Vintage Comics

Terminato il Popeye della Fantagraphics, ma se non è di Segar lo consideriamo poco

« Older   Newer »
  Share  
icon7  view post Posted on 28/5/2012, 23:44
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
289

Status:


Ciao a tutti da Getterbop
ho acquistato dalla mia fumetteria di fiducia il sesto ed ultimo volume della saga completa del Popeye di Segar che dopo 6 anni di uscite , finalmente giunge a termine.

www.fantagraphics.com/index.php?key...age=shop.browse

In realtà, possedevo già ( ed ho tuttora, ecco :P ) l'edizione della Comic Art , quella brossurata formato orizzontale gigante, basata a sua volta sulla precedente edizione della Fantagraphics, certamente più comoda come tipo di lettura, strisce più grandi e formato più agevole :rolleyes:
Purtroppo oltre a mancare di una manciata di strisce, mi pare, poi ripristinate nel set di 6 volumi, la Comic Art fallì, e nessuno si prese l' impegno di pubblicare nè i volumi con le tavole domenicali, nè tantomeno di proseguire con le strisce successive a Segar viste in Italia su gli Oscar Mondadori, almeno sino ad un certo punto, dato che c'è tanto materiale inedito e interessante sino al primissimo Bud Sagendorf.
Tra l' altro , i volumi con le tavole domenicali della prima edizione fantagraphics, sono introvabili e costano abbastanza.
Per fortuna c'è stata questa ristampa della Fantagraphics in 6 volumi con tutte le strisce e tavole domenicali proposte a colori, come erano in origine con tanto di "topper" con le avventure di Sappo.
Tuttavia , con una mossa alquanto discutibile, nell' ultimo volume , la Fantagraphics ha deciso di operare dei tagli e questa è la loro motivazione, tradotta dal sottoscritto


Alla fine del 1937, a metà dell' avventura "La Valle Dei Goons", E.C. Segar si ammalò gravemente di leucemia. Fu costretto a interrompere il suo lavoro su Thimble Theatre/Popeye per alcuni mesi in cui venne ricoverato in ospedale, periodo nel quale, il suo assistente, Doc Winner, si occupò della striscia.
Da quando la firma di Segar smise di apparire sulla striscia dopo l'episodio del Primo Gennaio 1938, uno potrebbe ragionevolmente presumere che questo fu il punto dove il suo coinvolgimento terminò - sebbene sia possibile che la sua firma continuò ad apparire un paio di settimane dopo che smise di lavorare sulla striscia ( o al contrario, sebbene meno probabilmente, che stava lavorando in qualche modo sulla striscia, anche dopo la scomparsa della sua firma).
Mentre abbiamo deciso di stampare l'intera saga de "La Valle Dei Goons" compresa la conclusione realizzata totalmente da Doc Winner, abbiamo scelto di saltare la storia successiva "Pescicani Mangia-Panini E Spinaci Di Mare" una saga realizzata in toto da Winner che durò dal 7 Marzo sino al 21 Maggio durante il sabbatico coatto di Segar, e molto francamente (nonostante il cognome del sostituto) non ai livelli qualitativi di Segar.
Il 23 Maggio, quasi sei mesi dopo che aveva firmato la sua ultima striscia di Popeye, un apparentemente rinvigorito Segar lanciò quella che sarebbe stata la sua ultima storia "Re Pisellino" con il marchio-firma "Segar" di nuovo in evidenza.
Tutttavia, ci vollero solo 3 mesi perchè Segar dovesse interrompere ancora il lavoro per seri problemi di salute, che si sarebbero dimostrati fatali.
La striscia del 27 Agosto contiene l'ultima apparizione della firma di Segar e Segar morì il 13 Ottobre.
"Re Pisellino" si trascinò piuttosto interminabilmente sotto le mani di Doc Winner (alla fine dei conti, dura oltre mezzo anno) ma piuttosto che finire sotto tono, abbiamo deciso di interrompere le ristampe con la striscia finale di Segar, seguito da un riassunto degli eventi successivi.
Similarmente, la produzione di tavole domenicali di Thimble Theatre/Popeye di Segar si interrompe con la tavola del 6 Febbraio, poi riprende ancora per 14 settimane dal 26 Giugno al 2 Ottobre, l'ultima tavola firmata che venne pubblicata undici giorni prima della sua morte (Le date delle tavole domenicali hanno un distacco di circa cinque settimane di vantaggio rispetto alle striscie quotidiane, non perchè Segar continuò a lavorare su di loro, ma a causa dei termini di consegna più ristretti richiesti dall' agenzia di distribuzione per soddisfare i tempi di lavorazione più lunghi delle tipografie riguardo i più elaborati inserti che pubblicavano le tavole domenicali; Segar quasi certamente mise da parte per sempre la penna sulle strisce e sulle tavole domenicali simultaneamente in entrambi i casi, mentre la sua salute peggiorava)
Come abbiamo fatto con le strisce, abbiamo saltato 5 mesi di tavole domenicali di Winner, e poi interrotto completamente le ristampe con l'ultima tavola di Segar

Ora la cosa che rompe è che il famigerato episodio dei "pescicani mangia-panini e spinaci di mare" la Fantagraphics ha deciso di metterlo in commercio come albetto a sè stante che non viene venduto, ma si può acquistare o ordinando dallo shop dell' editore uno dei 6 volumi di Popeye a scelta oppure facendo un ordine di 50 dollari :angry:

www.fantagraphics.com/browse-shop/f...ea-spinach.html
 
Top
view post Posted on 29/5/2012, 07:47
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Grazie per questa notizia, Getterbop: mi sa che dovrò rassegnarmi a recuperare questi sei volumi in originale, perché con la chiusura della Planeta probabilmente nessuno continuerà l'edizione italiana ferma al secondo volume <_< Non che la cura editoriale, soprattutto per le traduzioni "spagnoleggianti", fosse superlativa, peraltro.

Ti faccio però una domanda: ricordo di aver letto l'episodio dei pescicani mangia-panini in un Oscar Mondadori, non ne ricordo il titolo. Sai per caso se l'edizione Oscar Mondadori è integrale (o copre comunque le strisce presenti nel volumetto venduto a parte), oppure in quest'ultimo ci sono delle strisce in più?

Grazie in anticipo, ciao!
 
Top
view post Posted on 29/5/2012, 10:35
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
289

Status:


Ciao Gianni
non ricordo se la storia dei Pescicani Mangia Panini sull' Oscar Mondadori sia integrale, penso di sì, ma dovrei controllare.
Comunque ti consiglio di procurarti il volume della Comic Art "Popeye Daily Strips 7/3/1938 - 10/12/1938" della collana New Comics Now nr. 402 che ristampa integralmente sia la suddetta storia che "Re Pisellino" :D
 
Top
view post Posted on 29/5/2012, 13:41
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Benissimo, ti ringrazio del consiglio: lo farò senz'altro :)
 
Top
view post Posted on 30/5/2012, 00:03
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,306

Status:


Complimenti a Getterbop per l'elaborato ed esauriente intervento :) ; si può dire che, se è vero che è meglio Segar di Winner (senza gettargli troppo la croce addosso, e comunque i testi di Tom Sims mi piacevano anche meno), è anche vero che non ci sono motivi, in una pubblicazione dedicata a Braccio di Ferro, di saltare una sequenza di Braccio di Ferro, e che la storia in questione è perfettamente godibile, io la possiedo in versione Mondadori <_< .
Ma se io lettore leggo materiale di Segar (personalmente avrei pure stampato qualcosina ... :B): ), evidentemente me ne intendo un tantino, visti questi tempi in cui il mercato si è ristretto e quel che "tira" in genere non ha più niente a che vedere col fumetto di una volta. Ora, agli intenditori del fumetto si propongono ragionamenti del tipo "saltiamo l'Hulk di Mantlo/S.Buscema perchè è disegnato male a dar retta ai gusti Image-inifici"? :huh:
In una pubblicazione dedicata al recupero cronologico e filologico di Popeye si propone Segar come se fosse un divo da pubblicare in volumi lussuosi/costosi saltando intere parti della saga del personaggio? E siamo ancora ai tempi d'oro, mica ad eventuali deviazioni di quarant'anni dopo :o: .
Davvero curiosa la storia di quel volumino, comunque, se basta acquistare uno dei 6 volumi ...
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2012, 19:43
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
289

Status:


Ciao a tutti da Getterbop
come appassionato di Popeye sin dai tempi dei mitici Oscar Mondadori, ho preso e letto il primo numero della serie dell' IDW.
Lodevole il tentativo di creare storie nuove, ma il problema principale di questo fumetto è che SOLO un omaggio, non aggiunge nulla all' affascinante teatrino creato da Segar e soprattutto, è priva dell'umorismo sferzante dell' autore di Braccio Di Ferro.
Nonostante ciò, è comunque un 'iniziativa da sostenere, sia perchè a partire dal secondo numero ci sarà in appendice Sappo, sempre con storie nuove, ma soprattutto perchè dopo il successo del volume cartonato con una selezione delle storie realizzate da Bud Sagendorf per i comic book, la IDW ha deciso di lanciare la ristampa integrale di quasi 100 numeri ( che mi venga..) dei suddetti albi!
http://www.midtowncomics.com/store/dp.asp?...NG+%231_1211829
Da comprare in attesa che qualcuno si decida a pubblicare le strisce post-Segar! :D
 
Top
view post Posted on 21/6/2012, 22:06
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,306

Status:


CITAZIONE (getterbop @ 7/6/2012, 20:43) 
Ciao a tutti da Getterbop
come appassionato di Popeye sin dai tempi dei mitici Oscar Mondadori, ho preso e letto il primo numero della serie dell' IDW.
Lodevole il tentativo di creare storie nuove, ma il problema principale di questo fumetto è che SOLO un omaggio, non aggiunge nulla all' affascinante teatrino creato da Segar e soprattutto, è priva dell'umorismo sferzante dell' autore di Braccio Di Ferro.
Nonostante ciò, è comunque un 'iniziativa da sostenere, sia perchè a partire dal secondo numero ci sarà in appendice Sappo, sempre con storie nuove, ma soprattutto perchè dopo il successo del volume cartonato con una selezione delle storie realizzate da Bud Sagendorf per i comic book, la IDW ha deciso di lanciare la ristampa integrale di quasi 100 numeri ( che mi venga..) dei suddetti albi!
www.midtowncomics.com/store/dp.asp?...NG+%231_1211829
Da comprare in attesa che qualcuno si decida a pubblicare le strisce post-Segar! :D

Ho letto il primo numero e debbo condividere le osservazioni di Getterbop <_< : un insieme di citazioni ed omaggi (anche al compianto Bill Blackbeard), ma una storia poco coraggiosa, premesse interessanti, una parte centrale con Bluto che sembra un pò i vecchi cartoni animati ed poi un finale che sembra non saper bene dove andare a parare :huh: . Non possiedo per ora il secondo ma grazie a Getterbop l'ho potuto sfogliare e non mi ha fatto una grande impressione, a parte il graditissimo recupero di Sappo; tralaltro recuperano il vecchio cattivo Willie Wormwood (perchè lui si ed Ham Gravy no? Vabbè, riapparirà anche lui ...), apparso solo che io sappia tra 1919 e 1920 e comunque non l'ho mai notato nelle storie con BdF. Ora: chi è che ha tradotto e pubblicato in Italia le prime rarissime apparizioni di Guglielmo Vermedibosco? Ma io no? ;) Su "Anacanapana" per la precisione ... Speriamo che l'iniziativa non si areni; siamo al secondo numero e già si trovano disegnatori diversi con stile differente .. :o: .
Per le Saracche delle Molucche!sailor
 
Web  Top
view post Posted on 13/10/2013, 00:33

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
31
Location:
Usa

Status:


riprendo questa discussione un pò vecchiotta perchè spero di poter avere delle info riguardo le storie di Bud Sagendorf, da quel che sono riuscito a capire dovrebbero partire dalla seconda metà degli anni '40 ed arrivare fino a metà anni '80:
- sapete indicarmi voi con precisione da che anno partono e fin dove arrivano?
- c'è differenza tra le sue storie apparse giornalmente e di domenica sui quotidiani e quelle invece proposte in formato comic? sono diverse o sono le stesse raggruppate e colorate?
- in Italia sono state pubblicate un pò quà e là su diverse riviste (alter linus, il giornalino, e a volte sui fumetti della bianconi) oppure in volumi singoli (come quelli della corno, della rizzoli oppure in questi ultimi anni in un volume della raccolta di repubblica). Mi interesserebbe sapere quali sono state quelle apparse su "il giornalino".
Grazie in anticipo per le delucidazioni.
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/10/2013, 22:08
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
289

Status:


ciao Rafnet9
vedo di risponderti dove mi è possibile.
Secondo Wikipedia , Bud Sagendorf assunse il comando della striscia Thimble Theatre dal 1959 sino al 1986, mentre per quanto riguarda i comic book che, per inciso, presentavano materiale originale, Bud ci lavorò dal 1948 al 1962

http://en.wikipedia.org/wiki/Bud_Sagendorf

Attualmente la casa editrice IDW sta ristampando i suddetti comic -book arrivati sino al nr.15, ci fu qualche tempo fa un allarme di chiusura per fortuna rientrato.
Destino avverso per la nuova serie di Popeye , con le storie moderne, cancellata dopo solo 12 numeri.
A mio modesto avviso, sebbene l' opera di Segar sia inarrivabile come concetti, umorismo ed idee, il proseguimento a firma Sagendorf non è affatto da disprezzare.
Provalo e mi dirai :lol:
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 16:16
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
984

Status:


Riprendo questo vecchio topic per chiedervi se qualcuno abbia acquistato i 2 volumi della nuova serie di 4 (il prossimo in uscita a novembre) della Fantagraphics con le tavole domenicali di Segar: sono tutte tavole contenute nella serie di 6 libri pubblicati in precedenza? Sapete se sono solo quelle di Segar e se sono in ordine cronologico?
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/8/2023, 16:43
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Bande Dessinée
Posts:
1,648
Location:
Kokonino Kounty

Status:


Sì a tutte e tre le domande.

Un'edizione incommensurabilmente peggiore rispetto alla precedente, fra parentesi, e in proporzione molto più costosa, nonostante l'editore cerchi di spacciarla per un'economica.

Fantagraphics è senz'altro un editore benemerito e con un catalogo che molti si sognano, ma quanto a politiche editoriali e a onestà intellettuale spesso difetta.
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 17:02
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
984

Status:


grazie per la risposta!
la precedente serie purtroppo è oggi ai limiti dell'introvabile, o, comunque, costosissima... la versione italiana, oltre ad essersi fermata ai primi 2, non era granché, come già detto da altri in questo topic.
esistono altre opere complete di tutte le storie di Segar oltre a quella?
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/8/2023, 12:49
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
289

Status:


Esiste la serie di Popeye in 60 albi , pubblicato come allegato alla Gazzetta Dello Sport, che ha proposto non solo tutto il materiale di Segar, ma è andato oltre quando sono subentrati nuovi autori, bravini all'ininzio, disastrosi dopo.
Rispetto all'edizione Fantagraphics ha il pregio di avere i disegni in un formato più grande e leggibile, ma ha il difetto di non essere in perfetta cronologia, si parte dal periodo in cui Braccio Di Ferro assume le sue caratteristiche peculiari, per poi ripescare il materiale precedente in numeri successivi.
Comunque l' acquisto è consigliato, soprattutto per gli editoriali e articoli del mai troppo compianto Luca Boschi. ;)
 
Top
view post Posted on 1/9/2023, 13:49
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
984

Status:


Grazie per il consiglio! Ero partito al momento della loro uscita con i 9/10 economici della ComicArt, poi interrotti, e già lì avevo apprezzato i brevi articoli di Luca Boschi, quindi mi attiverò per l'edizione della Gazzetta.
 
Contacts  Top
13 replies since 28/5/2012, 23:44   849 views
  Share