Vintage Comics

Angoli tagliati....c'è un perchè??

« Older   Newer »
  Share  
morisco
icon8  view post Posted on 1/8/2012, 20:37




Ieri sono stato in fumetteria e ho aquistato qualche albetto( zora,lucifera,maghella,hessa)e ho notato che molti sia di quelli che ho preso sia quelli che cerano avevano l'angolo tagliato di netto,esiste una ragione per cui gli erotici d'epoca subiscono questa amputazione?? chiedo scusa,forse la domanda è scontata ma dopo una vita passata a collezionare Bonelli mi sono da poco accostato alle serie Ediperiodici e affini.......
 
Top
view post Posted on 1/8/2012, 20:55
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (morisco @ 1/8/2012, 21:37) 
Ieri sono stato in fumetteria e ho aquistato qualche albetto( zora,lucifera,maghella,hessa)e ho notato che molti sia di quelli che ho preso sia quelli che cerano avevano l'angolo tagliato di netto,esiste una ragione per cui gli erotici d'epoca subiscono questa amputazione?? chiedo scusa,forse la domanda è scontata ma dopo una vita passata a collezionare Bonelli mi sono da poco accostato alle serie Ediperiodici e affini.......

Da quello che ho sempre saputo ( ma non ne sono certo), sia gli angoli tagliati che gli albi col bordo colorato provenivano dalle buste e venivano trattati in quel modo per evitare che qualche edicolante li togliesse dalle buste e li vendesse a prezzo pieno.

CITAZIONE (andre.fumetto @ 1/8/2012, 21:52) 
CITAZIONE (morisco @ 1/8/2012, 21:37) 
Ieri sono stato in fumetteria e ho aquistato qualche albetto( zora,lucifera,maghella,hessa)e ho notato che molti sia di quelli che ho preso sia quelli che cerano avevano l'angolo tagliato di netto,esiste una ragione per cui gli erotici d'epoca subiscono questa amputazione?? chiedo scusa,forse la domanda è scontata ma dopo una vita passata a collezionare Bonelli mi sono da poco accostato alle serie Ediperiodici e affini.......

Da quello che ho sempre saputo ( ma non ne sono certo), sia gli angoli tagliati che gli albi col bordo colorato provenivano dalle buste e venivano trattati in quel modo per evitare che qualche edicolante li togliesse dalle buste e li vendesse a prezzo pieno.

In ogni caso gli albi con angoli tagliati sono una vera dannazione per un collezionista, io non li vorrei neanche per regalo :angry:
 
Top
view post Posted on 2/8/2012, 09:40
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


tutto vero. Comunque, la colorazione del/dei bordi, con colori vari, in genere rosso, blu, o verde, è antica: e sempre per impedire che gli albi venissero venduti a prezzo intero.Già molti Tomasina,sia a striscia che no, sono "macchiati": non metterei però la mano sul fuoco che sia stato l'editore stesso, o non piuttosto qualche stocchista o qualche distributore. Basti pensare all'editore Fantera che viveva anche di distribuzione di albi a basso prezzo.........o a tutta la storia degli albi busta (tantissimi albi nati apposta per essere distribuiti in busta) o del circuito delle edicole di stazione ferroviaria.......
Per sopravvivere, ogni editore cercava uno spazio, ed un modo, di vendita.......
Personalmente, il colore del bordo non mi dice nulla,a meno che deturpi le immagini penetrando nelle stesse.
L'angolo tagliato o la rifilatura invece mi danno molto fastidio, specie se portano via parte delle immagini: negli albi con ampi bordi bianchi mi dicono poco. Pur non mettendoli in collezione, sono comunque un documento del modo di commercializzare l'albo, al pari dei bollini di prezzo maggiorato.
 
Top
view post Posted on 2/8/2012, 09:45
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
438
Location:
Napoli

Status:


Ma, che voi sappiate, questo sistema era davvero efficace? Insomma, all'esclamazione "questo te lo pago meno perché non c'ha l'angolo" l'edicolante, anziché profondersi in considerazioni sul fatto che anche la madre dell'interlocutore, benché non illibata, praticasse prezzi tutt'altro che modici, rispondeva "ha ragione, gentile Cliente, Le praticherò immantinente uno sconto del 10%"?

Immagino che la cosa possa funzionare, piuttosto, al giorno d'oggi sul mercato del collezionismo, in cui suppongo per simili pezzi non sia possibile praticare prezzi troppo esosi. O mi sbaglio?
 
Top
morisco
view post Posted on 3/8/2012, 20:35




Ma anche i segni di biro a forma di X sono qualche segno antifrodo?, ne vedo sempre di più sulle copertine degli erotici
 
Top
4 replies since 1/8/2012, 20:37   404 views
  Share