Vintage Comics

Sciuscià, e fumetti culturalmente affini…

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/1/2012, 15:14

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


Ti confermo la citazione Antonio e se non l'hai gia visto ti suggerisco il bellissimo Film "L'uomo che verra'".
Ciao e soldi spesi veramente bene....
 
Top
view post Posted on 16/1/2012, 15:23
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


gtazie delle esaustive informazioni crono/iconografiche billy :)
 
Top
view post Posted on 16/1/2012, 18:11
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (NEARCO66 @ 16/1/2012, 15:14) 
Ti confermo la citazione Antonio e se non l'hai gia visto ti suggerisco il bellissimo Film "L'uomo che verra'".
Ciao e soldi spesi veramente bene....

Purtroppo un film che rispecchia un dramma reale. Non c'è limite alla bestialità umana

CITAZIONE (mr.zinoviev @ 16/1/2012, 15:23) 
gtazie delle esaustive informazioni crono/iconografiche billy :)

sono io che Vi ringrazio per la possibilità offertami di essere utile. Avrei voluto fare un intervento migliore, ma il tempo è tiranno.
 
Top
view post Posted on 16/1/2012, 20:58
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Grazie infinite, Billy. :)
"Rappresaglia" porta il numero 24, ma l’avevi elencato come numero 36. È stato un errore?

Volevo domandarti se esiste un elenco dei titoli della prima serie, con le date di pubblicazione.
Non necessariamente presente su Internet, anche qualche rivista specializzata che ha realizzato cronologia e/o articoli.

Volevo anche chiederti se, al di là dei numeri più difficili che hai elencato, il prezzo dei primi numeri è in media molto più alto, o se non ci sono grosse differenze. Grazie anticipatamente! :)
 
Top
view post Posted on 16/1/2012, 21:45
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (piccic @ 16/1/2012, 20:58) 
Grazie infinite, Billy. :)
"Rappresaglia" porta il numero 24, ma l’avevi elencato come numero 36. È stato un errore?

Volevo domandarti se esiste un elenco dei titoli della prima serie, con le date di pubblicazione.
Non necessariamente presente su Internet, anche qualche rivista specializzata che ha realizzato cronologia e/o articoli.

Volevo anche chiederti se, al di là dei numeri più difficili che hai elencato, il prezzo dei primi numeri è in media molto più alto, o se non ci sono grosse differenze. Grazie anticipatamente! :)

Un errore, la 36 è "I selvaggi", che è un'altra di quelle "toste". "Siamo passati dal purgatorio dei tedeschi all'inferno dei marocchini" che uccidono, storpiano e stuprano........ (Nella scaletta che mi ero preparato, era saltato un titolo)
Quelle che ti ho elencato, non sono le più costose, ma quelle con episodi più significativi, in un'ottica di denuncia/documento.
In realtà, in ogni striscia della prima parte della prima serie c'è la rappresentazione di un preciso contesto storico, con crudezza verso i tedeschi e disprezzo verso i fascisti, in gesti e in linguaggio, via via mitigati man mano che la storia si snoda negli episodi successivi, fino al rimettere a Dio il giudizio sui fascisti ed alla misericordia della Madonna il perdono.
Naturalmente i testi nelle edizioni successive sono fortemente modificati.
Dal punto di vista collezionistico, particolarmente costosa è la numero 1, che se veramente ben conservata, va anche oltre i 200. Sui 30/50 le altre fino al 10, altrettanto le ultime diciamo otto, se con figurine.
La cronologia sul BONO è comprensiva delle singole date, che per la prima serie vanno dal 22.01.1949 al 23.10.1951
 
Top
jo.cker
view post Posted on 16/1/2012, 22:09




se non ricordo male, una serie dalle tematiche analoghe è la rarissima "pinotto e pinolo".
 
Top
view post Posted on 16/1/2012, 23:33
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Ottimo lavoro Billy.
Sapevo di aver indicato a Claudio la persona giusta, ma il risultato del tuo lavoro, supera le mie più rosee aspettative.
Complimenti... ;)
 
Web  Top
view post Posted on 17/1/2012, 09:25
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (jo.cker @ 16/1/2012, 22:09) 
se non ricordo male, una serie dalle tematiche analoghe è la rarissima "pinotto e pinolo".

Esatto, edizioni Stellissima, 1946. Otto albi senza titolo, con il sottotitolo Avventure di un ragazzo partigiano.
 
Top
view post Posted on 17/1/2012, 09:44
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:



Sempre sull'argomento, e naturalmente d'epoca, accanto ad albetti artigianali sparsi, ricordo un'altra serie rara, a datazione incerta, diciamo intorno al 1946, costituita da 5 albi PAM IL PARTIGIANO, con riferimento alle BRIGATE GARIBALDI.
Esistono poi altri materiali, in appendice ad albi dalla diversa intestazione, ad esempio DIFENDO LA MIA TERRA di Pini Segna.
Ma nulla che per diffusione, durata e valore intrinseco sia paragonabile a Sciuscià
A completamento del pistolotto con i dati tecnici,ricordo che di Sciuscià l'editore Torelli ha pubblicato, nel 1952, la versione romanzo con illustrazioni.
 
Top
view post Posted on 17/1/2012, 18:11

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


Antonio ...veramente una ottima presentazione del personaggio ,mi auguro che Claudio ci faccia un pensierino anche se mi sembra di ricordare che il formato striscia non lo appassioni.
Ciao Andrea
 
Top
view post Posted on 17/1/2012, 23:25
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Eeeh? Veramente mi ha conquistato già dalla prima riga… :P
Avrei cercato qualche numero anche senza le informazioni di Billy, ma adesso ho solide basi di partenza.

Taci và, mi sono già "attivato", queste discussioni sono disastrose per il portafogli… :o:

Gli altri fumetti che avete nominato qualcuno li ha? Sarei curioso di vedere qualche copertina?

Grazie mille ancora a Billy, e a tutti ovviamente. :)
 
Top
view post Posted on 18/1/2012, 08:14

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


Guarda che sono serie impossibili complete, forse qualche pezzo sfuso qualcuno ha la fortuna di possederlo....Se proprio non gradisci le strisce guarda fra i miei pezzi top e trovi la serie a quadretto (Bis) di Sciuscia', vedi te...
Ciao Andrea
 
Top
view post Posted on 18/1/2012, 08:26
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (NEARCO66 @ 18/1/2012, 08:14) 
Guarda che sono serie impossibili complete, forse qualche pezzo sfuso qualcuno ha la fortuna di possederlo....Se proprio non gradisci le strisce guarda fra i miei pezzi top e trovi la serie a quadretto (Bis) di Sciuscia', vedi te...
Ciao Andrea

Ma è quello il bello del collezionismo... o no...!!?
Non ti preoccupare che claudio he le sue belle conoscenze (collezionisticamente altolocate)...
Penso che per lui non sia impossibile mettere assieme la serie...
Certo, bisogna vedere se la vuole veramente....
I suoi obbiettivi nell'anteguerra sono ambiziosi, e già così è messo male... :D
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2012, 08:38

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


Fabio Claudio non alludeva a Sciuscia' ma alle altre seriette citate, sono quelle le difficili mentre Sciuscia' ha dei numeri chiave ma tutto sommato e' reperibile.
Ciao fabio , nel pomerigio seguiro' l'Audace.
 
Top
view post Posted on 18/1/2012, 09:56
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (NEARCO66 @ 18/1/2012, 08:38) 
Fabio Claudio non alludeva a Sciuscia' ma alle altre seriette citate, sono quelle le difficili mentre Sciuscia' ha dei numeri chiave ma tutto sommato e' reperibile.
Ciao fabio , nel pomerigio seguiro' l'Audace.

Ehh..!!
Ho troppi pensieri per seguire e capire i discorsi... :(
La discussione su L'Audace è ferma... Non ho mai tempo di lavorare le 400 foto scattate di recente, ma quando posso, seguo con interesse le discussioni come questa, perchè meritano molto... C'è sempre da imparare... :)
 
Web  Top
45 replies since 7/1/2012, 18:09   2071 views
  Share