Vintage Comics

Fumetti Digitali....Cosa ne pensate?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/7/2012, 15:12

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
178
Location:
Reggio Emilia

Status:


Buongiorno a tutto il Forum

Immagino che l'argomento che vado a toccare sia un po' fuori dal contesto per un Forum chiamato Vintage Comics ^_^

Infatti volevo sapere quale é la vostra posizione in merito ai fumetti digitali, quelli che si leggono al computer, o sull'Ipad o su altri Tablet e similari.

Per esempio ho visto che Diabolik è in vendita in formato digitale cosí come Topolino e devo dire che prodotto è molto buono e "user friendly".

Insomma, avete collezioni digitali, fatte da voi o acquistate da altri oppure rifuggite la tecnologia applicata al fumetto?


Saluti


Marco
 
Top
view post Posted on 20/7/2012, 15:22

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,267
Location:
Montefortino (FM)

Status:


Io non disprezzo nulla ma senza un supporto cartaceo non concepisco nemmeno un libro. Per me leggere è un rapporto fisico...., il digitale può essere utile ma non mi può sostituire il piacere di sedermi sotto ad un lume (citando caparezza) , l'odore della carta , il contatto con un oggetto che mi piace.
Per esempio: vedere un libro antichissimo tramite uno schermo è un conto, sfogliarlo di persona è tutt'altra cosa. ;)
 
Top
view post Posted on 20/7/2012, 15:50
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,557
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


Se mi passate la battuta penso che il fumetto digitale stia al cartaceo come le bambole gonfiabili alla f..a !!!
Un surrogato insipido. Meglio la versione originale.
:woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 20/7/2012, 15:59
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,930
Location:
Napoli

Status:


Però il sex on line é diventato un affare miliardario, mentre le storiche riviste a luci rosse hanno chiuso i battenti....... -_-
Purtroppo, é la dura legge dei tempi. E' chiaro, comunque, che parliamo di fruizione usa-e-getta, il collezionismo é tutta un'altra cosa.
 
Top
view post Posted on 20/7/2012, 17:04
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


È chiaro che a livello di collezionismo, la riproduzione digitale c'entri poco.

Personalmente, anche come lettura trovo il supporto digitale poco piacevole, "freddo" per così dire.

A livello di studio, però, l'ausilio della riproduzione digitale è prezioso. A me capita di dover esaminare dei codici manoscritti, magari disseminati nelle biblioteche dei quattro angoli del globo. A parte casi molto particolari, in cui l'esame diretto del manoscritto è indispensabile, il più delle volte è sufficiente una buona riproduzione digitale: il risparmio di tempo, fatica e risorse è incalcolabile!

Tutto ciò può applicarsi ai fumetti? Entro certi limiti, sì: ad esempio, per consultazione di pezzi particolarmente rari e costosi (certi neri, ad esempio, o certi albi anteguerra o primo dopoguerra: io ad esempio sarei disposto ad acquistarne una copia digitale, certamente molto più economica di un'anastatica, per semplice lettura). O anche, archivi di controllo, per rapide consultazioni su un albo di cui non si ricorda qualche particolare (pensate di dover scartabellare scaffali e scaffali di Tex alla ricerca di qualche dettaglio...). Sempre tenendo conto che l'albo stampato in tipografia è il vero oggetto di studio, e che la riproduzione serve solo a rendere l'esame più comodo e più rapido, e a non sottoporre ad usura oggetti magari molto vecchi e delicati. :)
 
Top
eliah bailey
view post Posted on 20/7/2012, 17:34




Io ritengo, invece, che dipende da vari fattori....

Esempio n. 1) Parto e vado in ferie.... Sul mio IPad posso mettere 50/100 (per fare dei numeri) fumetti di svariate collane, oltre a libri che, oggettivamente, NON potrei portarmi dietro....

Esempio n. 2) non essendo figlio di Del Piero (solo per fare un esempio), NON posso collezionare tutto il mondo dei fumetti, quindi posso leggermi Diabolik, l'Uomo Ragno, Martin Mystere, Alan Ford (per fare qualche esempio) che NON colleziono, sia per motivi economici che di spazio, sull'Ipad e collezionare in modalitá cartacea Tex, i FQ, Nathn Never, ecc..

Se poi mi "prendono" posso sempre decidere di iniziare a collezionarli.... :)

P.S:

È esattamente quello che faccio.... :P
 
Top
view post Posted on 20/7/2012, 18:07
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Carta, carta, carta!
Con tutto il rispetto per ogni forma di passatempo, il messaggio digitale mi interessa solo come mezzo comodo, rapido, economico e non ingombrante. Ma non come oggetto da collezione.
 
Top
view post Posted on 20/7/2012, 19:51
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,930
Location:
Napoli

Status:


Giorgio, mi aiuti a dire........pratici, economici, leggeri........il futuro dei fumetti (il futuro di tutto) é in un chip....c'é poco da fare......
 
Top
view post Posted on 20/7/2012, 20:30
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Peccato non ci siano i sottotitoli italiani... ma chi mastica un minimo di spagnolo, troverà questo video realmente geniale! :lol:

www.youtube.com/watch?v=iwPj0qgvfIs&feature=related



****edit: ho trovato anche la versione con sottotitoli italiani: www.youtube.com/watch?v=ool3vdgLYdI&feature=related ****
 
Top
view post Posted on 20/7/2012, 21:13

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
800
Location:
via Chiri, torneremo! prima o dopo!

Status:


Non sono del tutto d'accordo con la questione della bambola gonfiabile, ma vorrei esprimere con questo post una considerazione diversa.
Secondo me con il formato digitale la parola collezionismo avrà sempre meno senso dal momento che parliamo di "oggetti" (i file) che sono sempre disponibili e di cui si può avere una copia indistinguibile dall'originale (bon, tralasciamo le date di creazione del file...) in qualsiasi momento. Inoltre la conservazione presenta pochissime problematiche.
 
Top
eliah bailey
view post Posted on 20/7/2012, 23:51




CITAZIONE (Condor2000 @ 20/7/2012, 20:51) 
Giorgio, mi aiuti a dire........pratici, economici, leggeri........il futuro dei fumetti (il futuro di tutto) é in un chip....c'é poco da fare......

Lavoro ormai da 25 nel mondo dell'elettronica, progetto sistemi di anti intrusione perimetrali, e che sempre più i chips entrino a fare parte di ogni nostra azione è davanti agli occhi di tutti.... Ogni volta che ci spostiamo in macchina decine di chip controllano ciò che facciamo e che il tutto funzioni.... Non parliamo quano telefoniamo, o guardiamo la televisione....

..... ma guai a chi mi tocca i miei fumetti od i miei libri....

.... nonostante questo non demonizzo i fumetti digitali. Collane che non potrò o non vorrò mai fare, ripeto per problemi economici o di spazio (come ho già detto altre volte aborrisco rinchiudere i miei libri/fumetti all'interno di scatoloni stipati in garages o soffitte) li posso leggere sul tablet, in qualsiasi momento o luogo, come anche rileggere albi che magari ho in primissima edizione senza necessariamente comprarne una ristampa.... ;)
 
Top
view post Posted on 21/7/2012, 06:33
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,557
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (Condor2000 @ 20/7/2012, 16:59) 
Però il sex on line é diventato un affare miliardario, mentre le storiche riviste a luci rosse hanno chiuso i battenti.......

Sono cmq entrambi dei surrogati!! Io parlavo proprio di versione "originale" e non ne facevo certo un problema di vendite.....ma di sensazioni, di emozioni.
Stessa cosa per i fumetti. Sfogliare un fumetto , toccare la carta , annusarla , sono tutte cose che adoro fare e che mi danno piacere oltre , ovviamente , alla lettura e ammirazione dei disegni che si potrebbero anche fare col digitale.
Mio parere e' ovvio....

CITAZIONE (Squitty @ 20/7/2012, 17:55) 
Mi puoi spiegare sta storia della foca che non l'ho capita?

....ehm....facciamo cosi , alla prossima Reggio se ci saranno ancora 3 o 4 di quelle foche ammaestrate del padiglione americano te lo spiego ! :woot:
 
Top
view post Posted on 21/7/2012, 07:56

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
178
Location:
Reggio Emilia

Status:


Direi che la mia posizione é molto vicina a quella di eliah, nel senso che poterne avere una grande quantità su Tablet, insieme a libri vari, ti permette di portarteli in vacanza senza sforzi; io l'anno scorso ho fatto il giro dell' Inghilterra e del nord del Francia, portandomi una piccola valigia supplementare, perché io senza leggere non so stare, ma che fatica!

Lo stesso dicasi per potere leggere "low cost" fumetti che altrimenti non compreremmo per l'eccessivo costo.

Ovviamente il contatto con il libro o con il fumetto é una cosa del tutto diversa e l'emozione che ne deriva non puó essere avvicinata dall'uso del supporto elettronico.
 
Top
view post Posted on 21/7/2012, 09:04
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,655
Location:
Palermo

Status:


Per me i fumetti sono come le monetine nel deposito di Zio Paperone: mi piace tuffarmici dentro quotidianamente. Usufruire dei fumetti su Tablet sarebbe come per Paperone tenere i soldi in banca senza averne il possesso "fisico": non li sentirei come miei.
E, comunque, una cosa è la lettura, un'altra il collezionare. Provate ad immaginare, per esempio, un collezionista di francobolli o di quadri (o di qualsiasi altra cosa) che sia contento di possedere soltanto le immagini degli oggetti delle proprie collezioni.
 
Top
Capitano Nemo
view post Posted on 23/7/2012, 13:41




I fumetti digitali non riesco a leggerli, nemmeno i libri se è per questo.
Ho sempre preferito la carta, non ci sono problemi di batteria scarica.
 
Top
32 replies since 20/7/2012, 15:12   826 views
  Share