Vintage Comics

Dialogo sulla decontestualizzazione iconografica di Hessa, in quanto opera narrativa e non semplice fumetto sexy tout-court

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/12/2011, 16:21

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


Si parla di decontestualizzazione e mi sembra che il proposito di chi ha aperto il thread sia stato raggiunto visto le diversita' lecite di opinioni...Il nazismo ebbe ispirazione da filosofi del calibro di Nietzsche, un fumetto scarso come Hessa non sarebbe stato nemmeno aperto...Ora e' stato citato Corto Maltese pero' Casa Pound deve il suo nome ad Ezra Pound che oltre ad essere stato ingiustamente perseguitato certo non si puo' dire che avesse idee sbagliate o non sapesse esporle...il suo pensiero futuristico sugli aspetti economici e sociali e' tremendamente attuale e condiviso dagli esponenti di destra e sinistra piu' radicali...Talvolta si sottovaluta l'uomo se lo si ritiene cosi' scarsamente dotato di intelletto da farsi influenzare da materiale scadente.
Ciao Andrea
 
Top
view post Posted on 21/12/2011, 16:32
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


CITAZIONE (NEARCO66 @ 21/12/2011, 16:21) 
un fumetto scarso come Hessa non sarebbe stato nemmeno aperto...

Ah, da Nietzsche no di sicuro :D Dai simpatizzanti di estrema destra degli anni '60 sì, invece: fu pubblicato appositamente per quel tipo di lettori (che, d'altra parte, non avrebbero né acquistato, né aperto né tantomeno compreso un libro di Nietzsche...)
 
Top
casiraghi
view post Posted on 21/12/2011, 16:35




CITAZIONE (Capitano Nemo @ 20/12/2011, 19:22) 
fra l'altro sono nella zona pubblica...

CITAZIONE
Non è questione di moralismi: questo è un forum pubblico

Sono d'accordo su questo punto, per cui la Sezione "Erotici e Sexy" verrà resa accessibile ai soli utenti del Forum quanto prima.
 
Top
Capitano Nemo
view post Posted on 21/12/2011, 17:21




Francamente passare per bigotto o moralista me le fa un po' girare, mi sembra una reazione tipica per emarginare qualcuno che va contro corrente. Fatto sta, non mi pare di aver fatto nessuna affermazione esagerata. Ho letto di peggio.


L'ultima curiosità in tema puramente collezionistico che mi rimane è sapere su cosa si basa l'affermazione che hessa sia una delle serie più amate e ricercate dai collezionisti dei "sexy".
 
Top
view post Posted on 21/12/2011, 17:31
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (_Gianni_ @ 21/12/2011, 16:32) 
CITAZIONE (NEARCO66 @ 21/12/2011, 16:21) 
un fumetto scarso come Hessa non sarebbe stato nemmeno aperto...

Ah, da Nietzsche no di sicuro :D Dai simpatizzanti di estrema destra degli anni '60 sì, invece: fu pubblicato appositamente per quel tipo di lettori (che, d'altra parte, non avrebbero né acquistato, né aperto né tantomeno compreso un libro di Nietzsche...)

negli anni 60 hessa non usciva ancora.

sembrerà strano a dirsi, ma i destrorsi che conosco e conoscevo, negli anni 70 erano più affascinati da conan il barbaro.

son d'accordo con casiraghi sull'oscuramento della stanza ai visitatori.
 
Top
view post Posted on 21/12/2011, 17:32

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


La mia opinione e' che Hessa sia proprio un fumetto scadente....
Ciao Andrea
 
Top
view post Posted on 21/12/2011, 19:37
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


CITAZIONE (NEARCO66 @ 21/12/2011, 09:42) 
Nei vari post si e' inteso chiaramente che per vari utenti il mostrare copertine di fumetti tipo Hessa possa stimolare rigurgiti nazisti e che quindi si possa anche evitare di farlo...Penso che piu' le questioni siano alla luce del sole minore sia la possibilita' di eventuali sottofondi nostalgici poco controllabili e questo vale per ogni idea politica e non solo...
Ciao Andrea

Il messaggio di Tutti e sottolineo tutti i reduci sopravissuti dai lager nazisti non è stato quello di ignorare,Bensì: Non dimenticate mai ciò che è successo,perchè è solo così che certe tragedie non si ripeteranno più in futuro.

E' il proibito e l'ignoranza che alimenta sempre nuovi mostri.
 
Top
view post Posted on 21/12/2011, 21:50
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 21/12/2011, 17:31) 
sembrerà strano a dirsi, ma i destrorsi che conosco e conoscevo, negli anni 70 erano più affascinati da conan il barbaro.

:o: come sempre hai colto nel segno! :o:
 
Top
view post Posted on 21/12/2011, 22:36
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Squitty @ 21/12/2011, 19:37) 
CITAZIONE (NEARCO66 @ 21/12/2011, 09:42) 
Nei vari post si e' inteso chiaramente che per vari utenti il mostrare copertine di fumetti tipo Hessa possa stimolare rigurgiti nazisti e che quindi si possa anche evitare di farlo...Penso che piu' le questioni siano alla luce del sole minore sia la possibilita' di eventuali sottofondi nostalgici poco controllabili e questo vale per ogni idea politica e non solo...
Ciao Andrea

Il messaggio di Tutti e sottolineo tutti i reduci sopravissuti dai lager nazisti non è stato quello di ignorare,Bensì: Non dimenticate mai ciò che è successo,perchè è solo così che certe tragedie non si ripeteranno più in futuro.

E' il proibito e l'ignoranza che alimenta sempre nuovi mostri.

quoto.

@procione: grazie :)

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
«Quella di Berlino è una vittoria della nostra identità, dove una squadra che ha schierato lombardi, campani, veneti o calabresi, ha vinto contro una squadra che ha perso, immolando per il risultato la propria identità, schierando negri, islamici e comunisti»

questo famoso e triste commento ovviamente non è il dialogo di un fumetto sexy, ma il commento del vicepresidente del senato della repubblica italiana al termine del mondiale di calcio del 2006.
 
Top
view post Posted on 21/12/2011, 22:54
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Salta fuori che Hessa è un fumetto di denuncia degli orrori nazisti, dunque, al pari delle memorie di Primo Levi: questa in effetti dovevo ancora sentirla.
 
Top
view post Posted on 21/12/2011, 23:58
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (_Gianni_ @ 21/12/2011, 22:54) 
Salta fuori che Hessa è un fumetto di denuncia degli orrori nazisti, dunque, al pari delle memorie di Primo Levi: questa in effetti dovevo ancora sentirla.

scusa Gianni... ma questo argomento probabilmente tocca particolarmente te e altri utenti, la cui intelligenza stimo e rispetto, e state un po' partendo per la tangente.


CITAZIONE
Nei vari post si e' inteso chiaramente che per vari utenti il mostrare copertine di fumetti tipo Hessa possa stimolare rigurgiti nazisti e che quindi si possa anche evitare di farlo...Penso che piu' le questioni siano alla luce del sole minore sia la possibilita' di eventuali sottofondi nostalgici poco controllabili e questo vale per ogni idea politica e non solo...
Ciao Andrea

partiamo da questo. i rigurgiti nazisti nascono da manipolazioni socio/politiche, humus culturali e condizioni economiche particolari. non sono sicuramente 2 tette in look sadomaso/fetish a generare pulsioni di odio razziale o revanchismi guerrafondai.
uno può essere disturbato personalmente dall'accostamento e lo capisco. neanch'io in linea di massima sopporto i fumetti sexy che associano erotismo a violenza, non collezionerei mai hessa, ma neppure terror o storie blu. preferisco il genere goliardico stile biancaneve o sexy favole. però non credo nel potere di un fumetto di trasformare un individuo in un nazista o in un serial killer (che era la teoria degli anni 60 su cui si fondava la crociata contro i fumetti neri). dietro certe aberrazioni ci sono altre sinergie multifattoriali ben più importanti.

in questa crociata contro il male, per preservare menti innocenti dalla subdola onnipotenza del fumetto, si arriva a chiedere di non postare più le immagini di hessa.

e qui la risposta di squitty:

CITAZIONE
Il messaggio di Tutti e sottolineo tutti i reduci sopravissuti dai lager nazisti non è stato quello di ignorare,Bensì: Non dimenticate mai ciò che è successo,perchè è solo così che certe tragedie non si ripeteranno più in futuro.

E' il proibito e l'ignoranza che alimenta sempre nuovi mostri.

e il ragionamento che ha fatto squitty non è paragonare hessa a primo levi. hessa non ha mai avuto velleità ideologiche nè in in senso nè nell'altro.
Diego ha solo fatto notare che chiedere di non postare le copertine equivale a censurare il fumetto, solo perchè ricorda il nazismo.



sottolineo. ricorda alla mente collettiva il nazismo.

non ne fa apologia. cosa che sarebbe aberrante.



 
Top
view post Posted on 22/12/2011, 00:48
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


A me quel "solo" non pare poca cosa. E in verità, non direi semplicemente che il fumetto "ricorda" il nazismo: l'eroina è un ufficiale delle SS, qui i nazisti sono i buoni e i "non ariani" i cattivi, perdona la semplificazione grossolana, ma evidente anche dalla sola iconografia delle copertine.

Anche il termine "censura" non lo condivido: parlerei di semplice buon senso e buon gusto. Lo stesso buon senso e buon gusto che ha Procione quando dice che lui colleziona fumetti come questo per completismo, ma non ama esibirli.
È evidente, invece, che la quantità di immagini postate sul sito va molto oltre l'esigenza di una (necessaria) documentazione collezionistica, che nessuno pretende di eliminare.

A me frequentare un sito in cui l'esibizione gratuita/pretestuosa di iconografia nazista sia tranquillamente accettata, o anche solo accolta con indifferenza, crea un disagio non trascurabile, dico la verità. Non contesterò comunque le decisioni degli amministratori: sono loro - non io, semplice utente - a dover curare questi aspetti del sito. A me, nel momento in cui decido liberamente di partecipare a una comunità, spetta condividerne e rispettarne le regole, oppure uscirne.
 
Top
view post Posted on 22/12/2011, 03:16
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (_Gianni_ @ 22/12/2011, 00:48) 
A me quel "solo" non pare poca cosa. E in verità, non direi semplicemente che il fumetto "ricorda" il nazismo: l'eroina è un ufficiale delle SS, qui i nazisti sono i buoni e i "non ariani" i cattivi, perdona la semplificazione grossolana, ma evidente anche dalla sola iconografia delle copertine.

Anche il termine "censura" non lo condivido: parlerei di semplice buon senso e buon gusto. Lo stesso buon senso e buon gusto che ha Procione quando dice che lui colleziona fumetti come questo per completismo, ma non ama esibirli.
È evidente, invece, che la quantità di immagini postate sul sito va molto oltre l'esigenza di una (necessaria) documentazione collezionistica, che nessuno pretende di eliminare.

A me frequentare un sito in cui l'esibizione gratuita di iconografia nazista sia tranquillamente accettata, o anche solo accolta con indifferenza, crea un disagio non trascurabile, dico la verità. Non contesterò comunque le decisioni degli amministratori: sono loro - non io, semplice utente - a dover curare questi aspetti del sito. A me, nel momento in cui decido liberamente di partecipare a una comunità, spetta condividerne e rispettarne le regole.

si..un po' grossolana come semplificazione. :)

sei tu ad affibiare l'attributo di buoni ai nazisti, in quanto hessa è il personaggio principale , non necessariamente l'eroina.
se applicassimo lo stesso parametro a tutti i fumetti dovrebbero essere considerati 'eroi buoni' anche de sade, lucifera, diabolik, kriminal, ranxerox, zanardi, satanik, necron, dracula, il punitore ecc. ma credo che nessuno, pur leggendone i fumetti, consideri questi personaggi come esempi di alta moralità o modelli da imitare...non vedo perchè dovrebbe farlo chi colleziona hessa.
riguardo all'iconografia:
se proprio vogliamo abbandonare l'ottica ludica di intrattenimento e collezionismo, e fare delle analisi storicoculturali:

...ti provoco un po ;)...

come ti pare la similitudine aviatori alleati/angeli fatta in copertina pensando alle vittime di dresda ed hiroshima? a me sembra priva di buon gusto.
CollanaEroica11

il resto te lo risparmio...l'ho cancellato. i 'buoni' esistono solo nei fumetti. quello dei pellerossa è stato un genocidio, e la maggior parte delle riserve. dei ghetti, altro che l'oasi felice dei navajo. mentre spargevano napalm nel vietnam non c'è supereroe che non fosse solidale coi marines. ti sembrano accettabili le copertine di iron man e capitan america coeve al nam che combattono contro il mandarino o dei soldati orientali?
tutti i censori tagliano convinti di avere buon senso...però il buon senso spesso è molto soggettivo. personalmente ho smesso di leggere le sturmtruppen quando è comparso galeazzo musolesi. non mi ha mai fatto ridere. mi turbava. il fascista che fa ridere per me è un ossimoro.
probabilmente per uno solo un poco più intransigente di me le immagini delle sturmtruppen andrebbero tolte dal sito perchè irrispettose della sofferenza che ha arrecato la guerra al nostro paese.
che gli amministratori non abbiano la velleità di imporre il loro buon senso è solo una fortuna.

...non perchè siano degli idioti beninteso :lol: ma perchè ognuno ha il suo senso di limite e di accettazione che non è universale. se fosse per il compagno di classe di mia figlia , che ha il padre messicano, da questo sito prima di hessa sparirebbero tutti i western con lo stereotipo (e insulto) del mangiatortillas ladro di bestiame.

invece dell'iconografia dovrebbe dar fastidio frequentare un sito uno che accettasse l'ideologia nazista o che accogliesse con indifferenza la sua apologia. ma per fortuna non è il caso di v.c.


@procione , andre.fumetto, gabiza: condivido assolutamente d'accordo i vostri post a pag. 1 e 2 dell'altro 3d. non li ho quotati prima per non aumentare gli ot nella discussione di squitty, lo faccio ora in piazza grande. un grazie particolare a gabiza per le considerazioni personali.



 
Top
view post Posted on 22/12/2011, 07:49
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


CITAZIONE (_Gianni_ @ 21/12/2011, 22:54) 
Salta fuori che Hessa è un fumetto di denuncia degli orrori nazisti, dunque, al pari delle memorie di Primo Levi: questa in effetti dovevo ancora sentirla.

Gianni,non volevo dire questo,ci mancherebbe altro.
Hessa in questo contesto è veramente insignificante. :)
 
Top
Capitano Nemo
view post Posted on 22/12/2011, 08:24




Io non capisco questo polverone. Mi pare che a partire per la tangente siano stati più i "pro hessa' che gli altri.

E' chiaro che se analizziamo molti altri fumetti, troviamo quello che dice Zinoviev, ma il discorso di base era solo quello di evitare le esagerazioni, poi mi pare che il tutto sia stato un po' travisato e che le emozioni abbiano preso il sopravvento.

Personalmente ho fatto una considerazione di rimando ad affermazioni che non condivido e ho fatto notare che si potrebbe evitare di postare certe copertine, riferendomi ad una in particolare. Postare due e tre copertine per visualizzare la serie va benissimo, ma eccedere(in quel caso particolare) lo trovo di cattivo gusto.
Il discorso sui cattivi esempi era generalizzato, lo si puo' applicare alla televisione, ai videogiochi e tante altre storielle. Non è cosa da trascurare, secondo me, chi afferma che non c'è da dargli peso, fa ragionamenti molto superficiali. Per contro, nessuno ha affermato che postando una svastica si inciti alla violenza, non ho capito perchè sia stato interpretato così.
Anche Gianni non aveva detto nulla di molto diverso.
Poi c'è stato l'inno alla libertà di espressione.... abbasso la censura e tutti quelli che si permettono di fare certe osservazioni.

Allora, complimenti a tutti quelli che inneggiano alla libertà di espressione e sono contro la "censura", condivido, il discorso però non era di censurare il 3D, dove lo avete letto?
Poi...dare appellativi di "bigotteria e moralismo" a chi ha fatto delle osservazioni in merito, non è anche un tipo di censura?
La libertà di esprimersi vale solo da una parte? Non sono piaciute certe affermazioni? Parliamone siamo o no in un forum? La discussione è fondamentale.

Ripeto, mai parlato di eliminare il 3D, mai detto che non si debbano collezionare fumetti di quel tipo etc etc. La documentazione su ogni tipo di fumetto va benissimo.
Spostare la sezione in zona "protetta" è certo una decisione conforme alle regole di buon senso e rispetto in un forum pubblico in cui piaccia o no, si deve tener conto di certe regole.
Nessuno lo ha preteso, ma se anche fosse stato così, non mi pare una pretesa campata per aria. E' chiaro che in rete si trova di tutto e di più, ma vc mi pare un forum ben impostato e competente, perchè allora mettersi al livello di altri siti poco seri?

Poi se la gestione ritiene di far diversamente, come dice Gianni, noi siamo solo utenti e c'è il libero arbitrio.

Zinoviev, quella de "la parte sane del forum" , mi pare una presa per il sedere, mica ho capito il senso. Anche corto Maltese...non mi pare che l'esempio regga.

Squitty, mi farebbe piacere avere una risposta sul perchè scrivi che hessa sia uno dei fumetti piu' amati etc etc (parlo di collezionismo, intendiamoci), poi se preferisci solo fare delle battute, lasciamo perdere.
 
Top
57 replies since 16/12/2011, 23:17   890 views
  Share