Vintage Comics

Nausicaa nella valle del vento

« Older   Newer »
  Share  
Carlo Maria
view post Posted on 23/10/2012, 08:29




Ma porc... dov'era questo topic? :o:
Apro una discussione su un manga ed è l'UNICO che già possedeva un suo spazio! :P
Tanto per sapere, anche le opere di Tezuka hanno già un angolo segreto in cui se ne discute specificamente? :)
 
Top
view post Posted on 23/10/2012, 08:44
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,592
Location:
Milano

Status:


No, vai tranquillo :D
 
Top
pnik
view post Posted on 25/11/2013, 00:55




nausicaa è un bellissimo manga. parla di un'epoca futura dove la vita sulla terra viene distrutta dall'inquinamento e si avvelena e la natura reagisce con animali mai visti e spore velenose (tipo l'eternauta). i disegni sono molto belli e curati.
queste sono le bellissime copertine della prima edizione della granata press uscite nei primi anni 90 di grande formato rispetto alle dimensioni del manga classico.




























alcuni di questi numeri sono introvabili da molto tempo ed hanno un valore + alto degli altri numeri ma il + raro in assoluto è questo ultimo numero della serie che uscì poco prima che la casa editrice chiudesse per fallimento e ne fece uscire una tiratura limitatissima che venne distribuita in alcune città del nord. stamparono subito, per la grossa richiesta, un numero falso che si distingue dall'originale dai colori + accesi, dalla dimensione leggermente inferiore e dalla prima e ultima pagina stampata invertita a specchio. questo che vedete è l'originale che da solo ha un valore superiore a tutta la serie completa.
 
Top
dottorzorba
view post Posted on 25/11/2013, 12:39




Fumetto da leggere senza pregiudizi di sorta, che i manga piacciano o meno, almeno io lo caldeggio con forza. Anche più recente versione della panini è bella
 
Top
view post Posted on 25/11/2013, 15:27
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
280
Location:
Bologna

Status:


Gran bel manga.

Non facile, con bellissimi disegni, sicuramente più completo dell'anime.

Si parla anche di Giappi su VC!! ^_^
 
Top
view post Posted on 16/3/2019, 02:07
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Riporto a galla questa discussione perchè ora i tempi, per me, sono maturi per reperire anche la prima edizione Granata press …


Ho iniziato con il n. 23 il più controverso …

Mi dite con precisione la differenze tra originale e falso? Sarebbe magnifico se qualcuno (magari il doctor) potesse pubblicare le foto delle due pagine stampate in modo differente - a specchio -


Grazie comunque a chi cercherà di aiutarmi ...
 
Top
view post Posted on 17/3/2019, 10:05
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Aguirre @ 3/16/2019, 02:07 AM) 
Riporto a galla questa discussione perchè ora i tempi, per me, sono maturi per reperire anche la prima edizione Granata press …


Ho iniziato con il n. 23 il più controverso …

Mi dite con precisione la differenze tra originale e falso? Sarebbe magnifico se qualcuno (magari il doctor) potesse pubblicare le foto delle due pagine stampate in modo differente - a specchio -


Grazie comunque a chi cercherà di aiutarmi ...

Non sono il "doctor" ma forse posso aiutarti :cool:.
Ecco il 23 nelle 2 versioni:

DgIqaO1XkAALScb

Ecco l'elmo in entrambe le versioni:

DgIqbRuX0AAfARv

Ecco la quarta in entrambe le versioni:

DgJfw6AWkAEcxjB

Ecco le coste in entrambe le versioni:

DgJfvURW4AEPkjc

Quale delle due copie è l'originale? Onestamente non l'ho ancora capito ma da qualche ricerchina la risposta più ovvia, per me, è che lo sono entrambe. Fanno parte di due tirature diverse in due periodi diversi di cui uno vicinissimo all'imminente chiusura della casa editrice Granata; a mio modesto parere, seguendo certi racconti, credo che - dalla foto n.1 - sia l'albo di sinistra l'originale; quello di destra, più basso e più scuro, è sicuramente comparso dopo.
Anche l'elmo: immagine a sinistra quello della prima tiratura e quello a destra la successiva (vera o falsa che sia).
 
Top
view post Posted on 17/3/2019, 12:22
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


Ottimo servizio fotografico, Vlady! Non so chi sia 'sto "doctor", ma dubito avrebbe saputo far di meglio :lol:

Confermo comunque che l'albo originale è il primo a sinistra, quello con i colori meno accesi e l'elmo rivolto a sinistra (oltre ad averlo preso di persona ai tempi, conoscevo persone in Granata).
Il secondo è una copia pirata fatta in maniera rocambolesca, che uscì parecchio tempo dopo, a fallimento Granata già concluso.
 
Top
view post Posted on 17/3/2019, 12:27
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (dr. kastener @ 3/17/2019, 12:22 PM) 
Ottimo servizio fotografico, Vlady! Non so chi sia 'sto "doctor", ma dubito avrebbe saputo far di meglio :lol:

Confermo comunque che l'albo originale è il primo a sinistra, quello con i colori meno accesi e l'elmo rivolto a sinistra (oltre ad averlo preso di persona ai tempi, conoscevo persone in Granata).
Il secondo è una copia pirata fatta in maniera rocambolesca, che uscì parecchio tempo dopo, a fallimento Granata già concluso.

Grazie :D.
Ecco un'altra testimonianza che conferma che quello a sinistra sia comunque originale :cool:; c'è un dibattito acceso tra chi dice il contrario ma a me sembra ovvio che quell'edizione, simile agli altri per colori e altezza, sia quella "ufficiale".
Tuttavia ho sentito di gente che l'altra edizione (quella presumibilmente falsa) l'ha presa in fumetteria, ecco perché mi era balenata l'idea che fossero entrambe originali ma appartenenti a 2 tirature diverse.
 
Top
view post Posted on 17/3/2019, 12:30
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


Considera che ai tempi la maggior parte dei lettori rimase con la serie non conclusa, stante la tiratura ridicola dell'ultimo numero (per l'epoca...), da qui il business della versione pirata.
 
Top
view post Posted on 17/3/2019, 12:41
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Inoltre, mi permetto di aggiungere, che ho visto più collezioni con il "falso" che con l'originale, segno che la tiratura fu veramente bassa tanto da non coprire tutta la domanda.

QUOTE (dr. kastener @ 3/17/2019, 12:30 PM) 
Considera che ai tempi la maggior parte dei lettori rimase con la serie non conclusa, stante la tiratura ridicola dell'ultimo numero (per l'epoca...), da qui il business della versione pirata.

Lol ho letto ora.
E' ciò che ho pensato :cool:.
La maggior parte delle complete Granata che ho visto negli anni, avevano tutte il numero 23 "farlocco".
Non fu affatto facile trovarne una completa col numero 23 originale della prima tiratura.

Però è strano che molti abbiano detto di aver trovato il cosiddetto "falso" in fumetteria... cioè, la fumetteria non si serve di canali ufficiali? Com'è possibile che un falso sia arrivato lì? Seguendo quale distribuzione?
 
Top
view post Posted on 17/3/2019, 12:45
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 17/3/2019, 12:41) 
Però è strano che molti abbiano detto di aver trovato il cosiddetto "falso" in fumetteria... cioè, la fumetteria non si serve di canali ufficiali? Com'è possibile che un falso sia arrivato lì? Seguendo quale distribuzione?

Dipende dalle fumetterie, ma in alcune (oggi non più esistenti) ho visto vendere roba allucinante, per cui nessuno stupore :lol:
Tieni conto che parliamo veramente di moltissimi anni fa, quando le cose erano più "semplici" rispetto oggi, soprattutto con la distribuzione (tanti piccoli editori portavano il loro materiale di persona nei punti vendita).
 
Top
view post Posted on 17/3/2019, 13:24
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Grazie a entrambi per le foto e le preziose informazioni.

Sicuramente allora la mia copia è quella farlocca, dato che ha l'elmo a destra ( guarda verso l'interno, verso la rilegatura)


Devo dire che quanto a qualità non mi sembra per niente male, sia per la carta (mi sembra identica a quella degli altri fascicoli) che per la qualità di stampa


A tal proposito mi chiedo se non potesse essere una seconda tiratura autorizzata da Bernardi … mi spiego: lessi che tecnicamente la Granata non fallì, ma chiuse semplicemente i battenti NON lasciando creditori insoddisfatti alle spalle, complice anche il venir meno dei contributi all'editoria stabilito dal governo Dini. Senza tali contributi la situazione non era più sostenibile stante il passivo del settore video e di conseguenza la Granata chiuse bottega… Ho letto però considerazioni su Bernardi che lo avvicinano più a un vero mecenate del fumetto che ad un imprenditore votato al puro profitto, ora mi chiedo e vi chiedo: non è possibile che in seguito abbia autorizzato una seconda tiratura per accontentare i lettori rimasti con un'opera monca? (si parla di sole 2000-3000 copie per la prima tiratura)
 
Top
view post Posted on 17/3/2019, 13:30
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Aguirre @ 3/17/2019, 01:24 PM) 
non è possibile che in seguito abbia autorizzato una seconda tiratura per accontentare i lettori rimasti con un'opera monca? (si parla di sole 2000-3000 copie per la prima tiratura)

Al di là dei nomi, è quello che ho pensato io.
Capisco che 20 anni fa le cose erano diverse ma, onestamente, non sono totalmente convinto sulla "falsità" del secondo albo stampato.
E' vero, è più basso e ha i colori più scuri senza contare la posizione dell'elmo; ma dai racconti mi sembra di aver capito che comunque non è girato tramite mercatini del sottobosco ma era presente in vari esercizi commerciali (posso capire una fumetteria al quale capitano delle copie false, ma a parecchie no, onestamente) del territorio.
Sono ancora convinto della seconda tiratura "autorizzata" ma col beneficio del dubbio.
 
Top
view post Posted on 17/3/2019, 13:31
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


Una seconda tiratura avrebbe avuto gli stessi impianti di stampa della prima, e quindi l'albo dovrebbe essere virtualmente identico o quasi, immagino...
La versione postuma, da quanto mi dissero (quindi da prendere con le molle), venne realizzata in maniera rocambolesca appoggiandosi comunque a persone competenti, usando materiali molto simili ai precedenti.
Bernardi era veramente un grande, una persona eccezionale, ma la Granata era arrivata a fine corsa anche dal punto di vista economico, e impegnarsi per una ulteriore tiratura (oltretutto a battenti chiusi) non penso sarebbe stato plausibile od opportuno, vista la situazione.
 
Top
33 replies since 19/9/2012, 07:28   1399 views
  Share