Vintage Comics

eBay.com – What?, Terminazione di aste in corso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/3/2012, 21:40
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Ero curioso di sapere come finiva quest’asta (si tratta del primo numero di Capitan America, del 1941):
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
(aveva già superato i 5000 dollari, con più di venti puntate), ma vedo ora che la pagina riporta un "l'asta è stata chiusa perché l’oggetto non è più disponibile").
Mi pare di capire che a queste operazioni apparentemente scorrette (sospensione di asta in corso) ci avessero abituato i venditori italiani, ora devo convenire che "tutto il mondo è paese"? :)

Edited by casiraghi - 20/3/2012, 23:55
 
Top
view post Posted on 19/3/2012, 22:04
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


Mah! io non ci faccio più caso a queste cose, per me... gli affari sono affari! ;) Se uno gli ha offerto 10.000 dollari fuori asta... perché non dovrebbe darlo? Credo che nessuno di noi direbbe: "No, guarda... preferisco aspettare che finisca l'asta!" :wacko: mi sembra assurdo... ^_^
 
Top
view post Posted on 19/3/2012, 22:44
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE
Mah! io non ci faccio più caso a queste cose, per me... gli affari sono affari! ;) Se uno gli ha offerto 10.000 dollari fuori asta... perché non dovrebbe darlo?

Veramente non è questione di "preferire che finisca l’asta". È – e mi sembra che ci vada da sé – un comportamento disonesto, e parecchio vergognoso se vuoi il mio parere, e ritengo sia anche contro il regolamento di eBay (ricordo che Kastener ne aveva parlato).

Tra l’altro, se l’avesse tolto dall’asta per venderlo a 10.000 dollari avrebbe fatto pure un cattivo affare: in quelle condizioni vale sei o sette volte tanto (da guida, mica come noi all’italiana: ma sì, dai, è praticamente nuovo… bah.)
 
Top
view post Posted on 19/3/2012, 23:25
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


Io ho fatto un esempio... non so quanto vale quell'albo! ;) però dico che se é consentito dalle regole eBay, mi adeguo anche se può non piacermi...
 
Top
view post Posted on 20/3/2012, 10:40
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (capellidargento62 @ 19/3/2012, 22:04) 
Mah! io non ci faccio più caso a queste cose, per me... gli affari sono affari! ;) Se uno gli ha offerto 10.000 dollari fuori asta... perché non dovrebbe darlo? Credo che nessuno di noi direbbe: "No, guarda... preferisco aspettare che finisca l'asta!" :wacko: mi sembra assurdo... ^_^

No, non sono d'accordo. Nessuno mi obbliga a vendere all'asta. Se accetto di vendere con questo sistema, per me l'oggetto non è più mio, fino alla conclusione dell'asta.
Posso capire il ritirare prima che ci siano offerte ( anche se questo è scorretto: chiunque ha il diritto di fare offerte fino all'ultimo secondo), ed io comunque non lo farei mai.
Prima degli affari, scusa, viene la dignità personale, e il rispetto della propria parola, cose che per me valgono molto di più di qualsiasi profitto economico.
D'altra parte, allora potrei fare la cosa contraria: mi aggiudico l'oggetto all'asta, poi ci ripenso e non lo pago.
E' l'altra faccia della stessa medaglia, ed è altrettanto ingiusta. Smettiamo di pagare le aggiudicazioni all'asta, e vediamo cosa ne pensano i venditori ( ed eventualmente la legge!)

Se cè una cosa che mi fa IN......RE sulla baia è proprio questa: il ritiro dell'oggetto all'asta dopo che ci sono già offerte e, ci crediate o meno, ci sono già incappato diverse volte.
La mia reazione? adesso smetto di fare acquisti sulla baia. E non è improbabile che a breve non lo faccia.

Purtroppo la baia TUTELA REALMENTE I SOLI VENDITORI, e questo non è corretto. Basta mettere una piccola clausola: SE RITIRI L'OGGETTO: 20ooo euro di multa, più tremila per ogni offerta pervenuta. Non ti piace? vai a vendere al mercatino sotto casa.....

La serietà è FONDAMENTALE, e non il profitto ad ogni costo
Io almeno la penso così

Edited by billyhusky - 20/3/2012, 18:59
 
Top
magnus79
view post Posted on 20/3/2012, 14:07




Non la butterei giu cosi dura...

Mi è capitato di chiudere anticipatamente un'asta proprio ieri.Ho venduto l'oggetto tramite un altro canale di vendita.L'oggetto in asta non aveva ancora offerte anche se era seguito da 3 persone.
Non avendo quindi offerte,ritengo di non aver infranto nessuna regola...Quando chiudi l'asta,c'è l'opzione L'OGGETTO NON è PIU DISPONIBILE PER LA VENDITA e quindi non c'è nulla che lo vieti da regolamento.

Altra considerazione necessaria.
Un venditore professionale che fa le fiere,durante il weekend come fa a seguire le sue aste?Magari parte il giovedi che l'oggetto in asta non ha alcuna offerta,si ritrova il lunedi con un'offerta ma ha venduto l'oggetto durante la fiera...Cosa dovrebbe fare?
Non è un fatto di serietà,è che può capitare...

Certo che se l'asta viene chiusa per scarse offerte o per offerte di ebayer sottobanco,il discorso è chiaramente differente :)
 
Top
attom83
view post Posted on 20/3/2012, 14:16




la serietà è fondamentale sia per chi vende che per chi compra. facendo entrambe le cose posso garantirti che è più facile trovare qualche scemo che offre e poi sparisce oppure che offre salvo poi contattarti per dirti che ha sbagliato e che vuole annullare tutto...
c'è gente che per risparmiare 50 centesimi rompe le scatole in maniera impossibile, in più chi vende non può nemmeno mettere un feedback negativo.
ebay non tutela nessuno, nè venditore nè acquirente, basta che si piglia le sue commissioni (neanche basse, tra l'altro) e per il resto ti devi arrangiare.
più che altro chiediamoci perchè le cose costano tanto: un fumetto da 1 euro costa a un venditore con negozio base l'inserzione compralo subito e lì11% sulla cifra venduta. aggiungici che deve avere paypal, e parte un altro 3,4% + 0,35 euro... neanche volendo il venditore può più venderlo a 1 euro. questo per quanto riguarda la baia, che è particolarmente scandalosa in questo frangente...
se un venditore ritira un'asta perchè nel frattempo ha venduto tramite altri canali o perchè ha ricevuto un'offerta fuori asta che ha valutato sufficiente non lo biasimo di certo, anzi ha fatto pure bene direi.
 
Top
view post Posted on 20/3/2012, 19:09
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (magnus79 @ 20/3/2012, 14:07) 
Non la butterei giu cosi dura...

Mi è capitato di chiudere anticipatamente un'asta proprio ieri.Ho venduto l'oggetto tramite un altro canale di vendita.L'oggetto in asta non aveva ancora offerte anche se era seguito da 3 persone.

Altra considerazione necessaria.
Un venditore professionale che fa le fiere,durante il weekend come fa a seguire le sue aste?Magari parte il giovedi che l'oggetto in asta non ha alcuna offerta,si ritrova il lunedi con un'offerta ma ha venduto l'oggetto durante la fiera...Cosa dovrebbe fare?
Non è un fatto di serietà,è che può capitare...

Certo che se l'asta viene chiusa per scarse offerte o per offerte di ebayer sottobanco,il discorso è chiaramente differente :)

Dal mio punto di vista, se hai chiuso l'asta prima di avere ricevuto offerte, hai tenuto un comportamento più che accettabile, sicuramente non da stracciarsi le vesti ed inveire.
Io invece mi riferisco ad aste dove gli oggetti hanno già offerte, spesso anche rilevanti: ricordo recentemente una serie di neri che aveva già superato abbondantemente i 11oo euro, chiusa prima del tempo (salvo poi sentirmi offrire la serie fuori baia dallo stesso venditore)
Oppure ad oggetti importanti, che sicuramente avranno offerte adeguate, basta aspettare gli ultimi minuti per vederle arrivare: che senso ha offrire che so, 30 euro per un oggetto da 500 due giorni prima, quando poi la lotta si risolve tutta all'ultimo istante, e con le cifre adeguate?
 
Top
view post Posted on 22/3/2012, 22:07
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Per tutti: è ovvio che mi stavo riferendo ad un’asta in atto, non ad un’asta che non aveva ricevuto offerte. Chiudere un’asta che non ha ancora ricevuto offerte è ovviamente legittimo, se si è ricevuta una offerta al di fuori dell’asta, e infatti questo è consentito dal regolamento di eBay.

Quello che mi ha veramente sbigottito riguardo a quell’asta (e ad un'altra, sempre di albo da decine di migliaia di dollari), è che sono state chiuse *in atto* (e tra l’altro con più di una decina di partecipanti).

Inutile dire che non solo sono d’accordo con Billy, ma dò per scontata l’onestà del comportamento. Forse non dovrei darla per scontata, ma sono sempre incline a vedere le cose come dovrebbero essere. :)

P.S. Mi spiace se ho contravvenuto a qualche regola (vedo che Casiraghi ha omesso il link: non si possono riportare?), comunque il riferimento non aveva importanza, era solo per fare un esempio.
 
Top
view post Posted on 27/4/2012, 18:14
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,983
Location:
Savona

Status:


parlando di stranezze ebayane..

in questi giorni si è conclusa un'asta per un adesivo del nr° 58 di AF, oltre 102,00, prezzo assai alto per i tempi che corrono, inoltre gli offerenti (anche pluridecorati di stellette) non si sono accorti che l'adesivo è senza la bordatura... ovvero, è solo la parte centrale dell'adesivo intero!
 
Top
view post Posted on 27/4/2012, 22:32

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
800
Location:
via Chiri, torneremo! prima o dopo!

Status:


Vorrei ricordare in questa sede anche i simpatici tizi che scrivono nelle loro inserzioni frasi del tipo: "se a 12 ore dalla scadenza l'oggetto non raggiunge un'offerta adeguata al suo valore sarà tolto dall'asta" ...
 
Top
view post Posted on 28/4/2012, 07:11
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


Sono le aste del mago Telma.
 
Top
view post Posted on 28/4/2012, 08:54
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Altro avviso di offerta annullata.
Una cosetta da nulla, l'anastatica dell'album di figurine PINOCCHIO Audace, da un offerente di Salerno, che pone in vendita praticamente solo oggetti di questo tipo.
Anche in questo caso, si era comunque riservato "se l'oggetto non raggiunge offerte adeguate........": come se non sapessimo tutti che l'offerta adeguata è quella che arriva alla chiusura dell'asta, e non prima! Quante volte abbiamo puntato un oggetto, senza offerte o con sole offferte "esplorative" che poi all'ultimo istante ha ottenuto un prezzo finale di tutto rilievo!
Questa è solo scorrettezza mentale da parte di un venditore.
Io sono convinto che chi è scorretto una volta, lo è sempre. Pertanto, venditore che eviterò anche in futuro, qualsiasi cosa offra. Anche nel nostro settore ci sono tantissimi venditori seri, ed è giusto privilegiare questi ultimi.
 
Top
view post Posted on 28/4/2012, 09:09

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,767
Location:
roma

Status:


io ero il vincitore parziale con ben 6 euro e spicci...
 
Top
view post Posted on 28/4/2012, 09:24
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (ciollissimo @ 28/4/2012, 10:09) 
io ero il vincitore parziale con ben 6 euro e spicci...

Questa volta, Ti avrei portato a 36, chè 35 era il limite che mi ero imposto. I due concorrenti eravamo, al momento noi due.
Ciao, Antonio

Altro venditore strano, sempre presente sulla baia, è S....., sempre con materiale Bonelli anastatico ed invecchiato, Zagor, Storia del West e così via. Tutto dichiarato come tale, onestamente, a scanso di equivoci...ed anche solo copertine anastatiche, per eventuali ricopertinature.
Tutto giusto, tutto regolare....però una bella dicitura "anastatica" sull'albo non gusterebbe, per i collezionisti futuri e per i principianti.
Ce ne sono almeno un'altro paio, a vendere anastatico. Uno mi ha colpito: in contemporanea offre da tanto tempo una Rodeo che dice originale, e che è da tanto tempo per l'appunto senza compratori..............mgari non si fidano!
 
Top
57 replies since 19/3/2012, 21:40   798 views
  Share