Vintage Comics

Inside Moebius, Comicon Edizioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/9/2012, 23:43
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


Dopo Arzach e Il Garage Ermetico, Jean Giraud/Moebius realizza un’altra pietra miliare del fumetto internazionale. Concepito come opera estremamente innovativa e di frattura sul piano del linguaggio, Inside Moebius è la summa del mondo dell’autore francese, il lavoro più personale concepito dal suo irrefrenabile genio. Questo è il primo dei tre volumi che raccoglieranno l’opera, apparsa in Francia in sei uscite, e ancora inedita in Italia. Attraverso gli alter ego e i suoi personaggi più amati e famosi, Jean Giraud/Moebius si libera di ogni legame con il passato e invita il lettore a immergersi nel suo inimitabile universo, dove le sue creature, pirandellianamente, sono in continua ricerca del proprio autore.
A completare questo primo volume, un saggio critico di Luca Boschi e gli omaggi di Milo Manara e Jean-Pierre Dionnet, altre due autorità del mondo del fumetto e grandi amici di Giraud.

240 pagine, col, 19 x 26 cm, brossura con alette
€ 25,00 EUR

InsideMoebius1



Edited by mr.zinoviev - 6/8/2022, 18:52
 
Top
view post Posted on 3/10/2012, 20:45
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


...inutile dire che lo prenderò :)

moe05

Edited by mr.zinoviev - 6/8/2022, 18:49
 
Top
Grubert
view post Posted on 4/10/2012, 12:41




Lo consiglio spassionatamente. Un fumetto davvero interessante. Unico. Lo dico fuori dalla mia tifoseria per Moebius.
Naturalmente lo prenderò anch'io pur avendo già la versione spagnola. Spero che l'italiana verrà fatta con altrettanta cura e sulla stessa carta - l'edizione di Norma Comics è stata fatta in collaborazione con Moebius Productions e supervisionata da Moebius. E' quasi uguale salvo il fatto di essere in 3 volumi anziché 6 e salvo qualche copertina e disegno diverso sulla pagina del titolo di uno dei volumi. Sia Stardom che Moebius productions hanno usato spesso carta Fedrigoni (per la cronaca la cartiera si vedeva dalla finestra della camera dove sono cresciuto :lol:) e ho letto sul sito di riferimento che sarà usata della fedrigoni. Speriamo sia la stessa.
 
Top
view post Posted on 29/11/2012, 16:17
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


...preso oggi...l'unico rimpianto è non aver preso l'edizione limitata per motivi di budget :(

grazie Comicon.

Edited by mr.zinoviev - 6/8/2022, 18:52
 
Top
nicolaseymerich
view post Posted on 29/11/2012, 17:07




Arrivato anche a me!!! :woot:
Ho avuto solo il tempo d sfogliarlo e mi è sembrato molto ben fatto.
Mi piace anche la scelta della copertina con disegno lucido su sfondo opaco.
Per la limited niente da fare..... ho già "sforato" per quella di RANX. Sapete in quante copie è stata tirata ??
 
Top
view post Posted on 29/11/2012, 17:54
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (nicolaseymerich @ 29/11/2012, 16:07) 
Arrivato anche a me!!! :woot:
Ho avuto solo il tempo d sfogliarlo e mi è sembrato molto ben fatto.
Mi piace anche la scelta della copertina con disegno lucido su sfondo opaco.
Per la limited niente da fare..... ho già "sforato" per quella di RANX. Sapete in quante copie è stata tirata ??

nel catalogo Comicon la danno in 100 copie, però potrebbero averne fatte altre 100 per le fumetterie, come per Ranx.
la limited diventa impegnativo come acquisto anche perchè il volume è il primo di 3 :(
 
Top
Grubert
view post Posted on 30/11/2012, 18:23




[/QUOTE]
nel catalogo Comicon la danno in 100 copie, però potrebbero averne fatte altre 100 per le fumetterie, come per Ranx.
la limited diventa impegnativo come acquisto anche perchè il volume è il primo di 3 :(
[/QUOTE]


Arrivato e quoto quanto detto da voi... figuriamoci che nemmeno io ho preso la limitata. D'altra parte un conto è una tiratura limitata autografata dall'autore ( :( ), un altro conto è una cosa esistente solo ed esclusivamente in tiratura limitata... ma la versione con copertina rigida e immagine alternativa ed una stampa digitale allegata (almeno credo: oggi si chiama tutto "litografia" anche le stampe fatte con la Epson stylus) non giustifica un tale incremento di prezzo (imho).
Certo col Ranx uno si trova il libro autografato da Liberatore: è un'altra cosa.
L'edizione spagnola ad esempio raccoglie come l'italiana i volumi a due a due ed ha una copertina cartonata bella spessa, la qualità di stampa è sopraffina e la carta nettamente più spessa (il volume è quacirca 1,5 cm + spesso). Prezzo attorno ai 27 o 28 (meritatissimi) quando la presi un paio d'anni fa all'uscita. L'edizione francese era in 6 volumi ed erano tutti cartonati e tirati in 2000 copie (se non erro) però costavano circa 21 o 22 euro l'uno quando uscirono, quindi vol.1+2 allo stesso prezzo (anzi un po' meno) del vol. 1 cartonato italiano.
Dal canto suo la versione italiana ha l'ottimo apparato critico, le note che chiariscono alcuni riferimenti che resterebbero altrimenti oscuri a molti e una serie di rare foto che non avevo mai visto. Per non parlare della tavola "dimenticata" nelle edizioni francese e spagnola e pubblicata per la prima volta nel volume di Comicon.
Inoltre il formato è lievemente più grande, ma visto il tipo di disegno credo fosse più che sufficiente anche il formato lievemente più ridotto.
Tutto sommato soddisfattissimo con la versione regolare. Se poi mi imbatto nella limitata in qualche remainder la prenderò :lol: .
 
Top
6 replies since 15/9/2012, 23:43   269 views
  Share