Vintage Comics

Nausicaa nella valle del vento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2019, 13:37
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


CITAZIONE (dr. kastener @ 17/3/2019, 13:31) 
Bernardi era veramente un grande, una persona eccezionale, ma la Granata era arrivata a fine corsa anche dal punto di vista economico, e impegnarsi per una ulteriore tiratura (oltretutto a battenti chiusi) non penso sarebbe stato plausibile od opportuno, vista la situazione.

Non lo metto in dubbio, ma se non economicamente eticamente sì, e poi, sicuramente in linea con il personaggio … oltretutto i manga avevano avuto sempre risposte positive, a differenza del settore video, quindi non sarebbe stato poi così tanto un azzardo …


Sia chiaro, le mie sono solo supposizioni speculative, senza alcuna minimo appiglio...
 
Top
view post Posted on 17/3/2019, 13:50
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Aguirre @ 3/17/2019, 01:37 PM) 
QUOTE (dr. kastener @ 17/3/2019, 13:31) 
Bernardi era veramente un grande, una persona eccezionale, ma la Granata era arrivata a fine corsa anche dal punto di vista economico, e impegnarsi per una ulteriore tiratura (oltretutto a battenti chiusi) non penso sarebbe stato plausibile od opportuno, vista la situazione.

Non lo metto in dubbio, ma se non economicamente eticamente sì, e poi, sicuramente in linea con il personaggio … oltretutto i manga avevano avuto sempre risposte positive, a differenza del settore video, quindi non sarebbe stato poi così tanto un azzardo …


Sia chiaro, le mie sono solo supposizioni speculative, senza alcuna minimo appiglio...

Il settore "anime" in versione home video, ebbe grosse difficoltà ad imporsi a causa dei prezzi molto impopolari.
Ricordo benissimo le lamentele generali su alcune vhs che arrivavano a cifre spaventose insieme alla controparte in dvd. Avere una serie completa su vhs di "Record of Lodoss War" o del più recente "Evangelion" era già una cosa da pochi.

QUOTE (dr. kastener @ 3/17/2019, 01:31 PM) 
Una seconda tiratura avrebbe avuto gli stessi impianti di stampa della prima, e quindi l'albo dovrebbe essere virtualmente identico o quasi, immagino...
La versione postuma, da quanto mi dissero (quindi da prendere con le molle), venne realizzata in maniera rocambolesca appoggiandosi comunque a persone competenti, usando materiali molto simili ai precedenti.
Bernardi era veramente un grande, una persona eccezionale, ma la Granata era arrivata a fine corsa anche dal punto di vista economico, e impegnarsi per una ulteriore tiratura (oltretutto a battenti chiusi) non penso sarebbe stato plausibile od opportuno, vista la situazione.

Sì ma infatti stiamo supponendo.
Io stesso non do per scontato il fatto che sia una copia effettivamente falsa ma mi perplime il fatto che sia stata distribuita in larga scala come se fosse legittima.
Tenendo anche presente che Nausicaa l'ho sempre considerato "di nicchia"; in un'epoca dove Dragon Ball ha monopolizzato l'attenzione del fumetto nipponico mondiale, trovo alquanto sorprendente un tale "sbattersi" per delle copie pirata su una serie letta comunque da pochi.
 
Top
view post Posted on 17/3/2019, 15:29
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (Aguirre @ 17/3/2019, 13:37) 
CITAZIONE (dr. kastener @ 17/3/2019, 13:31) 
Bernardi era veramente un grande, una persona eccezionale, ma la Granata era arrivata a fine corsa anche dal punto di vista economico, e impegnarsi per una ulteriore tiratura (oltretutto a battenti chiusi) non penso sarebbe stato plausibile od opportuno, vista la situazione.

Non lo metto in dubbio, ma se non economicamente eticamente sì, e poi, sicuramente in linea con il personaggio … oltretutto i manga avevano avuto sempre risposte positive, a differenza del settore video, quindi non sarebbe stato poi così tanto un azzardo …

Direi che puoi metterlo tranquillamente in dubbio, anche le mie sono supposizioni :lol:

Eticamente tutto era possibile, ma il discorso si scontra con i costi (e quindi il denaro da mettere in gioco) per realizzare una nuova tiratura di non poche copie, per andare a soddisfare tutti gli "orfani" apparenti dell'ultimo numero, senza contare i problemi giudiziali che aveva per le mani. E teniamo anche presente che di serie ne furono lasciate sospese diverse, per cui mi sembrerebbe quantomeno strano dedicarsi alla ristampa di un numero di Nausicaa, tutto sommato uscito normalmente, oltretutto a casa editrice sotto procedura liquidativa (insomma, i problemi da affrontare erano ben altri...).

Ma, come detto, sono solo supposizioni.
 
Top
view post Posted on 17/3/2019, 15:39
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


La verità, secondo me, è difficile da appurare a meno che non ci sia un ex dipendente della Granata (che non si limitasse a semplice lavoro d'ufficio) che ricordi esattamente in quale periodo ci fu la prima tiratura e quando la seconda. Inoltre, se quest'ultima sia effettivamente una ristampa della Granata o delle copie pirata distribuite in varie fumetterie di tutta Italia.
 
Top
33 replies since 19/9/2012, 07:28   1399 views
  Share