Vintage Comics

nuovi acquisti, visto che questo settore langue........

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2012, 19:01
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Mi sembra un peccato che questo settore di VC riceva contributi così sporadici.
Nel tentativo di ravvivarlo, posterò in questo spazio i miei nuovi acquisti, nel settori ALBUM DI FIGURINE.
Spero che numerosi altri forumisti diano anche loro un contributo.
Grazie
 
Top
view post Posted on 15/5/2012, 19:17
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Ultimo arrivo in ordine di tempo (ieri, ma solo oggi ho avuto il tempo di aprire il pacchetto).
Seconda metà anni 50, Casa Editrice Attualità: CORSARI E MOSTRI MARINI.





E' il secondo album della casa, per lo meno una sigla di poco dissimile. In 250 figurine opache racconta gesta di corsari nella sua prima prima parte , suddivisi nei capitoli: Corsari e pirati, Corsari e pirati delle Antille, I pirati della Malesia, I tesori dei pirati, Naufraghi




Da pagina 22, dopo un'introduzione scritta nella pagina precedente, illustra creature marine, anche fantasiose, a partire dalla preistoria, con brevi capitoli (balene, pescecani,orsi bianchi,ecc.)



Figurine complessivamente belle, alcune firmate Stanley Wood.






Edited by billyhusky - 15/5/2012, 20:39
 
Top
view post Posted on 17/5/2012, 17:45
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Questo dovrebbe essere l'unico album di questo editore, GLOBUS di ROMA



figurine gradevoli, virate in diversi colori, dedicate alle città italiane suddivise per regioni. A concludere l'album, la zona libera di Trieste. Eravamo nel 51, e la questione triestina era ben viva. Qualcuno ricorderà ancora con nostalgia le note di Vola colomba bianca vola.......della grandissima Nilla Pizzi.

 
Top
view post Posted on 17/5/2012, 18:53
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:



Questa è la pagina dedicata al Libero Territorio di Trieste:




L' album è ampiamente incompleto quanto a figurine, ma è corredato dal foglio, ancora intonso per pubblicità premi, azienda e mancofigurine





e due bustine vuote, di diverso colore, ed una piena omaggio.



Non spero di riuscire a completarlo, ma per lo meno di trovare altre figurine.
 
Top
view post Posted on 25/5/2012, 18:52
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


vabbè, gli album di figurine piacciono a pochi, in questo forum........

Vediamo se almeno, proponendo un album con più storie, riesco a risvegliare qualche commento.

Edizioni LAMPO,1954
CAPPUCCETTO ROSSO-PINOCCHIO-POLLICINO.















TRE BELLE FIABE, in 172 figurine opache, generalmente molto gradevoli, alcune veramente belle. Si, è vero, Pinocchio non è una fiaba........ma gli album non erano certo indirizzati ad adulti esigenti, ma a bambini sognatori!


 
Top
view post Posted on 25/5/2012, 19:05
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (billyhusky @ 25/5/2012, 19:52) 
vabbè, gli album di figurine piacciono a pochi, in questo forum........

Vediamo se almeno, proponendo un album con più storie, riesco a risvegliare qualche commento

A me piacciono Antonio, però ammetto di avere poco interesse per quelli che non rientrano nei miei gusti.... ;)
 
Top
view post Posted on 25/5/2012, 19:21
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (stimeex @ 25/5/2012, 20:05) 
CITAZIONE (billyhusky @ 25/5/2012, 19:52) 
vabbè, gli album di figurine piacciono a pochi, in questo forum........

Vediamo se almeno, proponendo un album con più storie, riesco a risvegliare qualche commento

A me piacciono Antonio, però ammetto di avere poco interesse per quelli che non rientrano nei miei gusti.... ;)

Io (potendomelo permettere, e per lo meno fino a quando potrò farlo) acquisto non tanto ( o almeno non solo) per il mio gusto personale, ma per avere una documentazione di quelli che erano i gusti di un certo periodo....
Ed è pertanto logico che, pur essendo affezionato a tutto quello che mi entra in casa, ad alcuni oggetti sono più legato che ad altri.

 
Top
view post Posted on 26/5/2012, 07:58
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


qualche assaggio delle pagine interne, distribuito tra le varie storie








La versione di PINOCCHIO mi sembra la meno felice, sia come immagini che come riduzione.




sono certamente di gusti antichi, ma questi colori e questi disegni sono le mie madaleine, i ricordi di un tempo che non c'è più ( e probabilmente non c'è mai stato, ma sarebbe stato bello ci fosse stato)







Album completo e perfetto. Prima o poi, senza fretta, aggiungerò una bustina piena.
 
Top
view post Posted on 26/5/2012, 20:16
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Io ho attaccato discorso oggi con un tipo che aveva l’album dei Calciatori 1976-77 perché è stato il primo che feci alle elementari. Li conservo ancora tutti dal 1971-72 al 1983-84 (mi manca il 1972-73, direi), e conservo anche alcuni altri album fatti all’epoca (Jesus, dal Gesù di Nazaret di Zeffirelli, fotografico, uno dei Dinosauri di non ricordo quale editore, poi ne avevo uno dei Super-Eroi non Panini ma non lo trovo più).

Curioso che mi abbiano tanto appassionato alle elementari gli album dei Calciatori, quando praticamente, non essengo un appassionato di Calcio, li prendevo per le fantasiose interpretazioni degli scudetti delle squadre (e per giocare durante la ricreazione con gli altri). :)
 
Top
view post Posted on 30/5/2012, 18:04
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Ho raccolto diverse serie di figurine, all'epoca. I calciatori tutti fino al 63. Ma di questi album sportivi, mi interessavano solo le figurine, per giocarci con gli amici. Non è ho mai attaccata neppure una. Da qualche parte ho ancora gran parte delle figurine Lampo del mondiale in Cile. Le altre figurine sportive le avevo conservate in soffitta. Erano qualche migliaio, finite in qualche cassonetto gettate dai miei genitori, per fare spazio, quando io abitavo ormai giù da anni. I ricordi di mia madre erano confusi, sul loro destino ( e mamma aveva una grande memoria). Proprio per questo, penso che in realtà le abbia date, insieme ai due album Lontano West ad un mio procugino, nei primi anni 80. Essendo ormai morto Piero da oltre 20 anni, non ho più come sapere la verità: ma è anche irrilevante.
Uno dei grandi problemi per gli editori di figurine era di fare accettare i loro prodotti all'interno dell'ambito scolastico, o almeno a non farli boicottare. Pertanto, perchè non fare album che potessero invogliare agli studi ed alla ricerca? Ed eccoti tutta una sfilza di album "scolastici".......
 
Top
view post Posted on 30/5/2012, 20:49
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


La letteratura è sempre stata la mia passione, ma anche la storia mi ha sempre attratto.
Certo non è su un sussidiario di questo tipo che si potevano prendere bei voti, ma avere uno stimolo ad essere più curiosi, questo almeno sì



Casa dai non molti album ma tutti abbastanza difficili, specie se completi, la EDIZIONI ATESTINA di Milano. Quelli storici sono due, questo dedicato appunto alla storia di Roma, di 275 figurine lucide ed il successivo, ben più raro e corposo, INVASIONI DEI BARBARI.







Questa è una pagina , ad esempio. Album completo, in condizioni direi ottimo/buone.

 
Top
view post Posted on 31/5/2012, 18:54
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Accidenti, se avessi tenuto tutti i calciatori avresti un valore (anche quelli pre-Panini, immagino).

Capisco quindi che hai cambiato abitazione diverse volte, sei originario del sud o del nord? Qui in emilia non mi pare ci fosse particolare ostracismo da parte delle nostre maestre, anzi. Devo dire che sono state due grandi. Una, la più giovane, c'è ancora, l’altra – straordinaria – magari ci esortava a non lasciarci assorbire totalmente dalle figurine ma non mi pare abbia mai avuto alcunché da dire.
Ricordo che un giorno ero dispiaciutissimo di aver lasciato a casa il mazzone di figurine, e non potevo pensare di rinunciare a giocare durante la ricreazione. Morale: ho telefonato dal telefono pubblico a mia madre chiedendo che me le portasse, e quando la maestra l’ha vista arrivare mi sono un attimo vergognato. Poi ha fatto un commento scherzoso del genere "non ce l’avresti proprio fatta a non giocare per una volta durante la ricreazione". Mentre i miei compagni probabilmente mi ammiravano per la mia "radicalità".

D’altra parte io facevo temi – quando capitava che fosse offerto un tema libero – del tipo «Analisi della testata "Topolino"»: sviscerando le caratteristiche della pubblicazione. Notando ad esempio, ben prima di sapere chi fossero Scarpa e Carpi, che in genere la prima e l’ultima storia (che poi avrei saputo di produzione italiana) erano più lunghe, e più curate come testi e disegni, mentre le altre erano più brevi e a mo' di riempitivo. Queste analisi colpivano molto le mie maestre, genuinamente interessate al problema. ^_^
Quindi potevo permettermi anche gli eccessi del gioco delle figurine… :lol:
 
Top
view post Posted on 31/5/2012, 23:33
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Del valore economico degli oggetti non mi sono mai preoccupato. Il rimpianto è solo per non averli più. Difficilmente poi oggi mi metterei a raccogliere figurine sportive.
Le maestre non dicevano nulla. Io sono di Pesaro, e fino ai dieci anni abitavo in prima periferia. La gente era povera, e noi bambini non potevamo prmetterci l'acquisto delle figurine. Ricordo che solo in tre riuscivamo a scambiarci i doppioni, e talvolta le collezioni erano in comune: l'album era di tutti e tre, e prima o poi si finiva per litigare. A dieci anni andammo ad abitare in centro, ed alle medie le professoresse ignoravano ( o almeno fingevano di ignorare la nostra passione per le figurine). In classe venivano regolarmente scambiate, e più o meno tutti avevamo un album dietro. L'edicola era poi davanti alla scuola, ed all'uscita dalle lezioni c'era il rito quotidiano dell'acquisto di una o più bustine, un po' da parte di tutti noi maschi. Begli anni, bei tempi. A Modena sono venuto nel 69, e mi sono messo subito a raccogliere fumetti........
A scuola hanno sempre tollerato i miei fumetti e le mie raccolte : andato a scuola che già dal primo giorno sapevo leggere, scrivere e far di conto perfettamente, non avevano come tenermi buono. Pertanto, il fatto che il mio banco fosse pieno di questi oggetti, era visto come una benedizione.
 
Top
view post Posted on 1/6/2012, 14:48

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


Antonio....Io sono di Livorno e da noi era consuetudine che album di vario tipo venissero regalati con poche bustine a scopo promozionale fuori dai cancelli delle elementari/medie....Penso che fosse uguale anche in altre citta' ma il ricordo e' molto gradevole. Ricordo un album con la storia del mondo, forse iniziava con i dinosauri per finire con una battaglia navale della seconda guerra mondiale, che ho amato particolarmente...ne sai forse qualcosa ???
Ciao Andrea
 
Top
view post Posted on 1/6/2012, 19:45
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


@NEARCO66: Caspita è vero: me ne ero completamente dimenticato! 893whatthe

@Billy: Non ci crederai ma anche io andai a scuola già "scolarizzato": grazie a mio padre che mi insegnò a leggere… su Topolino! :lol:
 
Top
28 replies since 15/5/2012, 19:01   1411 views
  Share