Vintage Comics

Tavola Tex Letteri, chi mi aiuta?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2012, 17:28
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
999
Location:
Napoli

Status:


Ho comprato da poco su ibbei questa tavola di tex, disegnata da Letteri. Prima di iniziare una lunga ricerca, chiedo agli appassionati esperti di Tex, se ricordano più o meno il numero dal quale potrebbe essere stata estrapolata, considerato che il venditore non ha specificato l'albo di provenienza. Grazie 1.000!!

 
Top
view post Posted on 20/1/2012, 19:21
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


Dovrebbe essere Nel covo dei Banditi n.198. ;)
 
Top
view post Posted on 20/1/2012, 19:32
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
999
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Squitty @ 20/1/2012, 19:21) 
Dovrebbe essere Nel covo dei Banditi n.198. ;)

Non "dovrebbe" essere.... è la pagina 58 dell'albo Nel covo dei Banditi!! Grazie, sei stato veramente un portento!! 3128xp4

Tra l'altro, confrontando la mia tavola con la pagina dell'albo, mi son reso conto che hanno modificato i balloon, ed anche parte del testo. Evidentemente la tavola sarà stata riusata ed aggiustata per qualche ristampa. Lo si può notare dalla differenza del colore dei balloon apposti dopo, più bianchi e il colore della tavola, più opaco. In controluce si intravedono i balloon originali con parte del testo modificato. Curioso!

Edited by norberto64 - 20/1/2012, 19:53
 
Top
view post Posted on 21/1/2012, 21:05
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (norberto64 @ 20/1/2012, 19:32) 
CITAZIONE (Squitty @ 20/1/2012, 19:21) 
Dovrebbe essere Nel covo dei Banditi n.198. ;)

Non "dovrebbe" essere.... è la pagina 58 dell'albo Nel covo dei Banditi!! Grazie, sei stato veramente un portento!! 3128xp4

Tra l'altro, confrontando la mia tavola con la pagina dell'albo, mi son reso conto che hanno modificato i balloon, ed anche parte del testo. Evidentemente la tavola sarà stata riusata ed aggiustata per qualche ristampa. Lo si può notare dalla differenza del colore dei balloon apposti dopo, più bianchi e il colore della tavola, più opaco. In controluce si intravedono i balloon originali con parte del testo modificato. Curioso!

un numero così alto coi testi cambiati??????? mmmmmmm sento odor di bruciato.....non per metterti dubbi ma lo trovo davvero strano.Però non essendo un texmaniac sto zitto.Anzi chiedo a chi abbia le successive ristampe, almeno tuttotex e nuova ristampa, se alla pagina in questione trovano differenze nel testo.
Un vampiro indagatore...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/1/2012, 21:18
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
999
Location:
Napoli

Status:


Però in controluce si vedono i balloon originali cancellati con il bianchetto, quindi la tavola è quella vista sul fumetto. Chiaramente non ho idea del perchè sia stata cambiata la disposizione e la forma dei balloon, non sono un esperto di tavole e non so se sia una pratica usuale degli editori in eventuale fase di ristampa. Non ho tuttotex o tex nuova ristampa per controllare, ma mi aspetto anch'io che qualche esperto possa esprimersi per diradare le nebbie!
 
Top
view post Posted on 21/1/2012, 22:20
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Original Art
Posts:
551
Location:
Messina

Status:


A quanto ne so, per Tex nuova ristampa parecchi dialoghi sono stati riveduti (ed è questa la versione utilizzata per il Tex di Repubblica, almeno fino a quando non è stata raggiunta e superata).
Ma già i Tex tre stelle contengono correzioni o modifiche rispetto all'originale, è una cosa abbastanza frequente alla Bonelli.

Ciao,
Ago
 
Top
view post Posted on 21/1/2012, 22:27
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


Per quello che si può vedere dalla foto, dubbi sull'originalità della tavola non ne ho,a me sembra a posto.
I baloon probabilmente sono stati modificati per le sucessive edizioni,ma la tavola è lei. ;)
 
Top
view post Posted on 21/1/2012, 23:21
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
999
Location:
Napoli

Status:


Si, la tavola è lei, il venditore è superaffidabile, solo i balloon e parte del testo sono stati modificati, credo per i motivi sopracitati.
 
Top
view post Posted on 22/1/2012, 11:07
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


E' come dice Agostino: per un lungo periodo in Bonelli sono stati modificati gli originali in occasione delle varie ristampe. La stessa cosa è successa non solo a Tex ma anche a Martin Mystère, tanto per fare un esempio.

La tavola è originale al 100% ;)
 
Top
view post Posted on 22/1/2012, 17:29
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


CITAZIONE (dr. kastener @ 22/1/2012, 11:07) 
E' come dice Agostino: per un lungo periodo in Bonelli sono stati modificati gli originali in occasione delle varie ristampe. La stessa cosa è successa non solo a Tex ma anche a Martin Mystère, tanto per fare un esempio.

La tavola è originale al 100% ;)

Anche per gli erotici fu così,penso fosse la prassi. ;)
 
Top
view post Posted on 22/1/2012, 18:08
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


allora è solo una bieca mossa della casa editrice per farci impazzire e comprare tutte le varie ristampe e rimestamenti vari...che poi "scagnozzi"..."scugnizzi"..."scacazzi".....ma sti cazzi!
 
Web Contacts  Top
10 replies since 20/1/2012, 17:28   309 views
  Share