Vintage Comics

Fumetti dell'orrore - Grandi autori, Edifumetto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/8/2012, 20:37
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


la serie de " fumetti dell'orrore-grandi autori" iniziò nel mese di giugno del 1979 e terminò dopo soli cinque numeri. Edita dalla edifumetto, con il classico squalo in costina, fu forse un tentativo di discostarsi dal caratteristico formato dei sexy-horror e degli erotici in genere, forse una specie di esperimento, gli albi infatti avevano il caratteristico formato bonelliano e lo stesso numero di vignette per pagina, la copertina era cartonata. Anche il contenuto delle storie era leggermente diverso dai vari "scheletro" o "vampiro" in quanto, pure essendo ottime storie , molto curate ed avvincenti, le parentesi erotiche erano praticamente scomparse per dare origine a storie horror veramente di qualità e i cui disegni vennero affidati ai migliori artisti di quel periodo tra i quali risaltarono Magnus e Frollo che nei due albi di questa collana poterono veramente dare prova della loro grandezza.
In modo particolare merita ricordare la storia disegnata da Magnus "vendetta macumba", più volte ristampata anche in cartonato, che tutti i "magnusani" conoscono, una delle più belle opere del maestro.
Purtroppo, come spesso succede la qualità è inversamente proporzionale all'interesse del pubblico e questa interessantissima collana ebbe vita breve terminando la sua avventura nel novembre dello stesso anno :( , ma nella sua breve vita, ha lasciato un'impronta di originalità nella sterminata produzione dello "squalo " ;)

Elenco albi usciti:

n.1 L'orrenda storia di Dracula bambino ( giugno 1979) disegni di Leone Frollo, testo di Rubino Ventura
n.2 Gemelli di sangue ( luglio 1979) disegni di Glauco Coretti , testo di Giò Signori
n.3 Il messia del male ( agosto 1979) disegni di Mario Rossi, testo di Giò Signori
n.4 Vendetta macumba ( ottobre 1979) disegni di Magnus, testo di ennio Missaglia
n.5 I cavalieri dell'apocalisse ( nov. 1979) disegni di Vladimiro Missaglia, testo di Ennio Missaglia

Ho collezionato questa serie appena uscì ed è una di quelle alle quali tengo particolarmente e pur avendola da anni non sono mai riuscito ad individuare l'autore delle splendide copertine, grazie a Diego e alla sua infinita cultura fumettistica ho scoperto che si tratta di Roberto Molino e devo dire che è un grande ;)

FUMETTI-DELLORRORE001

FUMETTI-ORRORE-02-033

FUMETTI-DELLORRORE003

VENDETTA_MACUMBA_1ED_001

FUMETTI-DELLORRORE005



Edited by mr.zinoviev - 22/2/2022, 07:42
 
Top
view post Posted on 2/8/2012, 08:03
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


La bellissima cover originale di Molino per Vendetta Macumba, che se non ricordo male dovrebbe ancora essere in vendita sul mercato:

11267178-e1d4-4b6a-84e2-42a78cc332f0



Edited by mr.zinoviev - 22/2/2022, 07:47
 
Top
view post Posted on 2/8/2012, 09:18
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


n.4 Vendetta macumba esiste in 2 edizioni: settembre ed ottobre 1979:

queste sono i 2 rispettivi retrocopertina:

IMG_20191223_180316

IMG_20191223_180358

Edited by mr.zinoviev - 21/2/2022, 13:28
 
Top
view post Posted on 2/8/2012, 10:10
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (dr. kastener @ 2/8/2012, 09:03) 
La bellissima cover originale di Molino per Vendetta Macumba, che se non ricordo male dovrebbe ancora essere in vendita sul mercato:

(IMG:http://img846.imageshack.us/img846/7492/molinocovervm.jpg)

bellissima :P
 
Top
view post Posted on 2/8/2012, 10:12
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 2/8/2012, 11:10) 
CITAZIONE (dr. kastener @ 2/8/2012, 09:03) 
La bellissima cover originale di Molino per Vendetta Macumba, che se non ricordo male dovrebbe ancora essere in vendita sul mercato:

(IMG:http://img846.imageshack.us/img846/7492/molinocovervm.jpg)

bellissima :P

Brutta? :unsure:
 
Top
view post Posted on 2/8/2012, 10:14
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 2/8/2012, 10:18) 
n.4 Vendetta macumba esiste in 2 edizioni: settembre ed ottobre 1979:

queste sono i 2 rispettivi retrocopertina:

(IMG:http://img98.imageshack.us/img98/4209/eh03b.jpg)

Io ho "l'orribile patto" quindi sarebbe da cercare anche l'altro per avere una collezione perfetta :unsure:
 
Top
neosauro
view post Posted on 17/1/2013, 11:56




Ho trovato il numero 5 al mercatino.
Resto dell'opinione che la violenza dell'edifumetto era a volte insostenibile, in quest'albo non risparmiano nemmeno i bambini e nella recensione ho omesso volutamente la mattanza.
Qui non si trattava di libertà creativa, qua si va verso lo stesso pubblico di "Cronaca Nera".
Manca totalmente l'ironia di Splatter della Acme o del Dylan Dog bonelli ma forse , proprio per questo, i fumetti pubblicati da Barbieri sono più moderni di altri perchè si accostano alla nuova corrente Horror di registi come Eli Roth o Rob Zombie.
Se interessa:
http://retronika.blogspot.it/2013/01/fumet...ori-numero.html
 
Top
view post Posted on 17/1/2013, 16:41
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (neosauro @ 17/1/2013, 11:56) 
Ho trovato il numero 5 al mercatino.
Resto dell'opinione che la violenza dell'edifumetto era a volte insostenibile, in quest'albo non risparmiano nemmeno i bambini e nella recensione ho omesso volutamente la mattanza.
Qui non si trattava di libertà creativa, qua si va verso lo stesso pubblico di "Cronaca Nera".
Manca totalmente l'ironia di Splatter della Acme o del Dylan Dog bonelli ma forse , proprio per questo, i fumetti pubblicati da Barbieri sono più moderni di altri perchè si accostano alla nuova corrente Horror di registi come Eli Roth o Rob Zombie.
Se interessa:
http://retronika.blogspot.it/2013/01/fumet...ori-numero.html

Diego in poche parole ti ha risposto in maniera esauriente, le storie che spesso leggiamo nei fumetti horror non sono altro che lo specchio leggermente deformato della società, la violenza è sempre esistita da quando esiste l'uomo, anticamente come adesso, è molto più agghiacciante una scena di guerra vista al telegiornale che cento fumetti horror, perchè inconsciamente sappiamo che la prima è realtà, l'altra è finzione. Stesso discorso per i film horror, da ammiratore sia di eli Roth che di Rob Zombie, ti posso dire che li considero al livello delle storie di D.Dog nel campo fumettistico, c'è ironia e tecnica cinematografica. Per quanto riguarda l'albo in oggetto, certamente è inferiore rispetto a quello di Magnus ma la violenza eccessiva è talmente esagerata da risultare innocua, lo paragonerei più che a "cronaca nera" ai vari " scheletro", "vampiro" " oltretomba" e"terror", storie horror da leggere giudicando la qualità della storia e dei disegni, tenendo sempre presente che il vero orrore si trova invece nella vita di tutti i giorni :o:
 
Top
neosauro
view post Posted on 17/1/2013, 18:28




CITAZIONE (andre.fumetto @ 17/1/2013, 16:41) 
CITAZIONE (neosauro @ 17/1/2013, 11:56) 
Ho trovato il numero 5 al mercatino.
Resto dell'opinione che la violenza dell'edifumetto era a volte insostenibile, in quest'albo non risparmiano nemmeno i bambini e nella recensione ho omesso volutamente la mattanza.
Qui non si trattava di libertà creativa, qua si va verso lo stesso pubblico di "Cronaca Nera".
Manca totalmente l'ironia di Splatter della Acme o del Dylan Dog bonelli ma forse , proprio per questo, i fumetti pubblicati da Barbieri sono più moderni di altri perchè si accostano alla nuova corrente Horror di registi come Eli Roth o Rob Zombie.
Se interessa:
http://retronika.blogspot.it/2013/01/fumet...ori-numero.html

Diego in poche parole ti ha risposto in maniera esauriente, le storie che spesso leggiamo nei fumetti horror non sono altro che lo specchio leggermente deformato della società, la violenza è sempre esistita da quando esiste l'uomo, anticamente come adesso, è molto più agghiacciante una scena di guerra vista al telegiornale che cento fumetti horror, perchè inconsciamente sappiamo che la prima è realtà, l'altra è finzione. Stesso discorso per i film horror, da ammiratore sia di eli Roth che di Rob Zombie, ti posso dire che li considero al livello delle storie di D.Dog nel campo fumettistico, c'è ironia e tecnica cinematografica. Per quanto riguarda l'albo in oggetto, certamente è inferiore rispetto a quello di Magnus ma la violenza eccessiva è talmente esagerata da risultare innocua, lo paragonerei più che a "cronaca nera" ai vari " scheletro", "vampiro" " oltretomba" e"terror", storie horror da leggere giudicando la qualità della storia e dei disegni, tenendo sempre presente che il vero orrore si trova invece nella vita di tutti i giorni :o:

Effettivamente hai ragione se dovessimo paragonare l'orrore a fumetti dell'edifumetto al cinema allora dovremmo citare classici come Lucio Fulci (in primis) o il primo Tobe Hooper, oppure arrivare agli eccessi di uno Schnass di zombie 90...non sono iscritto al moige ma effettivamente i comics di Barbieri mi fanno più effetto degli splatteroni moderni che stemperano tutto con l'ironia. Il "grosso colpo" del fumetto per adulti di quel periodo è che anche se adesso abbiamo serie come The walking dead (letta tutta) che non risparmia i colpo bassi (perlopiù emotivi) o i vari fumetti horror americani (in Italia è sopravvissuto soltanto Dylan) nelle tavole dell'Edifumetto ci si soffermava forse un pò troppo nella rappresentazione del delitto con dettagli grandguignoleschi ed erotici evidenziati. Ma probabilmente come scrivo nella recensione era quello che voleva il pubblico di riferimento di Barbieri , il riconoscimento delle doti artistiche degli autori è cosa relativamente recente e nasce dall'approfondimento e la passione dei collezionisti che hanno creato il culto.
 
Top
mali1977
view post Posted on 6/10/2013, 17:53




Salve a tutti,mi sono iscritto da poco in quanto collezionista di fumetti e in particolar modo di Magnus che considero uno tra i migliori.
Mi e' capitata una cosa molto anomala sull'acquisto di un albo di VENDETTA MACUMBA edizione del Settembre 1979 (con pubblicita' dell'albo aldila' la morte bruciante).
Il fumetto e' davvero ben tenuto ma presenta 4 tavole diverse dalla numerazione cronologica,la pagina 50 e' nella 63 e la 63 e' nella 50 e cosi' altre 2.Ho provato a chiedere spiegazione al rivenditore il quale mi conferma questa anomalia anche nelle sue copie presenti in magazzino.
E' un errore di tutte le copie presenti nel mercato della 1°edizione oppure ci sono albi senza questo errore?
Spero moltissimo che qualcuno possa dire la sua a tal proposito in quanto non sono riuscito a trovare nulla a riguardo da nessuna parte?
 
Top
view post Posted on 6/10/2013, 19:51
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Neri
Posts:
4,999
Location:
Hinterland Milano Nord

Status:


se non ricordo male anche la mia ha un problema del genere, e se ne era anche già parlato ai tempi quando si era evidenziato che dell'albo esistono 2 differenti versioni ... :)

Edited by albissim - 6/10/2013, 22:43
 
Top
view post Posted on 6/10/2013, 21:43
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Neri
Posts:
4,999
Location:
Hinterland Milano Nord

Status:


CITAZIONE (albissim @ 6/10/2013, 20:51) 
se non ricordo male anche la mia ha un problema del genere, e se ne era anche già parlato ai tempi quando si era evidenziato che dell'albo esistono 2 differenti versioni ... :)

alùra, ho appena controllato, la mia dovrebbe essere la prima versione cioè quella di Settembre 1979 ed ha esattamente la stessa inversione di contenuti di pagine (non di numero di pag.) dell'amico qui sopra ... :)

A tal proposito, x chi non lo sapesse, la prima versione in assoluto del nr.1 e 2 della CdF hanno un problema simile, addirittura nel nr.1 al posto della pag.1/71 è stampata la pag.2/79 del 2.o episodio, e nel 2.o numero dove dovrebbe esserci pagg. 2/78 c'è pag.1/79 del 1.o episodio !!! :woot:
 
Top
view post Posted on 6/10/2013, 21:55
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


Ok, come non detto, non avevo capito una mazza. La prima edizione di settembre è "giusto" che abbia quattro tavole invertite, ma a differenza della CdF che è stata ristampata in maniera corretta subito dopo, Vendetta Macumba ha avuto una nuova edizione in ottobre con la quarta di copertina diversa.

@crazymad: la tua copia è datata settembre?
 
Top
view post Posted on 6/10/2013, 22:05
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Neri
Posts:
4,999
Location:
Hinterland Milano Nord

Status:


CITAZIONE (dr. kastener @ 6/10/2013, 22:55) 
Ok, come non detto, non avevo capito una mazza. La prima edizione di settembre è "giusto" che abbia quattro tavole invertite, ma a differenza della CdF che è stata ristampata in maniera corretta subito dopo, Vendetta Macumba ha avuto una nuova edizione in ottobre con la quarta di copertina diversa.

@crazymad: la tua copia è datata settembre?

Ale, ma la versione di Ottobre, almeno ha le pagine corrette ? ;)
 
Top
view post Posted on 6/10/2013, 22:28
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (albissim @ 6/10/2013, 23:05) 
Ale, ma la versione di Ottobre, almeno ha le pagine corrette ? ;)

Sì, assolutamente!

PS. a scanso di equivoci, è quella che in quarta di copertina ha "nelle edicole il 4 novembre".
 
Top
21 replies since 1/8/2012, 20:37   1518 views
  Share