Vintage Comics

eBay.com – What?, Terminazione di aste in corso

« Older   Newer »
  Share  
ilgattonip
view post Posted on 28/4/2012, 11:43




la chiusura dell' asta perchè il materiale non è più disponibile mi è capitata spesso in questo ultimo mese.
Ricordo due-tre album tra cui uno disney lampo del 51 e uno edis di calciatori che avevano già raggiunto belle cifre...
poi è vero gli anastatici e i falsi sono spesso in vendita: giochi di tex, zagor, album figurine, collana rodeo, tex e zagor...
 
Top
view post Posted on 28/4/2012, 19:29
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 28/4/2012, 12:43) 
la chiusura dell' asta perchè il materiale non è più disponibile mi è capitata spesso in questo ultimo mese.
Ricordo due-tre album tra cui uno disney lampo del 51 e uno edis di calciatori che avevano già raggiunto belle cifre...
poi è vero gli anastatici e i falsi sono spesso in vendita: giochi di tex, zagor, album figurine, collana rodeo, tex e zagor...

Il venditore del/dei Lampo è ricomparso con un nuovo nick, ufficialmente per le nuove regole della baia. Voleva comunque anche dei prezzi molto sostenuti, che in altro momento avrei forse anche accettato. Ma per adesso ho preferito lasciare.
Ha comunque materiale in genere molto bello, e spesso difficile. Caruccio però. Ma forse è anche giusto così.
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 28/4/2012, 23:14




CITAZIONE (billyhusky @ 28/4/2012, 20:29) 
CITAZIONE (ilgattonip @ 28/4/2012, 12:43) 
la chiusura dell' asta perchè il materiale non è più disponibile mi è capitata spesso in questo ultimo mese.
Ricordo due-tre album tra cui uno disney lampo del 51 e uno edis di calciatori che avevano già raggiunto belle cifre...
poi è vero gli anastatici e i falsi sono spesso in vendita: giochi di tex, zagor, album figurine, collana rodeo, tex e zagor...

Il venditore del/dei Lampo è ricomparso con un nuovo nick, ufficialmente per le nuove regole della baia. Voleva comunque anche dei prezzi molto sostenuti, che in altro momento avrei forse anche accettato. Ma per adesso ho preferito lasciare.
Ha comunque materiale in genere molto bello, e spesso difficile. Caruccio però. Ma forse è anche giusto così.

quali nuove regole?
 
Top
view post Posted on 29/4/2012, 17:21
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 29/4/2012, 00:14) 
CITAZIONE (billyhusky @ 28/4/2012, 20:29) 
Il venditore del/dei Lampo è ricomparso con un nuovo nick, ufficialmente per le nuove regole della baia. Voleva comunque anche dei prezzi molto sostenuti, che in altro momento avrei forse anche accettato. Ma per adesso ho preferito lasciare.
Ha comunque materiale in genere molto bello, e spesso difficile. Caruccio però. Ma forse è anche giusto così.

quali nuove regole?

A me ha parlato dell'intenzione della baia di obbligare i venditori " frequenti" alla partita iva. Io ritengo molto più probabilmente che invece oltre un certo numero di annunci in un certo tempo scattino o cambino le tariffe,
E' comunque un venditore fidato!
 
Top
view post Posted on 6/5/2012, 04:47

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Imperia (Liguria)

Status:


riguardo alle offerte dell "ultimo secondo": non bisogna lamentarsi se poi la gente ritira le offerte!

esempio: se metto in vendita il numero 1 di diabolik, e vedo che a 10 ore dalla scadenza è tenuto d'occhio da 20 persone e nessuno ha ancora fatto un'offerta, io mi in..albero :rolleyes:

secondo me, ho il diritto di toglierlo (non che sia successo, magari :D ) anche solo per combattere questo tipo di aste, che fanno vincere chi è lì in quel momento (alla scadenza) e chi è più veloce con il ditino durante gli ultimi 10 secondi.

senza contare lo stress di sapere che magari tocca vendere un numero raro per 4 euro, solo pechè nessuno ha fatto offerte decenti. proprio oggi ho fatto un'offerta per un fumetto che scadrà fra 5 giorni, tanto per dire al venditore "ehi sono qui, male che vada prendi questi soldi qui!"

poi chi vince vince, ma è una questione di classe :D
 
Top
view post Posted on 6/5/2012, 07:13
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


L'asta per i pezzi importanti si scatena sempre agli ultimi secondi,purtroppo non è solo un discorso di ditino veloce. :cry:
 
Top
view post Posted on 6/5/2012, 09:05
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (pokoto007 @ 6/5/2012, 05:47) 
secondo me, ho il diritto di toglierlo (non che sia successo, magari :D ) anche solo per combattere questo tipo di aste, che fanno vincere chi è lì in quel momento (alla scadenza) e chi è più veloce con il ditino durante gli ultimi 10 secondi.

No, perdonami, ma non ce l'hai il diritto. Semplicemente perchè hai accettato un regolare contratto per mettere in vendita quel pezzo ed alle condizioni che tu stesso hai scelto (partire da una cifra ridicola, piuttosto che usare il prezzo di riserva o una partenza più elevata).

Stessa cosa per il concetto di "combattere questo tipo di aste": per quale motivo una offerta fatta all'ultimo secondo sarebbe da combattere? E' perfettamente nelle regole e se il meccanismo non ti piace (vedi sopra) hai tutti gli strumenti per evitarlo.
 
Top
view post Posted on 6/5/2012, 09:08
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,645
Location:
Palermo

Status:


Se si vuole ottenere un minimo, si faccia partire l'asta da quel minimo.
 
Top
nerone75
view post Posted on 6/5/2012, 09:19




Il venditore fidato di cui parla billyhusky, è il solito dei CWD Gianfranco.....
L'account adesso è rimasto lo stesso è cambiato solo il nome.........

oltretutto per sua stessa ammissione, questo venditore mette in asta gli albi "importanti" solo per pubblicità, in quanto ritiene del tutto normale chiudere tutte queste vendite con offerte fuori e-bay. Le aste verranno comunque ritirate in ogni caso........fate voi le vostre considerazioni.........
 
Top
view post Posted on 6/5/2012, 09:22
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (pokoto007 @ 6/5/2012, 05:47) 
riguardo alle offerte dell "ultimo secondo": non bisogna lamentarsi se poi la gente ritira le offerte!

esempio: se metto in vendita il numero 1 di diabolik, e vedo che a 10 ore dalla scadenza è tenuto d'occhio da 20 persone e nessuno ha ancora fatto un'offerta, io mi in..albero :rolleyes:

secondo me, ho il diritto di toglierlo (non che sia successo, magari :D ) anche solo per combattere questo tipo di aste, che fanno vincere chi è lì in quel momento (alla scadenza) e chi è più veloce con il ditino durante gli ultimi 10 secondi.

senza contare lo stress di sapere che magari tocca vendere un numero raro per 4 euro, solo pechè nessuno ha fatto offerte decenti. proprio oggi ho fatto un'offerta per un fumetto che scadrà fra 5 giorni, tanto per dire al venditore "ehi sono qui, male che vada prendi questi soldi qui!"

poi chi vince vince, ma è una questione di classe :D

Onestamente, non vedo niente di male a fare l'ultima offerta, anche perchè è in genere una delle ultume a vincere l'asta. Le altre sono un poco come le chiacchiere di quando si va in gita, tutti insieme, con un pullman: sono piacevoli si, ma il vero divertimento viene dopo.
Onestamente, quello che non capisco è tutto il giochino di rilanci da un'euro, o giù di lì, per pezzi invece importanti, fatti dalle stesse due tre/persone. Mi sembra tutto un gioco di "corteggiamento". Laddove invece l'assalto finale avviene dopo.
Per evitare il patema di dover cedere un pezzo a cifra bassa, basta far partire l'asta da una base opportunamente alta. Poche offerte probabilmente, e solo da veramente interessati all'articolo.

Viceversa, mi sto trovando nella situazione opposta. Mi sono aggiudicato un oggetto ormai una settimana fa ed il venditore, nonostante i miei messaggi continui, non mi ha ancora inviato le coordinate per poterlo pagare. Sarà perchè, stranamente per me, l'oggetto ha avuto solo due offerte?
 
Top
andreaelle
view post Posted on 6/5/2012, 09:27




CITAZIONE (dr. kastener @ 6/5/2012, 10:05) 
CITAZIONE (pokoto007 @ 6/5/2012, 05:47) 
secondo me, ho il diritto di toglierlo (non che sia successo, magari :D ) anche solo per combattere questo tipo di aste, che fanno vincere chi è lì in quel momento (alla scadenza) e chi è più veloce con il ditino durante gli ultimi 10 secondi.

No, perdonami, ma non ce l'hai il diritto. Semplicemente perchè hai accettato un regolare contratto per mettere in vendita quel pezzo ed alle condizioni che tu stesso hai scelto (partire da una cifra ridicola, piuttosto che usare il prezzo di riserva o una partenza più elevata).

Stessa cosa per il concetto di "combattere questo tipo di aste": per quale motivo una offerta fatta all'ultimo secondo sarebbe da combattere? E' perfettamente nelle regole e se il meccanismo non ti piace (vedi sopra) hai tutti gli strumenti per evitarlo.

una delle poche volte in cui non sono d'accordo col mitico dr k!
dico solo una cosa: il materiale è di ns esclusiva proprietà! non diamo troppo potere ad un sito che fa un semplice lavoro di intermediazione (virtuale pure!)!
troppo spesso citiamo le norme o le regole di ebay ma allora il tutto dovrebbe essere applicato molto più rigidamente SEMPRE e soprattutto da ambedue le parti invece il sito su un sacco di cose si fa i propri affari e mira alle commissioni non tutelando nessuno!
togliere un oggetto dall'asta è possibile fino allo scadere dell'asta stessa o entro 12h prima in presenza di offerte, questo è permesso da ebay e possibile anche tramite i loro software per fare le aste, l'unica cosa che si chiede è dare una motivazione, non c'è nessuna violazione altrimenti ebay interverrebbe con sanzioni o altro e certo non permetterebbe l'opzione di annullamento specie nei loro stessi software (aldilà di quello che dice il regolamento)
purtroppo da tempo il sito non è più un sito di aste ma un semplice sito di vendite in quanto le aste classiche sono circa il 5-10% del totale! inoltre il ricorso di moltissimi offerenti a programmi automatici di rilancio allo scadere ha fatto si che per vedere l'andamento di un'asta bisogna attendere l'ultimo secondo e questo lascia molte incertezze al venditore... non critico quindi l'offerta allo scadere, per carità, ognuno è libero di farla quando crede ma preferirei offerte fatte in prima persona e non tramite programmi, se il sito non accettasse l'intrusione di tali offerte automatiche (e sicuramente ciò è possibile) sicuramente le aste andrebbero ben diversamente, ci sarebbe più partecipazione reale e meno offerte all'ultimo microsecondo. Non scordiamoci che quì a differenza delle aste vere (o di altri siti di aste), i rilanci vanno sul tempo, cioè scaduto il tempo l'asta finisce mentre nelle aste reali si va avanti finchè qualcuno offre.
Io personalmente se ho qualcosa in vendita senza nessuna offerta quindi senza interesse di nessuno e mi contatta qualcuno con un'offerta per me dignitosa, la accetto. Vedo anche chi mi chiede il pezzo perchè se è qualcuno con cui ho rapporti di compravendita cerco sempre di andargli incontro (perchè magari in passato mi sono venuti incontro).
 
Top
view post Posted on 6/5/2012, 09:41
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (nerone75 @ 6/5/2012, 10:19) 
Il venditore fidato di cui parla billyhusky, è il solito dei CWD Gianfranco.....
L'account adesso è rimasto lo stesso è cambiato solo il nome.........

oltretutto per sua stessa ammissione, questo venditore mette in asta gli albi "importanti" solo per pubblicità, in quanto ritiene del tutto normale chiudere tutte queste vendite con offerte fuori e-bay. Le aste verranno comunque ritirate in ogni caso........fate voi le vostre considerazioni.........

Ed infatti io spero in ogni caso di acquistarmi i 4 album che mi interessavano, ma un poco più in là. Perchè con quei soldi, ho acquistato altri oggetti, parte in altre aste, parte da altri commercianti ( in realtà ho anche speso molto di più della cifra sui 2ooo sulla quale ci saremmo accordati). E dovrà aspettare, per quanto mi riguarda, anche che onori la mia parola con due altri commercianti, ai quali ho promesso l'acquisto di alcune serie alle quali tengo molto..........

Non ritengo corretto, anche se lecito, il ritiro dell'oggetto dell'asta, anche in assenza di qualsiasi offerta. Perchè? Ma perchè l'asta è una trappola psicologica. "Ti piace, vero? guarda che o me lo acquisti entro questa data, oppure un'altro te lo può portare via. Magari lo paghi anche meno del suo valore.......". E naturalmente, se dieci compratori potenziali ci fossero, tutti e dieci cercherebbero di comprarlo entro quella data, con anticipo/storno da altre spese programmate, e spesso pagando quanto se non più di quello che lo si sarebbe pagato in una vendita COMPRALO SUBITO.
Tra l'altro, la vendita all'asta offre una scusa al venditore per tanti difettucci , a Lui ben noti, ma non descritti: "è vero che ci sono queste imperfezioni risibili (quando vendi, sono sempre risibili....), ma è per questo che l'asta è partita da.....10 euro. Non è mica colpa mia se vi siete scontrati fino ad arrivare a 500. Questa è la regola del gioco....."

Io invece, se giocoforza partecipo alle aste per gli oggetti che mi interessano, ho appunto in Oggetti che Osservi dei materiali in CompraloSubito da oltre un anno. E ci staranno ancora, perchè so che ben difficilmente un altro collezionista li acquisterà...............
Ed è per questo che mettere in asta un oggetto per ritirarlo mi sembra scorretto: cerco di invogliare il potenziale acquirente, senza voler rinunciare ai vantaggi del compralo subito.

Perderò tutti o parte degli album che mi interessano? Non penso, ma se anche se così fosse non ne farei un dramma. Prima o poi, li ritroverò, o magari non mi interesseranno più.
 
Top
view post Posted on 6/5/2012, 09:57
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,645
Location:
Palermo

Status:


Se io faccio un'offerta su un oggetto in asta, ritengo offensivo nei miei confronti che il venditore tolga l'oggetto dall'asta, seguendo senz'altro le previste procedure, ma adducendo motivazioni che non corrispondono al vero. E, lo ripeto, se il venditore vuole ottenere un'importo minimo, faccia partire l'asta da quell'importo; io, quando vendo (anzi, vendevo...), mi regolo così, ignorando in modo assoluto eventuali offerte di vendita fuori asta (che, spesso, arrivano a raffica...).

E faccio una domanda precisa. Se mi interessa aggiudicarmi ad ogni costo un oggetto in asta (sul quale, magari, piazzo subito un'offerta praticamente illimitata, ma che rimane ferma ad 1 euro, perchè fino all'ultimo sono l'unico offerente), cosa dovrei fare per non vedere scomparire l'asta?
Attendo una risposta. Escludendo, com'è ovvio, sia la possibilità (assolutamente scorretta) di fare un'offerta fuori asta sia quella (scorretta e paradossale) di iscrivermi con un altro account e rilanciare su me stesso fino a fare arrivare il prezzo dove penso (?) desideri il venditore.
 
Top
view post Posted on 6/5/2012, 10:01
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (andreaelle @ 6/5/2012, 10:27) 
CITAZIONE (dr. kastener @ 6/5/2012, 10:05) 
No, perdonami, ma non ce l'hai il diritto. Semplicemente perchè hai accettato un regolare contratto per mettere in vendita quel pezzo ed alle condizioni che tu stesso hai scelto (partire da una cifra ridicola, piuttosto che usare il prezzo di riserva o una partenza più elevata).

Stessa cosa per il concetto di "combattere questo tipo di aste": per quale motivo una offerta fatta all'ultimo secondo sarebbe da combattere? E' perfettamente nelle regole e se il meccanismo non ti piace (vedi sopra) hai tutti gli strumenti per evitarlo.

le aste classiche sono circa il 5-10% del totale! inoltre il ricorso di moltissimi offerenti a programmi automatici di rilancio allo scadere ha fatto si che per vedere l'andamento di un'asta bisogna attendere l'ultimo secondo e questo lascia molte incertezze al venditore... non critico quindi l'offerta allo scadere, per carità, ognuno è libero di farla quando crede ma preferirei offerte fatte in prima persona e non tramite programmi, se il sito non accettasse l'intrusione di tali offerte automatiche (e sicuramente ciò è possibile) sicuramente le aste andrebbero ben diversamente, ci sarebbe più partecipazione reale e meno offerte all'ultimo microsecondo. Non scordiamoci che quì a differenza delle aste vere (o di altri siti di aste), i rilanci vanno sul tempo, cioè scaduto il tempo l'asta finisce mentre nelle aste reali si va avanti finchè qualcuno offre.
Io personalmente se ho qualcosa in vendita senza nessuna offerta quindi senza interesse di nessuno e mi contatta qualcuno con un'offerta per me dignitosa, la accetto. Vedo anche chi mi chiede il pezzo perchè se è qualcuno con cui ho rapporti di compravendita cerco sempre di andargli incontro (perchè magari in passato mi sono venuti incontro).

Come già detto altrove, pur non condividendo, tollero il ritiro in assenza di qualsiasi offerta ( provengo in parte da antica famiglia di mediatori di bestiame, marchigiani e romagnoli, per i quali è sempre stata sufficiente la parola o la stretta di mano, senza bisogno di nulla di scritto). Infatti ero convinto che un'offerta vincolasse il venditore, e per gli oggetti che mi interessavano facevo sempre un'offerta, diciamo per bloccarli. Poi ho cominciato a vedermi arrivare i messaggi di OFFERTA ANNULLATA, per motivi tipo: la mia bimbetta vule leggersi la raccoltina di GEKY DOR,......... ma sa sono GIOIELLI DI FAMIGLIA,RARI (l'eroi del risorgimento....album comunissimo) ed altre amenità del genere. A questo punto ho smesso di fare offerte.
Anche perchè penso che il venditore sappia chi sta partecipando. E se so che ci sono x, y, z, (od anche uno solo di questi), ti piazzo qualche finta offerta per fare lievitare il prezzo. Tanto rischio pochissimo, a fronte di un guadagno quasi certo.
Sul fatto che non vengano accettate tutte le offerte, anche se pervenute qualche secondo dopo il loro orologio, sono anch'io uno scottato, e come me i venditori: ho perso materiali ai quali avevo fatto offerte mooolto più alte del prezzo di aggiudicazione. Basterebbe dire in questi dieci minuti, le offerte vengono accettate, al buio, cioè senza fare comparire quale sia la vincente( neppure al venditore, logicamente). Così il famoso ditino da bounty killer non conterebbe nulla, ed almeno su questo punto le aste on line sarebbero simili a quelle in sala.
 
Top
view post Posted on 6/5/2012, 10:04
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (andreaelle @ 6/5/2012, 10:27) 
una delle poche volte in cui non sono d'accordo col mitico dr k!
dico solo una cosa: il materiale è di ns esclusiva proprietà! non diamo troppo potere ad un sito che fa un semplice lavoro di intermediazione (virtuale pure!)!

Eh eh, ci mancherebbe! :lol:

Comunque se la metti sul piano della lotta ai vari "soprusi" di eBay posso anche capire. Però il fatto che eBay non sanzioni questi comportamenti è dovuto esclusivamente alla quantità spropositata di aste che devono gestire. Anni fa se segnalavi qualcosa di questo tipo intervenivano immediatamente. Oggi, non lo fanno praticamente più nemmeno se gli segnali aste palesemente irregolari o che vanno a ledere direttamente le loro tasche (ad esempio quelle che fanno esplicitamente menzione di Postepay, che una volta rimuovevano alla velocità della luce). Ritirare un'asta entro le 12 ore, comunque, è lecito solo per motivi che non sono certamente quelli di aver utilizzato i loro servizi come una vetrina e basta, senza riconoscergli una commissione (che i cari gestori della baia ne abbiano combinate di tutti i colori non ci piove, però mantenere una piattaforma di quel genere costa un botto e dà da mangiare a parecchie famiglie...).

Se si vuole essere coerenti, semplicemente basterebbe non utilizzare più eBay per vendere il proprio materiale (cosa che ovviamente non avviene, perchè continua a fare comodo, soprattutto col giochetto del ritiro...).
Ad ogni modo non fraintendermi, perchè sono il primo a dire che eBay si è trasformata in qualcosa di assolutamente indecente rispetto a quelle che erano le intenzioni iniziali :(

PS. dimenticavo... il sito non ha assolutamente alcun modo di accorgersi se le offerte all'ultimo secondo sono piazzate da strumenti automatici. Per farlo bisognerebbe adottare quelle misure di cui ho parlato in altri thread, ovvero allungare automaticamente la scadenza se viene fatta un'offerta negli ultimi secondi. D'altronde su eBay avviene esattamente quello che accade nelle aste fisiche: perchè dovrebbe essere diverso?
 
Top
57 replies since 19/3/2012, 21:40   798 views
  Share