Vintage Comics

Dialogo sulla decontestualizzazione iconografica di Hessa, in quanto opera narrativa e non semplice fumetto sexy tout-court

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/12/2011, 23:17
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Son finito qua per l'accenno di Majoramask nel suo thread.

Mi colpisce questa affermazione di Gianni
CITAZIONE
Sì, chiaramente noi collezionisti decontestualizziamo i messaggi negativi che si possono trovare nei fumetti, e c'interessa solo la collezione in quanto tale.

perché sono convinto che non si possa decontestualizzare nessuna parte, non solo dei fatti storici o politici, ma anche di un’opera diciamo così narrativa (non solo dei fumetti, ovvio).
O forse ho capito male cosa intendeva dire con "messaggi negativi", perché più che di messaggi mi pare che qui si tratti del semplice uso (anche abbastanza superficiale) di una iconografia, e ovviamente è stata presa con le pinze per decenni visti i mali commessi dal regime nazista. Ma la svastica, ad esempio, prima della appropriazione iconografica avvenuta in seno al nazismo, era generalmente considerata, tra le croci, un segno di "buona fortuna", a livello del quadrifoglio, per intenderci. Un esempio:


Inoltre, cosa forse più importante, si è presa l’abitudine di parlare della politica come se fosse qualcosa di deteriore, quando invece stiamo intendendo qualcosa che non è ovviamente la politica, ma una sua degenerazione. Questo neutralizza ogni possibile dialogo effettivo, e ottiene proprio l‘effetto di alimentarle, le ideologie e le derive ideologiche di carattere estremistico (che non hanno niente a che vedere con la politica, sia ben inteso).
 
Top
view post Posted on 17/12/2011, 10:55

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


Argomento molto interessante ... perfetta analogia con "Falce e martello" che al solo evocarlo si abbina alla dittatura comunista quando invece era ben altro....D'accordissimo sulla degenerazione di un'idea, basta pensare anche alla differenza di spessore del pensiero di Lenin con il suo successore Stalin....Argomento veramente caldo !
Ciao Andrea
 
Top
view post Posted on 17/12/2011, 12:12
Avatar

Re del Delitto

Group:
Neri
Posts:
5,000
Location:
Hinterland Milano Nord

Status:


Decontecche ?! :blink:
:P
 
Top
view post Posted on 17/12/2011, 12:30
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


CITAZIONE (piccic @ 16/12/2011, 23:17) 
più che di messaggi mi pare che qui si tratti del semplice uso (anche abbastanza superficiale) di una iconografia

No. :)

Per la nostra società contemporanea, svastica = nazismo, senza possibilità di equivoco. Il messaggio negativo qui c'è e rimane, indipendentemente dall'iconografia precedente: a riprova inequivocabile di ciò, se ce ne fosse bisogno, il fumetto in questione non si richiama alle divise di una squadra di hockey, ma ai simboli sulla divisa di una SS nazista. È la nazisploitation ben citata da Sataniko, più chiara di così non può davvero essere.

Poi un collezionista può decidere di passare sopra a questi richiami ideologici perché gli interessa collezionare una serie di fumetti: personalmente non ci riuscirei, probabilmente perché mi interessa poco collezionare fumetti erotici; ma comprendo che possa accadere. È questo che intendevo parlando di "decontestualizzazione", cioè un atteggiamento personale che consideri interessanti alcuni aspetti dell'oggetto da collezionare passando sopra ad altri.

M'interessava chiarire il mio intervento perché ho visto che piccic poteva fraintenderne una parte; per il resto, penso di essermi espresso chiaramente e - se possibile - non vorrei riaprire polemiche ormai sopite :)
 
Top
view post Posted on 17/12/2011, 13:31
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Veramente in linea generale io sono abbastanza d’accordo con Gianni, ma sono gli estremi di questa valutazione che mi sfuggono. Ad esempio, io sostengo che si tratti dell’uso di un’iconografia, non ho detto se buono o cattivo.
Tu invece hai parlato di "messaggio negativo", riesci a spiegarmi meglio cosa intendi? Anche il termine "nazisploitation" un po' lo capisco, un po' no.
A me pare sempre un uso iconografico (anche se cattivo).

Per inciso, mi sono scontrato con lo stesso ordine di problemi in ambito grafico e tipografico (come del sottogenere del carattere gotico, il "fraktura", dal momento che Hitler all’ultimo momento decide che ha radici giudaiche e adotta il modernissimo Futura di Paul Renner come carattere "di regime"), e non ho la stessa sicurezza sulla "irredimibilità" sulla svastica come simbolo, poiché dipende appunto da quanto si rimuove l’ambiguita di fondo, che rimanda inevitabilmente alla empietà propria del nazismo.

Edited by piccic - 17/12/2011, 13:32
 
Top
view post Posted on 17/12/2011, 13:31
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (_Gianni_ @ 17/12/2011, 12:30) 
Poi un collezionista può decidere di passare sopra a questi richiami ideologici perché gli interessa collezionare una serie di fumetti: personalmente non ci riuscirei, probabilmente perché mi interessa poco collezionare fumetti erotici; ma comprendo che possa accadere. È questo che intendevo parlando di "decontestualizzazione", cioè un atteggiamento personale che consideri interessanti alcuni aspetti dell'oggetto da collezionare passando sopra ad altri.

davvero interessante questo spunto, è un aspetto a cui spesso ho pensato, ma forse mai affrontato su forum.

Personalmente colleziono tutto il Topolino di Gottfredson per il valore artistico dell'opera, anche se alcune storie sono permeate da una sottostante ideologia conservatrice che non è proprio nelle mie corde.
 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2011, 13:34
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE
È questo che intendevo parlando di "decontestualizzazione", cioè un atteggiamento personale che consideri interessanti alcuni aspetti dell'oggetto da collezionare passando sopra ad altri.

Questo che dice Gianni, Wolp, è effettivamente molto importante. È un problema, che credo si presenti nella storia del pensiero (recente) quando si separa nella valutazione della bellezza l’estetica da tutto il resto, finendo per identificare la prima con la seconda.
 
Top
view post Posted on 17/12/2011, 14:06
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


CITAZIONE (piccic @ 17/12/2011, 13:31) 
hai parlato di "messaggio negativo", riesci a spiegarmi meglio cosa intendi?

No, piccic, e mi stupisce abbastanza che la mia frase possa essere fraintesa: a meno che, per qualche motivo, tu non sia d'accordo nel considerare il nazismo come portatore di un messaggio negativo. In ogni caso, non è questa la sede per eventuali polemiche ideologiche, a cui non darò seguito. :rolleyes:

Per quanto riguarda la nazisploitation, categorizzazione tradizionalmente più cinematografica che fumettistica, la Wikipedia italiana le dedica una pagina breve ma abbastanza precisa. Nel campo specifico del fumetto, ti rimando al bellissimo saggio di Federico Mataloni, Il fumetto nero nell'italia del boom (1962-1970), reperibile in rete: l'autore non usa esplicitamente il termine nazisploitation, ma esamina in maniera esauriente questo tipo di fumetti nel terzo capitolo del saggio, La degenerazione del fumetto nero. ;)
 
Top
view post Posted on 17/12/2011, 15:31

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


Gianni non sono d'accordo...quello che sta cercando di dire piccic e' qualcosa che va oltre la simbologia....I riferimenti del passato, non ultime le crociate anzi.., si sono avvalsi di icone che poi hanno fatto da bandiera a tutt'altri interessi. Svastica = nazismo non lo condivido in quanto bisogna apprendere le radici dei nostri sbagli per non ripeterli...Credimi per me e' stata dura accettarlo , sono nato a Livorno ed ancora oggi non riesco a collezionare i neri perche' la loro K mi ricorda tanto Kaput, se vedi non intervengo (e non leggo) nei loro spazi del forum.Possedevo una prima serie di DK e mi dava un certo senso di fastidio che alla fine l'ho ben venduta senza alcun rimpianto ...
Ciao Andrea
 
Top
Capitano Nemo
view post Posted on 17/12/2011, 16:33




mah....io l'esempio negativo lo vedo in ogni copertina di hessa, c'è bisogno davvero di spiegarlo?

La svastica su ogni copertina e la ss nel nome della protagonista non "richiamano" al nazismo, SONO in quel contesto i simboli del nazismo, espressamente voluti....allora di che state parlando? Che l'eroina sia o meno una nazista convinta, poco importa.
In copertina si associano i simboli del nazismo, i nazisti stessi, il sesso e la violenza gratuita etc etc.. degli abbinamenti piu' negativi non saprei dove trovarli...

Personalmente, se guardo la copertina del 44, un indiano impalato con una svastica tatuata (incisa col coltello o con un ferro rovente) sul petto... e di fianco una bionda col sedere di fuori.... scusate, ma dove è l'arte?

io francamente eviterei anche di postarle in un forum pubblico, fumetti o meno.


Con tutto il rispetto per i gusti e per chi vuole collezionarli, per me si tratta di una produzione di serie c, come la maggior parte dei sexy di quei tempi, disegni pessimi, alla quale si aggiunge il cattivo gusto, tipico di molte delle seriette di quei tempi, cariche appunto di esempi negativi.
 
Top
view post Posted on 17/12/2011, 20:20
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Già in altre occasioni si è parlato del messaggio negativo di talune serie a fumetti.
Mi riferisco a certe serie erotiche dal contenuto fortemente s/m e ad altre, come Hessa, che hanno un preciso richiamo al nazismo.
Personalmente, entrambe non mi fanno né caldo né freddo e non pregiudicano l'eventualità che io le collezioni, anzi, in una cassa conservo materiale che raramente mostro agli amici proprio per evitare queste spiacevoli discussioni.
Io ho avuto due zii trucidati dai fascisti ed altri due hanno passato anni in galera negli anni trenta per motivi ideologici ma non sono certo questi fumetti che mi tolgono il sonno.
Capisco comunque chi prende le distanze da un fumetto come Hessa perché gli suscita disagio e fastidio.
Del resto, non si perde nulla perché non è certo un capolavoro né dal punto di vista delle storie né da quello dei disegni.
Io non ci vedo nessun messaggio istigatore e lo reputo un soggetto della serie buoni contro cattivi, alla stregua dei fumetti western con i cow boy buoni contro gli indiani cattivi, nulla di più.
In fondo, anche sfogliando Collana Eroica abbiamo sempre bravi eroi inglesi e americani che sconfiggono giapponesi stronzi e tedeschi fetenti.... C'est la vie...
 
Top
view post Posted on 20/12/2011, 12:15
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Non colleziono sostanzialmente neri ed erotici degli "anni d'oro" perchè non mi dicono molto, nè come storie, nè come disgni, ed ho tante altre serie da mettere insieme, e tanti altri oggetti da collezionare.
Certo, molte copertine sono ben fatte. Per cui, prima o poi, nella mia sezione acquisti finirà qualche serie anche di questi generi.
Da qui però a detestarli, ci corre molto.
Non li vedo neppure come fuorvianti le persone. Se uno violenta la vicina di casa o spara su un gruppo di immigrati, non lo fa certo perchè ha letto un fumetto "sbagliato": lo fa solo perchè è già lui un imbecille di suo.
 
Top
Capitano Nemo
view post Posted on 20/12/2011, 14:35




CITAZIONE (billyhusky @ 20/12/2011, 12:15) 
..
Non li vedo neppure come fuorvianti le persone. Se uno violenta la vicina di casa o spara su un gruppo di immigrati, non lo fa certo perchè ha letto un fumetto "sbagliato": lo fa solo perchè è già lui un imbecille di suo.

scusa, non ci siamo proprio, mi pare una frase buttata li' senza ragionarci molto.

I cattivi esempi si chiamano cattivi esempi mica per nulla...

C'è chi nasce imbecille e chi lo diventa, è chiaro che ci vuole predisposizione per arrivare a commettere determinate azioni e che per fortuna non tutti si lasciano influenzare, ma non sottovalutiamo il potere degli esempi negativi, o degli esempi in generale.



 
Top
view post Posted on 20/12/2011, 15:42

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


Il proibizionismo ha sempre avuto effetti collaterali devastanti....Benissimo postare ogni tipo di materiale, a dare un giudizio dovrebbe essere la qualita' del'albo che, conoscendolo, giudico di livello inaccettabile tutto considerato...
Ciao Andrea
 
Top
view post Posted on 20/12/2011, 16:35
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (Capitano Nemo @ 20/12/2011, 14:35) 
CITAZIONE (billyhusky @ 20/12/2011, 12:15) 
..
Non li vedo neppure come fuorvianti le persone. Se uno violenta la vicina di casa o spara su un gruppo di immigrati, non lo fa certo perchè ha letto un fumetto "sbagliato": lo fa solo perchè è già lui un imbecille di suo.

scusa, non ci siamo proprio, mi pare una frase buttata li' senza ragionarci molto.

I cattivi esempi si chiamano cattivi esempi mica per nulla...

C'è chi nasce imbecille e chi lo diventa, è chiaro che ci vuole predisposizione per arrivare a commettere determinate azioni e che per fortuna non tutti si lasciano influenzare, ma non sottovalutiamo il potere degli esempi negativi, o degli esempi in generale.

Avrai anche ragione Tu, ma io continuo a pensare che nessuna persona normale si lascia influenzare da una serie di fumetti. Che poi non valga la pena di collezionarli, posso essere personalmente d'accordo, ma non penso di poter impedire ad altri di collezionarli, se li trovano di loro gradimento..

CITAZIONE (NEARCO66 @ 20/12/2011, 15:42) 
Il proibizionismo ha sempre avuto effetti collaterali devastanti....Benissimo postare ogni tipo di materiale, a dare un giudizio dovrebbe essere la qualita' del'albo che, conoscendolo, giudico di livello inaccettabile tutto considerato...
Ciao Andrea

Concordo in pieno
 
Top
57 replies since 16/12/2011, 23:17   890 views
  Share