Vintage Comics

De Sade, Ediperiodici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2012, 21:50
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


De Sade, venne pubblicato dalla Ediperiodici, il primo numero uscì il 3 giugno del 1971 e continuò fino al n.172, uscito nel febbraio del 1980. In un periodo in cui i cosiddetti "erotici" avevano un grande successo fu quasi inevitabile dedicare una collana ad un personaggio così affascinante, libertino e perverso.
Il primo numero inizia con la nascita del marchese a Parigi, il 2 giugno del 1740 poi descrive la fanciullezza nel collegio dei gesuiti fino alla giovinezza con l'inizio delle sue avventure tra orge, scandali di ogni genere,intrighi politici e galere ( dove passò trent'anni della sua vita).Mentre le storie, liberamente tratte dalla vita e dalle opere del marchese, furono abbastanza piacevoli, i disegni , a mio avviso non furono all'altezza del personaggio mentre le copertine si mantennero ad un buon livello. Questa collana comunque è stata l'unica a dedicare a questo personaggio una serie di albi a fumetti rimasta nelle edicole per circa un decennio ed è stata ricordata anche nel bellissimo libro edito dalla Glittering Images nel 1993, antologia ricca di articoli, disegni, fumetti, rarissime foto su tutto quello che riguarda il personaggio, nella letteratura, nel cinema , nei fumetti.
Autori dei disegni furono Gaspare De Fiore e Santi D'amico.
le copertine sono ottime, ne riporto alcune compresa la pagina del volume di "Glittering images": sono ad opera di Studio Rosi, D'Angelico e Innocenti.
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]

Esistono inoltre un supplemento al N.13 (Le supersexy del fumetto) e un supplemento al N.165 (Il tenente Piccione).

Edited by _Gianni_ - 27/8/2013, 20:53
 
Top
view post Posted on 18/1/2012, 23:12
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE
liberamente tratte dalla vita e dalle opere del marchese

Hmm. Liberamente… quanto? :rolleyes:
Di solito queste operazioni mi sembrano delle stupidaggini, Tutto quel che ho visto di "romanzato" su Sade non riflette minimamente la sua vicenda umana.
 
Top
view post Posted on 19/1/2012, 08:55
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (piccic @ 18/1/2012, 23:12) 
CITAZIONE
liberamente tratte dalla vita e dalle opere del marchese

Hmm. Liberamente… quanto? :rolleyes:
Di solito queste operazioni mi sembrano delle stupidaggini, Tutto quel che ho visto di "romanzato" su Sade non riflette minimamente la sua vicenda umana.

se cerchi un'opera che rifletta la "vicenda umana" del marchese De Sade non la trovi certamente in collane come questa dove, come in altre collane tipo Messalina Jolanda ecc , si prendeva spunto dal personaggio stesso per scrivere storie spesso ben congegnate e appassionanti ma che non rispettavano minimamente la realtà storica, diciamo che la collana di cui sopra non è consigliabile per una tesi universitaria su De sade però non è nemmeno una "stupidaggine" :D Se cerchi la plausibilità storica bisogna che ti rivolga ad altre fonti, tipo una bella biografia di Gilbert Lely uscita da Feltrinelli molti anni fà oppure, per rimanere nel campo del fumetto ti puoi leggere uno dei bei cartonati di Crepax tipo "Justine"e ti accorgerai che qui siamo in un altro livello ;)

Edited by andre.fumetto - 19/1/2012, 12:00
 
Top
plax82
view post Posted on 19/1/2012, 16:46




Ho circa metà di questa serie, che apprezzo particolarmente per le belle copertine, recuperati in blocco da un privato...sapete dirmi se ci sono numeri chiave , o cmq un pochino più difficili rispetto agli altri?
Stando alla mia personale, ma limitata esperienza, credo siano gli ultimi, e ciò è comune in molte serie di erotici e non solo.
Prima o poi, chiuse due o tre serie, mi deciderò a prendere i numeri restanti!
 
Top
view post Posted on 19/1/2012, 21:54
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Confermo che per 5 anni sono stato a caccia del 137, l'unico numero che mi mancava per completare la collana.
Salvo poi trovarne ben due copie sulla stessa bancarella di milano, un 7 dicembre di sei anni fa, ad 1 euro cadauno.
 
Top
Katou_kun
view post Posted on 6/12/2013, 14:49




CITAZIONE (procione_del_maine @ 19/1/2012, 21:54) 
Confermo che per 5 anni sono stato a caccia del 137, l'unico numero che mi mancava per completare la collana.
Salvo poi trovarne ben due copie sulla stessa bancarella di milano, un 7 dicembre di sei anni fa, ad 1 euro cadauno.

Ah ah misteri del collezionismo
 
Top
view post Posted on 7/12/2013, 17:58
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (piccic @ 18/1/2012, 23:12) 
CITAZIONE
liberamente tratte dalla vita e dalle opere del marchese

Hmm. Liberamente… quanto? :rolleyes:
Di solito queste operazioni mi sembrano delle stupidaggini, Tutto quel che ho visto di "romanzato" su Sade non riflette minimamente la sua vicenda umana.

moooolto liberamente..... :lol:
 
Top
view post Posted on 7/12/2013, 19:38
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Anche perchè se no si tratterebbe di Mandrake, non di De Sade.
 
Top
7 replies since 18/1/2012, 21:50   1146 views
  Share