvd manca l'ultimo dei sui film, tratto da "Un medico di Campagna" di Kafka, di cui ho visto alcune sequenze e promette davvero bene. Ma è introvabile (lo era fino all'ultima ricerca che feci qualche mese fa). Di Yamamura vi consiglio il fantastico Mr. Head, premio oscar nel 2000 (se non ricordo male).

Speravo di scatenare qualcosa sull'animazione dei paesi dell'est ma dovevo immaginarmi che la cosa sarebbe andata fuori controllo e si sarebbe spinta molto più a est di quanto da me preventivato :lol: .

P.S. arrivato stamattina il dvd di "The Conspirators of Pleasure" di Jan Svankmajer. Filmografia in dvd completata, Olé!

P.P.S.
a questo link
www.ubu.com/film/kamler.html
sono disponibili in download gratuito alcuni film di Kamler. Nulla di pirata (Credo si tratti solo di una questione di diritti scaduti...), è un sito istituzionale dedicato all'arte che raccoglie alcuni documenti video, audio, immagini, testi, etc.
Straconsiglio Coeur de Secours e se vi piace ne trovate altri 3 a disposizione, compreso il lungometraggio Chronopolis. Se poi vi piace la musica elettronica concreta avete un motivo in più.
 
Top
podarsi
view post Posted on 13/7/2013, 11:53




Un volta ne possedevo davvero parecchie copie, ma in VHS per i miei bimbi. Mia moglie, ovviamente, chissà dove le ha messe...
 
Top
9 replies since 6/10/2012, 15:45   671 views
  Share