Vintage Comics

La "linea chiara" franco-belga., Autori, serie, informazioni e approfondimenti.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/3/2013, 15:12

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


Non so' se e' il contesto giusto, ma sapreste darmi un parere sulle avventure di Bruno Brazil ed il "Commando Caimano" comparse su Tintin nei Paesi francofoni ? Ho letto qualche notizia ed i commenti sono entusiastici.
ciao Andrea
 
Top
view post Posted on 8/3/2013, 15:27
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,619
Location:
Bologna

Status:


consiglio di consultare il sito Bedetheque, cmq sono stati pubblicati 11 albi tra 1l 1969 e il 1995 piu'
un'edizione numerata celebrativa; tre avventure pubblicate negli Albi Ardimento, due tra CdP e CdR
e qc breve episodio sul Vitt. Disegni di Vance e sceneggiatura di Albert (che in realta' e' Greg)

Forse tra un po' sara' pubblicata dalla Cosmo Editoriale, nel quadro dei recuperi del fumetto franco-belga d'annata
 
Top
view post Posted on 8/3/2013, 16:19

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
292
Location:
milan

Status:


CITAZIONE (NEARCO66 @ 8/3/2013, 15:12) 
Non so' se e' il contesto giusto, ma sapreste darmi un parere sulle avventure di Bruno Brazil ed il "Commando Caimano" comparse su Tintin nei Paesi francofoni ? Ho letto qualche notizia ed i commenti sono entusiastici.
ciao Andrea

Ho 2 albi Ardimento... assai deludente (trama per ragazzini e il disegno di Vance è ancora acerbo).

PS: Scusa ma dove sarebbero i "commenti entusiastici" ?
 
Top
view post Posted on 8/3/2013, 16:46

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


Mi riferisco ad una fanzine del settore dove invece il personaggio viene esaltato per il suo profilo crudo e realistico ed il tratto di Vance moderno e meticoloso...Nove avventure intense e bellissime..
Non ho letto niente del genere e sarei tentato di cercare qualcosa.
Ciao Andrea
 
Top
maxnicchio
view post Posted on 22/5/2014, 17:45




Ciao a Tutti
ho avuto una poussè nostalgica, ho sognato di aver visto da bambino (1968-9-70) una pagina e più di un fumeto fantastico, ambiente solare e lignee claire, fiori, clown, cavallette montate da ragazzi in fuga da oscure e minacciose figure di robot o qulacosa di simile.
Cercando in web: nulla di simile.
Sembrava Moebius , ma più definito nel segno, e molto più inquietante (ma forse era l'età...mia).
A qualcuno dice qualcosa: aiutatemi poerchè rischio la pazzia; non sò se ricordate la novella di Mark twain sulla filastrocca incastrata nella mente!

Grazie a Tutti
Max
 
Top
view post Posted on 22/5/2014, 18:31
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,572
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (maxnicchio @ 22/5/2014, 17:45) 
Ciao a Tutti
ho avuto una poussè nostalgica, ho sognato di aver visto da bambino (1968-9-70) una pagina e più di un fumeto fantastico, ambiente solare e lignee claire, fiori, clown, cavallette montate da ragazzi in fuga da oscure e minacciose figure di robot o qulacosa di simile.
Cercando in web: nulla di simile.
Sembrava Moebius , ma più definito nel segno, e molto più inquietante (ma forse era l'età...mia).
A qualcuno dice qualcosa: aiutatemi poerchè rischio la pazzia; non sò se ricordate la novella di Mark twain sulla filastrocca incastrata nella mente!

Grazie a Tutti
Max

...Agar di Gigi e Moliterni?
Corriere dei Ragazzi 1972/3

agar01eo

Couv_19298
 
Top
view post Posted on 22/5/2014, 18:41
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,655
Location:
Palermo

Status:


 
Top
maxnicchio
view post Posted on 22/5/2014, 19:51




Gentilissimo
mi pare proprio di sì!
Ovviamente urge una verifica, ma mi pare che gli elementi ci siano tutti: francese , le bocche che ricordano joker, i giocattoli malefici ed inquietanti...
Ora devo procurarmelo, in ogni caso grazie mille

Un riconoscente saluto
Max
 
Top
view post Posted on 25/6/2014, 08:27

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:D Da Alessandro Editore: prossimamente Black & Mortimer N°25 "Il bastone di Plutarco" di Juillard Sente

Un anno dopo la pubblicazione de L'Onda Septimus arriverà in libreria la nuova avventura di Blake e Mortimer.
Come sempre, poche notizie trapelano, sappiamo solo che i nostri due eroi visiteranno il Cabinet War Rooms, bunker londinese dal quale Churchill dirigeva le operazioni durante la Seconda Guerra Mondiale e dove venivano prese le decisioni fondamentali per l'esito della guerra.
Vedremo di nuovo Olrik, e la storia farà riferimento allo spionaggio e si svilupperà nel 1944, a Londra e a Gibilterrra.
Il titolo si riferisce alla scitala, "bastone", cioè un messaggio cifrato e segreto che permetteva, in caso fosse intercettato dal nemico, di mantenere segreto il contenuto e nello stesso tempo di verificarne l'autenticità da parte del ricevente.
Come testimonia Plutarco, con il termine scitala si intendeva sia la pergamena con il messaggio che la bacchetta che veniva utilizzata per la sua scrittura e decifrazione.
 
Top
view post Posted on 27/6/2014, 08:54
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,619
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 25/6/2014, 09:27) 
Come testimonia Plutarco, con il termine scitala si intendeva sia la pergamena con il messaggio che la bacchetta che veniva utilizzata per la sua scrittura e decifrazione.

Pero' ... che cultura .... il nuvoloso ci batte tutti ... :D
 
Top
view post Posted on 26/12/2015, 12:33
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


A proposito degli albi di Blake e Mortimer pubblicati nei " classici dell'audacia" ripropongo un quesito riguardante una figura in cartone del prof.Mortimer che trovai in un blocco di albi della collana e da quel momento non sono mai riuscito a sapere i quale albo era allegata. Secondo me, leggendo il retro, dovrebbe essere stata inserita nel n.38 " l'incendio" ( Vaillant) essendo " l'enigma dell'atlantide il .39 ma il dubbio rimane :unsure:

il retro:
 
Top
view post Posted on 19/4/2020, 21:08
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,202

Status:


page%2B000
 
Top
71 replies since 1/6/2012, 21:37   3154 views
  Share