Vintage Comics

Primo albo stampato in Italia ???

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/10/2012, 12:02
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,389
Location:
Venezia

Status:



Posto questo albo particolare che forse e sottolineo forse è il primo albo a fumetti stampato in Italia .

Qualcuno ne sa qualcosa ??? :o:











Le uniche notizie che ho reperito in merito è stato questo l'articolo tratto dalla prestigiosa rivista IF Immagini & Fumetti nr 4 ( peccato non la fanno più :( ) dove Sergio Lama ( che è iscritto al nostro sito ) spiega i vari reperimenti ed ipotesi su quale possa essere stato il primo albo a fumetti edito in Italia , spero che dalla foto postata si riesca a leggere l'interessante articolo .




Come si evince , l'albo in mio possesso è il "fratello " dell'Inafferrabile Emden in quanto gli autori e l'anno di edizione sono gli stessi …… purtroppo molto probabilmente il mio albo è incompleto in quanto mancante ( forse :rolleyes: ) di altre pagine , l'ho comunque fatto vedere al mio amico Mauro che mi ha garantito l'originalità dell'albo .

Completo o meno resta lo stesso l'importanza storica che può avere questo albo :)

Ai posteri ed a futuri nuovi aggiornamenti/reperimenti l'ardua sentenza
 
Top
view post Posted on 5/10/2012, 12:45
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,647
Location:
Palermo

Status:


Un pezzo certamente di enorme interesse (anche se fosse incompleto). Purtroppo, anch'io so soltanto quanto è stato pubblicato su IF
 
Top
view post Posted on 5/10/2012, 13:29
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,389
Location:
Venezia

Status:



Grazie Alfredo , non avevo dubbi che saresti intervenuto dall'alto della tua grande esperienza , purtroppo è in effetti molto difficile districarsi in merito all'albo in questione visto anche l'anno di uscita ( 1922 ) , forse Sergio Lama ( se ci legge ) può saperne qualcosa .
 
Top
view post Posted on 5/10/2012, 14:01
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


storicamente interessante, ricordavo l'articolo, ma non avevo mai visto l'albo al di fuori delle foto pubblicate su IF. Lo hai trovato per caso o ti è stato proposto da chi già sapeva che fosse un pezzo con delle peculiarità?
 
Web  Top
jj76
view post Posted on 5/10/2012, 14:59




Non sono all'altezza di giudicare l'originalità dell'oggetto.
Non metto riferimenti a ebay perchè vietato dal regolamento, ma esiste una versione con pagine e vignette diversamente impostate.
Sempre su ebay era presente una copia identica a quella postata, stesse scritte a mano.
 
Top
jo.cker
view post Posted on 5/10/2012, 20:26




:o: :o: :o: :o: :o Manuele...sono senza parole...semplicemente spettacolare!!!
 
Top
view post Posted on 5/10/2012, 20:45
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,389
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (wolp @ 5/10/2012, 15:01)
storicamente interessante, ricordavo l'articolo, ma non avevo mai visto l'albo al di fuori delle foto pubblicate su IF. Lo hai trovato per caso o ti è stato proposto da chi già sapeva che fosse un pezzo con delle peculiarità?

Ciao Claudio
L'ho preso in baia perché mi ricordavo appunto dell'articolo apparso su IF

CITAZIONE (jj76 @ 5/10/2012, 15:59)
Non sono all'altezza di giudicare l'originalità dell'oggetto.
Non metto riferimenti a ebay perchè vietato dal regolamento, ma esiste una versione con pagine e vignette diversamente impostate.
Sempre su ebay era presente una copia identica a quella postata, stesse scritte a mano.

Ciao Sergio
Grazie ancora per la pronta risposta

CITAZIONE (jo.cker @ 5/10/2012, 21:26)
:o: :o: :o: :o: :o Manuele...sono senza parole...semplicemente spettacolare!!!

Ciao Omar
Vediamo come si evolve il discorso :)
 
Top
6 replies since 5/10/2012, 12:02   458 views
  Share