Vintage Comics

eBay.com – What?, Terminazione di aste in corso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/5/2012, 14:12
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (attom83 @ 6/5/2012, 14:49) 
se l'oggetto è valido il rischio di ottenere meno del suo valore è ancora più alto.

ok, ma se allora si è certi del suo "valore" più alto significa che si hanno altri canali di vendita, a che pro metterlo su eBay?
A me non pare nemmeno tanto conveniente far girare la roba su eBay per poi riproporla privatamente o in mostre, si dà l'impressione che il pezzo non sia poi così ricercato.
 
Web  Top
andreaelle
view post Posted on 6/5/2012, 14:14




[QUOTE=dr. kastener,6/5/2012, 14:27 ?t=50306301&st=30#entry353830100]
CITAZIONE (pokoto007 @ 6/5/2012, 13:57) 
allora: riguardo al diritto di togliere gli oggetti che NON HANNO ricevuto offerte: se ebay lo permette, evidentemente se ne ha il diritto. Il fatto che sia permesso dal sito esclude a priori qualunque dibattito, a parte quelli di natura filosofica (ma sappiamo tutti quanto sia utile la materia stessa :P ) .

Peccato che non sia assolutamente assolutamente così, altro che escludere a priori qualunque dibattito, ed evitiamo di dire delle inesattezze:

Alcuni dei motivi validi per la chiusura anticipata dell’inserzione sono:
• l’oggetto non è più disponibile per la vendita;
• si è verificato un errore nel Prezzo di partenza o nel Prezzo di riserva;
• si è verificato un errore nell’inserzione;
• l'oggetto è andato perso o si è rotto.

Nota: non puoi annullare le offerte e chiudere anticipatamente le inserzioni per evitare la vendita di un oggetto che non ha raggiunto il prezzo desiderato. Questa procedura potrebbe essere considerata come una circonvenzione delle tariffe e delle commissioni. L'utilizzo di questa opzione per motivi non legittimi comporterà un'indagine da parte di eBay.


scusa ma citi una parte del regolamento che in effetti conferma quanto diciamo e che cioè è possibile chiudere prima un'asta a seguito di molteplici ragioni; se chiudo l'asta anticipatamente nei tempi e nei modi corretti (previsti pure da ebay) con motivazione "l'oggetto non è più disponible per la vendita" non commetto nulla di illecito, lo dici anche tu citando il regolamento, quindi non capisco dove sia il problema.. evidentemente ebay ci tiene a rimanere sempre nel vago per sua comodità (perchè il dire "l'oggetto non è più disponibile per la vendita" alla fin fine dei conti significa tutto e nulla, potrei aver venduto l'oggetto privatamente o aver semplicemente deciso di non venderlo più) perchè cmq incassa una commissione (la tariffa di inserzione che da un po' di tempo è gratuita solo per i venditori non professionali in aste online, sicuramente per far nascere aste che contrastino i troppi compralo subito). Anche il fatto di poter vendere un oggetto solo se raggiunge una certa cifra (facendolo partire anche da 1 euro) è possibile (con l'opzione prezzo di riserva) ma ovviamente bisogna pagare altri soldini (e non pochi!). E' tutto studiato per portare soldi in cassa, alla fine tutto è possibile purchè si paghi quindi le tariffe sono diventate mostruose (per venditori non professionali l'11% sul venduto in asta online, escludendo ogni opzione fuori dal pacchetto base altrimenti sono altri euro da sborsare) e all'aumento delle stesse non è aumentato il livello del servizio, anzi!
queste criticità (sui regolamenti poco chiari e facilmente aggirabili, sui pochi controlli eeffettuati o sull'aumento di tariffe senza un miglioramento dei servizi) se ne è parlato e molto (io stesso le ho esternate all'assistenza) ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Cmq aggiungerei che ebay da molto tempo è diventato una vera e propria giungla e accadono moltissime scorrettezze regolamentari molto ma molto più gravi delle cose di cui parliamo e l'assistenza praticamente non fa nulla o quasi (altrimenti la marea di truffe che girano e le tante altre cose palesemente irregolari vedrebbero immediatamente un intervento del sito).
 
Top
view post Posted on 6/5/2012, 14:15
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


il bello di eBay sta nelle offerte last second. Sono quelle che danno la doppia possibilità:
1 - all'acquirente di fare un buon affare
2 - al venditore di spuntare un prezzo stellare se due o più si scannano.

Per il resto c'è sempre la possibilità di piazzare un prezzo fisso


 
Web  Top
view post Posted on 6/5/2012, 16:23
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (pokoto007 @ 6/5/2012, 15:07) 
@kastener: il sistema lo permette eccome, non mi sembra di aver scritto inesattezze. (si è verificato un errore nel Prezzo di partenza o nel Prezzo di riserva.. ops!)

ti ripeto, chi me lo fa fare di rischiare una vendita bidone? per il codice di ebay? ma lol :D

Quindi lo fai esattamente perchè non ti sta bene il prezzo che eventualmente raggiungerebbe il tuo oggetto, violando di conseguenza la regola come da nota che ti ho riportato... :rolleyes:

Praticamente sarebbe come andare contromano in un senso vietato per fare prima solo perchè il "sistema" non ti fucila all'istante se lo fai (ops, agente non avevo visto il cartello...) :rolleyes:

Comunque ho capito il senso del tuo discorso, vai tranquillo ;)


CITAZIONE (andreaelle @ 6/5/2012, 15:14) 
scusa ma citi una parte del regolamento che in effetti conferma quanto diciamo e che cioè è possibile chiudere prima un'asta a seguito di molteplici ragioni; se chiudo l'asta anticipatamente nei tempi e nei modi corretti (previsti pure da ebay) con motivazione "l'oggetto non è più disponible per la vendita" non commetto nulla di illecito, lo dici anche tu citando il regolamento, quindi non capisco dove sia il problema..

Non è proprio così: tu chiudi le aste non perchè gli oggetti non sono più disponibili per la vendita, ma perchè vuoi "chiudere anticipatamente le inserzioni per evitare la vendita di un oggetto che non ha raggiunto il prezzo desiderato". Cosa che mi sembra molto chiara, dal punto di vista del regolamento.

Poi, per carità, tutto si può fare, tanto eBay come dicevamo ormai è un far west e nessuno ti verrà più a dire nulla... :)
 
Top
eliah bailey
view post Posted on 6/5/2012, 16:25




CITAZIONE (andreaelle @ 6/5/2012, 15:14) 
scusa ma citi una parte del regolamento che in effetti conferma quanto diciamo e che cioè è possibile chiudere prima un'asta a seguito di molteplici ragioni; se chiudo l'asta anticipatamente nei tempi e nei modi corretti (previsti pure da ebay) con motivazione "l'oggetto non è più disponible per la vendita" non commetto nulla di illecito, lo dici anche tu citando il regolamento, quindi non capisco dove sia il problema.. evidentemente ebay ci tiene a rimanere sempre nel vago per sua comodità (perchè il dire "l'oggetto non è più disponibile per la vendita" alla fin fine dei conti significa tutto e nulla, potrei aver venduto l'oggetto privatamente o aver semplicemente deciso di non venderlo più) perchè cmq incassa una commissione (la tariffa di inserzione che da un po' di tempo è gratuita solo per i venditori non professionali in aste online, sicuramente per far nascere aste che contrastino i troppi compralo subito). Anche il fatto di poter vendere un oggetto solo se raggiunge una certa cifra (facendolo partire anche da 1 euro) è possibile (con l'opzione prezzo di riserva) ma ovviamente bisogna pagare altri soldini (e non pochi!). E' tutto studiato per portare soldi in cassa, alla fine tutto è possibile purchè si paghi quindi le tariffe sono diventate mostruose (per venditori non professionali l'11% sul venduto in asta online, escludendo ogni opzione fuori dal pacchetto base altrimenti sono altri euro da sborsare) e all'aumento delle stesse non è aumentato il livello del servizio, anzi!
queste criticità (sui regolamenti poco chiari e facilmente aggirabili, sui pochi controlli eeffettuati o sull'aumento di tariffe senza un miglioramento dei servizi) se ne è parlato e molto (io stesso le ho esternate all'assistenza) ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Cmq aggiungerei che ebay da molto tempo è diventato una vera e propria giungla e accadono moltissime scorrettezze regolamentari molto ma molto più gravi delle cose di cui parliamo e l'assistenza praticamente non fa nulla o quasi (altrimenti la marea di truffe che girano e le tante altre cose palesemente irregolari vedrebbero immediatamente un intervento del sito).

L'importante è, in riferimento alle frasi che ti ho messo in grassetto, che EFFETTIVAMENTE l'oggetto sia stato venduto o che non lo si voglia più vendere....

.... ma nella realtà dei fatti, innumerevoli volte si assiste alla chiusura anticipata dell'asta, anche se vi erano già state delle offerte, perchè il prezzo presumibilmente non avrebbe raggiunto un valore congruo... ma subito dopo, lo ritrovi nuovamente in asta, magari a 0,1 Euro.....

Questa scorrettezza, eBay dovrebbe SANZIONARLA, anche se perpetuata da Venditori Professionali, invece se ne frega altamente!! :angry:
 
Top
magnus79
view post Posted on 6/5/2012, 19:48




Perdonate l'insolenza...Ma qui dentro ci sono tutti venditori professionali?Ne dubito...

Al momento,le inserzioni di aste online (come già ricordato da qualcuno) sono gratuite. Io inserisco i miei oggetti al prezzo che vorrei farci e bona li'...Se non li vendo non ci perdo nulla,se li vendo son contento perchè ci ho fatto almeno quanto speravo.
In 6mesi,ho venduto fuori ebay una montagna di cose...Su ebay,una ventina (roba molto meno importante) e sempre al prezzo che mi ero prefissato.Non capisco quindi dove nasca il problema...

Se poi volete far partire le aste da 1 euro per avere più gente che la segue,perdonatemi ma volete la botte piena e la moglie 'mbriaca :D
 
Top
attom83
view post Posted on 6/5/2012, 22:54




CITAZIONE (wolp @ 6/5/2012, 15:12) 
CITAZIONE (attom83 @ 6/5/2012, 14:49) 
se l'oggetto è valido il rischio di ottenere meno del suo valore è ancora più alto.

ok, ma se allora si è certi del suo "valore" più alto significa che si hanno altri canali di vendita, a che pro metterlo su eBay?
A me non pare nemmeno tanto conveniente far girare la roba su eBay per poi riproporla privatamente o in mostre, si dà l'impressione che il pezzo non sia poi così ricercato.

per sperare che il prezzo salga sufficientemente prima delle ultime 12 ore... un'asta di una settimana su ebay è quasi sempre più veloce di una trattativa esterna...

CITAZIONE (magnus79 @ 6/5/2012, 20:48) 
Perdonate l'insolenza...Ma qui dentro ci sono tutti venditori professionali?Ne dubito...

Al momento,le inserzioni di aste online (come già ricordato da qualcuno) sono gratuite. Io inserisco i miei oggetti al prezzo che vorrei farci e bona li'...Se non li vendo non ci perdo nulla,se li vendo son contento perchè ci ho fatto almeno quanto speravo.
In 6mesi,ho venduto fuori ebay una montagna di cose...Su ebay,una ventina (roba molto meno importante) e sempre al prezzo che mi ero prefissato.Non capisco quindi dove nasca il problema...

Se poi volete far partire le aste da 1 euro per avere più gente che la segue,perdonatemi ma volete la botte piena e la moglie 'mbriaca :D

mi sa che solo tu riesci a vendere roba facendo partire le aste dal prezzo che vuoi tu...
 
Top
magnus79
view post Posted on 6/5/2012, 23:57




Beh,ma ho venduto una ventina di pezzi in 5mesi,mica chissà quanti...Il mio giro è molto piu largo fuori ebay...E non parlo certo di roba da centinaia di euro,son pezzi dai 5 ai 30euro...In genere mi attesto come prezzo di vendita a qualcosa meno rispetto ai pezzi uguali sulla piattaforma e mi va bene.
Poi oh,dipende dai feedback,dal tipo di inserzione,dagli orari,dalle descrizioni con foto.

Vedo grandi venditori mettere inserzioni risicatissime,povere di particolari...Non è mica un obbligo mettere in vendita la roba,se non c'hai voglia di fare le inserzioni,tieniteli pure i fumetti eh :D
 
Top
andreaelle
view post Posted on 7/5/2012, 10:51




CITAZIONE (eliah bailey @ 6/5/2012, 17:25) 
CITAZIONE (andreaelle @ 6/5/2012, 15:14) 
scusa ma citi una parte del regolamento che in effetti conferma quanto diciamo e che cioè è possibile chiudere prima un'asta a seguito di molteplici ragioni; se chiudo l'asta anticipatamente nei tempi e nei modi corretti (previsti pure da ebay) con motivazione "l'oggetto non è più disponible per la vendita" non commetto nulla di illecito, lo dici anche tu citando il regolamento, quindi non capisco dove sia il problema.. evidentemente ebay ci tiene a rimanere sempre nel vago per sua comodità (perchè il dire "l'oggetto non è più disponibile per la vendita" alla fin fine dei conti significa tutto e nulla, potrei aver venduto l'oggetto privatamente o aver semplicemente deciso di non venderlo più) perchè cmq incassa una commissione (la tariffa di inserzione che da un po' di tempo è gratuita solo per i venditori non professionali in aste online, sicuramente per far nascere aste che contrastino i troppi compralo subito). Anche il fatto di poter vendere un oggetto solo se raggiunge una certa cifra (facendolo partire anche da 1 euro) è possibile (con l'opzione prezzo di riserva) ma ovviamente bisogna pagare altri soldini (e non pochi!). E' tutto studiato per portare soldi in cassa, alla fine tutto è possibile purchè si paghi quindi le tariffe sono diventate mostruose (per venditori non professionali l'11% sul venduto in asta online, escludendo ogni opzione fuori dal pacchetto base altrimenti sono altri euro da sborsare) e all'aumento delle stesse non è aumentato il livello del servizio, anzi!
queste criticità (sui regolamenti poco chiari e facilmente aggirabili, sui pochi controlli eeffettuati o sull'aumento di tariffe senza un miglioramento dei servizi) se ne è parlato e molto (io stesso le ho esternate all'assistenza) ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Cmq aggiungerei che ebay da molto tempo è diventato una vera e propria giungla e accadono moltissime scorrettezze regolamentari molto ma molto più gravi delle cose di cui parliamo e l'assistenza praticamente non fa nulla o quasi (altrimenti la marea di truffe che girano e le tante altre cose palesemente irregolari vedrebbero immediatamente un intervento del sito).

L'importante è, in riferimento alle frasi che ti ho messo in grassetto, che EFFETTIVAMENTE l'oggetto sia stato venduto o che non lo si voglia più vendere....

.... ma nella realtà dei fatti, innumerevoli volte si assiste alla chiusura anticipata dell'asta, anche se vi erano già state delle offerte, perchè il prezzo presumibilmente non avrebbe raggiunto un valore congruo... ma subito dopo, lo ritrovi nuovamente in asta, magari a 0,1 Euro.....

Questa scorrettezza, eBay dovrebbe SANZIONARLA, anche se perpetuata da Venditori Professionali, invece se ne frega altamente!! :angry:

su questo sono d'accordo... io di solito metto come cifra di partenza la cifra minima che voglio realizzare così se vendo bene altrimenti pazienza ma almeno non ci rimetto... se metto oggetti ad 1 centesimo vuol dire che sono pezzi di cui francamente non mi importa molto, quindi a qualsiasi cifra arrivano mi va bene...
mi è però successo alcune volte che sono stato contattato da qualche amico su degli oggetti messi in asta (magari con un'offerta), m'è successo di recente anche con un blocco di mister x che ho messo numero per numero e francamente non ho potuto dire di no perchè chi li ha comprati (li voleva in blocco) in passato mi è venuto incontro in altre trattative e non potevo non restituirgli il favore (che figura avrei fatto?)... insomma il discorso in generale mi va bene ma poi non sarei così intransigente perchè alcune situazioni vanno viste nello specifico..
 
Top
view post Posted on 7/5/2012, 14:54
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (andreaelle @ 7/5/2012, 11:51) 
io di solito metto come cifra di partenza la cifra minima che voglio realizzare così se vendo bene altrimenti pazienza ma almeno non ci rimetto...

Direi che le soluzioni sono fare come dici tu o mettere il prezzo di riserva. ;)
 
Top
view post Posted on 7/5/2012, 15:10
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,592
Location:
Milano

Status:


Io non ho quasi mai (con una "unica eccezione" diciamo) chiuso una mia asta in anticipo, anche se spesso me ne son pentito ed ho venduto a cifre ridicole!
E l'unica volta che l'ho fatto l'ho fatto per paura di dover fare chissà quante spedizioni !!! Era una collezione completa di Devil venduta signolarmente ma poi, pentito, venduta in blocco ... :wacko:

Però io l'offerta fuori asta la faccio quasi sempre... o almeno chiedo, per avere PERLOMENO la garanzia che l'asta arrivi alla fine!!
Perchè troppo spesso non l'ho fatto e il pezzo è volato via.


E se deve scontentare tanti che aspettano la fine dell'asta, che almeno io non sia tra di loro!!! :D :D :D :D :D :D
 
Top
eliah bailey
view post Posted on 7/5/2012, 17:45




Allora, se si tolgono gli oggetti dall'asta in corso, anche con giá delle offerte presenti, ma la motivazione è "perchè l'oggetto NON È PIÙ DISPONIBILE", vedi ad esempio perchè è stato venduto tramite altra modalitá (è un negozio e l'oggetto è stato acquistato da un cliente, oppure un acquirente che ha già acquistato precedentemente, vede l'oggetto in asta e contatta il venditore telefonicamente) è consentito dai regolamenti dell'asta. Che non sia del tutto, diciamo, "corretto" nei confronti di chi aveva già fatto delle offerte, ci può stare, ma il regolamento dell'asta lo consente! Se l'oggetto è stato veramente venduto, nessuno può fare alcun reclamo!

Togliere l'oggetto dall'asta perchè non raggiungerá probabilmente il prezzo desiderato (minimo) e ripresentarlo SUBITO DOPO in una nuova asta a 0,1 €.....o al prezzo minimo che si voglia raggiungere, NON È CONSENTITO E NEANCHE È CORRETTO.....

Certo uno potrebbe dire che vi è stato un errore, che in realtà chi l'ha acquistato in negozio, si è sbagliato e l'ha riportato.... pochissimi secondi dopo, però!!!! :wacko:

Questa è la vera presa per i fondelli, per non dire altro.... :angry:
 
Top
view post Posted on 7/5/2012, 20:14

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Imperia (Liguria)

Status:


CITAZIONE
Direi che le soluzioni sono fare come dici tu o mettere il prezzo di riserva

sì ma vai a vedere quanto costa, mettere il prezzo di riserva @@
 
Top
57 replies since 19/3/2012, 21:40   798 views
  Share