Vintage Comics

Collezionare a Costo Zero, e relative conseguenze?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/6/2012, 16:41
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (presepio68 @ 15/6/2012, 17:06) 
CITAZIONE (procione_del_maine @ 15/6/2012, 11:43) 
Quindi il mercato è anomalo perchè il collezionista è anomalo.
Sono stato a casa di un collezionista che si vanta di avere tutto di Andrea Pazienza ed infatti ha tutto nuovissimo e perfettamente blisterato con tanto di tavole autografate. Ebbene, gli citavo dei titoli di storie e lui non ne conosceva nessuna perché non ha mai letta una sola pagina di Pazienza...
Ecco, di questi personaggi siamo pieni e sono loro che vanno alle aste e spendono migliaia di euro alla volta per delle stronzate senza senso.
Non ditemi che sono eccezioni, perchè non è vero.

Ecco...dulcis in fundo.....questo è l'intervento più sbagliato, secondo me, che potevi fare !!
Io non credo sia assolutamente giusto indicare per sbagliato un modo di collezionare rispetto ad un'altro, perchè ognuno abbiamo un'obiettivo che può essere assolutamente diverso.
Non mi sembra di aver mai sentito criticare qualcuno perchè Il Procione ad esempio ha 15 Tex N° 114 in cantina !!....eppure penso che uno la domanda se la potrebbe pure fare !
Ho sempre detto ad esempio che mi reputo un collezionista acerbo (perchè colleziono da soli 7 Anni circa) ed anomalo perchè monotematico, leggendo quasi esclusivamente Tex e da quando ho iniziato a collezionare (perchè leggo Tex da quando avevo 11 Anni e fino a 7 Anni fa non faceva nessuna differenza per me avere i Tex da £.200 o £.500....mentre averli belli mi è sempre piaciuto perchè quello è il mio carattere !) ho sempre dovuto fare i conti con prezzi importanti (per me) per poter raggiungere un mio sogno....quello di avere un giorno una collezione di tex bellissima.
Qual'è la stronzata senza senso secondo te che faccio visto che un paio di pezzi li ho acquistati anche io in asta ???
Tra l'altro non ho mai nascosto di sentirmi un pò un pesce fuor d'acqua su questo forum perchè io di fumetto effettivamente non ne so niente rispetto a persone come Claudio, Daniele, Aumaldo te Giuseppe e tanti altri che invece culturalmente siete preparatissimi e conoscete tutto di tutto sul mondo del fumetto....ma a me piace frequentarlo proprio perchè qui c'è la possibilità di imparare e documentarsi con persone che condividono la mia stessa passione.
Poi però, consentimi, rimango deluso quando sento che proprio da uno di questi mostri sacri mi viene fatto capire che c'è un modo corretto di collezionare e che il resto è una stronzata senza senso.
Qui mi dispiace ma sono sicuro che sei tu che hai detto una stronzata...e pure grossa !!
Come dici tu, e confermo pure io, il miglior collezionista è sicuramente quello che conosce, legge e mette a disposizione il suo sapere agli altri.....ma nel collezionismo sono convinto che ci sia bisogno di tutti:
del collezionista culturalmente preparato....perchè può insegnare ad altri a conoscere il fumetto a 360°
del collezionista di molteplici testate..........perchè aiuta probabilmente a reperire materiale anche raro
del collezionista monotematico..................perchè probabilmente più preparato rispetto ad altri su quel personaggio
del commerciante....................................perchè aiuta a recuperare materiale che altrimenti potrebbe andare perso
del collezionista di materiale perfetto.........perchè cataloga e tiene con cura maniacale materiale che potrebbe nel futuro essere ammirato da ragazzi che avranno il piacere di consocere il fumetto degli Anni passati.
Scusami Giuseppe ma io non le mando a dire....invece di abbozzare preferisco dire in faccia quello che penso anche se sembra voglia fare polemica....ma capisci che a quello che hai detto era giusto rispondere ! ;)

Mahh..!!
Sono un po' perplesso...!!
Quando ho letto il post del Procione e lo ho anche quotato, io ho inteso la frase:
<<...e sono loro che vanno alle aste e spendono migliaia di euro alla volta per delle stronzate senza senso>>., con un altro significato...
La stronzata senza senso secondo me era magari il Gadget o il pezzo fuori serie che in asta strapaghi, solo per poterlo posserede, ma non vale effettivamente una mazza.
Non credo che Giuseppe si riferisse a un fumetto dal valore ± assodato...!!
 
Web  Top
view post Posted on 15/6/2012, 16:58
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


Mah.. forse sarò l'unico cretino di questo mondo.
Di soldi nella mia vita per fumetti ne ho spesi tanti nel tempo, i denari che sono rientrati dal tanto materiale doppio sono molto ma molto pochi a confronto, tanti li ho anche regalati agli amici.
Quello che posso dirvi è che mi sono sempre divertito e nonostante tutto continuo a farlo.
A me di guadagnarci ci crediate o no non me ne mai fregato nulla. ;)
 
Top
view post Posted on 15/6/2012, 17:17
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (same @ 15/6/2012, 10:20) 
Si parla sempre delle stesse cose, trite e ritrite.
Parliamoci chiaro : ognuno compra sempre quello che più lo aggrada al prezzo che ritiene equo : nessuno infatti del spenderebbe 10 volte il valore reale di un fumetto/tavola che non lo appassiona e di cui sa non tornerà più dei soldi spesi.

Forse la verità in cuore di un collezionista è la seguente:compro ciò che più mi piace, escono comunque soldi che avrei potuto risparmiare in quanto il bene non è necessario e quindi mi convinco in fondo in fondo che, nel caso in un futuro avrò bisogno di quei soldi (che avrei dovuto risparmiare ma ho speso per dei fumetti), questi potranno rientrarmi comodamente dalla vendita degli stessi (cosa per altro non sempre veritiera, soprattutto perchè il futuro non è certo roseo sia sul vintage che sul nuovo).

Veramente temo che tu non abbia capito affatto la specifica accezione della mia domanda, e tutte le sfumature connesse al mio ragionamento.
Riguardavano anche il valore che diamo ad un fumetto o ad un libro (che non è necessriamente e solo legato al piacere di possederlo). :)
Fortunatamente vedo che altri, come JJflash, hanno capito precisamente quanto intendevo domandare, e su quale linea.

Fabio invece scrive sempre di getto, sembra quasi che non legga, forse è per questo che gli scappa quasi sempre almeno una zeta in più! :lol:

CITAZIONE (same @ 15/6/2012, 12:17) 
Io continuo a pensare che l'attenzione all'aspetto economico sia solo una giustificazione a noi stessi per l'aver speso soldi in cose secondarie...

E chi lo ha detto che sono "cose secondarie"? Che si tratti di svago non ci sono dubbi, ma proprio per questo tiro in ballo la questione della spesa in rapporto a quanto possiamo spendere? Se raccogliamo cose solo perché "ci fanno piacere" il tuo discorso quadra; ma c'è anche un valore culturale, come nei libri, poiché il fumetto non è un oggetto, ma un mezzo di svago, come la narrativa, o altre espressioni artistiche.
Certo, non "primaria", non stiamo parlando di pane, ma l’attuale impronta "commerciale" del collezionismo mi pare lo spinga più verso una idea di "possesso", sembra quasi di giocare in borsa. È questo che intendevo.

CITAZIONE (andreaelle @ 15/6/2012, 13:42) 
[…] altra cosa è snobbare il fatto che comunque intorno al mondo del fumetto esiste una rete economica data dai rivenditori, dalle mostre, dalle aste, dai negozi, da internet e anche da noi stessi che compriamo, scambiamo e rivendiamo a volte dei pezzi.
I fumetti sono molti ma ce ne sono anche quotati e costosi per i quali c'è un vero e proprio mercato (con tanto di aste) e francamente ogni volta criticare questo aspetto è veramente incomprensibile, mi sembra l'atteggiamento dello struzzo che nasconde la testa sotto la sabba...

E infatti io non stavo minimamente criticando il mercato antiquario, quanto piuttosto l’attitudine che posso avere come appassionato, dal momento che mi spinge troppo a preoccuparmi del "possedere" e mi trasforma in una sorta di mercante.
Sembra che con la scrittura elettronica su internet si parta sempre a scrivere senza la benché minima riflessione, lasciandosi trascinare da una linea di discorso che non c'entra niente con la riflessione iniziale proposta (la mia, in questo caso).
Se vi rileggete il post magari riusciamo a trovare un terreno di dialogo fecondo, altrimenti serve a poco scrivere senza avere non dico soppesato, ma spesso a malapena letto (mi ci metto ovviamente in mezzo anch’io: è un male del web, ma bisogna riconoscerlo). :)

Ah, andreaelle: Riusciresti per favore a separare i tuoi interventi in paragrafi? (vedi Mr.Z: 2 thumbs up!)
Faccio una faticaccia atroce a seguire il filo del tuo discorso in un’unico paragrafo, senza alcuna formattazione! :wacko:

CITAZIONE (refrog @ 15/6/2012, 15:37) 
Per quanto mi riguarda, vi posso dire che secondo me non esiste un modoi giusto o sbagliato di collezionare fumetti o altro, può essere come tutto nella vita un hobby, un lavoro o perchè no, ambedue le cose insieme.

Non ho parlato di "modo giusto o sbagliato" di collezionare, ma di quanto la preoccupazione di supportare economicamente l’interesse possa portare via quantità di tempo e di tante altre cose, falsare la prospettiva della passione che motiva la raccolta, e mandare poi fondamentalmente al diavolo quest’ultima e l’interesse e la considerazione equilibrata del valore delle cose che ci piacciono. Per inciso, i modi "giusti e sbagliati" di fare le cose ci sono eccome, anche se in molte circostanze non vogliamo vederli.
 
Top
view post Posted on 15/6/2012, 17:24
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE
Qual'è la stronzata senza senso secondo te che faccio visto che un paio di pezzi li ho acquistati anche io in asta ???

non credo che procione intendesse criticare apriori nè le aste come forma di vendita nè le cifre spese in generale, quanto l'aspetto di una frangia di 'collezionismo moderno' in cui il pezzo è ricercato esclusivamente come vuoto simulacro, l'interesse per il quale è dettato esclusivamente da moda, supposta rarità o valore economico, o da un mix delle 3 cose, mentre l'aspetto contenuitistico non viene considerato.

anni fa era impensabile un atteggiamento del genere. si diventava collezionista di fumetti in seguito alla inmcoercibile compulsione a leggerli, sfogliarli ed ammirarli.

poi sarà anche giusto che ognuno collezioni come vuole, ma è inevitabile che certe mode attuali siano incomprensibili per noi.

parlare con certi collezionisti alla fine diventa un po' come parlare di automobili con uno che ha il cayenne ma non sa se è diesel o benzina e non conosce manco i segnali stradali.
 
Top
view post Posted on 15/6/2012, 18:18
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 15/6/2012, 18:24) 
CITAZIONE
Qual'è la stronzata senza senso secondo te che faccio visto che un paio di pezzi li ho acquistati anche io in asta ???

non credo che procione intendesse criticare apriori nè le aste come forma di vendita nè le cifre spese in generale, quanto l'aspetto di una frangia di 'collezionismo moderno' in cui il pezzo è ricercato esclusivamente come vuoto simulacro, l'interesse per il quale è dettato esclusivamente da moda, supposta rarità o valore economico, o da un mix delle 3 cose, mentre l'aspetto contenuitistico non viene considerato.

come in tutte le situazioni, passando gli Anni, le cose cambiano e bisogna farsene una ragione....possiamo dispiacerci di questo e possiamo non condividere il nuovo che avanza e tenercene a distanza....ma secondo me è sbagliato dire ed essere convinti che solo il nostro fare e pensare è giusto...tutto il resto è una stronz..a !Chiedo scusa se uso parole terra, terra....ma così penso sia più comprensibile per chiunque far capire quello che intendo dire....in modo che non ci sia possibilità di fraintendimenti !
 
Top
view post Posted on 15/6/2012, 18:35
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 15/6/2012, 17:41) 
Mahh..!!
Sono un po' perplesso...!!
Quando ho letto il post del Procione e lo ho anche quotato, io ho inteso la frase:
<<...e sono loro che vanno alle aste e spendono migliaia di euro alla volta per delle stronzate senza senso>>., con un altro significato...
La stronzata senza senso secondo me era magari il Gadget o il pezzo fuori serie che in asta strapaghi, solo per poterlo posserede, ma non vale effettivamente una mazza.
Non credo che Giuseppe si riferisse a un fumetto dal valore ± assodato...!!

:blink: ....pur parlando terra terra allora non riesco a farmi capire ugualmente !!...sono proprio una ciofeca !!
Guarda Fabio...che si parli di gadget o di fumetto o di una canna da pesca non conta niente !!....qui si sta criticando un modo di fare che per Giuseppe è assolutamente sbagliato....ed io invece dico che non è necessariamente sicuro che sia sbagliato !!
Esempio....tu collezioni tutti i numeri 1 dell'Audace....allora sei uno che il contenuto non ti interessa ma ti interessa il contenitore...il possedere e basta...perchè altrimenti se ti interessava sopratutto il contenuto aveva senso che tu comprassi anche gli altri numeri della serie !!...giusto ???....ecco...sei un collezionista anomalo !...e quindi il tuo modo di collezionare è assolutamente sbagliato !!....per me no....perchè so che collezionare in quel modo è il tuo obiettivo ed è quello che ti da più gratificazione.....come a me piace collezionare il mio idolo preferito acquistando fumetti che siano in belle condizioni......e come magari a Pinco Pallino piace avere tutti i gadget di Martin Mystere !!
...vorrei continuare....ma siamo andati probabilmente troppo fuori discussione, quindi mi fermo qui !
 
Top
view post Posted on 15/6/2012, 18:40
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


CITAZIONE (presepio68 @ 15/6/2012, 19:18) 
secondo me è sbagliato dire ed essere convinti che solo il nostro fare e pensare è giusto...tutto il resto è una stronz..a !


Strunz....si chiamava Strunz!

CITAZIONE (presepio68 @ 15/6/2012, 19:35) 
tu collezioni tutti i numeri 1 dell'Audace....allora sei uno che il contenuto non ti interessa ma ti interessa il contenitore...

Barattolo Marco,si dice barattolo. -_-
 
Top
view post Posted on 15/6/2012, 18:44
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


CITAZIONE (Squitty @ 15/6/2012, 19:40) 
Barattolo Marco,si dice barattolo. -_-

:o: ..urca...che dici...sono frasi un pò contorte ? :D
 
Top
view post Posted on 15/6/2012, 18:48
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE
....ma secondo me è sbagliato dire ed essere convinti che solo il nostro fare e pensare è giusto..

scusa...ma se non credissimo che sia giusto il nostro modo di pensare ci comporteremmo all'opposto...

...anche per i libri ci sono persone che si sono abbonate ai vari club perchè il le librerie fanno arredamento e danno agli ospiti l'idea di persone acculturate, poi magari ne hanno letto 1 su 10 e non si ha neanche una vaga idea di quello che si espone...ma l'importante è apparire, puntando sul fatto che gli ospiti siano tendenzailmente ancora più ignoranti...e anche il collezionismo del fumetto ha subito un iter di trasformazione da afffastellamento di contenuti ad affastellamento di contenitori.

è fisiologico che chi colleziona in un modo non concepisca il modo altrui. e non vedo cosa c'è di male...anzi. io mica me la prendo per il fatto che il collezionista di contenitori mi consideri un immaturo che legge ancora i giornalini. dal suo punto di vista sarà giusto così...dal mio punto di vista è un problema suo... e mi rimbalza :lol:

...e riguardo al nuovo che avanza...che avanzi. buona strada :lol:
 
Top
view post Posted on 15/6/2012, 19:04
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Ovviamente non ho nulla contro Presepio, nè col suo modo di collezionare, è una persona squisita e non intendevo di certo offenderlo.
E le mie osservazioni erano generiche e non erano dirette a lui.
Presepio indica una serie di punti cardine che io non ho mai messo in discussione, anzi!
Poi, la frase è sempre la medesima, ognuno fa quel che vuole, ma se mi consentite, non posso sempre condividere i punti di vista di tutti.
Quello che ribadisco è che accumulare fumetti avendo sempre come unico riferimento il valore monetario, non è collezionare fumetti ma qualcos'altro di cui non mi viene in mente il nome.
E poi,alla fine, per me è pari anche tre... Se uno vuole spendere 1milione e 300mila euro per una tavola, sono cavoli suoi.
Se in cantina ho 15 copie di un tex, può essere semplicemente dovuto al fatto che io non sono un commerciante e tante cose giacciono lì casualmente accatastate da decenni, non è certo per una mia particolare e contorta forma maniacale di collezionismo...

Pax Vobis
 
Top
view post Posted on 15/6/2012, 19:17
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


CITAZIONE (presepio68 @ 15/6/2012, 19:44) 
CITAZIONE (Squitty @ 15/6/2012, 19:40) 
Barattolo Marco,si dice barattolo. -_-

:o: ..urca...che dici...sono frasi un pò contorte ? :D

Dai...non è difficile...Barattolo con la B. gif
 
Top
masoki
view post Posted on 15/6/2012, 19:20




Bravo capo Giuseppe. a108


 
Top
view post Posted on 15/6/2012, 19:22
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 15/6/2012, 20:04) 
Se in cantina ho 15 copie di un tex, può essere semplicemente dovuto al fatto che io non sono un commerciante e tante cose giacciono lì casualmente accatastate da decenni.

Ti ci vedo,una volta al mese con pennellino a tirar via le ragnatele.... gif
 
Top
view post Posted on 15/6/2012, 20:09

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
800
Location:
via Chiri, torneremo! prima o dopo!

Status:


Per me il fatto di acquistare fumetti con l'intenzione di rivenderli non è da intenderei come collezionismo. Certo, trovare l'occasione di acquistare materiale ad una cifra che permette di riguadagnarci sopra può essere un mezzo importante per incrementare le proprie risorse e destinarle ad acquisti per la propria collezione. Ciò per dire che, indipendentemente da ciò che collezioniamo, se acquistiamo per rivendere in quel momento siamo esclusivamente mercanti.
Convalido il ragionamento secondo cui questo fenomeno incrementerà la rarità dei pezzi, dal momento che vengono temporaneamente tolti dal mercato.

Ps, senza offesa per nessuno, non concordo con chi scrive qual è con l'apostrofo in mezzo :P
 
Top
view post Posted on 15/6/2012, 20:51

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
615
Location:
Novara

Status:


Come al solito non voglio entrare in queste beghe, perchè secondo me sono improduttive e si finisce sempre per dire le stesse cose (ma la domanda iniziale era davvero intelligente: quasi come se contenesse già in sè la riflessione e la sua stessa risposta, ma lasciava spazio al dibattito).
Posso solo sottolineare che l'uso di turpiloqui, parolacce ecc. crea un clima per nulla cordiale, nonostante l'amenità delle tematiche. Non perchè sono un'educanda e non posso sentire le parolacce, ma perchè scritte in un forum perdono il senso del discorso e urtano la sensibilità del lettore. In forma verbale, dire "è una ca....a" non crea problema a nessuno; metterlo per iscritto, pesa quasi come giudizio.

Un'ultima cosa: perchè, invece di discutere sempre delle stesse cose, sono mesi che nessuno tocca la sezione dedicata ai ricordi d'epoca? Era bellissima...
 
Top
246 replies since 14/6/2012, 17:06   4822 views
  Share