Vintage Comics

I Borgia; Manara - Jodorowsky

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/12/2011, 09:16
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


Ho appena finito di leggere il quarto ed ultimo volume sulla storia dei Borgia di manara e Jodorowsky, da tempo non leggevo una storia così avvincente e
documentata, i disegni di Manara sono stupendi nella minuziosa descrizione degli abiti, degli arredamenti , dei paesaggi dell'epoca, le scene di guerra sono
impressionanti, quelle di erotismo, come al solito inimitabili.Secondo me è una delle migliori opere, se non la migliore, di Manara.
Jodorowsky è un grande scrittore e sceneggiatore e lo dimostra nei quattro volumi della serie dove ci vengono fatti conoscere i vizi presenti in uno dei poteri
più forti e duraturi mai esistiti, quello della chiesa. Il vantaggio dei libri a fumetti è quello che , essendo diretti ad un pubblico ristretto vengono ignorati
dai soliti fanatici che gridano allo scandalo e censurati. Certamente, se trasformata in "fiction", un'opera come questa non la potremmo mai vedere sulle
televisioni nazionali dove decidono loro quello che si deve o non si deve vedere :angry: .
Una parola sulla confezione, il cofanetto che racchiude gli ultimi due volumi è molto bello ma dalle dimensioni leggermente troppo strette, i volumi entrano
a fatica, anzi escono a fatica, i primi che ho acquistato li ho dovuti cambiare, non volevano uscire dal loro stretto e comodo guscio ed io che non vedevo l'ora di leggerli
ho tirato un po' troppo, sono usciti ma con la sovraccoperta( molto fine) ridotta a brandelli. Aspetto una nuova edizione con tutti e quattro i volumi e con un
cofanetto delle misure giuste e magari un po' più spesso. ;)

MANARA_BOGIA_COFANETTO001



Edited by mr.zinoviev - 7/8/2022, 19:04
 
Top
view post Posted on 11/12/2011, 10:19
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


Io avevo preso i due volumi e in effetti, complice la sceneggiatura di Jodorowsky, ero anche riuscito ad apprezzare i disegni di Manara :D

Ma è vero che gli ultimi due episodi sono venduti esclusivamente in coppia e con il cofanetto? I primi due li avevo presi sfusi dato che erano usciti a parecchia distanza l'uno dall'altro... :wacko:
 
Top
view post Posted on 11/12/2011, 10:27
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (dr. kastener @ 11/12/2011, 10:19) 
Io avevo preso i due volumi e in effetti, complice la sceneggiatura di Jodorowsky, ero anche riuscito ad apprezzare i disegni di Manara :D

Ma è vero che gli ultimi due episodi sono venduti esclusivamente in coppia e con il cofanetto? I primi due li avevo presi sfusi dato che erano usciti a parecchia distanza l'uno dall'altro... :wacko:

Non te lo saprei dire con sicurezza, nella fumetteria dove mi dissanguo ho visto soltanto i due volumi in cofanetto, alla prossima visita mi informo e ti farò sapere ;)
 
Top
view post Posted on 11/12/2011, 10:42
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


Ti ringrazio. In libreria ci avevo buttato un occhio e sul cofanetto c'era scritto in effetti che i due volumi non sono vendibili separatamente (mi chiedevo appunto se fossero stati pubblicati a distanza, ma a questo punto suppongo che li abbiano fatti uscire insieme dato l'enorme ritardo).
 
Top
view post Posted on 11/12/2011, 11:00
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (dr. kastener @ 11/12/2011, 10:42) 
Ti ringrazio. In libreria ci avevo buttato un occhio e sul cofanetto c'era scritto in effetti che i due volumi non sono vendibili separatamente (mi chiedevo appunto se fossero stati pubblicati a distanza, ma a questo punto suppongo che li abbiano fatti uscire insieme dato l'enorme ritardo).

Che siano usciti insieme non c'è dubbio, rimane da vedere se oltre al cofanetto con i due volumi è prevista la vendita singola senza cofanetto.
 
Top
view post Posted on 11/12/2011, 12:38
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,255
Location:
Valle d'Aosta

Status:


Io ho preso i volumi in grancasse, in quanto si vociferava che, probabilmente, la pubblicazione italiana sarebbe stata stoppata su sollecito della Chiesa (è evidente che l'opera è decisamente dissacrante per quel papato).
Confesso di non aver ancora letto l'ultimo volume, ma di averlo solo sfogliato...malgrado Manara non mi abbia mai esaltato, devo ammettere che ha dato una bella prova di tecnica artistica, soprattutto nelle tavole "splash" che sembrano degli affreschi cinquecenteschi!
Nel caso in cui dovesse uscire una nuova edizione italiana con tutti e quattro i volumi tradotti, quasi sicuramente sarà mia (se la "scure" costituita dalla manovra Monti non si sarà abbattuta con troppa forza sulle mie finanze)!
 
Top
view post Posted on 11/12/2011, 16:38
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (insert_coin @ 11/12/2011, 12:38) 
Io ho preso i volumi in grancasse, in quanto si vociferava che, probabilmente, la pubblicazione italiana sarebbe stata stoppata su sollecito della Chiesa (è evidente che l'opera è decisamente dissacrante per quel papato).
Confesso di non aver ancora letto l'ultimo volume, ma di averlo solo sfogliato...malgrado Manara non mi abbia mai esaltato, devo ammettere che ha dato una bella prova di tecnica artistica, soprattutto nelle tavole "splash" che sembrano degli affreschi cinquecenteschi!
Nel caso in cui dovesse uscire una nuova edizione italiana con tutti e quattro i volumi tradotti, quasi sicuramente sarà mia (se la "scure" costituita dalla manovra Monti non si sarà abbattuta con troppa forza sulle mie finanze)!

Ma sono già tutti in italiano... :blink:
 
Top
view post Posted on 11/12/2011, 16:55
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (dr. kastener @ 11/12/2011, 16:38) 
CITAZIONE (insert_coin @ 11/12/2011, 12:38) 
Io ho preso i volumi in grancasse, in quanto si vociferava che, probabilmente, la pubblicazione italiana sarebbe stata stoppata su sollecito della Chiesa (è evidente che l'opera è decisamente dissacrante per quel papato).
Confesso di non aver ancora letto l'ultimo volume, ma di averlo solo sfogliato...malgrado Manara non mi abbia mai esaltato, devo ammettere che ha dato una bella prova di tecnica artistica, soprattutto nelle tavole "splash" che sembrano degli affreschi cinquecenteschi!
Nel caso in cui dovesse uscire una nuova edizione italiana con tutti e quattro i volumi tradotti, quasi sicuramente sarà mia (se la "scure" costituita dalla manovra Monti non si sarà abbattuta con troppa forza sulle mie finanze)!

Ma sono già tutti in italiano... :blink:

esatto e, siccome sembra che i primi due, visto il tempo trascorso siano esauriti, spero facciano una ristampa col relativo cofanetto ;)
 
Top
view post Posted on 11/12/2011, 16:56
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (dr. kastener @ 11/12/2011, 10:19) 
Io avevo preso i due volumi e in effetti, complice la sceneggiatura di Jodorowsky, ero anche riuscito ad apprezzare i disegni di Manara :D

Ma è vero che gli ultimi due episodi sono venduti esclusivamente in coppia e con il cofanetto? I primi due li avevo presi sfusi dato che erano usciti a parecchia distanza l'uno dall'altro... :wacko:

anche io sono nella stessa condizione...
 
Top
view post Posted on 11/12/2011, 17:04
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,255
Location:
Valle d'Aosta

Status:


CITAZIONE (dr. kastener @ 11/12/2011, 16:38) 
CITAZIONE (insert_coin @ 11/12/2011, 12:38) 
Io ho preso i volumi in grancasse, in quanto si vociferava che, probabilmente, la pubblicazione italiana sarebbe stata stoppata su sollecito della Chiesa (è evidente che l'opera è decisamente dissacrante per quel papato).
Confesso di non aver ancora letto l'ultimo volume, ma di averlo solo sfogliato...malgrado Manara non mi abbia mai esaltato, devo ammettere che ha dato una bella prova di tecnica artistica, soprattutto nelle tavole "splash" che sembrano degli affreschi cinquecenteschi!
Nel caso in cui dovesse uscire una nuova edizione italiana con tutti e quattro i volumi tradotti, quasi sicuramente sarà mia (se la "scure" costituita dalla manovra Monti non si sarà abbattuta con troppa forza sulle mie finanze)!

Ma sono già tutti in italiano... :blink:

...non mi sono accorto dei due errori: il primo, il computer ha suggerito "grancasse" (???!!!???), anziché francese (ribadisco, possiedo i 4 volumi nella lingua di Parigi); il secondo l'aver aggiunto l'aggettivo superfluo italiana quando ho parlato di un'eventuale nuova edizione con tutti e quattro i volumi! Sorry! :wacko:
 
Top
view post Posted on 11/12/2011, 23:34
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Fatemi capire: la Mondadori ha fatto uscire assieme gli episodi 3 e 4?
 
Top
view post Posted on 11/12/2011, 23:44
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (stimeex @ 11/12/2011, 23:34) 
Fatemi capire: la Mondadori ha fatto uscire assieme gli episodi 3 e 4?

Così dovrebbe essere (all'estero, ad esempio negli USA e in Francia, da tempo era invece già uscito il terzo volume...).
 
Top
view post Posted on 11/12/2011, 23:47
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Grazie.
 
Top
view post Posted on 12/12/2011, 06:43
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


il 3 e il 4 sono stati stampati contemporaneamente, portano la data dell'ottobre 2011.
 
Top
view post Posted on 12/12/2011, 20:08
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Oggi complice il fatto che sono andato in Brescia città per la manifestazione dei metalmeccanici ho fatto un giro dopo nelle librerie per prendere il volume.
Saltata la prima perchè ne avevano due copie bruttine l' ho trovato nella seconda in cui sono entrato.
Dopo aver aperto la confezione ho notato subito anche io che la custodia è molto aderente, ed i volumi han problemi nel rimetterli dentro.
E per evitare di rovinarli stò difatti pensando di eliminarla. :D
Poi nel pomeriggio li ho letti, ma devo dire che mi sembrano più sotto tono rispetto ai primi due.
Anche se per onor di cronaca è un pezzo che non li rileggo....

 
Top
29 replies since 11/12/2011, 09:16   1362 views
  Share