Vintage Comics

Emulatori su Pc e retrogames

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2013, 23:13
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,983
Location:
Savona

Status:


CITAZIONE (danuota @ 4/2/2012, 17:41) 
Nessuno di voi ama giocare e rigiocare ai giochi del passato , di quando eravamo ragazzi ? ^_^
Io ad esempio adoro giocare di tanto in tanto , tramite emulazione su PC , ai mitici giochi da sala anni '80/'90 tipo Pac Man , Ghost N Goblins , Out Run tanto per citarne alcuni oppure ai giochi di vecchie gloriose console/computer come la Sega Dreamcast , la Sony Psone , l'Amiga , lo Snes , il Megadrive , ma pure il Commodore 64 perchè no (Bruce Lee su tutti) !! :woot:
Oggi ad esempio mi sono sciroppato un'oretta di "Sword of Berserk" per Dreamcast , spettacolare davvero . Poi per rilassarmi un pò via una mezz'oretta di Bubble Bobble col MAME , libidine pura ;)

Nessun altro come me ogni tanto fa un tuffetto nel passato con questi mitici videogiochi ? :)

ho un amico ingegnere informatico che per queste cose impazzisce... ha pressochè tutti i titoli e le console degli anni 80, le rare volte che ci incontriamo mi sfida ancora a Just o a Khogi e Masao!!
 
Top
view post Posted on 19/1/2013, 09:14
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,554
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (maxzun @ 18/1/2013, 23:13) 
ho un amico ingegnere informatico che per queste cose impazzisce... ha pressochè tutti i titoli e le console degli anni 80....

Pure io , pure io :woot:
emulatori x Amiga , C64 , Megadrive , Snes , Saturn , Dreamcast , Mame (emulatore giochi da bar) e via dicendo , una figata pazzesca !!
 
Top
view post Posted on 29/7/2014, 11:37
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,554
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


Complice questa stagione di m...a in questi giorni sto rispolverando, assieme a mio figlio Andrea, il M.A.M.E. su PC (emulatore di giochi arcade da bar) e devo dire è una figata pazzesca fare partitone in coppia con la prole a titoli tipo Altered Beast, Bubble Bobble, 1943, Final Fight, Metal Slug (tutta la serie, meravigliosa!!), Contra, Street Fighter (altra serie doc), Ghost'n'goblins, Toki, Snow Bros, Operation Wolf, Golden Axe, Wonderboy in monsterland, The Legend of Kage, Pang! e tanti altri ancora.... :woot:

Nessuno di voi si diletta col retrogaming? :?:


metal slug



street fighter
 
Top
view post Posted on 29/7/2014, 14:07
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Administrator
Posts:
1,812
Location:
Martignana di Po

Status:


manca ti tempo cronica ma mi iacerebbe "riavere" tutti i giochi da cabinato della mia adolescenza

Ero così in fissa all'epoca che mi accontentavo anche di guardare gli altri (spesso mi muovevo come se avessi il joistick tra le mani pur non giocando^^)
 
Web  Top
view post Posted on 29/7/2014, 16:17
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (danuota @ 29/7/2014, 12:37) 
Nessuno di voi si diletta col retrogaming? :?:

con il ben di dio che c'è nuovo? naaaaa.... :D

 
Top
view post Posted on 29/7/2014, 16:33
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,554
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (BVZMassi @ 29/7/2014, 15:07) 
(spesso mi muovevo come se avessi il joistick tra le mani pur non giocando^^)

:blink: :unsure:

zozzo!!


Si si d'accordo, spettacolare per carità, è infatti ogni tanto mi diletto pure io...ma non riesco ad emozionarmi e divertirmi come con i vecchi giochi anni '90. Che ci posso fare? :huh:
 
Top
view post Posted on 29/7/2014, 19:43
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (danuota @ 29/7/2014, 17:33) 
...ma non riesco ad emozionarmi e divertirmi come con i vecchi giochi anni '90. Che ci posso fare? :huh:

cuore di pietra <_<

quando ho finito Red Dead Redemption mi veniva da piangere :cryb:

red-dead-redemption
 
Top
view post Posted on 29/7/2014, 20:04
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Anche a me piacciono troppo di più i giochi "a piattaforma" 2D in bassa risoluzione... Questi giochi nuovi sembrano fotografie da quanto sono realistici, ma sono stucchevoli, sono fatti per stupire, non per divertire, come un "Frogger" o un "Phoenix" ;)
 
Top
view post Posted on 30/7/2014, 08:30
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,554
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (_Gianni_ @ 29/7/2014, 21:04) 
Anche a me piacciono troppo di più i giochi "a piattaforma" 2D in bassa risoluzione... Questi giochi nuovi sembrano fotografie da quanto sono realistici, ma sono stucchevoli, sono fatti per stupire, non per divertire, come un "Frogger" o un "Phoenix" ;)

Sono assolutamente d'accordo!!! -_-

Il fatto, a mio parere, è che chi progettava videogiochi negli anni '80 e primi anni '90 disponeva di una tecnologia piuttosto limitata e si ingegnava non poco per far "girare" in modo decente i giochi, renderli appetibili, divertenti, longevi. Dei veri geni ad esempio quelli della Nintendo che hanno progettato i giochi per il NES o Super NES (Super Mario, Zelda, Donkey Kong, Metroid, Castlevania, Duck Hunt, The Guardian Legend, Mega Man), cosi come i tecnici ed ingegneri che hanno sviluppato giochi per Commodore C64 (Arkanoid, Bubble Bobble, Final Fight, Kick Off, Speedball, Pang!) o Amiga (Sensible Soccer, Turrican, Lupo Alberto, Toki, The Secret of Monkey Island) o ancora quelli della SNK col NEO GEO (Art of Fighting, Fatal Fury, Metal Slug, Samurai Showdown, The King of Fighters)
Negli ultimi anni con le nuove tecnologie a disposizione si è pensato sempre più a rendere spettacolari i giochi, realistici, con i volti dei personaggi che sembrano persone vere, in carne e ossa, scenari mozzafiato. Però, sempre a mio avviso, non sempre si è data la stessa importanza all'idea di gioco, al "guizzo", all'inventiva anzi spesso abbiamo trovato in commercio i "soliti" FPS che sfruttavano un motore grafico collaudato, di successo, e bastava cambiare scenari, volti ai personaggi ed introdurre qualche immagine ad effetto in più et voilà... Certo, giocando con questi giochi sembra di stare in un film, pieno zeppo di effetti audiovisivi rubati al cinema, però personalmente dopo un po' a giocarci mi annoio e quasi mai riesco, a distanza di tempo, ad installarli nuovamente nel PC per giocarci ancora. :)
 
Top
view post Posted on 30/7/2014, 13:22
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (danuota @ 30/7/2014, 09:30) 
CITAZIONE (_Gianni_ @ 29/7/2014, 21:04) 
Anche a me piacciono troppo di più i giochi "a piattaforma" 2D in bassa risoluzione... Questi giochi nuovi sembrano fotografie da quanto sono realistici, ma sono stucchevoli, sono fatti per stupire, non per divertire, come un "Frogger" o un "Phoenix" ;)

Sono assolutamente d'accordo!!! -_-

Il fatto, a mio parere, è che chi progettava videogiochi negli anni '80 e primi anni '90 disponeva di una tecnologia piuttosto limitata e si ingegnava non poco per far "girare" in modo decente i giochi, renderli appetibili, divertenti, longevi. Dei veri geni ad esempio quelli della Nintendo che hanno progettato i giochi per il NES o Super NES (Super Mario, Zelda, Donkey Kong, Metroid, Castlevania, Duck Hunt, The Guardian Legend, Mega Man), cosi come i tecnici ed ingegneri che hanno sviluppato giochi per Commodore C64 (Arkanoid, Bubble Bobble, Final Fight, Kick Off, Speedball, Pang!) o Amiga (Sensible Soccer, Turrican, Lupo Alberto, Toki, The Secret of Monkey Island) o ancora quelli della SNK col NEO GEO (Art of Fighting, Fatal Fury, Metal Slug, Samurai Showdown, The King of Fighters)
Negli ultimi anni con le nuove tecnologie a disposizione si è pensato sempre più a rendere spettacolari i giochi, realistici, con i volti dei personaggi che sembrano persone vere, in carne e ossa, scenari mozzafiato. Però, sempre a mio avviso, non sempre si è data la stessa importanza all'idea di gioco, al "guizzo", all'inventiva anzi spesso abbiamo trovato in commercio i "soliti" FPS che sfruttavano un motore grafico collaudato, di successo, e bastava cambiare scenari, volti ai personaggi ed introdurre qualche immagine ad effetto in più et voilà... Certo, giocando con questi giochi sembra di stare in un film, pieno zeppo di effetti audiovisivi rubati al cinema, però personalmente dopo un po' a giocarci mi annoio e quasi mai riesco, a distanza di tempo, ad installarli nuovamente nel PC per giocarci ancora. :)

vi dirò...in parte può essere vero. vale sicuramente per certi giochini, dove la trama è inesistente od è un puro pretesto, oppure non è ben congegnata e presenta forzature, o magari è banale e piena di clichè...o magari l'idea di fondo è valida e ben strutturata, ma il gameplay lascia a desiderare.

però quando la storia funziona, come nei primi Resident Evil, o in capolavori moderni come Red Dead Redemption e Fallout 3 è come essere proiettati in un film da oscar ed esserne il protagonista :gan:

in Fallout, aldilà dell'immensità del gioco, con una trama principale e una serie di sottotrame, non obbligatoriamente esplorabili, e l'impatto grafico notevole, è il giocatore a scegliere le caratteristiche del personaggio: forza, astuzia, carisma, fortuna, ecc. e nel corso della partita apprendere determinate abilità nella lotta, nell'uso delle armi, nella sopravvivenza.
in base alle caratteristiche scelte ci saranno abilità raggiungibili o meno, e più o meno velocemente, ed in base all'evoluzione del personaggio dovremo scegliere tattiche differenti per proseguire l'avventura.
altro fulcro fondamentale è l'interazione con le varie comunità e personaggi; le nostre scelte causano differenti effetti: lo stesso villaggio può diventare un nostro rifugio oppure essere distrutto da un esplosione atomica. le scelte influiscono anche sul karma del personaggio che può essere buono, neutrale o malvagio ed anche questo influenzerà la possibilità di apprendere o meno certe abilità, di avere o meno certi seguaci (nel corso dell'avventura si incontrano personaggi come cane, ghoul, mutante, paladino che possono affinacarci ed aiutarci nella missione) e il modo di interfacciarsi con noi da parte degli altri.

un po' meno free il capolavoro western Red Dead Redemption, ha cmq anche lui alcuni aspetti simili. la reputazione del personaggio varia in base al comportamento, ci sono diverse missioni secondarie, e la trama seppur un po' meno libera è notevole:
uno 'Gli spietati' di Clint Eastwood fatto gioco.
l'ex desperado John Marston si è ritirato a fare il contadino, ma il passato ritorna a bussare al suo ranch...imperdibile per ogni appassionato di western.
fra missioni principali e secondarie c'è tutto l'immaginario dell'epoca: duelli, sparaatorie, linciaggi, caccia al bisonte, partite a poker, rodeo, corse dei carri...una libidine...e con una storia che tiene inchiodati sino al finale.
 
Top
24 replies since 4/2/2012, 17:41   688 views
  Share