Vintage Comics

eBay.com – What?, Terminazione di aste in corso

« Older   Newer »
  Share  
nerone75
view post Posted on 6/5/2012, 10:19




CITAZIONE (billyhusky @ 6/5/2012, 10:41)
CITAZIONE (nerone75 @ 6/5/2012, 10:19) 
Il venditore fidato di cui parla billyhusky, è il solito dei CWD Gianfranco.....
L'account adesso è rimasto lo stesso è cambiato solo il nome.........

oltretutto per sua stessa ammissione, questo venditore mette in asta gli albi "importanti" solo per pubblicità, in quanto ritiene del tutto normale chiudere tutte queste vendite con offerte fuori e-bay. Le aste verranno comunque ritirate in ogni caso........fate voi le vostre considerazioni.........

Ed infatti io spero in ogni caso di acquistarmi i 4 album che mi interessavano, ma un poco più in là. Perchè con quei soldi, ho acquistato altri oggetti, parte in altre aste, parte da altri commercianti ( in realtà ho anche speso molto di più della cifra sui 2ooo sulla quale ci saremmo accordati). E dovrà aspettare, per quanto mi riguarda, anche che onori la mia parola con due altri commercianti, ai quali ho promesso l'acquisto di alcune serie alle quali tengo molto..........

Non ritengo corretto, anche se lecito, il ritiro dell'oggetto dell'asta, anche in assenza di qualsiasi offerta. Perchè? Ma perchè l'asta è una trappola psicologica. "Ti piace, vero? guarda che o me lo acquisti entro questa data, oppure un'altro te lo può portare via. Magari lo paghi anche meno del suo valore.......". E naturalmente, se dieci compratori potenziali ci fossero, tutti e dieci cercherebbero di comprarlo entro quella data, con anticipo/storno da altre spese programmate, e spesso pagando quanto se non più di quello che lo si sarebbe pagato in una vendita COMPRALO SUBITO.
Tra l'altro, la vendita all'asta offre una scusa al venditore per tanti difettucci , a Lui ben noti, ma non descritti: "è vero che ci sono queste imperfezioni risibili (quando vendi, sono sempre risibili....), ma è per questo che l'asta è partita da.....10 euro. Non è mica colpa mia se vi siete scontrati fino ad arrivare a 500. Questa è la regola del gioco....."

Io invece, se giocoforza partecipo alle aste per gli oggetti che mi interessano, ho appunto in Oggetti che Osservi dei materiali in CompraloSubito da oltre un anno. E ci staranno ancora, perchè so che ben difficilmente un altro collezionista li acquisterà...............
Ed è per questo che mettere in asta un oggetto per ritirarlo mi sembra scorretto: cerco di invogliare il potenziale acquirente, senza voler rinunciare ai vantaggi del compralo subito.

Perderò tutti o parte degli album che mi interessano? Non penso, ma se anche se così fosse non ne farei un dramma. Prima o poi, li ritroverò, o magari non mi interesseranno più.

Disamina perfetta e totalmente condivisa !
La situazione che si crea è quella ( vera o fasulla ) di ritenere di avere a che fare con altri 10 potenziali acquirenti pronti a soffiarti il pezzo ( o nel mio caso i pezzi ) tutti pronti a spendere quasi il massimo ( ma sarà vero ? ) e nel giro di 2 - 3 giorni ! Risultato acquisti un oggetto in tre giorni, dopo trattativa comunque difficile,pagandolo come in un compralo subito e se poi qualcosa va male non hai nemmeno la piccola arma del feed !!!!
No, così non è corretto, a maggior ragione se diventa la regola !
 
Top
andreaelle
view post Posted on 6/5/2012, 11:31




CITAZIONE (aumaldo @ 6/5/2012, 10:57) 
Se io faccio un'offerta su un oggetto in asta, ritengo offensivo nei miei confronti che il venditore tolga l'oggetto dall'asta, seguendo senz'altro le previste procedure, ma adducendo motivazioni che non corrispondono al vero. E, lo ripeto, se il venditore vuole ottenere un'importo minimo, faccia partire l'asta da quell'importo; io, quando vendo (anzi, vendevo...), mi regolo così, ignorando in modo assoluto eventuali offerte di vendita fuori asta (che, spesso, arrivano a raffica...).

E faccio una domanda precisa. Se mi interessa aggiudicarmi ad ogni costo un oggetto in asta (sul quale, magari, piazzo subito un'offerta praticamente illimitata, ma che rimane ferma ad 1 euro, perchè fino all'ultimo sono l'unico offerente), cosa dovrei fare per non vedere scomparire l'asta?
Attendo una risposta. Escludendo, com'è ovvio, sia la possibilità (assolutamente scorretta) di fare un'offerta fuori asta sia quella (scorretta e paradossale) di iscrivermi con un altro account e rilanciare su me stesso fino a fare arrivare il prezzo dove penso (?) desideri il venditore.

il discorso che facevo io non ha niente a che vedere col prezzo di partenza; se metto in vendita un oggetto a un euro o a mille euro e nessuno fa un'offerta in giorni e giorni, se mi contatta un utente che conosco bene perchè compro da lui o viceversa ma anche che magari conosco meno e mi chiede l'oggetto subito, posso pure cederglielo (in mancanza di offerte), non lo trovo scandaloso...
mi sembra che stiate troppo ancorati alle leggi-leggine-regolamenti del sito... tutto giusto per carità ma la realtà è che concretamente le vendite anticipate esistono da sempre e ci saranno sempre e le interruzioni anticipate delle aste sono all'ordine del giorno, è successo a tutti e succederà sempre più spesso (visto che le tariffe sono diventate davvero esose)...
Quando devo comprare qualcosa e mi interessa molto, sapendo che molti vendono (anche prima) privatamente io di solito chiedo al venditore se terrà l'oggetto fino allo scadere, se lo fa partecipo all'asta con la mia offerta, se invece vende anche subito dietro congrua offerta allora lo compro direttamente io (a meno che non voglia farci una cifra assurda ovviamente ;) ...
per molti venditori ho scoperto che ebay è diventata una vetrina e basta, nel senso che mettono l'oggetto a cifra ben più alta di quella che vorrebbero realizzare (anche a copmralo subito), poi quando vengono contattati (magari per uno sconticino) vendono l'oggetto privatamente a meno (questo per evitare le tariffe di ebay e anche perchè preferiscono vendere privatamente)..
succede anche spessissimo che oggetti con diverse offerte vengano ceduti prima e privatamente perchè arriva un'offerta folle, ora questo mi piace meno (ci sono offerte, perchè non attendere la fine?) però neanche mi sento di fare troppi moralismi, in fondo se uno vende un'oggetto che magari vale 100 e ti offrono 1000 per una vendita immediata, francamente non me la sento di crocefiggere il venditore, probabilmente di fronte ad un'offerta scandalosa anche io avrei accettato.
 
Top
view post Posted on 6/5/2012, 12:57

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Imperia (Liguria)

Status:


allora: riguardo al diritto di togliere gli oggetti che NON HANNO ricevuto offerte: se ebay lo permette, evidentemente se ne ha il diritto. Il fatto che sia permesso dal sito esclude a priori qualunque dibattito, a parte quelli di natura filosofica (ma sappiamo tutti quanto sia utile la materia stessa :P ) .

riguardo al mettere gli oggetti in vendita a partire dal prezzo che si vuole ottenere: sono totalmente d'accordo, e infatti io faccio così, ma ho notato che se si parte da un euro si hanno molte più visualizzazioni. capisco chi lo faccia.

riguardo ai rilanci da "un euro alla volta": non sono le persone, ma è il sito ad imporlo. es: se io punto 10 e nessuno ha fatto offerte, l'offerta visualizzata sarà di un euro. se un secondo offerente offre 20, l'offerta visualizzata sarà di 11 euro, e così via.

riguardo alle offerte dell'ultimo secondo: perchè io venditore devo rischiare che l'offerente si sbagli, o che magari non gli funzioni l'adsl in quel momento? che me ne frega? se a 5 minuti dalla scadenza mi ritrovo il mio tex numero 1 in vendita a 5 euro, lo tolgo! e f... a ebay... è un caso limite, lo so, ma puo' benissimo succedere con il metodo attuale. chi nn è contento non ha che da svegliarsi prima. sono molto cattivo neh :D ?
 
Top
view post Posted on 6/5/2012, 13:01
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,645
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (andreaelle @ 6/5/2012, 12:31) 
CITAZIONE (aumaldo @ 6/5/2012, 10:57) 
Se io faccio un'offerta su un oggetto in asta, ritengo offensivo nei miei confronti che il venditore tolga l'oggetto dall'asta, seguendo senz'altro le previste procedure, ma adducendo motivazioni che non corrispondono al vero. E, lo ripeto, se il venditore vuole ottenere un'importo minimo, faccia partire l'asta da quell'importo; io, quando vendo (anzi, vendevo...), mi regolo così, ignorando in modo assoluto eventuali offerte di vendita fuori asta (che, spesso, arrivano a raffica...).

E faccio una domanda precisa. Se mi interessa aggiudicarmi ad ogni costo un oggetto in asta (sul quale, magari, piazzo subito un'offerta praticamente illimitata, ma che rimane ferma ad 1 euro, perchè fino all'ultimo sono l'unico offerente), cosa dovrei fare per non vedere scomparire l'asta?
Attendo una risposta. Escludendo, com'è ovvio, sia la possibilità (assolutamente scorretta) di fare un'offerta fuori asta sia quella (scorretta e paradossale) di iscrivermi con un altro account e rilanciare su me stesso fino a fare arrivare il prezzo dove penso (?) desideri il venditore.

il discorso che facevo io non ha niente a che vedere col prezzo di partenza; se metto in vendita un oggetto a un euro o a mille euro e nessuno fa un'offerta in giorni e giorni, se mi contatta un utente che conosco bene perchè compro da lui o viceversa ma anche che magari conosco meno e mi chiede l'oggetto subito, posso pure cederglielo (in mancanza di offerte), non lo trovo scandaloso...
mi sembra che stiate troppo ancorati alle leggi-leggine-regolamenti del sito... tutto giusto per carità ma la realtà è che concretamente le vendite anticipate esistono da sempre e ci saranno sempre e le interruzioni anticipate delle aste sono all'ordine del giorno, è successo a tutti e succederà sempre più spesso (visto che le tariffe sono diventate davvero esose)...
Quando devo comprare qualcosa e mi interessa molto, sapendo che molti vendono (anche prima) privatamente io di solito chiedo al venditore se terrà l'oggetto fino allo scadere, se lo fa partecipo all'asta con la mia offerta, se invece vende anche subito dietro congrua offerta allora lo compro direttamente io (a meno che non voglia farci una cifra assurda ovviamente ;) ...
per molti venditori ho scoperto che ebay è diventata una vetrina e basta, nel senso che mettono l'oggetto a cifra ben più alta di quella che vorrebbero realizzare (anche a copmralo subito), poi quando vengono contattati (magari per uno sconticino) vendono l'oggetto privatamente a meno (questo per evitare le tariffe di ebay e anche perchè preferiscono vendere privatamente)..
succede anche spessissimo che oggetti con diverse offerte vengano ceduti prima e privatamente perchè arriva un'offerta folle, ora questo mi piace meno (ci sono offerte, perchè non attendere la fine?) però neanche mi sento di fare troppi moralismi, in fondo se uno vende un'oggetto che magari vale 100 e ti offrono 1000 per una vendita immediata, francamente non me la sento di crocefiggere il venditore, probabilmente di fronte ad un'offerta scandalosa anche io avrei accettato.

Se nessuno fa offerte su un mio oggetto e qualche potenziale acquirente mi contatta in Pvt, gli dico semplicemente di attendere la naturale scadenza dell'asta. Se l'albo gli interessa quando mi contatta, dovrebbe continuare ad interessargli anche dopo pochi giorni; se così non fosse, pazienza...
Quanto al discorso relativo a "leggi-leggine-regolamenti", penso proprio che non riguardi me, che non ho fatto riferimento a questi concetti, che per molti (ma non per tutti...) sono soltanto delle (fastidiose...) formalità. Io parlavo semplicemente di "rispetto" per la controparte (cioè per il potenziale acquirente).
Alla fine, comunque, il dubbio da me espresso ha come unica soluzione quella che temevo. Se vedo in asta un oggetto che mi interessa, devo preventivamente contattare il venditore quasi per "chiedergli il permesso", cioè per conoscere le sue reali intenzioni e, eventualmente, per intavolare con lui una trattativa fuori asta, che poi sarebbe un'"asta fuori asta", dato che il venditore mi potrebbe dire che intanto ha ricevuto (sempre fuori asta) altre offerte più congrue delle mie. Se il "sistema" prevede quanto sopra, ...
Peraltro, se un venditore ha in mente di operare in questo modo, abbia almeno il buon gusto (ed il coraggio...) di dichiararlo pubblicamente nella scheda dell'oggetto in asta. In questo modo passerei subito oltre, senza sprecare ulteriormente il mio tempo.

P.S.: Se qualcuno fosse, in futuro, interessato a qualche mio oggetto in asta, vada pure tranquillo: le mie aste su Ebay restano attive fino alla loro naturale scadenza, quale che sia il prezzo raggiunto e per quanto possano essere "stratosferiche" le offerte ricevute in Pvt. Viceversa, se qualcuno (chiunque egli sia!!!) mi chiedesse (a qualsiasi titolo o condizione) di togliere dall'asta un mio oggetto di suo interesse, rifiuterei molto gentilmente, ma altrettanto fermamente.
 
Top
attom83
view post Posted on 6/5/2012, 13:12




CITAZIONE (dr. kastener @ 6/5/2012, 10:05) 
No, perdonami, ma non ce l'hai il diritto. Semplicemente perchè hai accettato un regolare contratto per mettere in vendita quel pezzo ed alle condizioni che tu stesso hai scelto (partire da una cifra ridicola, piuttosto che usare il prezzo di riserva o una partenza più elevata).

mah, ebay permette di togliere un oggetto fino a 12 ore dalla scadenza, offerte sì o offerte no... quindi tutto regolare, magari fastidioso ma regolare...

CITAZIONE (andreaelle @ 6/5/2012, 12:31) 
mi sembra che stiate troppo ancorati alle leggi-leggine-regolamenti del sito...

esatto. e se ebay vuole riacquistare credibilità deve essere più intransigente come accadeva una volta.

per il resto sembra che molti di voi non abbiano mai venduto nulla su ebay... se metti un oggetto del valore ipotetico di 100 euro in asta libera da 1 euro allora l'asta sale, se lo metti a partire anche da 10 euro (per dire una cifra ugualmente bassa) l'asta vedrà la partecipazione di molte meno persone.

e ricordiamoci anche che tra commissioni sulla vendita (poco meno del 10%), eventuale costo dell'inserzione ed eventuale commissione paypal sui pagamenti cosa rimane degli oggetti venduti a pochi euro? poi non ci si lamenti che i prezzi salgono...
 
Top
view post Posted on 6/5/2012, 13:27
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (pokoto007 @ 6/5/2012, 13:57) 
allora: riguardo al diritto di togliere gli oggetti che NON HANNO ricevuto offerte: se ebay lo permette, evidentemente se ne ha il diritto. Il fatto che sia permesso dal sito esclude a priori qualunque dibattito, a parte quelli di natura filosofica (ma sappiamo tutti quanto sia utile la materia stessa :P ) .

Peccato che non sia assolutamente assolutamente così, altro che escludere a priori qualunque dibattito, ed evitiamo di dire delle inesattezze:

Alcuni dei motivi validi per la chiusura anticipata dell’inserzione sono:
• l’oggetto non è più disponibile per la vendita;
• si è verificato un errore nel Prezzo di partenza o nel Prezzo di riserva;
• si è verificato un errore nell’inserzione;
• l'oggetto è andato perso o si è rotto.

Nota: non puoi annullare le offerte e chiudere anticipatamente le inserzioni per evitare la vendita di un oggetto che non ha raggiunto il prezzo desiderato. Questa procedura potrebbe essere considerata come una circonvenzione delle tariffe e delle commissioni. L'utilizzo di questa opzione per motivi non legittimi comporterà un'indagine da parte di eBay.


CITAZIONE
riguardo alle offerte dell'ultimo secondo: perchè io venditore devo rischiare che l'offerente si sbagli, o che magari non gli funzioni l'adsl in quel momento? che me ne frega? se a 5 minuti dalla scadenza mi ritrovo il mio tex numero 1 in vendita a 5 euro, lo tolgo! e f... a ebay... è un caso limite, lo so, ma puo' benissimo succedere con il metodo attuale. chi nn è contento non ha che da svegliarsi prima. sono molto cattivo neh :D ?

Per curiosità, come fai a togliere il tuo Tex 5 minuti prima della scadenza se, come detto, il vincolo è delle 12 ore? Il software di eBay non te lo fa mica fare... :rolleyes:

Ad ogni modo il discorso principale è proprio quello del rispetto per la controparte, come ha bene argomentato aumaldo.
 
Top
view post Posted on 6/5/2012, 13:41
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


personalmente penso che se il sistema lo permette è normale aspettarsi che uno lo faccia. Non la vivo come una scorrettezza imperdonabile, però... sarà poi il buon senso degli acquirenti a fare selezione naturale dei venditori validi: se uno ripetutamente e in modo deliberato toglie gli oggetti dalle aste, per me alla fine perde credibilità e le sue aste non le guardo nemmeno più.
E' capitato anche a me di dover assicurarmi che l'utente avesse piena intenzione di portare al termine naturale certe aste.


In genere evito di mettere su eBay oggetti quando ritengo che non sia il luogo adatto a vendere a prezzo per me favorevole.
Quanto alle offerte last second ritengo che spesso portino a prezzi anche superiori alle aspettative per i noti meccanismi delle offerte sovradimensionate volte a battere gli avversari. Se l'oggetto è DAVVERO appetibile volerà alto. Chi a 12 ore dalla scadenza toglie l'oggetto è perché inconsciamente sa che non è così appetibile.
 
Web  Top
attom83
view post Posted on 6/5/2012, 13:46




CITAZIONE (dr. kastener @ 6/5/2012, 14:27) 
Peccato che non sia assolutamente assolutamente così, altro che escludere a priori qualunque dibattito, ed evitiamo di dire delle inesattezze:

Alcuni dei motivi validi per la chiusura anticipata dell’inserzione sono:
• l’oggetto non è più disponibile per la vendita;
• si è verificato un errore nel Prezzo di partenza o nel Prezzo di riserva;
• si è verificato un errore nell’inserzione;
• l'oggetto è andato perso o si è rotto.

Nota: non puoi annullare le offerte e chiudere anticipatamente le inserzioni per evitare la vendita di un oggetto che non ha raggiunto il prezzo desiderato. Questa procedura potrebbe essere considerata come una circonvenzione delle tariffe e delle commissioni. L'utilizzo di questa opzione per motivi non legittimi comporterà un'indagine da parte di eBay.

già, ma questa regola è un'assoluta presa in giro, visto che si basa su un'"autocertificazione" del venditore...

solleverei anche il problema del compratore che vince l'asta e poi sparisce oppure ci ripensa dicendoti di aver letto male questa o quella cosa... ogni 10 vendite me ne capita sempre uno...
 
Top
view post Posted on 6/5/2012, 13:48
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 6/5/2012, 14:01) 
P.S.: Se qualcuno fosse, in futuro, interessato a qualche mio oggetto in asta, vada pure tranquillo: le mie aste su Ebay restano attive fino alla loro naturale scadenza, quale che sia il prezzo raggiunto e per quanto possano essere "stratosferiche" le offerte ricevute in Pvt. Viceversa, se qualcuno (chiunque egli sia!!!) mi chiedesse (a qualsiasi titolo o condizione) di togliere dall'asta un mio oggetto di suo interesse, rifiuterei molto gentilmente, ma altrettanto fermamente.

Alfredo se in futuro ti capitasse di pensar di mettere su eBay qualche oggetto per me potenzialmente interessante, fammi un fischio prima mf_eat_arrow
 
Web  Top
attom83
view post Posted on 6/5/2012, 13:49




CITAZIONE (wolp @ 6/5/2012, 14:41) 
Se l'oggetto è DAVVERO appetibile volerà alto. Chi a 12 ore dalla scadenza toglie l'oggetto è perché inconsciamente sa che non è così appetibile.

e invece non è sempre così... su ebay solitamente metto cose di poco conto perchè potrebbe bastare anche un'offerta per poter venderlo. le cose veramente appetibili si vendono non in asta e senza troppi problemi. le aste a volte salgono, a volte no, è sempre un rischio, e se l'oggetto è valido il rischio di ottenere meno del suo valore è ancora più alto.
 
Top
view post Posted on 6/5/2012, 13:51
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (attom83 @ 6/5/2012, 14:46) 
solleverei anche il problema del compratore che vince l'asta e poi sparisce oppure ci ripensa dicendoti di aver letto male questa o quella cosa... ogni 10 vendite me ne capita sempre uno...

a me è successo una volta sola in tanti anni, giusto poco tempo fa. Ho offerto distrattamente per un giornale senza notare che era stato inserito nella sezione ristampe anastatiche.
 
Web  Top
view post Posted on 6/5/2012, 13:55
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


Ad ogni modo no problem, ci sono cose più gravi che non ritirare un'inserzione ;)

Ognuno può regolarsi in piena coscienza e responsabilità, interpretando il regolamento come meglio crede :)
 
Top
view post Posted on 6/5/2012, 14:02
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,645
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (wolp @ 6/5/2012, 14:48) 
CITAZIONE (aumaldo @ 6/5/2012, 14:01) 
P.S.: Se qualcuno fosse, in futuro, interessato a qualche mio oggetto in asta, vada pure tranquillo: le mie aste su Ebay restano attive fino alla loro naturale scadenza, quale che sia il prezzo raggiunto e per quanto possano essere "stratosferiche" le offerte ricevute in Pvt. Viceversa, se qualcuno (chiunque egli sia!!!) mi chiedesse (a qualsiasi titolo o condizione) di togliere dall'asta un mio oggetto di suo interesse, rifiuterei molto gentilmente, ma altrettanto fermamente.

Alfredo se in futuro ti capitasse di pensar di mettere su eBay qualche oggetto per me potenzialmente interessante, fammi un fischio prima mf_eat_arrow

Questo senz'altro...
 
Top
view post Posted on 6/5/2012, 14:03
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


le cose pregiate ovviamente non le metto su eBay, le cedo per via diretta. Le cavolatine le posso mettere, ma proprio perché cavolatine non le tolgo dall'asta. Detto questo non comprendo il senso di togliere regolarmente gli oggetti prima della scadenza. Può capitare sporadicamente, ma quando è fatto con regolarità l'unico motivo che posso capire è il voler avere nuovi contatti e clienti, cioè usare eBay come vetrina.
 
Web  Top
view post Posted on 6/5/2012, 14:07

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Imperia (Liguria)

Status:


@kastener: il sistema lo permette eccome, non mi sembra di aver scritto inesattezze. (si è verificato un errore nel Prezzo di partenza o nel Prezzo di riserva.. ops!)

ti ripeto, chi me lo fa fare di rischiare una vendita bidone? per il codice di ebay? ma lol :D

francamente preferirei ritirare un'offerta un'ora prima piuttosto che trovarmi un fumetto con un'offerta di 1 euro. Moralmente se la vendita è confermata mi sentirei obbligato a spedirlo lo stesso e non ne sarei molto felice. Mi è successo una volta, ho venduto 6 alan ford vecchi a 2 euro (totale). li ho spediti, per carità, ma solo perchè ho seguito i tuoi ragionamenti... mai più? Mai più.
 
Top
57 replies since 19/3/2012, 21:40   798 views
  Share