Vintage Comics

Acquisti in progress di piccic, con calma, a mo' di "memento"… :P

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2012, 15:20
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Questi sono gli acquisti principali che ho fatto a cavallo tra la fine di Novembre e la fine di Dicembre, ad esclusione di cose minori che comunque sono già state postate da altri, e ben conosciute.
Inizio cronologicamente, dalla fine di Novembre. Questi sono parte di un’impresa rovinosa, che non so se, come e quando porterò a termine:





La decisione è scattata quando ho colto l’opportunità di prendere il n.11, a cui ho aggiunto il 35 per ottimizzare i costi di spedizione:





E così, approssimandosi Reggio E., a portafoglio già disturbato, mi sono ritrovato impreparato, non riuscendo nemmeno a visitare tutto il padiglione dei fumetti. Ho iniziato con un paio di numeri del Vittorioso del 1944:



insieme a qualche altro numero sciolto più recente, che non ho fotografato.

Una bella botta, l’annata completa del Vittorioso del 1938 (sembrano rovinatini, ma è più che altro il primo numero, in mezzo ce ne sono di ottimi):


Onde evitare "passi più lunghi della gamba", sono andato al banco di Sergio Pignatone a prendere una sequenza quasi completa del 1943 che mi aveva messo da parte (tranne i nn. 1 e 2 che già avevo, e il 25 ed il 26, che cerco):

Ringrazio il suo collaboratore Marco per la gentilezza, che si è fatto in quattro per cercarmi tutto quello che riusciva a trovare… :)

La preoccupazione per le finanze era fondata, infatti questo ha chiuso (grossomodo) i miei acquisti di Reggio.
Ah, mi sono iscritto al GAF.

A metà dicembre, un vero "colpo di grazia" al solito portafoglio, il n.2 CGC 4.0 di Daredevil della Lev Gleason:


Ora si ripropone l’annoso problema, che già ho con Fantastic Four #3 e un’altro albo: spacco o non spacco?
Io qui devo spaccare, altrimenti come faccio a leggerlo? Procione, consigliami tu… -_-

Dopo pochi giorni, il colpo di grazia definitivo, ma anche una delle cose che cercavo di più in assoluto, il libro di Sebastiano Craveri e Dino Bertolotti "Il carro delle 7 meraviglie", per i tipi dell’A.V.E., stampato nel dicembre 1946, ma distribuito nel 1947.
Libro raro, tra quelli di Craveri, perché evidentemente all’epoca non ebbe grossa tiratura, e inoltre è a due colori. Immagino fosse veramente costosetto per i genitori dei bambini dell’immediato dopoguerra.
Mi spiace per Manuele, perché se lo meritava, l’ho preso dal suo amico Mauro, che ringrazio di tutto cuore per il regalo di Natale (no, non me l’ha regalato, ma capisci a me… :P).



per chiudere, un paio di numeri del Vittorioso del 1945 (precedenti la liberazione del Nord Italia, quindi ancora nell’austera bicromia del 1944), che ho ricevuto in regalo da un amico:



E con questo, pensando a quanto ho speso ierilaltro per tre annate del Risorgimento Grafico (1925, 1927 e 1935) direi che debbo darmi una calmata come non se ne sentivano da tempo… :lol:
 
Top
view post Posted on 7/1/2012, 15:49
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,645
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (piccic @ 7/1/2012, 15:20) 
A metà dicembre, un vero "colpo di grazia" al solito portafoglio, il n.2 CGC 4.0 di Daredevil della Lev Gleason:
Ora si ripropone l’annoso problema, che già ho con Fantastic Four #3 e un’altro albo: spacco o non spacco?
Io qui devo spaccare, altrimenti come faccio a leggerlo? Procione, consigliami tu… -_-

Non so cosa ti consiglierà procione, ma io spaccherei senza esitazione, dato che, oltretutto, non si tratta di albi in condizioni 9.9. E poi, come intenderesti conservare la serie quando, in futuro, l'avrai completata? In parte blisterata ed in parte no?
 
Top
view post Posted on 7/1/2012, 15:54
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Wow, la mia discussione acquisti parte con ottimo auspicio, onorata da un primo commento di Aumaldo! :)

Vai, così mi piace, certo che spacco, era un po' una domanda retorica, dato che avevo già deciso, anche se devo capire bene come spaccare per non rovinare il fumetto. In NM (9.8, direi), questo numero è quotato 2.600 dollari.
Ecco perché sento il mio portafogli in pericolo… :cry:
 
Top
view post Posted on 7/1/2012, 16:44

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


Il libro e' veramente spettacolare...Anche i giornali direi altrettanto, ogni volta che li postate sono una tentazione letale; i Daredevil non li conosco , mi pare che questi siano una collana USA ???
Ciao Andrea
 
Top
view post Posted on 7/1/2012, 16:49
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,645
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (NEARCO66 @ 7/1/2012, 16:44) 
Il libro e' veramente spettacolare...Anche i giornali direi altrettanto, ogni volta che li postate sono una tentazione letale; i Daredevil non li conosco , mi pare che questi siano una collana USA ???
Ciao Andrea

Sì, è una collana USA pubblicata fra il 1941 ed il 1956 e composta da 134 numeri. Nel sito che consulto abitualmente (www.comicspriceguide.com) ho trovato quotazioni anche più alte di quella indicata da piccic.
 
Top
view post Posted on 7/1/2012, 17:01
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Non ho dati effettivi per affermarlo, ma "Il carro delle 7 meraviglie" è veramente raro. Non lo avevo mai visto da nessuna parte, Pignatone ne ha avuta una copia dieci anni fa, e costava grossomodo quel che l’ho pagato io adesso.

Daredevil è anteguerra pure lui, anzi, se vogliamo essere precisi "intrabellico" (il n.2 è appunto del 1941). È una testata che mi ha affascinato al primo colpo, da quando la scoprii, in tempi pre-internet, quando comperavo la Overstreet da Alessandro Disribuzioni, e sembrava impossibile anche solo vederli, questi numeri.
È una serie veramente originale, non equiparabile a nessun altro comic book del periodo. Anche se il personaggio esordì su una testata pre-esistente, fu Charles Biro - autore dallo stile originalissimo – a svilupparlo.
Basti dire che, per lo stesso editore, Lev Gleason, Biro creò anche "Crime does not pay" ("Il crimine non paga"), testata che presentava fatti di cronaca e di criminalità senza esagerare in crudezza, ma documentandoli in modo realistico. Si può affermare che, indirettamente, la Lev Gleason contribuì, a causa di scadenti imitazioni che spingevano il pedale sulla crudezza grafica senza validi contenuti, alla eccessiva sensibilizzazione che poi portò Wertham a scrivere "Seduction of the innocent", ed alla conseguente istituzione del Comics Code.

Paradossale, considerato che Daredevil, a guerra finita, persa la connotazione bellica, diventa quasi un “seminario di riflessione sulla delinquenza urbana”, con particolare attenzione alla criminalità minorile.
È inoltre comprovato che il personaggio fungerà da ispirazione a Stan Lee per la creazione del moderno Daredevil marvelliano.

Edited by piccic - 7/1/2012, 17:02
 
Top
view post Posted on 7/1/2012, 17:02

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


Allora non ho capito bene dove sono stati acquistati, abbiate pazienza ma sono profano del personaggio.
Ciao Andrea
 
Top
view post Posted on 7/1/2012, 17:16
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE
Allora non ho capito bene dove sono stati acquistati, abbiate pazienza ma sono profano del personaggio.
Ciao Andrea

Figurati, più che felice di spiegarti, se riesco. È che in due parole non è semplice.
Gli albi li ho presi da venditori USA, due su eBay.

Come quasi tutti i comic books ante e intra-bellici, Daredevil Comics è una testata antologica.
Nel numero due, che spaccherò presto… :P, inizia un personaggio di Jerry Robinson, allievo di Bob Kane, il famoso creatore del Joker (morto di recente, proprio mente prendevo questi numeri): London, che è a tutti gli effetti il primo "supereroe" britannico:


Questo è the Claw, decisamente inquietante, di Bob Wood, già conosciuto dai lettori perché fronteggiato da Daredevil anni prima:



Le scansioni le avevo già, prima di prendere il comic book.
 
Top
view post Posted on 7/1/2012, 17:23

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


Sei stato chiaro....Albi di qualita' senz'altro ma con che criterio acquisti i numeri mancanti ???
 
Top
view post Posted on 7/1/2012, 17:44
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE
Sei stato chiaro....Albi di qualita' senz'altro ma con che criterio acquisti i numeri mancanti ???

Grazie Andrea. La mia intenzione sarebbe di acquistarli (finanze permettendo) sia sulla base della qualità delle storie (ho immagini JPG di diversi numeri, anche se scadenti) che sulla reperibilità. Bisogna prenderli quando capitano, non son cose che trovi dovunque, specie se non vuoi pagarli cifre folli…

Pe non annoiare chi si attiene al collezionismo delle edizioni italiane, lascio giusto un assaggio dal 1943 del Vittorioso, poco conosciuto, un episodio del "Secondo giro ciclistico di Zoolandia" (nel caso MRAZ si stesse domandando che fine aveva fatto il Brontolosauro…). Ciao a tutti… :)

 
Top
view post Posted on 7/1/2012, 20:36
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Quante belle cose, ed internazionali! E quanto coraggio, nell'acquistare albi e giornali anche sfusi, lasciando al corso delle cose il tempo necessario per completare le serie.
E, non ultimo, accettare anche pezzi non perfettissimi, pur di possedere l'oggetto che ci intriga. A sostituirlo, se lo si potrà fare per possibilità di reperimento e di finanze, c'è sempre tempo.
Ti ringrazio, e così per altri post di altri utenti. Mis embra di tornare ai miei tempi, quando si acquistavano gli albi poco alla volta e come ce li offriva il mercato di volta in volta, senza esasperare la qualità, ma godendo del ritrovamente e dell'ovvio possesso.
 
Top
view post Posted on 7/1/2012, 21:27

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
615
Location:
Novara

Status:


Adoro il Devil marvelliano, quindi mi intriga parecchio il predecessore. Vado a controllare nei siti che ho messo tra i "preferiti" se ci sono storie on line. Intanto, complimenti per la tua conoscenza del mercato americano (vabbè, i complimenti per il sapere di Aumaldo sono tautologici). Ti posso solo chiedere per quale motivo hai acquistato un albo cgc se poi, giustamente, vorresti spacchettarlo?
è perchè non ne hai trovate altre copie o perchè in ogni caso sei andato sul sicuro con un albo riconosciuto e certificato?
 
Top
view post Posted on 7/1/2012, 22:06
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,389
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (piccic @ 7/1/2012, 15:20) 
Dopo pochi giorni, il colpo di grazia definitivo, ma anche una delle cose che cercavo di più in assoluto, il libro di Sebastiano Craveri e Dino Bertolotti "Il carro delle 7 meraviglie", per i tipi dell’A.V.E., stampato nel dicembre 1946, ma distribuito nel 1947.
Libro raro, tra quelli di Craveri, perché evidentemente all’epoca non ebbe grossa tiratura, e inoltre è a due colori. Immagino fosse veramente costosetto per i genitori dei bambini dell’immediato dopoguerra.
Mi spiace per Manuele, perché se lo meritava, l’ho preso dal suo amico Mauro, che ringrazio di tutto cuore per il regalo di Natale (no, non me l’ha regalato, ma capisci a me… :P).

Ciao Claudio
Hai veramente preso di tutto un po' e con personaggi e collane molto diverse tra loro .... Bene così , a volte lo faccio anch'io , l'importante è essere soddisfatti :D
Per il Craveri .....
CARPE DIEM :lol:
 
Top
casiraghi
view post Posted on 7/1/2012, 23:06




Lo "Spericolato Devil" l'ho piacevolmente scoperto in Project Superpowers ... gran personaggio, non so quanto fedele all'originale perchè non lo conoscevo. Nella discusisone "Le nostre letture" dell'anno scorso ne auspicavo una serie tutta per lui ... ;)
 
Top
view post Posted on 8/1/2012, 13:19
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Guardate, anche se vi può sembrare strano, seguo un criterio ferreo nel caso del Vittorioso, che ovviamente intendo completare. Per Daredevil stessa cosa, ma dato il costo, attenderò con pazienza per non spendere follie.
Non si tratta di acquisti occasionali, anche se spesso compero solo ciò che mi interessa di una serie.
Ad esempio, come ho già spiegato, pur avendo la CWD pressoché completa, non mi interessa avere il Miliardo, a meno di non trovarlo a pochissimo, perché contiene solo storie di Barks che ho altrove, ed è una "anomalia" nella collana, nata per ristampare le grandi storie italiane.

CITAZIONE
Ti posso solo chiedere per quale motivo hai acquistato un albo cgc se poi, giustamente, vorresti spacchettarlo? è perchè non ne hai trovate altre copie o perchè in ogni caso sei andato sul sicuro con un albo riconosciuto e certificato?

È proprio per una combinazione delle cose che dici. Dato che i primi numeri di Daredevil Lev Gleason sono molto costosi, e questo pezzo CGC, riconoscibile da una firma di appartenenza, era stato venduto meno di due anni fa in un’altra asta (non eBay), ho tentato, prefiggendomi un massimo.
Ed ho avuto fortuna, dato che nel frattempo i collezionisti si stanno scannando sulle testate anteguerra coeve della Marvel o della DC… ;)


Ah, per rispondere a Billy, in realtà le condizioni delle Vittorioso complete sono variabili. Molti numeri presi da Pignatone sono ottimi, è solo che il primo che si vede in foto è bruttino.
Il numero di cui ho postato la puntata del Secondo giro di Zoolandia è perfetto, direi da edicola, però ha quello strappo, che non tocca praticamente nulla e non mi dà minimamente noia. Mi darebbe noia se avesse la carta logora, e dovessi avere il timore di maneggiarlo… :)

@Casiraghi: Il Daredevil di Lev Gleason è tutta una sorpresa. Non per niente è considerato un punto di riferimento, e recentemente è stato omaggiato in parecchie sedi.
 
Top
28 replies since 7/1/2012, 15:20   612 views
  Share